lunedì 24 giugno 2013

TORTA DELLA NONNA di Maurizio Santin....e Buon anniversario!

Ciao a tutti!!!

Oggi è il 40° anniversario di matrimonio dei miei genitori...
Buon anniversario mamma e papà!!!


Ma ci pensate...40 anni insieme escludendo gli anni di fidanzamento...provate a moltiplicarli per 365 giorni...diventano 14600 giorni insieme...14600 colazioni condivise...29200 tra pranzi e cene...va bene basta avete capito!!! Insomma grandi numeri, un grande amore, due persone molto diverse che proprio per questo forse sono riuscite a stare insieme tanti anni...lui molto esigente e sicuro di sé...lei una persona molto più tranquilla, a volte remissiva, ma se si guarda bene forse quella dei due più forte...il cuore e l’anima della nostra famiglia perché in un modo o nell’altro tutto quello che succedeva e succede nella mia famiglia passa sulle sue spalle ed è lei, con la sua dolcezza, che cerca di tenere le fila di tutto...a volte sbagliando anche lei, per carità, ma sempre con tanto amore. Devo tutto a loro...come ogni figlio per i suoi genitori...e vorrei poterli rendere felici, anche se so che negli anni non sempre l’ho fatto e me ne rammarico non sapete quanto... sono stata una bimba fortunata...e i miei figli sono fortunati ad avere dei nonni come loro...


Per festeggiare il loro anniversario ho preparato la torta della nonna di Maurizio Santin....la preparazione è abbastanza lunga...ma visto il risultato (è buonissima!!!) ne è valsa la pena!!!

Ho preso le ricette delle varie preparazioni necessarie per questa torta dal libro “Pasticceria: le mie ricette di base” di Maurizio Santin.





TORTA DELLA NONNA di Maurizio Santin


Ho utilizzato uno stampo quadrato 22x22 cm per il guscio di frolla classica, mentre per il disco di cremoso alla vaniglia ho utilizzato uno stampo quadrato 20x20 cm ed infine ho steso la frolla bretone con uno spessore di qualche mm e ne ho tagliato un quadrato 20x20 cm.



Pasta frolla classica:
  • 500 g farina 00
  • 285 g burro morbido
  • 140 g zucchero a velo
  • 50 g farina di mandorle
  • 2 uova
  • ½ baccello di vaniglia
  • ½ cucchiaino di fior di sale o sale di Maldon
Setacciate la farina per 2 volte. Mettetene metà in una ciotola e aggiungete la farina di mandorle, lo zucchero, il burro a cubetti, le uova intere, la vaniglia e il sale. Amalgamate per bene e poi aggiungete la seconda metà di farina tenuta da parte. Preparate così un panetto basso (è importante dare una forma quanto più possibile bassa, in questo modo il raffreddamento del composto sarà più veloce; analogamente al momento del riutilizzo si eviterà il rischio che si ammorbidisca troppo all’esterno, rimanendo dura e non lavorabile all’interno), avvolgetelo in carta forno e lasciatelo riposare in frigo almeno 12 ore.

Dopo il tempo di riposo, stendete la pasta frolla classica ad un'altezza di mezzo cm. Rivestite la teglia (io ho utilizzato uno stampo quadrato 22x22 cm) precedentemente imburrata ed infarinata. Fate cuocere (con una cottura in bianco) a 180°C fino a colorazione.


Pasta frolla Bretone (qui):
  • 233 g burro
  • 225 g farina 00
  • 43 g fecola
  • 75 g zucchero a velo
  • 1 tuorlo d’uovo sodo
  • scorza di lime
  • pochi granuli di sale Maldon
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente; una volta morbido prendetene un piccola quantità e lavoratelo in una terrina con una forchetta fino a quando non raggiunge la consistenza di una pomata. Sbriciolateci all’interno il tuorlo, precedentemente rassodato, e incorporatelo al burro. Setacciate nel bicchiere di un’impastatrice metà farina, la fecola e lo zucchero a velo. Aggiungete il burro morbido, il sale e il composto di burro e tuorlo sodo. All’inizio lavorate lentamente; quando l’impasto comincerà a diventare omogeneo aggiungete il resto della farina setacciata e ultimate la lavorazione. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare; fate riposare la pasta frolla in frigorifero 24 ore prima di utilizzarla.
Il giorno successivo, stendete la frolla bretone con uno spessore di circa mezzo cm, tagliate un quadrato 20x20 cm. Cuocete a 160°C con forno statico già caldo fino a colorazione.


Pan di spagna (dose con 4 uova):
  • 100 g zucchero semolato
  • 90 g farina 00 setacciata
  • 4 uova intere
  • ¼ baccello di vaniglia
Versate le uova in una ciotola. Iniziate a montarle versando lo zucchero. Aggiungete i semini della vaniglia e continuate la lavorazione finché la massa si presenterà bianca e spumosa. Setacciate la farina e unitela lentamente all'impasto, lavorando a mano con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Imburrate ed infarinate uno stampo (ho utilizzato due teglie basse in modo da non dover tagliare il pan di spagna a metà orizzontalmente, in questo modo avevo già gli strati pronti). Versate l'impasto e infornate a 180°C (forno statico) verificando la cottura mediante uno stecchino di legno. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una griglia prima di utilizzarlo.


Cremoso soffice alla vaniglia (qui):
  • 500 g panna fresca
  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g tuorli
  • 7,5 g gelatina
  • 100 g panna montata
  • bacca di vaniglia
Con la panna, i tuorli e lo zucchero preparate una crema inglese. Profumate la crema inserendo sui tuorli amalgamati con lo zucchero la polpa di una bacca di vaniglia. Portate la cottura a 84°C, se non avete il termometro da cucina il raggiungimento della temperatura si può verificare con la spatola: durante la cottura provate a estrarre la spatola dalla crema e a tracciare una riga sul dorso: se la crema non si richiude la temperatura è stata raggiunta (cottura alla nappa). Intanto, idratate la gelatina con 75 g d'acqua e versatela sulla crema calda. Passate tutto al setaccio e fatela raffreddare in acqua e ghiaccio. Unite la panna montata e versate il cremoso nello stampo scelto, ho utilizzato uno stampo quadrato 20x20 cm. Far congelare.


Sciroppo di zucchero

Si può usare benissimo uno sciroppo semplice 1:1, cioè 100 di zucchero e 100 d'acqua. La tecnica preferita del Maestro Santin è quella di velare con poco liquore (io ho utilizzato del rum) puro la pasta da bagnare e poi velare con sciroppo di zucchero.


Come preparare il dolce:

Prendete il pan di spagna (con uno spessore di 1 – 1,5 cm) e adagiatelo sul fondo cotto di frolla. Bagnate con un velo di rum e poi con poco sciroppo. Adagiate sopra il disco congelato di cremoso. Sovrapponete il disco di frolla bretone e velate con abbondante zucchero al velo.




Buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest "Dolcemente con la straordinaria partecipazione del maestro Maurizio Santin" di Valentina del blog La ricetta che vale e di Monica del blog Dolci gusti:


in collaborazione con il negozio di arte pasticcera Peroni snc









Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara:






 



Vorrei ringraziare moltissimo la cara Consu del blog I biscotti della zia per il premio super sweet blog award:



Ed infine sono strafelice ed emozionata per il premio della gentilissima Valeria dell'agriturismo Ca'Versa: Valeria ha provato il nostro Pane a fisarmonica  trasformandolo in spettacolari Croissant salati e ci ha donato questo favoloso premio:


Grazie mille Valeria sono lusingata per questo riconoscimento!

42 commenti:

  1. allora venite a vedere il mio piccolo-piccolo pensiero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valeria!!!!
      Sei un tesoro!!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
    2. Grazie millissime a voi, siete STRAORDINARI!

      Elimina
  2. Tantissimi auguri ai tuoi meravigliosi genitori,quarant'anni insieme possono viverli solo due persone speciali!Penso che siano tanto orgogliosi di te,sei intelligente,garbata e piena d'amore...chi di noi non ha fatto delle marachelle o ha dato delle delusioni?Forse ogni figlio sente sempre di aver dato poco!Hai una bellissima famiglia,goditela magari gustando questa meraviglia!Un dolce perfetto cara,in bocca al lupo per il contest e un bacio ai tuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dami sei un tesoro!!!

      Grazie mille e un abbraccio
      monica

      Elimina
  3. Auguri!! Provo un profondo senso di ammirazione per le coppie che riescono a resistere per tanti anni. Spesso chi vive nella normalità viene etichettato come noioso...a parer mio i veri rivoluzionari sono i tuoi, loro che ci hanno messo cuore e testa per portare a compimento fino alla fine il proprio progetto di vita. Dici che li hai delusi. Sei una mamma, con figli, da come scrivi mi sembri una donna realizzata e felice....un genitore non potrebbe esser più soddisfatto del risultato ottenuto...Un bacio cri P.S. Per le piccole cose con questo dolce ti sei fatta perdonare! cri

    RispondiElimina
  4. Ammiro tanto le coppie come i tuoi genitori, come i miei genitori ...siamo figlie fortunate , abbiamo un esempio davanti di tutto rispetto e affettuosamente un po' li invidio per quello che hanno saputo creare ed essere come coppia..scusa se parlo plurale , ma leggendoti ho rivisto la mia mamma ed il mio papa' , insieme e ancora complici da 47 anni !
    Tanti auguri ai tuoi , sicuramente persone splendide!
    La tua torta della nonna e' super , sei stata bravissima , mi piace anche la sua geometria , i diversi strati e le diverse consistenze e poi le ricette di base sono le sue , del Maestro ,ma l' idea e' tua!!!
    In bocca al lupo, adesso ho finito.
    Baci Vivi.

    RispondiElimina
  5. Tesoro tanti cari auguri ai tuoi genitori, bellissimo traguardo davvero...una vita insieme è qualcosa che commuove...anche i miei sono insieme da 40 anni e mi stupisce come in un mondo dove i matrimoni a volte durano un paio di anni ci siamo coppie che hanno trascorso davvero tutta la vita vicini e uniti nel bene e nel male!!!
    La torta cara è davvero meravigliosa!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Buon anniversario a i tuoi genitori, la torta degna per questo evento! In bocca al lupo per il contest!!! Ciao!

    RispondiElimina
  7. 40 anni insieme... un traguardo bellissimo... che dire, tanti tanti auguri ai tuoi genitori !
    Non potevi scegliere torta più dolce e bella, mi piace veramente tanto quella soffice crema racchiusa in due strati di pasta dalla consistenza diversa , complimenti di cuore per tutto... fotografie comprese !
    Baci e buona giornata !

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima Monica, innanzitutto auguri di vero cuore ai tuoi genitori e poi grazie infinite per aver partecipato con questa torta deliziosa, hai saputo assemblare alla perfezione le diverse ricette base del Maestro centrando in pieno il tema del contest, grazie davvero... Deve essere di una bontà unica, quel cremoso alla vaniglia... mmmm... complimenti! :D Un abbraccio forte, ti inserisco subito! Buona giornata :** <3

    RispondiElimina
  9. Super torta, super foto!!! Pensa che i miei nonni quest'anno ne fanno 61 di anni di matrimonio... mamma mia... baci a tutti!!!

    RispondiElimina
  10. Monica cara...
    ti faccio subito i complimenti per la torta.meravigliosa,fatta con amore.
    E poi quarant'anni d'amore....Che bel traguardo.Difficile senza dubbio per il mondo in cui viviamo oggi.Sai mi è capitato spesso di leggere una cosa:le coppie di una volta duravano perchè le cose rotte,ammaccate non si buttavano,si aggiustavano.Oggi,appena c'è un'incrinatura,si butta via tutto,senza nemmeno tentare che so ,con una toppa ,almeno.Che sia questo il loro segreto?L'andare avanti,il mediare,tenere fermo l'obiettivo comune e risalire insieme ad ogni caduta?
    Mille auguri,veramente Monica.
    Un abbraccio a tutta la famiglia
    Monica

    RispondiElimina
  11. una torta splendida e auguri ai tuoi genitori ;-)

    RispondiElimina
  12. Ma che bello cara da questa torta dimostri tutto l' amore che hai per i tuoi genitori. tanti auguroni di cuore ai tuoi per il bellissimo traguardo raggiunto insieme.Bacioni.

    RispondiElimina
  13. Monica meraviglia per i miei occhi!!! Sei stata bravissima!!! :)
    E auguroni ai tuoi!!! :)
    Un bacione :***

    RispondiElimina
  14. Complimenti..proprio un bellissimo traguardo!!! altri 40 di questi anni felici :-D
    Bellissima anche la torta..una vera opera d'arte ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  15. ma che buona!!!!! Adoro la torta della nonna !
    Piacere di conoscerti. Elly :)

    RispondiElimina
  16. Intanto auguri per i 40 anni di matrimonio dei tuoi!! caspiterina.. che bel traguardo!!!!!!! Buonisismo il dolce che gli hai preparato.. saranno stati felicissimi.. smack

    RispondiElimina
  17. le cifre impressionano in effetti, la ricetta è meravigliosa e le foto pure! in bocca al lupo, ciauu

    RispondiElimina
  18. QUE DIFERENTE TORTA PARECE DELICIOSA !!!!

