mercoledì 24 dicembre 2014

QUADROTTI DI FRUTTA SECCA...e tanti auguri dalla famiglia Fotocibiamo!!!


Ciao a tutti!

Eccoci finalmente arrivati alla vigilia del Santo Natale, tutti siamo presi dai preparativi, dalla frenesia dell’ultimo regalo, dalla preparazione di questo o di quel piatto tipico che domani, o anche stasera per chi festeggia anche la vigilia, non può mancare sulle nostre tavole...




Ogni anno mi riprometto di rallentare e godermi l’attesa, ma non ci riesco mai, inizia dicembre e in un battito di ali si arriva al 24 e tutti i propositi vengono rimandati al prossimo anno...

Ma oggi una cosa dovevo farla, quindi ho interrotto tutte le varie produzioni ed eccomi qui a far due chiacchiere con voi.




Auguro un felicissimo Natale, ricco di amore, di serenità, di condivisione ad ognuno di voi, a chi ci viene a trovare regolarmente e lascia sempre un segno del suo passaggio (lo so, in questo ultimo periodo vi ho trascurato ma vi prometto che mi impegnerò di più!), a chi è approdato qui mentre cercava chissà quale ricetta, a chi è capitato qui per caso...a tutti, dico, ma proprio a tutti auguro tanta felicità!



Oltre ai nostri auguri vi lascio una ricettina, un dolce semplice ma goloso, perfetto per riciclare tutta la frutta secca che normalmente in questo periodo abbiamo in casa. La ricetta originale la trovate qui, io ho fatto qualche modifica ad esempio ho utilizzato una farina multicereali per la frolla e poi l’ho aromatizzata con la “farina” di arance, delle fettine di arancia biologica (le nostre dell’orto) essiccate e frullate per poi essere utilizzate come aroma sia nel dolce che nel salato. Infine ho aggiunto nella frutta secca anacardi e semi di sesamo.







QUADROTTI DI FRUTTA SECCA

INGREDIENTI per una teglia di 24x24 cm:

per la pasta frolla:
  • 280 g farina multicereali
  • 120 g burro
  • 100 g zucchero a velo
  • 20 g “farina” arance essiccate (va bene anche la buccia d’arancia)
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale

per la farcia:

  • 150 g di mandorle sgusciate
  • 100 g di miele
  • 100 g di nocciole sgusciate
  • 50 g di pinoli
  • 50 g semi sesamo
  • 50 g anacardi
  • 3 cucchiai di liquore all’arancia

PROCEDIMENTO:

Preparate la pasta frolla: in una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il sale e la “farina” di arance. Aggiungete l’uovo e il burro morbido. Iniziate ad impastare velocemente la frolla per non riscaldarla troppo quindi formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo almeno mezz’ora.

Preparate ora la farcia: tritate a coltello grossolanamente tutta la frutta secca e raccoglietela in una ciotola. Aggiungete il liquore e il miele, quindi mescolate per bene il tutto.

Riprendete la frolla che nel frattempo avrà riposato, stendetela in un quadrato, foderate una teglia di 24x24 cm con carta forno quindi rivestite solo il fondo della teglia con la frolla. Bucherellate con una forchetta tutta la pasta quindi copritela col composto di frutta secca livellandolo bene.

Riscaldate il forno statico a 180°C. Abbassate a 170°C quindi cuocete per circa 40 minuti facendo attenzione che la frutta secca non scurisca troppo, se necessario coprite con un foglio di alluminio.

Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Una volta freddo tagliate in quadrotti.





Buon appetito!

19 commenti:

  1. Una bella riettina per augurarci un Buon Natale.. Tantissimi auguroni a te.. Luca.. ai bimbi.. e a tutta la tua famiglia!!!!!! :-******

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica, tantissimi auguri anche da parte nostra, anch'io arrivo sempre di corsa al 24 ma adesso stop, tutto è pronto e non mi resta che godermi questa magica attesa! Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  3. Super golose!! Bravissima, diverse consistenze in un gusto da favola!!
    Tanti auguri miei dirimpettai!!
    Un abbraccio e spero davvero dopo le feste di riuscire a fare un incontro con tutte voi!!

