venerdì 30 novembre 2012

PEPERONI RIPIENI…e nuovo premio!

Oggi ho deciso di fare una puntatina indietro nel tempo alla scorsa estate….

Qualche tempo fa, circa a metà novembre, dall’orto abbiamo raccolto ancora qualche verdura tipicamente estiva come zucchine (con le quali abbiamo cucinato in origine un risotto che si è poi trasformato nelle arancine) e peperoni.
Con i peperoni abbiamo fatto una ricetta che a noi è piaciuta moltissimo (noi grandi…i cuccioli non hanno voluto neppure assaggiare!!!): i peperoni ripieni.

La ricetta arriva da SaleEpepe di settembre 2012, stranamente questa volta non abbiamo apportato nessuna modifica…ci sono piaciuti subito così!!! Per la cronaca, il cuoco di questa ricetta è mio marito, l’ha scelta e sempre cucinata lui! In realtà una piccola modifica questa volta è stata fatta, abbiamo usato olive taggiasche invece delle olive nere che avevamo finito!

Per oggi avevo preparato un post ricco di tradizione, nel quale vi avrei mostrato una ricetta antichissima ligure…….ma…..la cuoca ha fatto un vero c….”No, mamma si dice pasticcio!!!”…giusto, diciamo PASTICCIO. Non vi dico il nervoso quando è arrivato a casa il fotografo pensando di fotografare una meraviglia ed invece….niente, non sono riuscita a sformarla…non era cotta del tutto!!! Va be’ ci riproveremo…anzi forse no!!!

PEPERONI RIPIENI


INGREDIENTI:
·      4 peperoni corno di bue grossi
·      200 gr scamorza bianca
·      20 olive nere di Gaeta (per noi taggiasche)
·      origano
·      4 filetti di acciuga sott’olio
·      1 spicchio d’aglio
·      olio extravergine di oliva
·      sale q.b.


PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate i peperoni, ritagliate una fetta nel senso della lunghezza e riducetela a dadini.
Sbucciate lo spicchio d’aglio, stufatelo dolcemente in una padella con 3 cucchiai di olio e unite la dadolata di peperone. Regolate di sale, proseguite la cottura per 10 minuti, eliminate l’aglio e spegnete.
Svuotate i peperoni da semi e filamenti e cuoceteli in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio per 5-6 minuti, rigirandoli su tutti i lati.
Tagliate il formaggio a dadini e mescolatelo  con la dadolata di peperone raffreddata, le olive e l’origano sbriciolato.
Ungete leggermente una pirofila, disponetevi i peperoni con la parte tagliata rivolta verso l’alto, salateli internamente e farciteli con il composto preparato. Metteteli nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti e serviteli tiepidi, disponendovi sopra le acciughe a tocchetti.

Buon appetito!

Vi racconto un’ultima cosa, non per importanza. Stamane tra i messaggi dei Cubetti da viaggio, ho trovato il messaggio di Any del Blog “La cucina di Any”. Ha voluto donarci il premio Liebster AWARD.
Siamo lusingati e felicissimi che Any abbia pensato a noi per questo premio. Lo vorremmo girare a tutte le persone che ci seguono con tanto affetto per ringraziarle di cuore.
Grazie mille Any!!!


giovedì 29 novembre 2012

CUBETTI DA VIAGGIO……minicake


Era tantissimo tempo che volevo provare a fare una minicake, ed ho preso la palla al balzo. Siamo andati con tutta la famiglia a pranzo dai miei genitori, erano secoli che non andavamo viziati dal fatto che erano sempre loro a venire da noi. Per me, sinceramente, più comodo visto che muoversi con tre bimbi piccoli per ora vuol dire fare un mini-trascloco tra lettino per la nanna, borsa del cambio, borsa con vestiti vari (non si sa mai!), borsa dei giochi…..finisce sempre che poi dimentico le mie cose, visto quello che devo ricordare per loro….prima o poi uscirò di casa in ciabatte…
Comunque dicevo che era tantissimo tempo che non andavamo a pranzo da loro, così quale migliore occasione per fare un bel dolcino magari un po’ decorato!!!

