venerdì 21 febbraio 2014

PANE DI POLENTA


Ciao a tutti! 

Adoro il pane...pensarlo...preparare gli ingredienti...impastarlo... adoro l’attesa durante la lievitazione con quel po’ di brivido per l’incertezza che tutto avvenga nel migliore dei modi... 



Vederlo crescere minuto dopo minuto, significa sentire la propria soddisfazione crescere con lui...insomma una sorta di magia che ogni volta si ripete...sembra impossibile come basta variare di poco i soliti ingredienti...acqua, farina, lievito...o la metodologia di preparazione e si finisce con l’ottenere un risultato sempre diverso...una vera magia...
 

E quindi vista questa mia voglia di imparare il più possibile su questa magia e un Pupetto scalpitante nel frigo...non potevo non partecipare al contest del blog “Cucina semplicemente” in collaborazione con le farina Antiqua che prevede l’uso della farina Antiqua macinata a pietra di tipo 2.  


Grazie alla macinatura a pietra, la farina Antiqua conserva tutti gli elementi nutrizionali del grano grazie alla presenza della crusca e del germe contenuti nello strato proteico del chicco che aderisce alla crusca. I grani utilizzati provengono da 45 aziende agricole riunite in un consorzio di garanzia che seleziona solo terreni lontani da zone industriali, centri abitati e autostrade nel rispetto di un disciplinare di produzione per poter così ottenere grani a residuo zero. La particolarità e l’unicità delle Farine Antiqua si colgono all’apertura del sacco: la farina ha un profumo di grano inconfondibile, risulta finissima e leggermente ambrata.
Durante la lavorazione l’impasto risulta color nocciola, ha un’ottima capacità di assorbire i liquidi e un profumo intenso.
Nella cottura il prodotto ottenuto con la Farina Antiqua si distingue per la colorazione brunita della crosta e della mollica.  



Per la nostra prima ricetta ho pensato ad una ricetta di Emmanuel Hadjiandreou, il pane di polenta, nella quale ho modificato qualcosina tra cui la quantità di lievito madre che mi sembrava un po’ eccessiva. Il risultato è un pane rustico, di colore tendente al giallo per la presenza della polenta e con una crosta scura molto croccante. Perfetto per spalmarci al mattino la marmellata durante la colazione ma anche per accompagnare un pasto...inoltre ha anche una discreta durata, si conserva perfettamente per 6 giorni (oltre, la mia sperimentazione, non è arrivata!!!).  



PANE DI POLENTA 

INGREDIENTI:
  • 300 g farina Antiqua tipo 2
  • 150 g polenta cotta (da circa 50 g farina di polenta)
  • 150 g lievito madre rinfrescato la sera precedente
  • 180 ml acqua tiepida
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 8 g sale
  • altra farina di mais per la finitura

PROCEDIMENTO:


Preparare la polenta con circa 50 g di farina di mais. Quando la polenta sarà cotta e ancora calda mettetene 150 g in una ciotola, unite l’acqua e mescolate. A questo composto unite il levito madre spezzettato e lavoratelo per farlo ben amalgamare, unite l’olio continuando a mescolare. 



A questo punto unite la farina e il sale, mescolate fino ad avere un impasto formato ma non ancora omogeneo. 


Coprite la ciotola in cui state lavorando e lasciate riposare l’impasto 15 minuti. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e date 4 giri completi di pieghe tipo stretch and fold a distanza di 15 mninuti tra un giro completo l’altro, cioè pizzicate una parte di impasto con una mano tiratela verso l’esterno e riportatela al centro dell’impasto, ruotate leggermente la ciotola e ripetete l’operazione, ruotate ancora e ripetete, fate questo movimento tante volte necessarie a completare il giro. Lasciate riposare 15 minuti e ricominciate.




Finiti tutti i giri di pieghe lasciate riposare l’impasto coperto per 1 ora.
Spolverate la spianatoia con farina di polenta, versateci l’impasto, date una forma rotonda, spolverate ancora di abbondante farina di polenta e mettete a lievitare in un cestino da lievitazione anch’esso spolverato con abbondante farina di polenta (o in un colapasta coperto da un canovaccio pulito e spolverato di farina di polenta).



Fate lievitare l’impasto fino al raddoppio, a me ci sono volute 6 ore.
Fate scaldare il forno con la pietra refrattaria a 240°C. Quando il pane ha raggiunto il raddoppio di volume, rovesciatelo con delicatezza su una pala per il pane (se non utilizzate la pietra refrattaria potete mettere il pane direttamente su una teglia). Con una lametta incidete la superficie del pane con delle linee parallele. Infornate facendolo scivolare dalla pala direttamente sulla pietra, e versate dell’acqua su una teglia vuota lasciata sul fondo del forno per aumentare l’umidità.
Abbassate la temperatura a 220°C e lasciate cuocere per 30 minuti, attenzione a che non dori troppo la superficie. Continuate poi la cottura ancora 5 minuti ma con lo sportello del forno leggermente aperto (tenetelo aperto ad esempio inserendo un mestolo nell'apertura) in modo che il pane asciughi perfettamente.
Lasciate raffreddare completamente il pane su una gratella. 



Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest indetto da “Cucina Semplicemente” in collaborazione con Farina Antiqua macinata a pietra:


http://cucinasemplicemente.it/contest/riscoprire-lantiqua-tradizione-pane/









 

25 commenti:

  1. Un pane con parte di polenta cotta?? ma ha un aspetto meraviglioso!!!!!!!!!! deve essere ottimo... un baciotto e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ed è profumatissimo!!!
      Spero davvero in un buon fine settimana finalmente...non ricordo più l'ultima volta che siamo riusciti ad uscire tutti insieme...incrocio le dita!!!

      Un bacione stella
      monica

      Elimina
  2. Cosa vuoi che ti dica davanti a questo meraviglioso pane? Mi piace, lo trovo sorprendente, con quella crosta croccante, quei granelli croccanti e quel colore così particolare! Lo sai che condivido con te la passione per i lieviti naturali, lo stupore dell'attesa, il timore che qualcosa alteri il risultato che ci aspettiamo. Sai cosa mi dispiace? Che siamo così lontane ... sai quante impastate potevamo farci insieme? Va beh la prossima vita, ricordati di nascere vicina a me per favore. Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto facendo la ruota come il pavone...dopo tutti questi complimenti fatti da una professionista come te!!! Hai ragione siamo un po' lontane..peccato...ma non si sa mai nella vita potrebbe succedere un giorno!!!! AhAhAhAh...d'accordo faremo in modo di nascere un po' più vicine...

      Un abbraccio grande e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  3. Monica sei stata bravissima! Mi piace questo pane rustico...sarà ma a me la pasta madre da delle soddisfazioni enormi, vedo però che anche tu ci prendi gusto!!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. O__O che bello questo pane, complimentissimi!!! buon we

    RispondiElimina
  5. Bhè tu sei la dea dei lievitati.. bravissima mony!! bravissima!! questo pane è la fine dal mondo.. ho solo da imparare da te!! ti stringo forte.. hei.. è da un pò che non ti sento dalle mie parti..!! ;( baciiiii

    RispondiElimina
  6. Bellissimo e soprattutto deve essere proprio squisito!!

    RispondiElimina
  7. Ma che pane meraviglioso! Questo devo provarlo al più presto. Buon fine settimana, un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Fantastico questo pane Monica, perfetta sia la crosta che la mollica, immagino avrà un sapore unico, brava!!!
    bacioni a tutti e buon fine settimana...

    RispondiElimina
  9. Pane con la polenta?? Ma davvero si può? mi ispira un sacco comunque.. brava!
    A presto:*

    RispondiElimina
  10. Assolutamente strepitoso! Fai bene a sperimentare è il lato più divertente della cucina..figuriamoci nella panificazione ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  11. Guarda com'è cresciuto bene!!! Poi adoro la farina gialla, dev'essere buono da impazzire! :O

    RispondiElimina
  12. Pubblichi sempre delle ricette originali! Chissà quant'è buono! Buon fine settimana! Un bacio :)

    RispondiElimina
  13. è davvero strepitoso il tuo pane cara!!!:-))
    Bacioni a presto

    RispondiElimina
  14. Devo fare il pane questo weekend... è tutta la settimana che aspetto di avere il tempo per farlo... poi vengo qui, vedo questa meraviglia e penso che vista la mia ancor poca esperienza sarebbe meglio che lasciassi perdere e andassi a fare un giro visto che finalmente a Genova c'è il sole!! Ma no, il giro lo faccio, ma panifico comunque, altrimenti come si fa a fare esperienza? :-)
    Come già detto, buona la ricetta e bellissime le foto!
    Buon weekend, ciao!

    RispondiElimina
  15. il pane con la polenta mi frulla in testa da un po'!! grazie di aver postato una ricetta fidata :P
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  16. Meraviglioso questo pane Monica! Ha un aspetto favoloso e deve essere super croccante oltre che profumato...
    Se fossi vicina verrei a fare merenda da te...

    Un abbraccio e buon weekend
    Silvia

    RispondiElimina
  17. Ti è venuto una meraviglia, a dir poco perfetto, bravissima Monica, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  18. Eh sì anche di sabato però è stata una lezione che mi ha dato molta soddisfazione e quindi va bene così. Questoi pane è una meraviglia, Moni, sei stata bravissima, complice il pupetto! Divertitevi fuori domani sarà bellissimo, almeno così dicono, bacioni a tutti e grazie ancora per le copiature :)

    RispondiElimina
  19. Monica... bravissima, che bello che è!!!! Sto pane qui ancora non l'ho fatto... ma gli sto facendo la corte.... buono!!! Quante soddisfazioni che danno sti pupi, vero?? Un bascione tesoro e buona domenica...
    PS Questo lo DEVI mettere nella raccolta Panissimo (vai da Sandra dolce forno fino a fine febbraio, poi surprise!!!)
    Un bascione forte forte!!!!!

    RispondiElimina
  20. Ma dai!!! Il pane con la polenta????
    Ma dev'essere stupendo!!! Ha un aspetto meraviglioso Monica!!!
    Un baciotto!

    RispondiElimina
  21. Deve essere molto croccante !!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina