venerdì 21 novembre 2014

POMODORI VERDI SOTT'OLIO DEI TRE GIORNI



Ciao a tutti!

Ormai mi conoscete da un po’ di tempo ed avrete capito che ho un vero debole per l’autoproduzione e per le conserve...mi sento molto una formichina operosa e racchiuderei tutto in un vasetto... 




Così quando qualche tempo fa mia mamma mi ha parlato di questo pomodori verdi sott’olio fatti da una nostra cugina (Grazie Ro!!! Gran bella ricetta!!!) non ho resistito molto...e, con la complicità dell’orto dei miei che ancora qualche verdura fuori stagione la regala, ho provato...


Vi serviranno dei pomodori verdi, io ho utilizzato sia pomodori grandi che pomodorini, e pochi altri ingredienti...quello che mi ha incuriosito della ricetta è tutto racchiuso nel suo nome “pomodori verdi dei tre giorni” sì perché per prepararli ci vogliono 3 giorni di attesa in cui i pomodori fatti a tocchetti vengono preparati per poi essere conservati sott’olio...


Una volta pronti dovrete avere un po’ di pazienza e lasciarli riposare almeno 30 giorni prima di assaggiarli...noi ci siamo dovuti sacrificare per ragioni di scena (ehehh!!!) e li abbiamo aperti dopo appena tre giorni da che erano stati fatti...ma che bontà!!!

Sono un perfetto antipasto...o perché no anche un stuzzicante aperitivo se preparati su delle bruschette...insomma largo alla fantasia!!!

POMODORI VERDI SOTT'OLIO DEI TRE GIORNI

 
INGREDIENTI:

Non troverete quantità negli ingredienti...per gli aromi che aggiungeremo dovrete regolarvi secondo il vostro gusto.

  • Pomodori verdi
  • Sale grosso integrale
  • Aceto bianco di vino
  • Olio extravergine di oliva
  • Aglio
  • Alloro
  • Rosmarino
  • Vasetti di vetro sterilizzati

PROCEDIMENTO:



Pulite i pomodori verdi e tagliateli a fettine. Ora come si fa per le melanzane, dovrete mettere a scolare i pomodori col sale. Quindi in uno scolapasta mettete uno strato di fettine di pomodoro quindi spolverate con sale grosso, poi altri pomodori e ancora sale grosso...continuate così fino a terminare i pomodori. Coprite con un piatto, mettete lo scolapasta in una ciotola e lasciate riposare per 24 ore a temperatura ambiente.

Trascorse le 24 ore...asciugate i pomodori con un panno, raccoglieteli in una ciotola e copriteli con l’aceto di vino bianco. Coprite con pellicola e lasciate riposare per altre 24 ore sempre a temperatura ambiente.

Arrivati al terzo giorno, dovrete scolare i pomodori dall’aceto quindi lasciarli asciugare mettendoli su una griglia per 24 ore (potete anche stenderli su una teglia su due fogli di carta assorbente e coperti con un terzo foglio).

Terminate queste ultime 24 ore, non vi resta che invasarli in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati. Iniziate mettendo poco olio sul fondo del barattolino (io scelgo di utilizzare un extravergine anche per i sott’oli, ma ne scelgo uno che sia molto delicato) quindi iniziate a mettere le fettine di pomodoro e alternatele con qualche fettina di aglio, oppure una foglia di alloro o qualche ciuffetto di rosmarino...non vi metto le quantità perché dipende dal vostro gusto...nulla vi vieta di modificare gli aromi a vostro piacimento, anche se l’aglio non lo eliminerei!

Terminati gli ingredienti, cercate di far uscire tutte le bollicine di aria che sono rimaste intrappolate dentro al vasetto aiutandovi con uno stecchino, quindi rabboccate di olio se necessario e chiudete col coperchio.

Riponete in un luogo fresco ad asciutto e lasciate riposare almeno 30 giorni prima di consumarli. Comunque il giorno successivo alla preparazione controllate che l’olio copra completamente i pomodori, se non fosse così aggiungete ancora olio e riponete in dispensa.



Questo tipo di conserve non ha una durata molto lunga, dovranno essere consumati entro i sei mesi da che sono stati prodotti.

 

Buon appetito!


Non mi resta che augurare un buon fine settimana a voi e alle vostre famiglie! 


17 commenti:

  1. Che buona che deve essere questa conserva!!! Segno subito!!!

    RispondiElimina
  2. Io mi prenoto: tra 20 giorni arrivo e pretendo l'assaggio, ahahahahahahahh.
    Io ti adoro anche per questo, perché sostieni l'autoproduzione. Che soddisfazione Monica.
    Posso stritolarti di abbracci e augurare a te e a Luca un sereno weekend?
    Un sorriso grande.

    RispondiElimina
  3. Wow! Non sai quanto vi invidio per poter avere tra le mani degli ingredienti così particolari e per saperli valorizzare così bene.
    Me li immagino su una bella bruschetta di pane nero abbrustolito ed irrorati dal vostro olio meravigioso!
    Gnamm!
    Un bacio bella famiglia!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi. Ne conosco la bontà, pur non avendone mai fatti!
    Spero tutto bene li da voi!
    Scusami se non ho avuto più il tempo di scriverti ma ho avuto giorni pieni, quando mai poi non ne ho. Ma come me sei mamma e tuttofare quindi mi capirai.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  5. Adoro le tue autoproduzioni ed ormai è cosa nota :-)
    Questa ricetta è da segnare e fare sicuramente..l'orto quest'anno è stato molto scarso ma ho fiducia nel futuro :-) (in tutti i sensi..)
    Buon we cara e un bacio ai tuoi nanetti ^_^

    RispondiElimina
  6. E brava Monica, fai bene a preparare questi preziosissimi vasetti, avrai una golosissima scorta per tutto l'inverno... che bontà :))
    Bacioni a tutti, buon weekend...

    RispondiElimina
  7. Ottimi questi pomodorini, fanno venire voglia di averli davanti :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Ho letto la ricetta e mi è venuta l'acquolina in bocca. Ma perchè io ho tanta paura dei sott'oli? Dici che se li faccio bollire per sterilizzarli si rovina qualcosa? Grazie se mi risponderai ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Azzurra!
      Normalmente per le conserve sott'olio non è necessario sterilizzare ma è importantissimo che la verdura che vai a conservare sia perfettamente asciutta e che all'interno del barattolino una volta messo l'olio non rimangano bollicine d'aria che potrebbero poi permettere il proliferare dei batteri...

      So che per le verdure sott'olio si può fare la tindalizzazione cioè si pongono i vasetti (chiusi con le verdure sott'olio) in una pentola ognuno fasciati con un panno e poi si portano ad ebollizione per tre volte a distanza di 24 ore l’una, facendo bollire per 45 minuti e lasciando poi raffreddare in pentola. Questo dovrebbe garantire la distruzione di tutti i batteri.

      Io non l'ho mai fatto, ho paura che questa ripetuta cottura mi alteri alla fine il prodotto...sono maniacale nella preparazione e nella sterilizzazione degli ingredienti che andrò poi a conservare, asciugo benissimo le verdure e poi mi assicuro che non rimangano bollicine di aria ed utilizzo sembre capsule nuove sterilizzando i barattoli di vetro...

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica



      Elimina
    2. P.S.
      La proliferazione di batteri dovrebbe essere bloccata dall'acidità (e qui vengono lasciati 24 in aceto) oppure nelle confetture dall'alta percentuale di zucchero...poi in questo caso con l'olio vai a creare una barriera ed è per questo motivo che è importante far uscire tutte le bollicine d'aria...

      Elimina
  9. Che ricetta stupenda! A fine stagione nell'orto dei miei rimangono sempre dei pomodori verdi che puntualmente non sappiamo come utilizzare, perciò quest'idea è perfetta. La segno col proposito di provarla il prossimo anno.
    Buon week-end e a presto

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che buoni!!!! io pensa che i pomodori verdi sott'olio mai sentiti..mai visti!! che meravigliose foto.. Io pure voglio un barattoletto.. baciotti e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  11. Che goduria, il pomodoro sott'olio è uno delle conserve che mi piace di più! Saranno buonissimi con gli aromi che hai messo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro... a me quest'anno l'estate mi è sfuggita di mano e niente conserve e barattoli.... sono proprio una storditona! I pomodori verdi.... ma che belli che sono... e che belle immagini, veramente belle! Tutto a posto lassù? Avete finito con la pioggia? <3 Un bascione forte forte a tutti voi!

    RispondiElimina
  13. ..e io ti adoro per la volontà e la passione che metti nel creare tutte queste delizie...:-))
    Son strepitosi,mi piacciono molto,grazie per la ricetta!!!
    Un bacione Monica

    RispondiElimina
  14. Goloso sacrificio il vostro!Tre giorni di preparazione e un attimo per divorarli magari con bel "tocco"di pane cafone...Ahhh mon amour tengo fame e si vede,ora son fuori controllo,ma ancora so apprezzare foto bellissime e presentazioni eleganti!Un bacio bella bimba,vado a strapazzare il pane appena comprato!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...