La mia scelta è caduta sulle minicake quadrate. Non sono stata molto scaltra!!! Era meglio farle rotonde, sono letteralmente impazzita per ricoprirle col fondente!!! Non sono neanche lontanamente perfette…ma erano davvero buone!!!
In più le ho inserite in scatoline dorate, anch’esse fatte da me con del cartoncino ondulato, con un fiocchetto verde.


Per fare le tortine ho utilizzato come base una torta all’acqua  minerale alle noci farcita con crema alla vaniglia.


CUBETTI DA VIAGGIO……minicake



INGREDIENTI per la base in stampo 20x20:

·      2 uova separate tuorli e chiare
·      200 gr di zucchero
·      220 gr di farina 00
·      140 gr noci
·      100 ml di olio di semi di arachidi
·      100 ml di acqua minerale frizzante a temperatura ambiente
·      1 bustina di lievito per dolci


PREPARAZIONE:

Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poco per volta l'acqua minerale fino a che raddoppiano il loro volume. L'acqua deve essere bella gassata, è l'anidride carbonica che fa gonfiare e da morbidezza alla torta. Frullare con l’olio le noci non tostate e con la pellicina. Incorporare lentamente poca per volta la farina setacciata con il lievito con un cucchiaio per non smontare l'impasto alternando con il composto olio/noci.
A ultimo, aggiungere le chiare montate a neve ferma, versare l'impasto in una tortiera da 27 cm imburrata e infarinata, cuocere a 170°/180°, per circa 45 minuti fare la prova stecchino. Per aiutare la lievitazione mettere un pentolino di acqua nel forno.


INGREDIENTI per la crema alla vaniglia:

·      200 ml latte
·      2 cucchiai di zucchero
·      2 cucchiai rasi di amido di mais
·      200 ml panna montata zuccherata
·      1 bacca di vaniglia
·      3 fogli di gelatina

·      whiskey Jack Daniel’s
·      zucchero a velo
·      pasta di zucchero bianca e color pesca
·      zucchero semolato colorato di verde

PREPARAZIONE:

In un pentolino mescoliamo la farina, lo zucchero e i semi della vaniglia. In un secondo pentolino portiamo ad ebollizione il latte quindi aggiungiamolo lentamente agli ingredienti mescolati in precedenza. Rimettiamo sul fuoco in pochi minuti si addenserà tutto. Mentre questa crema si raffredda montiamo la panna ben ferma e, solo al completo raffreddamento, l'aggiungiamo al composto preparato e mescoliamo delicatamente.


A questo punto possiamo decorare e farcire la base. Per prima cosa ho cercato di livellare la superficie della torta, per eliminare quell’antiestetico effetto vulcano, ed ho diviso in due la torta per farcirla. Con una sacca da pasticcere stendere una prima dose di crema sulla torta, coprirla con un sottile strato di torta (ottenuto dalla parte superiore rimossa in precedenza) bagnato con whiskey Jack Daniel’s quindi sopra stendere con la sacca un altro strato di crema ed infine sovrapporre la seconda metà della torta. A questo punto fasciare nella pellicola e mettere in freezer per qualche ora in modo da poter più facilmente tagliare dei quadrati 5x5.
Una volta tagliate ricoprire con pasta di zucchero ogni tortina. Creare un collante con zucchero a velo e acqua col quale spalmare tutte le tortine per permettere allo zucchero a velo colorato di verde di aderire. L’idea dello zucchero semolato colorato l’ho presa da Reneesme del blog Crea e decora con Renee.
In ultimo decorare ogni tortina con una rosellina di pasta di zucchero colorata.

Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest “Piccole porzioni…per grandi occasioni” nella categoria finger food del blog Dolciblei:



Con questa ricetta partecipo al contest “Dolci da asporto” del blog  Melizia in cucina”:



 P.S.
Stamane tra i messaggi, ho travato una sorpresa….Renee del blog “I Sapori del Cuore” ha voluto donarci un premio!!!!
Grazie mille!!! Nei prossimi giorni vi dirò tutto…

mercoledì 28 novembre 2012

COBELETTI ovvero pasticcini con la marmellata

 
I cobeletti sono dei dolcetti di pasta frolla ripieni di marmellata, prodotti tipici della Liguria ed in particolare delle province di Savona e Genova. Il nome letteralmente significa “cappelletto” e deriva dallo stampo con cui venivano preparati in origine, era composto da due diversi stampini, uno per la base ed uno come “cappelletto” con cui coprire il dolce con bordo smerlato e con breve peduncolo per la presa.
La tradizione li vuole presenti sulla mensa per la festa di Sant'Agata, che ricorre il 5 febbraio.
Si possono considerare una via di mezzo tra un biscotto e la piccola pasticceria, normalmente sono ripieni di marmellata di albicocche per non rendere troppo dolce e quindi sbilanciato l’insieme del biscotto.

Naturalmente anche questa volta ho fatto qualche modifica. La più significativa è stata quella di sostituire la normale frolla al burro con una frolla all’olio. Ho voluto provare a fare la frolla con l’olio seguendo i consigli di un maestro pasticcere Luca Montersino, e vi assicuro che quello che ho ottenuto è una frolla perfetta e friabile in cui non si percepisce il sentore dell’olio. Ho seguito la ricetta e gli appunti su come sostituire l’olio al burro in pasticceria di Luca Montersino che ha postato Giulia del blog Juls’ Kitchen, facendo qualche modifica infatti la mia frolla è senza farina di riso.

Noterete che nell’impasto aggiungeremo una parte di acqua, questo è dovuto alla composizione di olio e burro. Il burro è composto dall’83% di grasso e per la restante percentuale è latticello mentre l’olio d’oliva è un grasso al 99,9%. Non si deve mai sostituire il burro con una pari quantità d olio, bisogna sempre tener conto della percentuale di acqua di scarto tra i due (se il burro è 100 gr, l’olio sarà 83 gr e il restante peso sarà acqua).
Secondo problema è la differente consistenza, a questo problema si può ovviare con un metodo casalingo (vi sono altre possibilità più tecniche come l’uso del burro di cacao) facendo cioè una maionese.


Seconda modifica fatta da me è stata quella di utilizzare una marmellata di mele fatta da mia suocera con le mele dell’orto invece della marmellata di albicocche canonica.






COBELETTI ovvero pasticcini con la marmellata


INGREDIENTI:

-  per la frolla:

·        500 gr farina 00
·        200 gr zucchero
·        scorza grattugiata di un limone
·        semi di mezza bacca di vaniglia
·        un pizzico di sale
·        250 gr di olio extravergine di oliva leggero
·        50 gr acqua
·        80 gr tuorli

per il ripieno:

·          marmellata di mele


PREPARAZIONE:

Disponi a fontana la farina sulla spianatoia. Nel mezzo metti lo zucchero, la scorza grattuggiata del limone, i semi di mezza bacca di vaniglia e un pizzico di sale.
Nel bicchiere del Minipimer versa i tuorli e l’acqua, e comincia a frullarli con il frullatore ad immersione, versando l’olio extravergine di oliva a filo, finché la maionese non diventa chiara e soda (basterà qualche minuto). Versa la maionese nel centro della fontana, pulendo il bicchiere con una spatola di silicone per raccoglierla bene. 
Impasta con le dita la maionese con lo zucchero ed una volta che sono omogenei inizia ad incorporare pian piano anche la farina. L’obiettivo è quello di far assorbire tutta la farina all’impasto, terminando il procedimento con le mani pulite e una palla omogenea.
Lascia riposare la frolla in frigo per circa 30 minuti.
Stendi la frolla su una superficie leggermente infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Ritaglia con un coppa pasta dei tondi e rivesti gli stampini precedentemente imburrati, metti un cucchiaino di marmellata di mele e chiudi con un secondo tondino di diametro leggermente inferiore al primo. Continua così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuoci in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Fai intiepidire e sformali lasciandoli poi raffreddare su di una gratella da dolci. A piacere andrebbero spolverati di zucchero a velo.

