martedì 26 novembre 2013

GNOCCHI PROVOLONI DI ZUCCA...naturalmente ALL’ACQUA!!!


Ciao a tutti!

Lo sentite nell’aria??!!!

Tra poco meno di un mese è Natale...è un periodo dell’anno che amo molto...ancor più da quando ci sono i nanetti a rallegrare le nostre giornate!!!

Lo so sono patologica...ma non sono la sola... Emanuela, nello scorso post, in un messaggio mi diceva che lei inizia a pensare al Natale il giorno dopo il 25 agosto...visto che non sono l’unica!!!


Io solitamente resisto sino alla festa della zucca, poi non mi freno più ed inizio ad ascoltare i canti di Natale ad oltranza!!!

Per l’albero (e già...per ora in casa Fotocibiamo si fa solo l’albero vista la presenza di un nanetto distruttore che certamente sarebbe l’autore di un presepe in divenire...per le continue modifiche!!!) sono più tradizionalista e se ne parlerà l’8 dicembre... ma per il resto non mi do regole!!!

Mi piace pensare cosa preparare...inizio già nei mesi estivi a preparare le confetture che poi faranno parte dei doni o che verranno utilizzate per i biscotti...mi piace pensare a come decorare casa e nonostante normalmente ami le cose semplici senza troppi fronzoli... be’ in questo periodo mi trasformo e riempio la casa di ogni scintillio... sì subisco una sorta di metamorfosi!!!


E i nanetti non sono da meno...la grande sta bersagliando Gesù Bambino di mille richieste...ogni volta che vede in tv (in questo periodo è quasi impossibile non vedere pubblicità di giocattoli!!!) un gioco nuovo la si sente mormorare “Gesù Bambino mi piace tanto me lo porti!!??”...giuro che ho provato allo sfinimento a spiegarle che non tutto può essere chiesto ma che deve fare una scelta...ma dopo una discussione lunghissima in cui ho esaurito la voce e gli argomenti...mi ha detto “Mamma non ti preoccupare ma io li ho chiesti a Gesù bambino!!!”....sob dovrò ricominciare!!!



Magnifica forchetta offerta da Un'arbanella di basilico.
Grazie mille Carla!!!

Gli gnocchi di oggi potrebbero tranquillamente essere presenti sulle tavole delle feste...sono semplici da fare e davvero golosi. La ricetta di oggi è nata per caso... lo sapete che amo preparare gli gnocchi...poi complice il ricordo degli gnocchi imbufaliti, un meraviglioso provolone di bufala della Tramontina che aspettava solo di essere utilizzato e una zucca che era un po’ che mi guardava triste dal balcone...ho preparato gli gnocchi all’acqua mettendo nell’impasto la zucca e li ho farciti con un bel cubetto di provolone...quindi conditi con burro e timo fresco...che dite vi piace? A noi sono piaciuti moltissimo!!!



GNOCCHI PROVOLONI DI ZUCCA ALL’ACQUA





INGREDIENTI per 5 persone:

  • 600 g farina 00
  • 400 g zucca
  • 350 g acqua
  • sale


  • burro
  • timo fresco

PROCEDIMENTO:


Per prima cosa pulite la zucca eliminando la buccia e tagliatela a tocchetti, quindi cuocetela in forno microonde per 15-20 minuti (oppure in forno normale a 180°C per 30 minuti ma tagliando la zucca a spicchi senza eliminare la buccia). Una volta fredda frullate la polpa di zucca ottenuta con la farina e tenete da parte. Mettete a bollire l’acqua aggiungendo poco sale. Appena bolle, buttate la farina e la zucca appena frullata tutta in una volta nell’acqua e girate velocemente con un cucchiaio. Se il composto risultasse troppo morbido aggiungete della farina, questo dipende dall’acqua rimasta nella zucca. Lasciate cuocere pochi minuti e rovesciate il composto così ottenuto sulla spianatoia. Lasciate intiepidire e iniziate ad impastare ottenendo un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con una ciotola in modo che la pasta non si secchi, quindi tagliate dei pezzi di impasto ed iniziate a formare gli gnocchi lasciando il resto coperto dalla ciotola. Prendete una parte di impasto, stendetelo col mattarello ad uno spessore di circa 1 cm quindi con un tagliapasta ricavate dei cerchietti di impasto. Ponete al centro di ogni cerchietto un cubetto di provolone (o altro formaggio filante...ci vedrei bene anche una scamorza affumicata)...siate generosi col formaggio. Quindi richiudete la pasta sul formaggio dando una forma tondeggiante. Continuate così fino alla fine degli ingredienti. 

