giovedì 10 marzo 2022

NAN-E BADAMI: biscotti alle mandorle per il capodanno persiano...per BISCOTTI DAL MONDO!

Ciao a tutti!

Oggi vi racconteremo dei Nan-E Badami: biscotti persiani alle mandorle.
 



È il nostro primo appuntamento con una nuova rubrica “Biscotti dal Mondo”, un gruppo di amiche porta avanti questo progetto da quasi due anni e da oggi ne faremo parte anche noi.
 

Sarà un viaggio tra i sapori di ogni continente e la sfida sarà mese dopo mese riuscire ad avere almeno un biscotto per ogni nazione del mondo. Un progetto molto interessante e stimolante che ci permetterà di viaggiare tra sapori e usanze a volte molto diverse dalle nostre.
Grazie ragazze di averci accolti tra voi!
 



Questo mese, un piccolo strappo alla regola, quasi tutti i biscotti proposti arrivano da una stessa zona e vengono preparati per la celebrazione del capodanno persiano.
 



Il Nowruz, o Nawruz o Novruz o ancora Norouz a seconda di come viene pronunciato nelle varie lingue, è una festa tradizionale persiana che ancora oggi viene celebrata nei territori dove arrivò il vasto impero persiano. Si celebra in corrispondenza dell’equinozio di primavera, il suo nome deriva dall’unione di due parole dell’antico persiano: nava (nuovo) e rezanh (giorno), e corrisponde alla fine dell’anno nel calendario persiano. A questa festa sono associati vari rituali: “Khane Tekani la pulizia della casa fatta i 12 giorni precedenti il Nowruz, Chaharshanbe Suri la festa del fuoco durante la quale si accendono falò che gli uomini devono saltare, rappresentazione allegorica della luce che sconfigge le tenebre, e infine l'Haft Sin (sette "S") che prevede la preparazione di una tavola con sette elementi i cui nomi iniziano per S in persiano” (da qui).

In Iran le celebrazioni durano 13 giorni durante i quali le persone fanno reciproca visita ai parenti portando in dono dolci e fiori e gli anziani regalano soldi ai giovani, nascondendoli dentro ai libri sacri.

Fonti:
- Il Nowruz, capodanno persiano
- Il Nowruz, capodanno iraniano



Tra i dolci preparati per il Nowruz ci sono i Nan-E Badami letteralmente biscotti alla mandorle, profumati con acqua di rose e cardamomo. L’acqua di rose è un ingrediente tipico anche delle nostre zone e di diverse nostre ricette, il binomio con il cardamomo rende queste biscotti molto profumati e particolari.


NAN-E BADAMI
Ricetta di Roxana’s Kitchen


INGREDIENTI (per circa 30 biscotti):
  • 2 albumi d’uovo
  • 1,5 cups zucchero a velo (180g circa)
  • 0,25 teaspoons sale (1g circa)
  • 2 tablespoons acqua di rose
  • 4 cups farina di mandorle (400g circa)
  • 1 teaspoon cardamomo
per finire:
  • petali rose essiccati
  • mandorle tritate

PROCEDIMENTO:

Montate a neve ferma gli albumi, lo zucchero, il sale e l’acqua di rose. Mescolate il cardamomo alla farina di mandorle (non utilizzo la farina di mandorle ma parto sempre dalle mandorle e le frullo al momento) ed aggiungete agli albumi.

Con una spatola mescolate i due composti velocemente.

Utilizzando un porzionatore da gelato piccolo, create delle semisfere che dovrete posizionare distanziate su una teglia coperta di carta forno. Decorate ogni biscotto con mandorle tritate, ho preferito aggiungere i petali dopo la cottura per evitare di bruciarli.

Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti fino a quando non saranno leggermente dorati sulla superficie.

Decorateli infine con i petali di rosa essiccati.

Si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.




Buona appetito!


LE RICETTE DEL TEAM:

  1. Alida: Guisinye Lapki (Russia)
  2. Imma: Sohan Asali (Biscotti al miele e caramello iraniani)
  3. Lucia: Baklava persiani
  4. Miria: Biscotti alle noci per il capodanno persiano (nan-e gerdui)
  5. Monica: Nan-e Badami (Biscotti persiani alle mandorle)
  6. Simona: Nan-e-Berenji biscotti iraniani alla farina di riso
  7. Sisty: Nan-e Nokhodchi
 




Con la rubrica “
BISCOTTI DAL MONDO” ci rivedremo il 10 aprile.



Tutte le ricette della rubrica "BISCOTTI DAL MONDO" sono raccolte in un’utilissima MAPPA INTERATTIVA che vi permetterà di avere una visione di insieme e da cui potrete facilmente consultarle.



Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.




Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM






2 commenti:

  1. Che bello leggere anche i tuoi biscotti :) Sono meravigliosi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Le vostre foto sono sempre così suggestive da riuscire ad esprimere mille emozioni..soprattutto la bontà di questa ricetta!
    Che bello avervi nel team ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...