domenica 18 agosto 2013

POMODORI RIPIENI...e quanto tempo è passato!


Ciao a tutti!
Come avete trascorso il ferragosto?
Il nostro è stato una tranquilla giornata di riposo...era una bellissima giornata calda ma ben ventilata e quindi un invito a leggere un bel libro all’ombra del melograno...meraviglioso!!!

Da ragazzina, con la mia famiglia, andavamo in ferie in campeggio, sempre lo stesso per tantissimi anni (Torre Mozza a Follonica), sempre lo stesso bungalow, sempre lo stesso periodo e, alla fine, anche le persone che ritrovavamo erano sempre le stesse, anno dopo anno...

Ricordo le prime “cotte” di una bimba che cominciava ad essere una ragazzine, i primi sorrisi, i primi sguardi rubati, il falò in spiaggia con la chitarra, le stelle, il mare, gli squadroni di ragazzi armati di ogni tipo di contenitore per l’acqua che, proprio il giorno di ferragosto, lanciavano acqua a qualunque malcapitato trovassero sulla loro strada...quanti anni sono trascorsi da quelle giornate e come è cambiata quella ragazzina pronta ad ingaggiare una vera guerra, per avere lo zainetto di moda in quel momento...che vergogna, ancora oggi, se ci ripenso...quante cose sono cambiate...

Il ferragosto mi riporta sempre indietro negli anni a ripensare a quei primi passi di una giovane donna, nessun ripianto, nessun desiderio di tornare indietro...mamma mia...non vorrei mai... ma tanta tenerezza per quei momenti spensierati e felici e a volte anche molto tormentati come è la vita di ogni adolescente...chi più chi meno...

A volte mi capita di pensare a tutte quelle persone e chiedermi... cosa faranno oggi...chissà se il camping Torre Mozza esiste ancora... eravamo molto affezionati a quel posto...è stato cornice di tante estati felici...

Torniamo al presente...


Oggi vi lascio la ricettina del primo con cui abbiamo iniziato il nostro pranzo di ferragosto e cioè i pomodori ripieni, l’idea l’ho presa da un libro allegato a Sale&Pepe ma alla fine ho realizzato tutt’altro!!! Il pranzo è poi continuato con una sfoglia con zucchine alla crescenza e un clafoutis di ciliegini con olive al timo per terminare con caffè, gelato e tanta frutta!!!


POMODORI RIPIENI


INGREDIENTI per 6 persone:
  • 6 pomodori tondi grossi
  • 150 g riso
  • 1 mozzarella
  • 30 olive taggiasche
  • un mazzetto piccolo di basilico
  • 30 g parmigiano reggiano grattugiato
  • un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • un cucchiaio di pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale


PROCEDIMENTO:

Lessate il riso per 12-14 minuti in una casseruola con abbondante acqua salata portata ad ebollizione con un cucchiaio di olio.

Raccogliete le foglie di basilico e tritatele finemente a coltello. Riducete a cubetti piccoli la mozzarella. Tritate finemente le olive taggiasche a coltello.

Private i pomodori della calotta superiore e svuotateli delicatamente della polpa con un cucchiaino, quindi tagliate la polpa in piccoli cubetti. Raccogliete la polpa a cubetti in una ciotola, unite il riso scolato, il basilico, le olive, la mozzarella, il parmigiano reggiano grattugiato, aggiungete un filo d’olio, aggiustate di sale e mescolate bene.

Farcite i pomodori con il riso così preparato, sistemateli in una teglia oliata, cospargete ogni pomodoro con un mix di parmigiano e pangrattato e conditeli con un filo d’olio. Cuocete i pomodori così farciti in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.

Serviteli tiepidi oppure freddi.





Buon appetito!



Un’ultima cosa...vorrei ringraziare tanto Alessia e Maria del blog “Un cestino di ciliegie” per averci assegnato il premio 100% affidabile...un premio quindi al nostro impegno e al lavoro che si nasconde dietro alle pagine del blog...grazie mille ragazze per aver pensato a “Fotocobiamo”!!!



22 commenti:

  1. Ciao! Buona domenica ^_^ anch'io da bambina andavo in campeggio, andavamo con la roulotte, mamma che bello a pensarci! ricordo che aveva la porta che si apriva a metà e io lasciavo sempre chiusa la parte inferiore, così facevo finta di essere una signora affacciata sull'uscio di casa XD avevamo anche la veranda che si attaccava alla roulotte stessa e si poteva chiudere (ho ancora la foto), mi sembrava di girare con due case! questi pomodori sono eccezionali!

    RispondiElimina
  2. Piatto magnifico contiene tutti ingredienti che mi piacciono moltissimo e ha un aspetto golosissimo!
    Complimenti! un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  3. Moni, che stupendi questi pomodori. E che tenerezza i tuoi ricordi.. ti ho vista da piccina e mi hai fatto tanta dolcezza. Sai, io non lo so. Forse vorrei disperatamente tornare indietro, ma solo per vedere le cose cambiate.. per far sì che i miei ricordi siano differenti oggi e siano liberi di dolore. Purtroppo non si può. Ti abbraccio forte. Forte.

    RispondiElimina
  4. Che belli i tuoi ricordi e grazie per averli condivisi!
    Chissà che bel Ferragosto avete trascorso..direi che x quanto riguarda il cicco c'è stato l'imbarazzo della scelta e questi pomodori sono divini ^_^
    Buon inizio settimana cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica, che teneri i tuoi ricordi di ragazzina, grazie per averli condivisi con noi!!! Questi pomodori fanno davvero gola, sono favolosi, bravissima!!!
    bacioni a tutta la famiglia...

