mercoledì 31 ottobre 2012

MICCHETTA CO SALAMME E PESTO” – Panino con salame e pesto


Che freddo!!! Finalmente, oserei dire… io amo il freddo, mi sento proprio bene… però non amo affatto le giornate come quella di oggi. Sta piovendo, una pioggerellina fitta fitta… è una giornata terribilmente uggiosa, parecchio triste… Tipicamente autunnale!!!

Allora, per risollevare un po’ l’umore di questa giornata, che ne dite di una ricettina un po’ particolare?!? O meglio, di particolare non è la ricetta in se, ma l’abbinamento che la caratterizza.

L’idea è di mio marito…è lui quello innovativo dei due…salame e pesto solo tra gli alimenti che preferisce e allora, perché non unirli? Devo dire che il risultato è piuttosto buono….provatelo.

Abbiamo utilizzato un pane fatto in casa, particolare per il suo impasto e per la velocità di esecuzione; e lo abbiamo farcito con fette (non troppo sottili) di salame di S.Olcese e pesto.

Il salame di S.Olcese è un prodotto tipico dell’entroterra genovese, è un salame macinato a grana grossa e a limitata stagionatura, è fatto con parti uguali di carni suine e bovine, che vengono tagliate a mano (per questo differisce dagli altri salami) e poi passate nel tritacarne le parti magre, e lasciate a cubetti quelle grasse.


“MICCHETTA CO SALAMME E PESTO” – panino con salame e pesto



INGREDIENTI per il panino:
  • Un panino
  • Fette di salame di S.Olcese
  • Pesto
INGREDIENTI per il pane (circa 10 panini):
  • 1 kg farina 0
  • 8 dl acqua tiepida
  • 8 gr lievito di birra liofilizzato (se fresco 30gr)
  • un cucchiaino di miele
  • 25 gr sale
INGREDIENTI per il pesto:
  • 3 mazzetti di basilico
  • 150gr pinoli
  • ½ spicchio d’aglio
  • 6/7 cucchiai di parmigiano reggiano
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale
PREPARAZIONE PANINI:

Io preparo quest’impasto direttamente nella ciotola dove poi lo lascerò lievitare, infatti è un impasto estremamente molle quindi difficile da spostare. Versare in una ciotola la farina e l’acqua tiepida con il miele nella quale avrete fatto sciogliere il lievito. Iniziate a mescolare con un cucchiaio e unite il sale, continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto molto morbido ed elastico. Cospargere la superficie con un po’ di farina, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 1 ora (lo metto a lievitare nel forno appena tiepido ma spento).
Trascorso il tempo di lievitazione, capovolgere l’impasto sulla spianatoia che avrete abbondantemente spolverato di farina (molta farina!), a questo punto potrete formare le ciabatte. Io, essendo un impasto difficile da manipolare, formo le ciabatte aiutandomi con la coltella e con molta farina.







Formate le ciabatte, farle lievitare ancora per 40 minuti.
Quindi infornatele a 220°C per circa 20 minuti. Una volte cotte lasciatele raffreddare su di una gratella.





L’interno:





PREPARAZIONE per il pesto:

In realtà non so dirvi precisamente le mie dosi, perché quando faccio il pesto non seguo mai una vera ricetta…ormai è una cosa automatica!!!

Il pesto andrebbe fatto nel mortaio…lo so…qualche volta lo facciamo, ma il più delle volte uso il frullatore. Per ovviare al problema che le lame del frullatore si scaldano e cuociono il basilico, uso il basilico surgelato. Ho la fortuna di aver un cognato produttore di basilico quindi lo prendiamo in grandi quantità, poi lo sfoglio, lo lavo, lo asciugo (nella centrifuga dell’insalata) e lo metto nei sacchetti del freezer a foglie. Quindi quando lo devo usare, lo metto nel frullino direttamente surgelato….in questo modo il pesto rimane sempre bello verde.

A questo punto non vi resta che assemblare il panino. Provate è un abbinamento originale ma molto buono.


Buon appetito!


Ancora una cosa:
avete notato il “vassoio” su cui è poggiato il panino?



Sono alcuni dei tappi delle bottiglie di vini “da ricordare” che abbiamo bevuto da quando siamo sposati. Per gioco li abbiamo sempre messi in un’anfora di vetro sulla credenza…della serie non si butta via niente! Siamo o non siamo genovesi??!! Eh!!!