 
Buon appetito!


Con questa ricetta vorrei partecipare al contest “Dolcissimiassaggi” di Assunta del blog “La cuoca dentro”:


martedì 27 novembre 2012

INVOLTINI DI LATTUGA IN BRODO…DELLA NONNA e premio semplicity

Questo è un piatto della tradizione della mia famiglia…li preparava mia nonna paterna presentandoli in brodo come contorno alla carne bollita. Sono un piatto povero, fatto con quello che si aveva in casa ma molto gustoso. Naturalmente mia nonna per tradizione li serviva come contorno, ma possono tranquillamente essere un secondo. Sono felice del risultato infatti quando ho assaggiato quello che avevo cucinato, ho ritrovato il gusto che ricordavo del piatto di mia nonna. Potrei dire che è la prima volta che ripeto una ricetta di quando ero bambina e ne riconosco il gusto!!!

INVOLTINI DI LATTUGA IN BRODO…DELLA NONNA


INGREDIENTI:
·      1 lattuga
·      250 gr pane
·      1 uovo
·      100 ml latte
·      100 gr parmigiano reggiano
·      olio extravergine d’oliva
·      1 cucchiaio maggiorana
·      noce moscata
·      sale


PREPARAZIONE:

Sbollentare per pochissimo tempo, devono diventare morbide, le foglie esterne della lattuga. Scolarle e metterle ad asciugare su di un canovaccio facendo attenzione a mantenere la foglia intera.
Tagliare a listarelle il cuore della lattuga e farlo appassire in padella con olio e poco aglio (ne ho messo davvero poco in modo da non coprire il gusto delicato della lattuga ma esaltarlo).
In una ciotola capiente mettere il cuore della lattuga passato in padella, il pane precedentemente ammollato nel latte e strizzato, l’uovo, il parmigiano,  la maggiorana e la noce moscata. Amalgamare tutti gli ingredienti molto bene in modo da ottenere un composto omogeneo. A questo punto prelevare delle polpettine di composto, fasciarle nelle foglie di lattuga e fermarle con uno stuzzicadenti fino alla fine degli ingredienti.
Cuocere i fagottini di lattuga nel brodo di carne per una decina di minuti. Quindi servire caldi come accompagnamento alla carne bollita.

Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest “La nonna made in Italy” del blog “A pancia piena siragiona meglio”:




Vi racconto ancora una cosina. Qualche giorno fa tra i commenti della torta castagnaccio, ho trovato il messaggio di Patty de “Il castello di Patty” per il premio Semplicity. Siamo davvero felici e commossi che Patty abbia pensato a noi. Patty è una persona dolcissima, speciale, una super mamma sempre disponibile con tutti. Sono davvero felice di averti conosciuta e lusingata per questo premio. E poi non vi dico le risate ogni volta che passo nel suo reame incantato…


Grazie ancora!!!

Veniamo alle regole del premio.

1.   Rispondere alla domanda: cos’è la semplicità. La semplicità per me è la nostra vita, fatta di lunghe notti insonni a cullare uno dei nostri bimbi, lo stare insieme a cucinare per tutta la famiglia alla sera dopo una lunga giornata di lavoro, il silenzio della sera quando tutti i nostri cuccioli sono finalmente a letto e noi possiamo dedicare qualche minuto a noi, l’emozione di veder crescer i nostri figli, l’amore che vediamo nei loro occhi…


2.   Dedicare un’immagine a chi ti ha donato il premio:


Una rosa del giardino….semplice ma meravigliosa!