 




Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata scolandoli 3-4 minuti dopo essere sono venuti a galla. Quindi trasferiteli in una padella in cui avrete fatto sciogliere del burro aromatizzandolo con foglioline di timo fresco. Conditeli. Servite ben caldi.




Buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest Una zucca per te del blog Un giorno senza fretta:  

http://giornisenzafretta.blogspot.it/2013/10/nuovo-contest-una-zucca-per-te.html

e al contest Sapori d'autunno del blog Beatitudini in cucina

http://beatitudiniculinarie.blogspot.it/2013/09/sapori-dautunno-il-mio-nuovo-contest.html
 

60 commenti:

  1. che forti questi gnocchi, li segno da provare, devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi son piaciuti un sacco anche perchè il gusto della zucca è molto presente....e io l'adoro!!! Inizialmente avevo messo troppa acqua e a causa della zucca l'impasto era molto morbido...aggiungendo un po' di farina tutto si è sistemato....

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  2. L'albero lo faccio il 30 di novembre, non posso assolutamente aspettare l'8!
    Adoro il Natale, l'atmosfera magica e ogni anno comprerei di tutto e di più, ma cerco di resistere. Compro comunque sempre qualcosa di nuovo :).

    Come sei brava Monica, le cose ti riescono sempre così bene, piatti perfetti e non parlo più delle foto, sono bellissime. Complimenti come sempre anche al fotografo. I gnocchi devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Any...io sono esattamente come te...anche se ultimamente cerco di creare delle decorazioni con i bimbi...così risparmio e loro si divertono :-P!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  3. Uno spettacolo Monica....e le foto di luca....bravissimi!!
    Io li devo fare mannaggia 'sti benedetti gnocchi...uff, troppe ricette e troppo poco tempo...ma come si fa???
    Chiediamo a Gesù Bambino la giornata di 48 ore? che dici?
    Io l'albero lo faccio questa settimana, ho deciso!!!
    Ti abbraccio forte forte, buoni preparativi allora!!! Roby smuack
    n.b. ho letto il tuo commento, grazie...ma quand'è che 'planate' su FB Monica? Siamo in contatto quotidiano con le ragazze bloggalline...eddai!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby questi gnocchetti, nella versione non ripiena, sono perfetti per chi ha poco tempo!!!!
      Provali!!! Già provato il Natale scorso...ma a me non l'ha portata...è rimasta di 24 ore anzi a volte penso che si restringa ancora!!!!
      Sai Roby in realtà Luca ha un suo profilo...e per i contest che lo richiedono lo utilizziamo anche per il blog...ma quella proprio allergica a FB sono io...mi spiace tanto ma già faccio fatica a star dietro decentemente al blog!!!!!!!!!

      Un abbraccione grande
      monica

      Elimina
  4. Molto invitanti!! Bravissima!!
    Sono davvero perfetti!! Natale?? Io quest'anno devo essere allergica...ancora proprio non lo sento!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alergica...ma come mai!!!???
      Vienimi a trovare che ti contagio un po' allora!!!!
      Potresti arrivare tipo in dieci minuti da quanto ho capito!!!!!!

      Un abbraccio cara
      monica

      Elimina
  5. Che belli questi gnocchi, sfiziosi :)
    Anch'io sono già entrata nel clima natalizio, ho già messo i giro per la casa candele e Babbi Natale di diverse fogge.
    Ed ora conto alla rovescia per albero e presepio.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Anche io voglio un marito che sa fare le foto come il tuo!!!!!!!!!!Me lo sogno!Il mio taglia le gambe o le teste , non gli si puo' dare in mano una macchina fotografica....vabbe'.
    Domenica vado in un posto bellissimo a Parma ( sembra incantato) a comprare i nuovi addobbi per l' albero di Natale , in questi ultimi anni si sono decimate le palline ....tu sai cosa intendo con bimbi piccoli in giro !!!
    Voglio provare a fare i famosi gnocchi all' acqua , sono troppo invitanti farciti, che bella idea!
    Un abbraccio grande Monica cara.
    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo Vivi...pensa invece che io voglio imparare a fotografare decentemente...anche perchè se no non mi lascerà postare neppure le foto dei passo passo...tante volte quando preparo qualcosa lui non c'è quindi dovrei imparare a fare da sola...ma ora mi impegno....