Scusate la lunghezza del post…per fortuna che era solo un panino, fossero mai state le lasagne al forno!!!

martedì 30 ottobre 2012

GNOCCHI DI PATATE CON CREMA DI ZUCCA E GORGONZOLA

Le bimbe, stamattina, hanno iniziato la seconda settimana consecutiva di asilo!!! Abbiamo fatto progressi…
Sono tutte entusiaste di andare.  
Al mattino basta sussurrare “è ora di andare”, e tutte e due si lanciano giù dal letto… Mai sentito di bimbe che piangono per l’asilo??? No, un momento, mi sono spiegata male. Le mie figlie, non piangono perché vogliono restare a casa, no, piangono perché vogliono andare all’asilo…
Stanno crescendo…velocissime…mi sembra ieri di averle portate a casa dall’ospedale…ed ora già mi dicono che c’è un amichetto che è proprio bello…uhao!!!

Veniamo alla ricetta che vi voglio lasciare oggi. Sono i miei amati gnocchi. Oggi abbiamo fatto un esperimento, ne è venuto fuori un sughetto di veloce preparazione ma…ahimè…poco dietetico.

GNOCCHI DI PATATE CON CREMA DI ZUCCA E GORGONZOLA




INGREDIENTI per gli gnocchi per 4 persone:
  • 500gr patate da gnocchi
  • 200gr farina “00”
  • 1 uovo
  • noce moscata
  • sale

INGREDIENTI per la crema:
  • 500gr polpa di zucca
  • 150gr gorgonzola
  • 1 cipolla piccola
  • olio extravergine di oliva
  • ½ tazzina di Porto
  • sale q.b.

Per prima cosa lessiamo le patate con la buccia, dopo averle lavate, in acqua salata. Una volta cotte, passarle ancora calde nello schiacciapatate senza pelarle, così la buccia rimarrà separata dalla polpa. A questo punto lasciarle raffreddare, altrimenti al momento di aggiungere l’uovo, se ancora calde si cuoce.
Pulire la zucca, e ridurre la polpa a cubetti piccoli. In una padella soffriggere la cipolla in olio extravergine di oliva, appena diventa trasparente aggiungere la zucca. Quindi aggiungere ½ tazzina di Porto, lasciar evaporare e aggiungere poca acqua, per permettere alla zucca di cuocere. Ci vorranno circa 20 minuti. Una volta cotta, ridurre in purea la zucca e tenere in caldo.
Torniamo agli gnocchi. Disporre a fontana le patate sul tagliere, aggiungere la farina, l’uovo, una generosa spolverata di noce moscata e sale, quindi impastare velocemente fino ad ottenere una palla morbida e soffice. Creare tanti cordoncini dello spessore di un pollice, utilizzando dell’altra farina, tagliare i cordoncini a tocchetti e rigarli uno per uno sull’apposito attrezzo, oppure sul dorso di una forchetta o di una grattugia.

                      

Cuocere gli gnocchi pochi per volta in abbondante acqua salata, scolandoli non appena vengono a galla.
Nel frattempo, riprendiamo la padella con la crema di zucca, rimettere su fuoco moderato e aggiungere il gorgonzola, continuare a mescolare fino al completo scioglimento del formaggio e togliere dal fuoco. Scolare gli gnocchi e condire con la crema di zucca e gorgonzola. Servire caldi.


Buon appetito!

venerdì 26 ottobre 2012

SPEZZATINO DI POLLO ALLA ZUCCA

E oggi cuciniamo un po’ di….zucca!!! Sto esagerando? No dai!!! Abbiate pazienza…abbiamo la fortuna di abitare in campagna e utilizzare prodotti che arrivano dagli orti dei nostri famigliari (zii, genitori….)…e bhe’, in questo periodo, le zucche sono appena state portate in cantina….quindi sbizzarriamoci!!!!!

Questa è una ricetta abbastanza veloce, il pollo non ha esigenza di lunghe cotture, si rischia che diventi stopposo….