3.  Donare il premio ad altri 12 blogger: vorrei donare il premio a tutti coloro che ci seguono….adoro leggere i vostri messaggi, mi scaldano il cuore… Grazie mille a tutti voi!!!


Grazie ancora PattyPatty!
Un bacione

domenica 25 novembre 2012

CASETTA DI PANPEPATO

Che bel week end…
Sono finalmente riuscita a fare tutto ciò che avevo programmato da diverse settimane…è stato faticoso ma ne sono felice!!!


Ormai il Natale è alle porte…Mamma mia!! Quante cose da fare!!
Lo scorso anno ho preparato per mia mamma e mia suocera, le casette di panpepato utilizzandole come contenitore per dei cioccolatini e dei torroncini… Mi sono davvero divertita! Quest’anno vorrei prepararle di nuovo, magari più piccole di queste, da regalare ai nostri parenti riempendole di cioccolatini…


In quel caso il progetto e la ricetta le ho prese da qui.
Ho preparato il panpepato, quindi prima di cuocerlo ho tagliato i pezzi con una rotella liscia da pizza, seguendo il contorno di un modello fatto di cartone della casetta a grandezza naturale. Si dovranno fare tutti i pezzi della casetta omettendo il fondo, infatti ho attaccato tutti i pezzi direttamente su un piatto che mi e servito da base. Una volta cotto ho sovrapposto ancora i modelli su ogni pezzo per rifilarli, infatti durante la cottura potrebbero essersi deformati. Non ho fatto le finestre bucando il biscotto ma semplicemente decorandolo per essere sicura che non fuoriuscissero i torroncini che ho messo all’interno.
Una volta freddi ho decorato ogni pezzo con ghiaccia reale e pasta di zucchero prima di montarli. Quando le decorazioni si sono perfettamente seccate, ho montato la casetta utilizzando dei supporti per le pareti e per il tetto (ho utilizzato come collante la ghiaccia reale). Il tetto l’ho fatto in quattro falde, infatti la parte decorata è fissata sulla casetta, mentre la parte scura chiude una fessura che serve per prendere i torroncini che sono dentro alla casetta.


PASTA PANPEPATO

INGREDIENTI:
·      500g farina "00"
·      150 zucchero di canna, meglio Muscovado
·      150g burro
·      120g cacao
·      250ml miele
·      2 uova
·      1 cucchiaino di lievito
·      sale
·      aromi ( vaniglia, arancia)
·      spezie (cannella, noce moscata, pepe, chiodo di garofano, cardamomo)

 
PREPARAZIONE:
Montare il burro morbido con lo zucchero, unire le uova, il miele fluido (basta farlo intiepidire nel microonde, per pochi secondi) ed infine la farina mescolata al lievito, al cacao, al sale, agli aromi e alle spezie. Impastare bene, se l'impasto è morbido NON unire farina. Fare riposare in luogo fresco o in frigo (anche 2 giorni) la pasta si rassoderà e avrà la consistenza di una pasta modellabile. Riprendere la pasta, stenderla nello spessore voluto, e ritagliare biscotti o pareti per casette (fare le pareti più spesse rispetto al tetto). Usare poco cacao se la pasta tende ad attaccarsi al piano di lavoro. Cuocere a 180°C per pochi minuti. Attenzione!! La pasta è molto scura quindi non si vede ad occhio quando è dorata. Appena si sente il profumo controllare e nel caso togliere dal forno.
Per le spezie regolarsi secondo il proprio gusto. L'ordine in cui l'ho scritte è in base alla quantità che ho adoperato. Di chiodi di garofano e cardamomo ne ho messo un pizzico. Di cannella un cucchiaio.


Buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest “Dolce o salata speziato” del blog L’emporio21 di Monica sponsorizzato dall’azienda Il Mercato del gusto:





Con questa ricetta partecipo al contest “Regali home made per Natale” del blog Tracucina e pc di Lucia:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...