mercoledì 18 dicembre 2013

MENU’ DI PESCE...tre ricette semplici ma di successo!!!


Ciao a tutti!

Come state!??! Noi tutto bene...un po’ di tosse ma tutto ok...

Sapete...penso che le mie giornate vadano via via sempre più accorciandosi...ne sono sicura...qualcuno si sta appropriando di parte delle ore delle mie giornate...deve essere questa la spiegazione, altrimenti non mi riesco a spiegare come sia possibile che non abbia mai tempo di fare nulla...sono sempre in ritardo su tutto...il fotografo ha ragione (ahimè...ancora una volta in più!)...l’organizzazione non è il mio forte...parto con mille schemi, schemini e schemetti e poi immancabilmente l’ultima settimana “sto a mori!!!!!”...

Qualche giorno fa ho trascorso delle giornate davvero belle...
Sabato ci siamo viste con Emanuela e Carla per un giretto nella nostra bella città: siamo state davvero bene, abbiamo chiacchierato, passeggiato, curiosato in tutte le vetrine, insomma respirato l’aria del Natale...
Domenica dopo la messa, abbiamo pranzato con fotografo e nanetti, poi nel pomeriggio tutti sono usciti ed io, rimasta sola in casa, ho fatto ciò che più mi piace in questo periodo e cioè “biscottare” e guardare film di Natale...una domenica rilassante al massimo...
Infine lunedì un altro luuuungoooo giretto tra i caruggi della mia città, questa volta, con le mie cognate (le sorelle del fotografo!) per fare gli ultimi acquisti e per passare una giornata spensierata insieme, ma solo dopo aver distribuito alle varie nonne ben sette figli!!!

Ed ora...sto correndo dietro al tempo per sfornare tutto quello che devo, tra mille esperimenti e ricette collaudate....



Ma passiamo alla ricetta...anzi alle ricette...
Oggi ho deciso di lasciarvi un intero menù tutto a base di pesce, sono ricette semplici ma di sicuro successo, perfette per essere preparate per una cena durante le prossime feste...quindi partiamo con un antipasto con i moscardini, un primo con i gamberi ed infine un secondo con i calamari ripieni...


MENU’ DI PESCE


Antipasto: MOSCARDINI IN UMIDO

Questo è un piatto semplice che può essere arricchito con piselli oppure patate, in questo caso abbiamo lasciato i moscardini “soli” perché doveva essere un antipasto e quindi...più leggero!



INGREDIENTI per 4 persone:
  • 600 g moscardini piccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco secco ½ bicchiere
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • fettine di limone per decorare
PROCEDIMENTO:

Pulite i moscardini, quindi tagliateli a pezzetti non troppo grandi e lavateli con cura. Asciugate i moscardini. In una padella fate scaldare l’olio quindi aggiungete l’aglio schiacciato e fatelo imbiondire per pochi minuti. Aggiungete ora i moscardini e lasciate insaporire 2 minuti. Sfumate col vino bianco e lasciatelo evaporare.
Aggiungere sale, pepe e peperoncino e terminare la cottura. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungete il prezzemolo precedentemente tritato e le fettine di limone come decorazione. 




Primo: SPAGHETTI CON I GAMBERI

Questo è un piatto che ho “rubato” (come anche quello che segue) alla mamma del fotografo (la nonna Cocca come la chiamano i nanetti!). E’ un piatto semplice da fare che vuole solo piccole attenzioni, degli ottimi ingredienti e che vi farà fare, con poco sforzo, un gran figurone!



INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1000 g gamberi da sgusciare
  • 150 ml latte
  • una cipolla piccola
  • 2 foglie di alloro
  • ½ bicchierino di cognac
  • olio extravergine di oliva
  • sale

  • 400 g spaghetti
PROCEDIMENTO:

Lavate le foglie di allora e tritate la cipolla. Lasciate i gamberi con guscio (anche se per comodità potete sgusciarne una parte) e con un paio di forbicine sottili tagliate lungo la schiena del gambero e con uno stecchino estraete quel filino nero che poi è l’intestino del gambero, fatta questa operazione tenete da parte. Quindi, in una ampia padella che dovrà poi contenere anche gli spaghetti, soffriggete la cipolla con l’olio ed aggiungete le 2 foglie di alloro. Lasciate imbiondire pochi minuti quindi aggiungete i gamberi. Sfumate con il cognac (o se preferite anche vino bianco) ed infine aggiungete il latte caldo (in modo che non si abbassi la temperatura della padella). Aggiustate di sale. Lasciate che il latte crei una leggera cremina e il sugo è pronto. Tenetelo da parte. Attenzione a non farlo asciugare troppo. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua calda, scolateli al dente e passateli in padella col sugo per pochi minuti sul fuoco. Se la pasta dovesse asciugare troppo il sugo aggiungete poca acqua di cottura.
Servite ben caldo.




Secondo: CALAMARI RIPIENI

Anche questa ricetta è della Cocca, mia suocera...potete usare indifferentemente sia calamari che totani, questi ultimi sono considerati meno pregiati dei calamari, perché la loro carne è un po’ più dura.



INGREDIENTI per 4 persone:
  • 8 calamari
  • 250 g passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • 40 g parmigiano reggiano
  • 1 cipolla piccola
  • aglio
  • 2-3 fette di pane
  • latte q.b.
  • maggiorana
  • sale
PROCEDIMENTO:

Pulite i calamari, tagliate i tentacoli e “alette” (le pinne laterali) e tenete da parte. In un padellino soffriggete in olio extravergine di oliva mezza cipolla tritata e poco aglio quindi aggiungo i tentacoli e le alette e lascio insaporire qualche minuto.
Togliete dal fuoco e frullate tutto (o se preferite potete anche tritarli a coltello), a questo composto aggiungete un uovo, il pane ammollato precedentemente nel latte e strizzato, il formaggio grattugiato e la maggiorana (anch’essa tritata). Mescolate per bene ottenendo un composto omogeneo col quale andrete a riempire i calamari. Chiudeteli con uno stecchino ciascuno. Non riempite fino all’orlo la pancia del calamaro altrimenti poi non riuscirete a chiuderlo con lo stecchino.
In un ampio tegame soffriggete la restante mezza cipolla tritata, aggiungete il pomodoro (nel periodo estivo potete utilizzare anche il pomodoro fresco a cubetti), lasciate cuocere pochi minuti ed aggiungete i calamari. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 35-40 minuti. Servite caldo accompagnato da una insalata di stagione.




La scelta del dolce...la lascio a voi!


Buon appetito!




 

22 commenti:

  1. tutte ottime ricette davvero!adoro il pesce e da noi la vigilia si mangia rigorosamente cosiì.me le segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy!!!
      Noi la vigilia non festeggiamo, si va solo alla messa di mezzanotte che tra parentesi mi manca un sacco (con i bimbi piccoli non si può!!!)...ma per alcuni, anche qui da noi, il giorno di Natale (specialmente per chi va al ristorante...) si mangia pesce...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  2. Uno più buono dell'altro!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Si!!!!
      Come stai!!!???
      Al prossimo giretto con Carla e d Emanuela vieni anche tu!!!???

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  3. Ahhh mi fai enire fameee!! Non c'ho parole belli belli belli e buoni!! e pure facili!
    Ma una domanda visto che io e il pesce non è che andiamo molto d'accordo...i moscardini quanto li hai fatti cuocere? E i calamari si cuociono coperti?
    Graziee ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!!!
      I moscardini, specialmente così piccolini, cuociono in 15-20 minuti a volte anche meno.
      Mentre sì, i calamari li cuocio a tegame scoperto...se non li trovi sono ottimi anche i totani!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  4. Una più bella dell'altra, ma tre ricette adatte alla vigilia di Natale. ne approfitto per augurarti buone feste!!

    RispondiElimina
  5. Adoro il pesce e invidio chi è così brava a cucinarlo!! Mi piacciono tutti e tre i tuoi piatti e ti confesso che, oltre al fatto che da me pesce fresco non si trova, non sarei nemmeno così brava a prepararlo :( Ti faccio i miei complimenti.
    Ogni tanto bisogna prendersi del tempo per se stessi! Hai fatto bene a rilassarti sola soletta e poi con le amiche e cognate a fare shopping. Adoro i tuoi caruggi. Un bacio Monica