SPEZZATINO DI POLLO ALLA ZUCCA


INGREDIENTI:
  • 600gr di petto di pollo
  • 500gr zucca già pulita (la mia una mantovana)
  • farina q.b.
  • ½ bicchierino di marsala secco
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 ciuffo di salvia
  • 500ml brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • noce moscata
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Private il petto di pollo della cartilagine e dell’osso a forcella, quindi tagliatelo a cubetti regolari; passateli nella farina e scuoteteli leggermente per eliminarne l’eccesso.
Preparare ora la zucca, sbucciarla e tagliarla a cubetti di diversa dimensione: alcuni più grandi, che manterranno la loro forma anche a fine cottura, e altri più piccoli, che sfaldandosi creeranno una bella crema che servirà da legante. Mettere da parte.
In una padella con l’olio, fate rosolare a fuoco vivace i cubetti di pollo (girandoli da tutte le parti), una volta ben rosolati aggiungere il marsala. Lasciar evaporare il marsala ed aggiungere un trito abbondante di rosmarino e salvia. Bagnate con un po’ di brodo, lasciar cuocere per pochi minuti.
A questo punto aggiungete nel tegame anche i cubetti di zucca e dell’altro brodo bollente; mescolate bene, aggiungete una generosa spolverata di noce moscata, regolate di sale e proseguite la cottura, mescolando spesso, per altri 20 minuti circa. Servite lo spezzatino caldo.

Io l’ho accompagnato con delle focaccine tonde fatte da me….la ricetta ve la posterò più avanti!



Buon appetito!

mercoledì 24 ottobre 2012

TORTINE DI ZUCCA MONOPORZIONE

La torta di zucca salata è un classico della cucina genovese, e come per tutti i classici ogni famiglia ne ha una propria versione.
Così potrei dire che la mia versione è un mix tra quella di mia madre e quella di mia suocera.
 
Inoltre, in questa versione mini, ho utilizzato una pasta brisé all’olio invece della pasta originale che è una pasta molto più povera di olio (su 500gr di farina 3 cucchiai di olio), detta pasta matta, che permette di essere tirata in una sfoglia molto sottile.

Altra piccola modifica, rispetto all’originale, che ho fatto in questa versione è data dall’assenza dei funghi secchi. Infatti nella torta di zucca al momento di far passare la polpa di zucca in padella con cipolla e olio, si aggiunge un trito finissimo di funghi secchi precedentemente ammollati e strizzati. I funghi le conferiscono un gusto particolare, e forse smorzano un po’ il tipico gusto un po’ dolciastro della zucca.
Nella mia versione, li ho evitati perché i miei bimbi sono ancora troppo piccoli per poter mangiar i funghi. A noi piace molto anche così...più "zuccosa"! Ma vi consiglio di provare le due versioni.

TORTINE DI ZUCCA MONOPORZIONE



INGREDIENTI per la pasta brisè all’olio:
  • 250gr farina 00
  • 80gr olio extravergine di oliva
  • acqua q.b. circa 60gr
  • 1 cucchiaino di sale

INGREDIENTI per il ripieno:
  • 200gr polpa di zucca (già pulita)
  • 1 carota piccola
  • 1 cipolla piccola
  • 100gr philadelphia
  • 120gr reggiano
  • 2 uova medie intere (circa 50gr ciascuno)
  • 2 cucchiai di farina di polenta
  • 2 cucchiai di farina 00
  • noce moscata
  • origano
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Prepariamo la pasta brisé: come per la pasta frolla dobbiamo lavorare l’impasto il più velocemente possibile. Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola, impastiamoli velocemente, formiamo una palla e avvolta nella pellicola, la lasciamo riposare in frigo almeno mezz’ora.
Prepariamo il ripieno: cuocere la zucca a spicchi con la buccia per 20minuti nel microonde, quindi una volta cotta, raccogliere la polpa in una ciotola. Soffriggere cipolla e carota (tritate molto fini) in olio extravergine di oliva fino a quando la cipolla sarà trasparente, quindi aggiungere la polpa della zucca e salare. Insaporire la zucca nel soffritto per qualche minuto.
A questo punto levo dal fuoco la zucca, lascio che si raffreddi (altrimenti quando aggiungo le uova si cuociono) e la metto in una ciotola con 2 cucchiai di farina di polenta, 2 cucchiai di farina 00, una generosa manciata di origano e una di noce moscata, 2 uova, il reggiano (120gr) e il philadelphia (100gr). Mescolo per bene in modo da amalgamare gli ingredienti e aggiusto di sale.
A questo punto riprendiamo la pasta brisè dal frigo, stendiamola ad uno spessore di 3-4mm e ricopriamo gli stampi precedentemente imburrati ed infarinati, livellando la pasta ai bordi dello stampo.
Bucherellare con una forchetta la pasta nello stampo e versarvi due cucchiai di ripieno, livellarlo per bene e spolverarlo con farina di polenta. Una volta preparate tutte le tortine infornarle in forno caldo a 200° per circa 20minuti (porle nella parte centrale del forno e fare attenzione a che non si colorino troppo durante la cottura).
Con la quantità di pasta e ripieno preparati, ho fatto 6 tortine di diametro 10cm.




Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest Ce(sti)niAMO di Elle del blog Limone e Stracciatella e di Silvia del blog Perle ai Porchy:











SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON ZUCCA E PANCETTA


Ci risiamo!!! Di nuovo a casa dall’asilo, stavolta una brutta tosse…. Non ci facciamo mancare niente….
Va be’ consoliamoci con una ricettina ancora con la meravigliosa zucca!!!! Ho preparato degli spaghetti alla chitarra con qualche modifica infatti, la pasta dovrebbe essere fatta solo con semola, mentre io ho usato anche farina oo.

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON ZUCCA E PANCETTA


INGREDIENTI per 4 persone:

PER LA SFOGLIA:
  • 200gr farina 00
  • 150gr semola rimacinata di grano duro
  • 2 uova medie intere (circa 50gr ciascuna)
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.

PER IL SUGO:
  • 300gr zucca (io ho usato una mantovana)
  • 70gr pancetta affumicata
  • noce moscata
  • ½ cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE:

Preparare la pasta per la sfoglia: mettere nella ciotola dell’impastatrice (o sulla spianatoia facendo la fontana) le due farine, le uova, sale e il vino bianco. Una volta pronta, fasciarla nella pellicola trasparente e porla in frigo a riposare per almeno ½ ora.
Dopo il tempo di riposo, riprendiamo la pasta. Per stenderla deve essere fuori dal frigo da almeno 15 minuti, ora possiamo stenderla con la sfogliatrice e arrivare allo spessore del terzultimo scatto (non deve essere sottile in modo da avere uno spaghetto quasi quadrato, si arriva ad uno spessore di circa 3mm). Quindi prendiamo la chitarra per creare i nostri spaghetti : si pone la sfoglia sopra la chitarra e viene agita una pressione sulla stessa con il matterello facendolo scorrere in avanti e indietro (senza farlo ruotare), in modo che i fili della chitarra taglino la sfoglia. Quindi si passa un dito sulla sfoglia tagliata alla base della chitarra, come se si dovesse “suonare un arpeggio” per far scendere la pasta tagliata.


Il sugo è molto veloce….si può preparare mentre si aspetta che bolla l’acqua per la pasta. In una padella far soffriggere la cipolla (tagliata sottile) con l’olio, appena diventa trasparente aggiungere la pancetta tagliata a tocchetti e lasciar soffriggere per pochi minuti. Pulire la zucca, tagliarla (da cruda) a piccoli tocchettini e aggiungerla in padella. Lasciare cuocere per 15minuti a fuoco moderato, quindi aggiungere una ricca spolverata di noce moscata e aggiustare di sale.
Cuocere gli spaghetti per pochi minuti in abbondante acqua bollente salata. Una volta cotti passarli brevemente in padella col sugo aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta (la pasta fresca assorbe molto e rende il sugo velocemente asciutto).
In realtà i miei spaghetti sono un po’ sottili, perché ho tirato la pasta col matterello ed….ho un po’ esagerato facendola un po’ troppo sottile!

Provateli…è più semplice farlo che spiegarlo!!!


Buon appetito!




Con questa ricetta partecipo al contest mensile di Laura del blog Nella cucina di Laura:











martedì 23 ottobre 2012

RAVIOLI DI ZUCCA…A MODO MIO!!!


Una delle mie bimbe adora i ravioli, se le si chiede cosa vuol mangiare risponde sempre ravioli….quindi ne ho sempre una piccola scorta…e visto il periodo oggi saranno ravioli di zucca.
Non aspettatevi i classici tortelli mantovani, sono ravioli di zucca a modo mio quindi solo zucca, formaggio, uova e qualche spezia…
Nella preparazione ho avuto il prezioso aiuto delle mie bimbe, quindi sarà un lavoro a due mani più quattro manine!!!
 
