lunedì 4 novembre 2013

GNOCCHI ALL’ACQUA CON CAVOLO CAPPUCCIO E SALSICCIA...a quattro mani!

Ciao a tutti!

Vi ho già proclamato tante volte il mio amore per gli gnocchi che siano di patate, di ricotta, di zucca ed ora anche per gli gnocchi all’acqua. E’ una ricetta che è presente in molti blog, una delle prime volte che li ho visti era da Claudia, poi da Federica (ultimamente li ho visti anche da Terry) e alla fine non ho più resistito ed ho dovuto prepararli.




Dal giorno in cui li ho provati, li ho già fatti in mille modi, anche giocando con l’impasto, colorandoli con gli spinaci, oppure con lo zafferano, oppure sostituendo le farine e da allora sono entrati a far parte del menù di casa Fotocibiamo, non dico settimanalmente, ma quasi...i nanetti ne vanno matti...e poi, cosa da non sottovalutare, si preparano in poco tempo...in mezz’ora si porta in tavola un piatto molto goloso che non vi farebbe sfigurare neanche sulla tavola della domenica.



La ricetta di oggi è una delle poche in cui abbiamo collaborato io ed il fotografo...il fotografo normalmente non ama avermi intorno quando “crea” (neppure quando fotografa!!!) dice che gli metto pressione, a me lascia solo la cucina da riordinare (e sì perché...udite...udite...anche lui non è perfetto...il riordino non è il suo forte, anzi diciamo pure che quando si tratta di riordinare sparisce molto in fretta...meglio di Houdini!)...invece questa volta abbiamo collaborato sia nella ideazione che nella preparazione della ricetta...a noi il risultato è piaciuto molto...i nanetti non l’hanno mangiato, ma solo per la presenza del peperoncino.

 

GNOCCHI ALL’ACQUA CON CAVOLO CAPPUCCIO E SALSICCIA

 

INGREDIENTI per gli gnocchi per 6 persone:

  • 600 g farina 00
  • 600 g acqua
  • sale
INGREDIENTI per il sugo:

  • 500 g cavolo cappuccio
  • 400 g salsiccia
  • 1 cipolla piccola
  • 1 cucchiaio zucchero
  • ½ bicchiere vino bianco
  • 1 peperoncino grande piccante
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.


PROCCEDIMENTO:


Per il sugo. Pulite il cavolo cappuccio e affettatelo in striscioline sottili. 




Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare in una padella capiente con abbondante olio extravergine di oliva. 


Fatela appassire qualche minuto ed aggiungete un cucchiaino di zucchero (farle quasi caramellare) e il peperoncino tagliato a tocchetti con tutti i semi.



Quando sarà ben appassita, aggiungete la salsiccia sgranata e fatela rosolare. Sfumate col vino bianco.


Una volta evaporato, aggiungete il cavolo tagliato a striscioline fini, mescolate bene e lasciate cuocere , aggiustando di sale, per circa 30-35 minuti (il cavolo comunque non deve stracuocere ma rimanere leggermente croccante).
Dovete ottenere un certo equilibrio tra il dolce (dato dalle cipolle e dal cavolo), il salato, che arriva subito dopo (dato dalla salsiccia) e il piccante che è l’ultimo a sentirsi, ma non deve sovrastare gli altri gusti.

Per gli gnocchi. Mentre cuoce il sugo è il momento di preparare gli gnocchi. Portate ad ebollizione l’acqua con poco sale. Quando bolle versare in un solo colpo tutta la farina e mescolare bene con un mestolo. Versate tutto il composto sulla spianatoia.




Lasciatelo appena raffreddare (attenzione a non bruciarvi) ed impastatelo brevemente formando una palla. Lasciatelo riposare pochi minuti quindi iniziate a formare i “bigolini” (dello spessore che preferite) da cui poi taglierete i tocchetti da passare sui rebbi di una forchetta o sull’attrezzo apposito per formare gli gnocchi.




Ora non vi resta che mettere l’acqua a bollire. Salate e appena bolle cuocete gli gnocchi, come quelli di patate, sono cotti appena vengono a galla ci vorranno pochi minuti. Scolateli e passateli in padella col sugo preparato in precedenza.
Servite ben caldo.



Buon appetito!



Con questa ricetta partecipiamo al Contest Bruciore 2013 “Chi ben comincia …” del blog “Non solo piccante”:


http://www.nonsolopiccante.it/2013/09/18/contest-bruciore-2013/




 

44 commenti:

  1. Che buoni saranno questi gnocchi! Mi piacerebbe assaggiarli! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Nemmeno a farlo apposta anch'io ho fatto proprio oggi gli gnocchi all'acqua ma in versione integrale! Hai ragione sono velocissimi e di sicuro effetto ^_^
    Un bacio e a presto <3
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li adoro...ti permettono qualunque variazione...è divertente...sono velocissimi e soprattutto sono buoni!!!!

      Un bacione cara
      monica

      Elimina
  3. Me ha enamorado su receta se ve tan rico sus ñoquis gran trabajo está perfecta con col o repollo,abrazos.

    RispondiElimina
  4. Non li ho mai assaggiati, però l'aspetto è perfetto e il condimento è uno dei miei prefriti!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia...se ti piacciono gli gnocchi...provali, sono velocissimi e buonissimi!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  5. Li ho fatti anche io un paio di volte e mi sono piaciuti...considera che mangio solo questi e quelli di ricotta perché gli altri mi si mettono sullo stomaco!
    Ottimo il condimento in perfetto mood autunnale...
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono anche più leggeri...anche a me piacciono un sacco le chicce di ricotta!!! Insomma ho una vera e propria fissa per gli gnocchi di ogni genere...ora mi mancano ancora una o due sperimentazioni e poi ho provato tutti gli gnocchi possibili ;-P!!!!!!!!!!!!!!

