domenica 21 gennaio 2024

BRUSCHETTE CON PERE AL FORNO...per Fruttando!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro appuntamento mensile con la rubrica “Fruttando”. Prepareremo insieme le BRUSCHETTE CON PERE AL FORNO, GORGONZOLA, PEPE NERO E ROSA E MIELE MILLEFIORI.
 

Riteniamo sia molto importante la stagionalità degli ingredienti che utilizziamo, quindi la rubrica Fruttando nasce dall’idea di cucinare con la frutta di stagione abbinandola ad un’erba aromatica spontanea oppure ad una spezia.
 

Questo mese abbiamo scelto come protagonista delle nostre ricette, la PERA e con le nostre proposte vi suggeriamo un piccolo menù in cui le pere sono protagoniste: qui da noi trovate l’antipasto con le bruschette, Miria ci prepara il primo, dei golosi RAVIOLI RICOTTA E PERE ALLO ZAFFERANO AL BURRO E NOCI , mentre Simona chiude il pasto con un buonissimo dolce, delle PERE AL FORNO CON CRUMBLE DI AMARETTI, VANIGLIA E NOCCIOLE.
 

Neppure questo mese sono riuscita nel mio intento di preparare una ricetta che sia anche legata alla mia terra, ho così pensato di scegliere una portata che potesse insieme a quelle delle mie compagne di viaggio creare un piccolo menù, ed ho optato per le bruschette.
  


Le possibilità di abbinamento erano infinite ma sono andata sul sicuro, ho preparato due piccoli filoncini di pane bianco da affettare ed arrostire, quindi ho spalmato ogni fetta con un generoso strato di gorgonzola su cui ho adagiato delle fette di pera arrosto aromatizzate con pepe nero e rosa. Per finire ho aggiunto qualche pezzettino di noce e una generosa dose di miele millefiori. Molto semplici ma davvero ricche di gusto e perfette per iniziare il nostro pasto!
  


Ho scelto per le mie bruschette di utilizzare le PERA KAISER. È una pera francese originaria dell’alta Sassonia, ma che oggi viene prodotta in tutto il mondo, l’Italia insieme agli Stati Uniti e il Sudafrica è uno dei principali produttori. È una varietà di pera autunnale ed invernale infatti i suoi frutti si raccolgono a cavallo delle due stagioni, il suo colore varia via via che aumenta la maturazione partendo da un marrone scuro fino ad un giallo ruggine dei frutti maturi. Le pere hanno un elevato contenuto di fibre e di acqua e un ridotto apporto calorico, sono un frutto ricco di vitamine (specialmente vitamina C), acido folico e minerali, tra cui soprattutto il potassio.

Andiamo in cucina a prepararle insieme...



FILONE DI PANE VELOCE DI PAUL HOLLYWOOD
Fonte ricetta Natalia del blog “Fusilli al tegamino” 


INGREDIENTI (per due filoni):
  • 300 g farina 00
  • 7 g lievito di birra disidratato
  • 7 g sale fino
  • 200 ml acqua a temperatura ambiente

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola dell’impastatrice versate la farina, il lievito e ¾ di acqua.
Nel restante ¼ di acqua sciogliete il sale.

Iniziate ad impastare unendo, poco alla volta, l’acqua in cui avrete sciolto il sale solo quando l’impasto inizia a formarsi.

Continuate ad impastare per almeno 10 minuti, quindi trasferite l’impasto in una ciotola unta con olio e coprite con pellicola.

Lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).

Riprendete l’impasto e su un piano leggermente infarinato fate una serie di pieghe portando i lembi della pasta verso il centro.

Dividete l’impasto in due parti e formate due filoni, senza schiacciare troppo l’impasto, fate rotolare ogni pezzo con le mani e tirate le estremità per allungarlo.

Ponete i filoni su una teglia coperta di carta forno, fate lievitare per 1 ora quindi spolverizzate di farina e fate dei tagli sulla superficie.

Infornateli in forno già caldo a 220°C per 20-25 minuti.

 




BRUSCHETTE CON PERE AL FORNO, GORGONZOLA, PEPE NERO E ROSA E MIELE MILLEFIORI

Liberamente tratta da blog “Cucina naturale” 

INGREDIENTI:
  • Filoni di pane
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe nero q.b.
  • pepe rosa q.b.
  • 3 pere Kaiser
  • 250 g gorgonzola
  • miele millefiori q.b.
  • 10-15 noci

PROCEDIMENTO:

Lavate bene le pere quindi senza sbucciarle tagliatele a fette di 5-5 cm di spessore. Con un coppapasta eliminate la parte con i semi di ogni fetta.

Distribuite le fette su una teglia foderata con carta forno, spennellatele con olio e cospargetele con pepe nero macinato.

Infornate a 190°C per 25-30 minuti.

Ricavate dai vostri filoni delle fette spesse 1 cm quindi spennellatele con olio e tostatele su una piastra. Dovranno risultare ben croccanti.

Scaldate poco il gorgonzola in modo che sia più facile stenderlo sulle bruschette. Spalmate ogni bruschetta con uno strato generoso di gorgonzola.

Ponete due fettine di pera sul gorgonzola e spolverizzate con pepe rosa.

Tritate grossolanamente le noci e distribuitele sulle pere.

Finite con una generosa dose di miele colato a filo.
 




Buon appetito!



Con la rubrica “FRUTTANDO” ci rivedremo il 21 febbraio con un nuovo frutto.


Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.



Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM




Ed infine sul nostro profilo Pinterest






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...