      Ti prego portami con te....vengo anch'io in quel posto incantato!!!!!!!!!! Le mie palline per ora resistono ma solo perchè ho piazzato l'albero di Natale a 1 metro e mezzo da terra...fino allo scorso anno non ci arrivava il piccolo terminator ma quest'anno...prevedo grandi stravolgimenti!!!!

      Devi provarli...facili...veloci e strabuoni...piacciono tantissimo a tutta la famiglia nella versione base naturalmente...col ripieno un po' meno!!!!!

      Un abbraccione grande grande e buoni acquisti natalizi!!!!
      monica

      Elimina
  7. che belli questi gnocchi tesoro!! Davvero farebbero un figurone sulla tavola delle feste!!
    anche io ovviamente sono rapita dai preparativi del Natale e quest' anno dopo quasi quattro voglio rifare il presepe per la gioia della mia piccola principessa consapevole che sarà un presepe itinerante ^_^ ..ma tant'è..è la festa dei piccoli!!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione è la festa dei piccoli...ancora per quest'anno col presepe passo...il mio piccolo terminator di 2 anni si divertirebbe molto...ma io non ce la posso fare a vedere volare le mie povere statuine...perchè qui di veri voli si tratterebbe....

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  8. Buoni!!! E meno male che c'è il Natale, abbiamo tutti bisogno di riaccendere speranza e i bambini sono meravigliosi nell'aiutarci! Buon Avvento allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero...il Natale è speranza...è rinascita...
      dobbiamo lasciarci coinvolgere...

      Buon avvento anche a te carissima!
      monica

      Elimina
  9. Risposte
    1. Mi raccomando dimmi come ti son venuti...
      Fai attenzione alla quantità d'acqua molto dipende da quella che rimane nella polpa della zucca...se rimangono troppo morbidi già nella pentola...aggiungi farina!!! Fortunatamente ti danno la possibilità di correggere in corso d'opera senza avere poi problemi successivamente...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  10. *___* ma sai che non avevo mai visto questo procedimento per fare gli gnocchi con la zucca. io di solito metto anche un pò di patata perchè sennò si distruggono. adesso devo assolutamente provare questa ricetta. gli gnocchi (di tutti i tipi) sono il mio primo piatto preferito e nonostante la dieta (perenne) se posso sgarrare lo faccio con un bel piatto di gnocchi o cappellacci di zucca ;))
    un salutone a tutta la family.
    Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo due cose in comune...anch'io amo gli gnocchi...li adoro proprio e poi amo la consistenza dell'impasto quindi spesso li faccio (anche quelli classici di patate) e poi ahimè lqa dieta perenne...in questo momento devo davvero correre ai ripari..tre figli e troppe concessioni hanno lasciato un enorme segno!!!!!!

      Provali...vedrai che te ne innamori...

      Un abbraccio grande stella
      monica

      Elimina
  11. Carini i tuoi nanetti ^^ il giorno di Natale è magico, specie per la famiglia, ti capisco molto bene:D
    gli gnocchi con dentro la sorpresa sono una gran bella scoperta.. brava:D
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tre monelli..una ne fanno e cento ne pensano soprattutto il terzo!!!!!
      E' vero il giorno di Natale è magico...è un giorno Santo....

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  12. Eccome se lo sento,lo annuso già da un pò...non proprio da dopo il 25 agosto,ma quasi;)!Amo anch'io il Natale e lo confesso solo a te,ho già fatto l'albero e la sera,con le sue lucine me lo godo tutto davanti al caminetto!E l'atmosfera sarebbe ancora più magica con degli gnocchetti così,sembrano dei gioiellini con un ripieno golosissimo,complimenti cara!
    Un baciotto!
    p.s tenerissima la tua bambina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAh be' forse dal 25 agosto...neppure io...faceva troppo caldo!!!!!!
      Fantastica accoppiata...albero e caminetto...dai miei lo avevamo (loro lo hanno ancora in realtà), lo accendevo spessissimo (aveva un terribile tiraggio e una sera sì è l'altra anche finiva per affumicare tutta casa...ma non importava.....) da un'atmosfera incredibile...