    RispondiElimina
  4. Monica mi hai battuta sul tempo!!
    Sono qui che come un razzo cerco di passare da più amiche possibile per fare gli auguri...tra mezz'ora dobbiamo uscire per andare dai nonni!
    Tanti cari auguri a tutti voi amica!!
    Un sereno Natale a tuua la famiglia! <3 un abbraccio roby

    RispondiElimina
  5. Buon Natale a voi bellissima famiglia Fotocibiamo!!!! <3
    Grazie per le belle ricette che ci fate ammirare,siete in gambissima!!! :-))
    Un abbraccio cara <3

    RispondiElimina
  6. Ma guarda che siamo comparse noi due nel Ti potrebbe anche interessare. Un segno del destino? Ci rivediamo presto promesso, intanto tantissimi auguri anche a voi, bacioni :)

    RispondiElimina
  7. Leggo "farina di arance" e mi illumino ^_^
    Vorrei venirvi ad abbracciare ^_^ Sereno Natale, tesori miei. Un bacione affettuoso, a presto!!!

    RispondiElimina
  8. Che bella ricettina!!! Ma tu hai la farina di arance!!! Essiccatore??? Lo voglio anch'io!!!!!!!!
    Anche per me è lo stesso, ogni anno mi riprometto di rallentare per godermi l'attesa ma vengo fagocitata dalla frenesia dei preparativi.
    Tanti auguri di un sereno e gioioso Natale a te e alla tua famiglia. I piccoli sono emozionatissimi, non ti dico mia figlia quanti dolcetti ha lasciata per Babbo Natale che doveva arrivare questa notte, ha anche pensato alle sue renne con una bella carota.
    Vivere il Natale attraverso i bambini ha un'emozione unica!
    TI rinnovo i miei auguri e ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  9. Buone feste Monica...a te e famiglia <3

    RispondiElimina
  10. Che bellissimi quadrotti golosi :-P
    Ne approfitto di un po' dio calma per augurarvi delle serene feste <3
    Vi voglio bene <3<3<3<3<3

    RispondiElimina
  11. Gli auguri per il Natale ormai non posso farveli ma quelli per un sereno e buon anno nuovo si: Tanti auguri Monica, anche se spesso non commento ti leggo sempre e mando un bacino ai tuoi nanetti e un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  12. complimenti per questi golosissimi quadrotti, hanno un aspetto troppo invitante e perfetto, bravissima:)) e i miei migliori auguri di Buone Feste a te e famiglia:)
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Famiglia Fotocibiamo, ancora non vi ho incontrati, ma già vi adoro!!!
    Grazie per questa ricetta che mi sarà preziosa per le ultime libagioni dell'anno :)
    Tanti cari auguri, ragazzi!
    Un bacio enorme,
    MG

    RispondiElimina
  14. Cara, ero passata per farti gli auguri e scovo una ricetta super per utilizzare tutte le mie nocine varie! Spero che il tuo natale sia stato felice e ricco di serenità.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. hai proprio ragione, anche per me ogni anno è la stessa storia. Parto in novembre, convinta di essere in anticipo con le idee, e poi mi ritrovo al 24 ad averne concluse si e no 1/4...pazienza, rimandiamo all'anno prossimo!
    questi quadrotti devono essere deliziosi!
    ne approfitto intanto per augurarvi un felice 2015!

    RispondiElimina
  16. Che golosità! Amo la frutta secca!!! In questi giorni non può mancare nelle nostre tavole! Vi auguro di trascorrere delle serene feste! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  17. Cara Famiglia Fotocibiamo,gustando con gli occhi queste vostre bontà,vi faccio i miei più sentiti auguri di Buon Anno 2015,che sia comunque migliore di quello quasi concluso.Vi abbraccio forte.
    Ketty V.
    Z&C

    RispondiElimina
  18. Ciao Monica, sono passata di nuovo per farvi tantissimi auguri per un sereno 2015! Sei sopravvissuta ai vari pranzi? A presto!

    RispondiElimina
  19. Auguri di cuore alla vostra bella famiglia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...