sabato 1 luglio 2023

MAGDALENENSTRIEZELN (Dita di S. Maria Maddalena)...per Alla mensa coi Santi!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro appuntamento mensile con la rubrica, “Alla mensa coi Santi”. Oggi prepareremo insieme un dolce della tradizione tedesca dedicato a Santa Maria Maddalena chiamato MAGDALENENSTRIEZELN, o Dita di Santa Maria Maddalena.
 






 
Per questo mese le nostre compagne di viaggio ci porteranno: Miria ad Ischia per scoprire il CONIGLIO ALL’ISCHITANA  un secondo preparato in onore di Sant’Anna; Simona in Toscana e anche la sua ricetta sarà in onore di Sant’Anna ma sarà un contorno, i FAGIOLINI DI SANT’ANNA.


Maria Maddalena nacque a Magdala, un villaggio di pescatori sul lago di Tiberiade. Fu tra coloro che amarono maggiormente Cristo: la troviamo sotto la Croce insieme a Maria e San Giovanni, non fuggì per paura di ripercussioni come capitò ai discepoli, non lo rinnegò mai come fece Pietro. Fu “apostola tra gli apostoli” perché per prima corse a dare l’annuncio della resurrezione agli altri apostoli e anche “evangelista” perché portatrice della Buona Novella.
  




 
Il culto per Santa Maria Maddalena, che si festeggia il 22 luglio, è molto sentito in Francia dove si dice che la Santa arrivò dopo la morte e resurrezione di Cristo ed iniziò una grande opera di evangelizzazione. Lo scorso anno vi abbiamo raccontato delle Madeleine.
 

La ricetta di oggi invece arriva dalla tradizione gastronomica tedesca, il 22 luglio ricorda la Santa preparando questi piccoli bastoncini di frolla ricoperti di mandorle che simboleggiano le dita della Maddalena “penitente” intrecciate in preghiera e che ebbero l’onore di sfiorare i piedi di Gesù e prepararono il suo corpo per la sepoltura.

Fonti:
- Magdalenenstriezeln 
- Maria Maddalena 
- Maria Maddalena
 

 
Prepariamole insieme...

MAGDALENENSTRIEZELN  (Dita di Santa Maria Maddalena)
Ricetta tratta da Hicookery ...a sua volta adattata dal testo “Cooking with the Saint” di Ernst Schuegraf


INGREDIENTI (per una teglia quadrata 20x20cm):
  • 110 g burro morbido
  • 120 g zucchero semolato
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 45 g panna acida
  • 320 g farina
  • mandorle a lamelle q.b. (circa 60 g)
  • 45 g zucchero di canna

PROCEDIMENTO:

In una ciotola, con l’aiuto di una frusta, montate il burro con lo zucchero fino ad avere una crema liscia.

Aggiungete ora un uovo alla volta continuando a lavorare il composto con la frusta.

Unite ora la panna acida ed infine la farina incorporandola al composto con una spatola.

Coprite con carta forno una teglia quadrata (se preferite imburrate ed infarinatela) quindi trasferite il composto al suo interno. Livellate per bene con una spatola, l’impasto non dovrà avere uno spessore maggiore di 2,5 cm.

Cospargete l’intera superficie con le lamelle di mandorle (andrebbero bene anche le mandorle tritate a bastoncini fini) e lo zucchero.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 35 minuti.

Sfornate. Fate raffreddare per 5 minuti quindi tagliate a strisce di poco più di un cm e servite “incrociate” una sopra l’altra.



Buon appetito!



Con la rubrica “Alla mensa coi Santi” ci rivedremo il primo di agosto.


Inoltre ricordate che tutte le ricette de "Alla mensa coi Santi" sono raccolte in una utilissima MAPPA INTERATTIVA  che vi permetterà di avere una visione di insieme e da cui potrete facilmente consultarle.


Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.



Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...