RAVIOLI DI ZUCCA CON CREMA DI CRESCENZA



INGREDIENTI:
  • 600gr polpa zucca
  • 1 carota
  • 1 cipolla bionda
  • 3 uova
  • 130gr philadelphia
  • 150gr parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai farina di polenta
  • 3 cucchiai farina 00
  • noce moscata
  • origano
  • sale

INGREDIENTI SFOGLIA:
  • 400gr farina 00
  • 250gr semola rimacinata di grano duro
  • 6 uova intere medie (circa 50gr ciascuno)
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • sale




PREPARAZIONE:

Cuocere la zucca a spicchi con la buccia per 20minuti nel microonde, quindi una volta cotta raccogliere la polpa in una ciotola.
Nel frattempo preparare la pasta per la sfoglia: mettere nella ciotola dell’impastatrice (o sulla spianatoia facendo la fontana) le due farine, le uova, sale e il vino bianco. Una volta pronta, fasciarla nella pellicola trasparente e porla in frigo a riposare per almeno ½ ora.
Ora possiamo occuparci del ripieno: soffriggere cipolla e carote (tritate molto fini) in olio extravergine di oliva fino a quando la cipolla sarà trasparente, quindi aggiungere la polpa della zucca salare. Insaporire la zucca nel soffritto per qualche minuto.
A questo punto levo dal fuoco la zucca, lascio che si raffreddi (altrimenti quando aggiungo le uova si cuociono) e la metto in una ciotola con 3 cucchiai di farina di polenta, 3 cucchiai di farina 00, una generosa manciata di origano e di noce moscata, 3 uova, il reggiano e il philadelphia.
Mescolo per bene in modo da amalgamare gli ingredienti e aggiusto di sale.
Riprendiamo la pasta, per stenderla dobbiamo tirarla fuori dal frigo almeno 15 minuti prima, ora possiamo stenderla con la sfogliatrice (o col matterello….io per praticità usa la sfogliatrice) e arrivare allo spessore del penultimo scatto. Quindi formare i ravioli. Ho utilizzato una forma a mezzaluna di 7cm di diametro, con questa quantità di pasta e ripieno e con questa forma ho fatto 118 ravioli.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per pochi minuti dal bollore, quindi servirli con una crema di crescenza (fatta semplicemente scaldando pochissimo la crescenza senza aggiungere latte o panna) oppure sono ottimi anche con burro e salvia.



Con questa ricetta partecipo al contest mensile di Laura del blog Nella cucina di Laura:






















MUFFIN MELE E AMARETTI

Oggi per la prima volta le mie bimbe grandi (3 e 4 anni!) si fermeranno all’asilo fino alle 16….non sono più abituata ad una casa così silenziosa…solo io, Adri e Molly…
Era un sacco di tempo (a causa degli urli della mia bilancia ogni volta che mi vede avvicinare!!!) che non preparavo dei dolci…io li adoro…amo cucinarli e ahimè ancor più mangiarli…
Oggi ho deciso che mi farò un regalino con questi muffin…

MUFFIN MELE E AMARETTI

INGREDIENTI:
  • 300gr farina 00
  • 300gr zucchero
  • 200gr burro
  • 200gr amaretti secchi
  • 3 uova intere
  • 3 mele renette
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 tazzina di cognac
  • ½ tazzina cointreau
  • 2 cucchiai di zucchero
PREPARAZIONE:
Come prima cosa: sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a tocchetti piccoli quindi raccoglierle in una ciotola con ½ tazzina di cointreau, ½ di cognac e 2 cucchiai di zucchero e lasciarle macerare.
In un’altra ciotola mettere tutti gli amaretti (200gr), bagnare con una tazzina di caffè non zuccherato e ½ di cognac e schiacciarli bene fino ad ottenere una “poltiglia”.
Prepariamo la base: lavorare lo zucchero (300gr) con il burro (200gr) con uno sbattitore elettrico, aggiungere le uova una alla volta, quindi la farina e la bustina di lievito. Mettere ½ cucchiaio di base in ogni pirottino (o in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato) ricoprire con i tocchetti di mela, quindi due cucchiaini di composto di amaretti ed infine ancora ½ cucchiaio di base (le quantità di ogni elemento è comunque proporzionata al dimensione dello stampo che utilizzate). Cuocere a forno moderato (150°/180°) per circa 20 minuti.

Con queste dosi ho fatto:

10 muffin grandi (diametro 8cm)
12 muffin medi (diametro 7cm)


Con questa ricetta partecipo al contest “Un dolce al mese - Sfida di Ottobre Muffin e Cupcake” di Morena del blog Morena in cucina.



Con questa ricetta partecipo al contest Ce(sti)niAMO di Elle del blog Limone e Stracciatella e di Silvia del blog Perle ai Porchy:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...