      Un bacione grande
      monica

      Elimina
  13. Mamma mia ma quanto devono essere buoni questi gnocchi? Che bella idea quella di farli ripieni, non oso immaginarne la bontà ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono un'inguaribile golosastra!!!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  14. Ciao Monica, che meraviglia questi gnocchi con golosa sorpresa... siete troppo bravi...entrambi!!!
    Bacioni a tutta la famiglia, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara...

      Un abbraccio grande da tutta la famiglia
      monica

      Elimina
  15. Oh!!!! Tutto incantevole, ricetta, presentazione, colori, fotografia! *_* Che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  16. Ma come è fotogenica la forchettina! I gnocchi ancora di più!!!!! Ciao Mo, qui ordinaria amministrazione e cioè ordinaria follia, non faccio che correre e il tempo non mi basta mai. Del resto con le odierne 5 ore di lezione, quando avrò finito sarò un cadavere privo di qualunque velleità :( Bacione, spero di incontrarti presto, abbracci a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto come si è messa in posa bene!!!!!
      Immagino che delirio...dai ancora qualche settimana...
      Sììì aspetto tue notizie...

      Un abbraccio forte a tutti noi
      monica

      Elimina
  17. Monicaaaaa non faccio in tempo a pubblicare glignocchi epri quali sei stata tula mia ispirazione.. che subito ne metti altri!! Mai fatti ripieni.. ma dato che tempo fa feci quelli di zucca adattando anche io la ricetta di quelli all'acqua e farina.. proverò a farcirli anche io. guarda là che buoni! smckkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAhAh...hai visto che sincronismo...neppure ci fossimo messe d'accordo...allora aspetto la tua versione!!!!!! Anche tu li hai fatti con la zucca...allora vado a vedere come hai fatto tu!!!!

      Baciuzzi
      monica

      Elimina
  18. Sai Natale per me non è sempre stato bello...mi sono separata il giorno di Natale di 12 aa fa...ma da qualche anno per fortuna ho ritrovato il calore di questo momento magico (e non grazie a un uomo...perchè prima di tutto bisogna trovare dentro se stessi la felicità!!!) ...quindi presto inizierò a biscottare e a mettere addobbi home made per tutta la casa!!!
    Un abbraccio!
    PS: che bontà di gnocchi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco che non potesse essere un giorno felice...è vero bisogna ricominciare da noi...solo così si trova la vera felicità...e poi hai due bimbe splendide...che sicuramente ti hanno aiutato! Quando torni in costa azzurra...mi sembra fosse lo scorso anno che mi dicesti che mi eri passata sui piedi...be' la prossima volta non passare solo..pestameli pure e vienimi a trovare...noi ti aspettiamo....

      Un bacione tesoro
      monica

      Elimina
  19. le foto sono tutte belle ma la prima è meravigliosa, gli gnocchi deliziosamente fantastici...che dire sono in estasi!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  20. Sono buonissimi.... scommetto che me li butterei giù anche con questo mal di gola!! Un basciotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera cuochinaPa....anche il mal di gola...qui fa un freddo!!! Brrr...negli ultimi gioni la temperatura è crollata...al mattino i prati sono tutti ghiacciati!!!
      Dai Patty...buttati nella produzione degli gnocchi...cuochinaPa sai sto provando col lievito madre....ho letto un sacco e poi ho fatto di testa mia....ha 5 giorni di vita e raddoppia in 4 ore e mezza...dai dimmi che va bene!!??????

      Un bacione grande
      monica

      Elimina
  21. No, va beh...proprio in questi giorni di ristrettezze alimentari, mi prepari cotanta succulenta meraviglia...soffro tantissimo!!! :)
    Sei stata grandiosa, Monica!!! Appena sono fuori da questo periodo buio :) ci provo anche io. Ma non credo che otterrò lo stesso risultato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi parlare di ristrettezze...alimentari io dovrei mangiare una mela e fare un giro intorno al tavolo....come si fa son un blog a stare a dieta!!! Eppure sa da fa....
      Se li provi dimmi come ti sembrano...figurati saranno anche meglio!!!!