    RispondiElimina
  6. Monica!!!!! Ciao!!!
    Anche qui tosse, a cui aggiungere pc fuori uso per 2 giorni e cellulare (quasi nuovo) che non dà più segni di vita...AIUTOOOOO...
    A parte questo va bene ;-) ...
    Adoro queste ricette!!! Sia i moscardini che il calamaro ripieno li faccio spesso, e ti confesso che oggi pomeriggio ho fatto le seppie in umido per domani che pranziamo dalla cognata (e ci dividiamo il menu!) !!
    Ottime proposte, noi soprattutto alla vigilia SOLO PESCE!!!
    Non so se riusciamo a leggerci/sentirci prima di Natale, quindi approfitto per abbracciarvi tutti e augurarvi un Felice e sereno Natale!!
    Passate delle buone feste bella famigliola! <3 un abbraccio! Roby
    n.b. il fotografo fa delle foto davvero belle!!!

    RispondiElimina
  7. 3 ottime ricette di pesce (io adoro il pesce), guarda che forse proprio le ricette che sembrano di semplice preparazione invece non lo sono affatto, Buon Natale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. menù da leccarsi i baffi! tanti auguri di buon Natale a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  9. Ciao Carissima,
    sai che non saprei quale scegliere tra i 3..mi gustano tuttiiiiiiiii..:PPPP
    Bravissima,un bacione e tanti auguri di un sereno Natale a te e famiglia <3

    RispondiElimina
  10. ... e io che mi stavo perdendo queste delizie.... adoro i calamari 'mbuttunati!!! Un bascio ciccia.... il ritardo? Con tre figli voglio anche vedere!

    RispondiElimina
  11. Una ricetta più buona dell'altra! Davvero squisite!! I calamari ripieni li devo provare per forza!!! Con tanta tanta fame (colpa vostra!!) vi auguro buone feste :D

    RispondiElimina
  12. Un menù fantastico, una ricetta più appetitosa dell'altra, brava!!!
    Cara Monica, auguro a tutta la famiglia un meraviglioso Natale, vi auguro di passare giorni pieni di gioia e serenità... un baciotto ai tuoi nanetti!!!
    Un abbraccio, a presto...

    RispondiElimina
  13. Cara Monica , mi e' venuta fame , cosa rara in questo periodo per me!Che ricette stupende , una piu' appetitosa dell' altra!
    Sono un po' latitante ultimamente e sono passata per farti gli auguri di un buon Natale e buone feste a te , al fotografo ed ai nanetti ( sono in trepidante attesa?).
    Un abbraccio forte forte.
    Vivi

    RispondiElimina
  14. Lo sapevo che a fare un giro dalle tue parti trovavo la ricettina dei calamari ripieni che fa al caso mio per la cenetta romantica di stasera!! Grazie e un enorme abbraccio!
    State tutti meglio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby!!! Prova anche la pasta è spettacolare...fai un figurone con poco lavoro!!!!
      Oh Roby siamo a pezzetti...il fotografo con la sinusite ed oggi la mia schiena ha pensato bene di entrare in sciopero!!!!!

      Un abbraccio grande tesoro e buona cenetta romantica allora...uhuuu che responsabilità però...ora sto in ansia....hahahah un bacione
      monica

      Elimina
  15. Cenetta perfetta!!! Anche se un pò di ripieno è uscito durante la cottura i calamari erano davvero ottimi!!! Presto proverò anche la pasta...il mio fidanzato adora il pesce e io con due svizzere in casa sono specializzata in carne...aiuto!!!
    Caspita se tu fossi più vicina avrei io le cremine giuste per la sinusite e per il mal di schiena...uff...
    Un bacio e un forte abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììììììììì....sono felicissima!!!!!!!!
      AhAhAhAhAh..anch'io sono come te....specializzata in carne...per fortuna qualche ricettina col pesce la rubo a mia suocera O_o!!!!!!

      Un abbraccio grande grande
      monica

      Elimina
  16. buone! io al ripieno dei calamri non metto l'uovo, frullo tutto, un 'acciuga, due o tre capperi, un po di parmigiano alcune olive taggiasche denociolate, pan grattato, aglio prezz, un pomodorino ciliegino sale pepe e mix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devono essere buonissime anche così...le proverò alla prima occasione...
      Grazie dell'idea...alla prossima!!!!

      Un abbraccio
      monica

      PS
      Scrivimi il tuo nome la prossima volta!!!!!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...