      Un abbraccio cara
      monica

      Elimina
  6. Tesoro mio.. che meraviglia questi manicaretti! siete sempre fantastici! un abbraccio forte forte anche ai nanetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stellina!!!
      Ti ringrazio tantissimo...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  7. Ma..sono sicura che li farò subito! mi piace il fatto di provare nuovi tipi di ricette,questo sugo con il cavolo che mi piace molto, li faccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto...aspetto il tuo giudizio allora...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  8. Che spettaolo!! Ma sai che proprio non li conoscevo, mi è venuta una voglia matta di provarli per stasera! che forte!! graziee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai provali...sono velocissimi e per noi...buonissimi...dimmi come ti son sembrati!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  9. bellissimi, perfetti e con un condimento gustosisismo!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  10. io quando faccio gli gnocchi li taglio e basta... così sono davvero scenografici, che bbelli!!! e sicuramente anche buoni.... a quest'ora sono un'attentato per lamiafameee!
    Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niky...io adoro la consistenza dgli gnocchi...quindi più li lavoro e più mi piacciono!!!!!!!

      Un abbraccione
      monica

      Elimina
  11. Hai visto??? sono una droga sti gnocchetti! sapessi le volte che li faccio io.. Adoro cambiare farine.. mettere spezie nell'impasto erbette.. Ma sai che verza e salsiccia mi hanno fatto venire voglia stasera di farli?????? chissà... ti farò sapere.. smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu scherzi...sono davvero una droga...e per fortuna sono amati da tutta la famiglia, nanetti compresi...così posso sperimentare senza problemi!!!! Aspetto il tuo giudizio allora!!!!!

      Un bacione
      monica

      Elimina
  12. Pratici e veloci. Li amo molto anch'io! Bella interpretazione, con ingredienti che adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sono velocissimi e visto che la nostar vita è sempre di corsa...ben venga un piatto goloso in poco tempo!!!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  13. oh oh oh... fermi tutti, questi li voglio... no non è che li voglio fare, li voglio ora qui ... subito da sbranare..adoro il cavolo cotto usato come condimento dei primi piatti e così, ragazzi miei,il primo piatto è gustoso a dir poco!
    bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti aspetto...tempo mezz'ora e tutto è pronto in tavola!!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  14. da quando ho scoperto gli gnocchi all'acqua, riesco ad organizzare pranzi o cene d'emergenza in brevissimo tempo e con risultati di sicuro successo. La prossima volta proporrò il tuo condimento. E' magnifico!!! Grazie, Monica!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che è lo stesso per me....fai un figurone in poco tempo!!!!
      Dimmi come ti sembra...aspetto il tuo giudizio!!!!

      Un abbraccio cara
      monica

      Elimina
  15. .. ma quanti tipi di gnocchi tuoi devo fare???? sono rimasta indietro! Ti bascio gioia bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha....fai una cosa Patty...comincia con questi...gli gnocchi all'acqua sono veloci e decisamente buoni....provali con il condimento che più ti piace e se non ti piacciono almeno non avrai lavorato molto ;-P!!!!!!!!!!!!!!

      Un abbraccio grande amica mia
      monica

      Elimina
  16. complimennti, un piatto fantastico!!!!!

    RispondiElimina
  17. Buonissimo questo sugo. Grazie della menzione, sono onorata. ♥ Visto che veloci e buonissimi che sono? Anche io ormai li faccio spessissimo, in mezz'ora si porta in tavolo un piatto gustoso e sempre diverso. Ahhh a proposito degli uomini che collaborano in cucina; il mio è meglio che non lo fa, devi vedere che campo di battaglia che lascia! E quando ero bloccata con la schiena, puliva pure ma ... lasciamo perdere. Loro hanno delle misure un pochino diverse dalle nostre, quello che per loro è pulito è per noi appena appena decente. Un abbraccio Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono favolosi....e piacciono anche ai nanetti...cosa posso volere di più!!!!
      Anche il fotografo...ama cucinare ma del riordino...proprio non ne vuole sapere...
      AhAhAh ma vedi allora che per tutte è uguale....saremo noi troppo esigenti...no no hanno misutre decisamente diverse dalle nostre!!!!!!!!!!!!

      Un abbraccio Terry
      monica

      Elimina
  18. infatti vedo gnocchi all'acqua da tutte le parti, li voglio assolutamente provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Sissi....ne vale la pena!!!!
      E poi sono velocissimi...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  19. Anche io voglio l'aggeggino per fare gli gnocchi! Sono perfetti! Brava Monica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAh il rigagnocchi!!!
      Funzionano bene anche i rebbi della forchetta!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  20. Sono bellissimi, assolutamente perfetti... addirittura più belli di quelli che si trovano in commercio.
    Non ho mai preparato gli gnocchi in casa. Proverò sicuramente questa versione all'acqua, mi incuriosisce tantissimo.
    Grazie per aver "regalato" questa ricetta al nostro contest.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria!!!
      Grazie a te dell'opportunità...hai organizzato un bellissimo contest!!!
      Adoro gli gnocchi...non farei altro e questi sono favolosi...oltre che buoni sono velocissimi!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  21. Sani,leggeri e deliziosi...bravissima cara!!!! :-))
    Un bacione a presto

    RispondiElimina
  22. Non faccio mai gli gnocchi (un'altra delle mie mancanze).....I vostri sembrano davvero molto buoni e il sughetto con la salsiccia ci stà a pennello. Ottima collaborazione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...