      Un abbraccio super
      Monica

      P.S.
      hai sentito che freddo???!!!

      Elimina
  22. Ciao compagna di patologia natalizia!! :D :D :D bellissimi gnocchi perfetti!! e le foto? mamma mia sempre più belle! complimenti al fotografo ^_^ mi hai fatto ricordare la mia prima letterina a Gesù Bambino, che in realtà aveva scritto mia mamma mi sembra perché ero troppo piccola. Anche io giocavo sempre con il presepe ed era sempre in divenire! e mettevo sempre una briciola di pane nella sua culla avevo paura che avesse fame! e questa cosa mi è rimasta ancora adesso ^_^ che scema sono ^_^
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAhAhAh...quante cose in comune!!!!!!! Anche questa strana patologia!!!!
      Bellissima la briciolina di pane...non sei scema....sei dolcissima!!!
      Sapessi che manicaretti devo preparare per Gesù Bambino, Babbo Natale e le renne....e sapessi oggi...mi hanno quasi messo al muro le nanette grandi perchè volevano che scrivessi la loro letterina...ma alla fine hanno rimandato perchè non sarebbe bastato un intero quadernone compresa la copertina per scriverla visto il numero enorme di richieste e quindi devono fare una scelta....

      Un abbraccio stretto
      monica

      PS
      Allora riusciamo a vederci insieme a Carla prima di Natale?
      Mi farebbe un sacco piacere :-P

      Elimina
    2. spero di sì!! dicevo a carla che potremmo andare al mercatino di San Nicola e a quelli di brignole se a te non viene troppo scomodo :)

      Elimina
    3. Per me va benissimo...basta stare qualche ora insieme!!!

      Baci

      Elimina
  23. Ciao Monica :) Io adoro questo periodo, adoro il Natale!!! Per l'albero aspetto l'8 dicembre, come te, ma per il resto sono d'accordo a non avere regole! :D Questi gnocchi sono fantastici, acquolina allo stato puro!!! :D Che bontà, complimenti! Un forte abbraccio e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale...come stai?? sempre super indaffarata!?!
      In questo periodo torno bambina...non ci posso far nulla...mi emoziono per una lucina accesa!!!!

      Un abraccio forte e sogni d'oro
      monica

      Elimina
  24. Mi hai trasportata in quest'atmosfera di festa in modo davvero emozionante..io quest'anno non lo sento tanto almeno x ora ma mi fa piacere leggerti così scintillante ^_^
    Questi gnocchi sono una favola...complimenti!
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di averti un po' contagiata allora!!!!

      Un abbraccio cara
      monica

      Elimina
  25. non ho visto mai in vita mia, gnocchi più belli di questi!!
    Bellissimi e belle sia le foto che la presentazione..
    Baci.
    INco

    RispondiElimina
  26. Moni sono meravigliosi!!! Anche io ieri sera ho pubblicato gli gnocchi all'acqua ma con la zucca sono geniali, proverò a farli, mi intrigano. Chissà che meraviglia il Natale da voi, con tre nanetti in giro, è proprio magia :) Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che telepatia!!!!!
      All'inizio mi hanno fatto un arrabbiare...ma poi sono venuti bene!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  27. quanto mi invogliano questi gnocchi, proverò a riprodurli per assaggiarli!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice...dimmi come ti son sembrati!!!!
      Ci tengo al tuo giudizio!!!!!

      Un abbraccio Sissi
      monica

      Elimina
  28. Cioa Moni, Emanuela non mi ha ancora scritto ma mi aveva detto che era impegnata in questi giorni e che mi avrebbe fatto sapere qualcosa più avanti, ci aggiorniamo, bacioni

    RispondiElimina
  29. Che ricetta magnifica! Questa va provata assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi se la provi come ti son sembrati....

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  30. Questi li vorrei proprio assaggiare, devono essere buonissimi! Grazie per la ricetta, inserita! :)

    RispondiElimina