    RispondiElimina
  19. Tanti auguri ai tuoi genitori per il loro anniversario e complimenti per tutto Monica! La torta della nonna dev'essere strepitosa anche se per prepararla ci vuole molto tempo sei stata bravissima Bacione :)

    RispondiElimina
  20. tantissimi auguri ai tuoi genitori!! i tuoi post sono sempre stupendi, spiegati alla perfezione e irresistibili!!ciaooooo

    RispondiElimina
  21. Carissima Monica, finalmente riesco ad aprire la pagina di questa meraviglia che ero riuscita a leggere sul cellulare, ma senza poter commentare o linkare. Davvero un'opera la tua, di costruzione e architettura ben orchestrata e progettata. E' un onore avere un dolce così tra le ricette partecipanti. E auguri ai tuoi genitori: ammiro chi vive un legame così a lungo e intensamente. E i figli è vero si rammaricano spesso di qualcosa che avrebbero potuto o non dovuto fare nei confronti dei genitori. Credo sia però fisiologico e le mamme e i papà lo sanno sempre. Un abbraccio e grazie ancora mony***

    RispondiElimina
  22. Un augurio enorme per questo traguardo così raro ed ammirevole raggiunto dai tuoi!
    In tutti i rapporti più intimi e profondi ci si chiede sempre "avrei potuto fare di più? dire qualcosa di diverso?".. chissà quante volte se lo sono chiesti loro nei tuoi confronti! ma alla fine ciò che rimane, oltre tutto.. i gesti, il tempo e le parole, è solo l'amore. se quello c'era ogni cosa è stata fatta in buona fede!
    la torta è stupenda..
    na botta de burro, ma quando ce vò ce vò!
    baci

    RispondiElimina
  23. Ciao Monica auguri di cuore ai tuoi genitori, questa torta li festeggerà alla grande! E complimenti per il riconoscimento di Ca' Versa, lo avevo visto nel loro blog e mi sono sentita molto fiera dei miei conterranei!!!! Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  24. Cari amici un passaggio veloce per ringraziarvi del vostro commento e per augurare tanti tanti auguri ai tuoi genitori Monica,è davvero un super traguardo specialmente di questi tempi è un esempio fantastico!....ma noi ci arriveremo mai in salute felici e innamorati,ancora e ancora insieme??? lo spero per tutti davvero.Intanto i miei complimenti anche per questo dolce che ci sta a pennello,ottima scelta!
    Notte e ancora affettuosi auguri <3
    Z&C

    RispondiElimina
  25. auguriiiiii ai nonni con una interpretazione magistrale della torta della nonna!
    Santin non sbaglia mai! ma voi che ne riproponete la ricetta così efficacemente, non siete certo da meno!!!!
    che bella famiglia! lo ripeterò sempre!!!! un mega bacio!

    RispondiElimina
  26. La torta è favolosa: complimentoni! E naturalmente tantissimi auguroni ai tuoi genitori per il meraviglioso traguardo!
    lucia

    RispondiElimina
  27. Auguri e buonissimo dolce scusa il ritardo.Buona giornata

    RispondiElimina
  28. che bello, infiniti auguri, ben festeggiati con questa torta meravigliosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. No, aspetta un momento. Ché mi devo schiarire la voce, devo deglutire bene....

    Ma che torta meravigliosa è? che versione originale!! mi piace tantissimo già solo alla vista!!! *___* non posso immaginare il sapore divino...ma vado a fiducia. Complimenti Monica!

    E complimenti anche ai Nonni per questo grande traguardo :)

    RispondiElimina
  30. Sublime rivisitazione della ricetta tradizionale ! Adoro queste torte con più consistenze e sapori

    RispondiElimina
  31. Che torta meravigliosa, ottima per festeggiare un traguardo così importante, tantissimi auguri ai tuoi fantastici genitori!!!

    RispondiElimina
  32. buonissima, che bel lavoro!!

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  33. Cara Monica, mi pare proprio tu abbia scelto il dolce adatto...tanto lavoro che viene ampiamente ricompensato, ne valeva la pena! come l'impegno che c'è dietro un unione durata tanto a lungo, ma sai che soddisfazione! anche i miei genitori sono insieme da quasi 50 anni e quello che è bello è che sono ancora una coppia molto unita, aiuta a credere che può esistere un rapporto solido e duraturo tra due persone. Grazie per il contatto, vi seguo con molto piacere :)

    RispondiElimina
  34. Tantissimi auguri ai tuoi genitori :) <3
    In quanto alla tua meravigliosa torta della nonna....bhe.... non me la lascio di certo scappare! Ricetta segnata.... da provare assolutamente!
    Complimenti!!!!!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  35. Essi siamo proprio fortunate i nostri genitori ci hanno dato tanto...sono un esmpio da seguire..tanti auguri di cuore anche se in notevole ritardo

    RispondiElimina
  36. complimenti per la ricetta golosa...e per il premio da 10 e lode!! ;-)

    RispondiElimina
  37. Ciao,ti ho scoperta su foodlokers colpita dalla meravigliosa foto di questa torta....adesso sto sbirciando un po tra le tue creazioni.......mi piace il tuo blog..........!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol!!!!
      Grazie mille dei complimenti....sei molto gentile!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina