giovedì 17 settembre 2015

CROSTATA ALLA FRUTTA SECCA

Ciao a tutti!

Un altro dei nostri nanetti quest’anno ha iniziato l’avventura della scuola con grande trepidazione ed entusiasmo sia da parte sua che da parte di noi genitori. Sembra ieri che quel frugolino tutto rosa è arrivato tra noi ed oggi, è già una bimbetta grande, un tipettino molto fashion (in questo molto diversa dalla sua mamma!), con una grande grinta in casa, mentre fuori si trasforma in uno scricciolo timoroso delle novità che le si propongono.


Pensate che la sua compagna di banco di oggi è la figlia della mia compagna di scuola di tanti anni fa, sapevo che sarebbero state in classe insieme ma il caso ha voluto che si sedessero vicine ed oggi, alla riunione con le maestre, io e la sua mamma eravamo di nuovo compagne di banco dopo 33 anni! Un’emozione nell’emozione!

Per festeggiare l’inizio della scuola ho pensato ad una crostata con confettura di albicocche (preparata da me quest’estate) arricchita con tanta frutta secca e qualche semino. Un qualcosa di goloso, che desse una grande energia, forse il caldo di questi giorni, la rende ancora un po’ fuori stagione, ma è davvero perfetta se si pensa al freddo a cui stiamo andando incontro.



La rusticità di questa crostata è esaltata dalla farina integrale utilizzata per preparare la frolla, a sua volta arricchita con una piccola percentuale di farina di mandorle e una di riso.


CROSTATA ALLA FRUTTA SECCA


INGREDIENTI per una teglia 23x23 cm (*):

Per la frolla:
  • 300 g farina integrale di grano tenero Petra 9
  • 100 g farina di riso
  • 50 g farina di mandorle
  • 160 g zucchero a velo 
  • 200 g burro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
(*) la quantità di frolla è abbondante per questa teglia, sarebbe perfetta per una teglia di 28 cm di diametro, vi avanzeranno circa 200 g di frolla con cui io ho preparato dei biscotti.

Per il ripieno:
  • 120 g noci
  • 80 g nocciole
  • 80 g mandorle 
  • 20 g semi di sesamo
  • gelatina da copertura 

PROCEDIMENTO:

Non utilizzo farina di mandorle già pronta, preferisco frullare io le mandorle aggiungendo una parte di zucchero che serve per assorbire l’olio che si forma durante la macinatura.

Per prima cosa preparate la frolla: in una ciotola raccogliete le farine, lo zucchero e un pizzico di sale quindi aggiungete l’uovo e il burro. Impastate velocemente con la punta delle dita, in modo da non scaldare troppo l’impasto, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo fatene un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigo per almeno un’ora (o mezz’ora in congelatore).

Nel frattempo raccogliete tutte la frutta secca in una teglia e fatela tostare in forno pochi minuti facendo attenzione a non bruciarla.

Ora dovete cuocere il guscio di frolla in bianco. Preriscaldate il forno 180°C. Riprendete la frolla e stendetela ad uno spessore di 6-7 mm, trasferitela nella teglia (23x23 cm) precedentemente imburrata, coprite la frolla con carta forno e aggiungete ad esempio dei legumi (io ho utilizzato dei ceci dimenticati da troppo tempo in dispensa) in modo che la frolla mantenga il più possibile la sua forma. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, sfornate, eliminate la carta forno col suo contenuto e infornate ancora il guscio di frolla per 5 minuti.




Lasciate un po’ raffreddare la frolla, quindi spalmate sul fondo la confettura di albicocche ed infine la frutta secca. Infornate ancora la crostata per 10 minuti.

Nel frattempo preparate una dose di gelatina da copertura, e quando avrete sfornato la vostra crostata distribuitela su tutta la frutta secca. Lasciate raffreddare su una gratella. È buonissima appena fatta ma ancor di più il giorno successivo, se riuscirete a resisterle fino ad allora.





Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest del blog Profumo di cannella in collaborazione con Petra – Molino Quaglia:





17 commenti:

  1. Ti è venuta benissimo!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ricordo ancora l'emozione del primo giorno di scuola, la voglia di rivedere gli amici dopo l'estate e ancora oggi mia madre mi racconta che il mio primissimo giorno di scuola lei piangeva intristita, mentre io la salutavo con la mano, andando incontro a quello che di bello mi avrebbe portato la giornata con un sorriso sulle labbra :) Lo immagino sempre così il primo giorno di scuola, ricco di queste emozioni contrastanti. Ed è bello ritrovare amicizie perse dopo anni, ritrovarle sempre lì tra quei banchetti in veste di mamme, adulte. Ci sarà ancora da raccontarsi, proprio come accadeva a scuola, quando i momenti di distacco sembravano essere lunghi un'eternità da riempire di parole.
    Bella la tua crostata. La preparo spesso anche io, nei periodi festivi però, che durante l'anno cerchiamo di essere bravi e non cedere alle tentazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritrovarmi lì in quel piccolo banco con la mia compagna di banco di tanto tempo fa è stata un'emozione incredibile...quando abbiamo fatto il conto di quanti anni prima...un po' meno!!!

      Ma sai che mi sono resa conto in un secondo tempo che di questa crostata ci sono duemila versioni, io ne compravo una simile quando eravamo fidanzati con mio marito, vista la mia poca propensione alla cucina di allora, e mi è sempre piaciuta un sacco! Avevo pensato diverse volte di rifarla, ma non avevo mai avuto l'occasione... È di una golosità unica!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  3. Ma che meraviglia è questa crostata? Non so se mi piace di più la ricetta o la foto, mi hanno entusiasmato tantissimo entrambe, veramente brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Emanuela!
      Così hai fatto contenti tutti e due: io per la ricetta e Luca per la foto!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  4. Splendida e sicuramente buonissima! Grazie per questa bellissima ricetta!
    Ps. mi sembra che il bannerino non compaia nella pag. contest o nella home. Verifica tu stessa :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella!
      Hai ragione, rimedio...devo aver fatto qualche pasticcio!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  5. Ci credi che sono ANNI che cerco la ricetta di questa crostata?? L'avevo sempre vista sul bancone di una pasticceria, ma non avevo mai trovato il coraggio di chiedere la ricetta... gelatina? Miele? Marmellata? Caramello? Ed ecco la risposta! Mille grazie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche per me è stata la stessa cosa, da fidanzati ne compravo sempre una molto simile, ho voluto provare a rifarla e mi ha detto bene! A me ha fatto impazzire!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  6. La solita meraviglia! La tua marmellata, come ogni tua preparazione deve essere sublime.
    Un abbraccio ai tre nanetti (anche il terzo ha cominciato no?!?) ed anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ila!! Sì ha cominciato anche il piccolo con l'asilo, questa settimana le nostre mattinate sono un'incubo: una entra alle 8, uno alle 8.30 e l'altra alle 9...alle 11.30 si ricomincia con la giostra dei recuperi!! Da lunedì tutti dalle 8 alle 12.20! Yeaaaaa!!!

      Un abbraccio grande a te e a Cla
      moni

      Elimina
  7. Innanzitutto tanti auguri alla tua"tipetta fashion',sarà un percorso ricco di soddisfazioni...vedrai la sua grinta verra' fuori anche tra i banchi,le servirà solo un po' di tempo!Non potevi inaugurare l'anno scolastico con un dolce più bello,semplice ma ricco è quel che ci vuole per una bella giornata di scuola!Un abbraccio cara!
    ...sapessi quanto vorrei risedermi nel mio banchetto con la mia amica del cuore,anche solo due minuti,il tempo di farci una bella risata!

    RispondiElimina
  8. Favolosa e golosissima la tua crostata: la frutta secca le conferisce inoltre un sapore buonissimo e speciale e la tua meravigliosa confettura di albicocche rende la preparazione a livelli di eccellenza:))complimenti inoltre per l'aspetto:ti è venuta perfetta a dir poco,bravissima:)) la proverò sicuramente quando le temperature si abbasseranno:per ora qui in Sicilia ancora caldo torrido e afa,non se ne vuole andare!!!!!
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Che super crostata!!! Favolosa!! E complimenti al fotografo per le foto!!
    Bravissimi!!!

    RispondiElimina
  10. Stupenda.. Ha proprio i colori dell'autunno..
    Questa crostata brilla con colori e sfumature che ricordano le foglie che cadono! Splendida

    RispondiElimina
  11. Nuovamente compagne di banco ^_^ Fichissimo!!!!!
    Oh mamma quella farina ^_^ E che ricchezza la scelta di tutta quella frutta secca (che adoro!!!!). Insomma, se dobbiamo festeggiare..... festeggiamo bene! Per che ora arrivo? :D
    Un bacione bella famigliola!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...