giovedì 19 marzo 2020

GIRELLE ALLE MELE...per Il Granaio!

Ciao a tutti!

Oggi prepariamo per la colazione una girella alle mele, perfetta per il nostro appuntamento con Il Granaio-baking time.
 


Giuro che è davvero difficile venir qui e scrivere. Cercare di scrivere con leggerezza senza far alcun cenno alla situazione che stiamo vivendo, poi quasi impossibile.

Non posso dire di cucinare meno, perché essendo tutti e cinque a casa ogni giorno a colazione, a pranzo e a cena, decisamente cucino molto di più di prima, ma credo di aver perso lo stesso molto dell’entusiasmo che mi animava.

Le notizie che arrivano continuamente sono davvero pessime. Ho paura, non lo posso negare, per i miei cari, per i miei figli, per mio marito, ma devo far buon viso a cattivo gioco, per i miei bambini che, sì stanno diventando grandi, ma che ancora sono tanto piccoli, scusatemi il gioco di parole. Quindi si finisce per nascondere il più possibile dentro di noi i pensieri negativi, ci riesco per tutto il giorno, ma alla lunga tutto è davvero pesante soprattutto alla sera quando la notte si avvicina.
 


E quindi non ci resta che preparare una buona colazione che ci aiuti ad iniziare una nuova giornata...ahimè anche la lievitazione della mia girella ha risentito un po’ del mio umore...ma provatela non ne rimarrete delusi.




GIRELLE ALLE MELE


Per l’impasto ho modificato una ricetta tratta dal libro “Pasticceria in panificio”, autori vari, ItaliaGourmet Editore



INGREDIENTI (per 1 stampo 11cm x 31 cm):

  • 450 g farina tipo 1
  • 100 g zucchero
  • 100 g olio extravergine di oliva
  • 75 g uova (circa 1 uovo e ½)
  • 150 g acqua
  • 3,5 g lievito di birra disidratato (oppure 12 g se fresco)
  • 6 g sale
  • semi ½ bacca di vaniglia

per il ripieno:

  • 1 mela
  • cannella q.b.
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 30 g uva passa
  • 10 g pinoli
  • ½ bicchierino di marsala

per finire:

  • ½ uovo (avanzato dall’impasto)
  • mandorle a lamelle


PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito nell’acqua. Create un’emulsione con l’olio e le uova. Unite i due composti mescolando con una frusta. Tenete da parte.

Nella ciotola dell’impastatrice inserite la farina, col gancio in funzione iniziate ad inserire poco alla volta il composto preparato prima. Serviranno circa 10 minuti di lavoro.

Quando l’impasto inizia a formarsi è il momento di aggiungere lo zucchero, il sale e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungeteli divisi in tre volte sempre impastando.

Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Trasferitelo in un contenitore unto con poco olio dotato di coperchio, quindi lasciatelo 1 ora a temperatura ambiente, chiudetelo con il suo coperchio poi trasferitelo in frigo per una notte intera.

Il mattino seguente lasciate acclimatare l’impasto fuori dal frigo almeno 1 ora, trasferitelo sulla spianatoia. Stendete aiutandovi con le mani l’impasto in un rettangolo, fate in modo che il lato su cui arrotolerete poi l’impasto corrisponda alla lunghezza del vostro stampo (per me 31 cm).

Tagliate la mela a fettine sottili con una mandolina e distribuitela sulla superficie del rettangolo lasciando in alto almeno due cm di pasta libera. Cospargete la mela con lo zucchero, distribuitevi sopra l’uvetta precedentemente ammollata in mezzo bicchierino di marsala e i pinoli.

Iniziate ad arrotolare su se stesso l’impasto iniziando dal basso verso l’alto e avendo cura di chiudere bene ogni giro.

Trasferite la vostra girella in uno stampo da plumcake che avrete fasciato di carta forno. Fate attenzione a porre la chiusura della girella verso il basso. Coprite con pellicola.

Fate lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo al riparo da correnti.

Al termine della lievitazione, spennellate la superficie con la metà uovo avanzata dall’impasto e cospargete con abbondanti lamelle di mandorle.

Infornate in forno già caldo a 180°C ventilato per 40 - 45 minuti.

Fate raffreddare completamente su una gratella da dolci prima di tagliare a fette e servire.






Buon appetito!





Ed infine ecco il paniere completo di questo appuntamento:








  • Qui da noi: Girella alle mele












Seguiteci sulla nostra pagina FB IL granaio  per non perdere le novità.



Se volete essere sempre informati sui nuovi post di Fotocibiamo, vi ricordiamo che potete trovarci sulla nostra Fanpage di Facebook.





5 commenti:

  1. Siamo davvero tutti provati, hai ragione da vendere, grazie al cielo abbiamo questo piccolo sfogo che è la nostra rubrica. Un abbraccio e grazie per la ricetta che è fantastica

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa brioche con quella sua spirale di ripieno.
    Dobbiamo avere tanta forza e soprattutto pazienza. Anche io vivo nella paura, per i miei piccoli e per chi mi sta accanto. Ma voglio avere speranza perché è quella che mi fa affrontare al meglio le giornate. Prego per quelli che non ci sono più e in particolare per le famiglie che hanno lasciato, povere persone che non hanno potuto dare l'ultimo saluto ai proprio cari.

    RispondiElimina
  3. Forza Moni sei nel mio cuore con tutte le tue preoccupazioni. A me la girella sembra perfetta e sicuramente è buona buona. Ti abbraccio stretta :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Monica, hai espresso molto bene quello che noi mamme e papà viviamo in questo momento così complicato e condivido perfino il tuo sentimento verso la cucina e il cucinare adesso, ma devo dire che qualche fetta di questa girella alle mele la addenterei comunque volentieri, è bellissima. Spero che ti arrivino solo buone notizie e ti abbraccio da lontano.

    RispondiElimina
  5. Sono momenti difficili questi, che lasciano molti dubbi e paure. Ti capisco perfettamente Monica.
    Cucinare e condividere le nostre ricette è un modo per distrarci e avvicinarci. Favolosa questa girellona alle mele!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...