    RispondiElimina
  6. I ricordi sono qualcosa di veramente speciale ed è bello tenerli stretti stretti nel nostro cuore! Che buona sarà questa ricetta! Baci :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica, il tuo post è veramente bellissimo..l'ho letto veramente con piacere..anch'io sono molto legata ai ricordi appartenenti all'infanzia e all'adolescenza..sono convinta che i ricordi di episodi vissuti, che per noi hanno avuto un'importanza particolare continuino a vivere dentro di noi e mai potremmo dimenticarcene in quanto risiederanno per sempre nel nostro cuore!!!
    I tuoi pomodori ripieni mi attirano troppo..devono essere sicuramente buonissimi..inoltre hanno un aspetto davvero invitante...salvo la ricetta nel pc..mi piacerebbe provarla!!!
    Grazie mille per averla condivisa!!:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Che belli quei ricordi.. bè per sapere se esiste ancora prova a cercare su internet.. magari potreste farci un salto di nuovo per vedere com'è cambiato e se il profumo è restato lo stesso!
    ;D i tuoi pomodori sono nella mia barra dei preferiti, adesso con i quintali che tireremo sù sicuramente cercherò di farti onore riproponendoli!
    ti abbraccio forte Moni, giorno dopo giorno, è impossibile non affezionarsi a te! Valeria

    RispondiElimina
  9. una ricetta strepitosa!! bei ricordi quelli dell'adolescenza eh? buona giornata

    RispondiElimina
  10. Favolosi..e che foto..bravissimi!!!!! ;-)
    Un Ferragosto più bello di così non si può,concordo con voi!!!
    A presto felice settimana

    RispondiElimina
  11. A me è capitato di voler andare a vedere se c'era ancora il "mio" asilo nel paesino accanto a dove abitavo da piccola. Ho trovato tutto chiuso e abbandonato, mi ha assalita una tristezza infinita. pensavo di trovare ancora oggi bambini che giocavano con addosso il grembiulino, rosa per le femminucce e azzurro per i maschietti, niente di tutto ciò. Quanti anni sono passati e come sono cambiati i tempi, purtroppo in peggio :(
    Complimenti per la ricetta e le foto.
    Buona giornata, a presto.

    RispondiElimina
  12. Con il tuo racconto mi hai fatto un po sognare...Quanto è bello tornare indietro con la mente? A volte magari può essere anche doloroso...Ma pur sempre bellissimo!! Ti faccio i complimenti per questi pomodori, approvo completamente la scelta di tutti gli ingredienti, mi piacciono tantissimo a vederli ma credo che a mangiarli mi piacerebbero ancora di più! Ti "rubo" la ricetta! A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Ricordi meravigliosi tesoro di quelli di famiglia che non si dimenticano mai tesoro e io non dimenticherò presto questi pomodori davvero saporitissimi e profumatissimi!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  14. Ciao Mo... mi hai fatto ricordare a quando andavo io in campeggio ma vicino Anzio.. anche là.. le prime cotte.. le prime delusioni ehehehe :-)))) Ottimi i tuoi pomodoori invece.. l'ultima foto fa venire proprio fame.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  15. Che bello leggervi e guardarvi! Le vostre immagini hanno sempre sapore di casa e sono davvero deliziose. Sto facendo il conto alla rovescia per le foto dell'autunno! A presto

    RispondiElimina
  16. Grazie x la tua visita! Ho sbirciato qua e là e ho trovato tante cose stuzzicanti e bellissime foto! Complimenti!
    Ciao
    Simo

    RispondiElimina
  17. Proprio una ricetta interessante!! Grazie per essere passata a trovarmi! Ti seguo molto volentieri!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  18. Bella questa ricettina, sai che mi è proprio venuta voglia....se ha smesso di piovere vado a vedere in orto se ho i pomodori giusti e mi sa che la preparo per il pranzo di domani!!!!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  19. Che bei ricordi Monica,anch'io feci da adolescente un campeggio memorabile con i miei fu solo in quella occasione ma devo dire che fu bellissimo con tutti i sacramenti,mi hai fatto affiorare alla mente ricordi ormai lontani molto molto simili a quelli da te descritti,che meraviglia....
    ma anche questi pomodori ripieni devono essere meravigliosi anche se siamo di mattina ho già una fameeee vado a fare colazione và!
    Baci
    Z&C

    RispondiElimina
  20. Che bel post che hai fatto Monica!! Bellissimi ricordi; quella ragazzina è sempre dentro di te, ha solo lasciato spazio alla donna che devi essere tutti i giorni. Ogni tanto un momento di spensieratezza puoi anche concedertelo. Con l'era di fb se conosci i loro nomi potresti sempre cercare i vecchi compagni e vedere come sono oggi :)
    I tuoi pomodori, ad ogni modo, sono davvero invitanti!! Brava. Un grosso abbraccio!

    RispondiElimina
  21. questi pomodori sono veramente invitanti, il campeggio ho iniziato a farlo da adulta, ma i miei figli lo fanno anche in giardino con gli amici ciao a presto

    RispondiElimina
  22. Leggendo il tuo post sono tornate in mente anche a me le vacanze al mare, in roulotte con le amiche, da ragazzina! L'adolescenza, che periodo spensierato! ...tornando al cibo, buonissima questa ricetta, da provare quanto prima,magari domani per pranzo!Grazie per l'idea!
    un saluto!
    Giusy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...