venerdì 7 marzo 2014

200° POST: calendario 2014...le nostre foto e le nostre ricette!


Ciao a tutti!
 

Questo è il 200° post di Fotocibiamo e quindi vi presentiamo non una sola ricetta ma ben sette...no...no...non spaventatevi...


All’inizio dello scorso anno, avevamo partecipato e vinto il contest di Cappuccino e cornetto “Sua maestà la mozzarella di bufala"...e questo ci aveva dato la possibilità di conoscere l’azienda La Tramontina, un’azienda casearia del territorio salernitano che dal 1952 con la maestria degli esperti ed una grande passione per la qualità trasforma il latte in prodotti quali la mozzarella di bufala, la vellutata, le scamorze e molto altro.


Bene...quest’anno nel calendario di questa azienda troverete nostre ricette con le relative foto. Alcune sono ricette inedite che verranno pubblicate sul blog della Tramontina e sulla loro pagina facebook, così via via che verranno pubblicate aggiornerò il post mettendo il link di dove potrete trovare le nostre ricette, mentre una era una ricetta già presente sul nostro blog e quindi troverete subito il link.

Ma veniamo alle ricette...

Nella pagina di gennaio e febbraio del calendario fanno bella mostra di sé LE PATATE RIPIENE CON LA SCAMORZA AFFUMICATA, già pubblicate qui e su FB. E’ una ricetta veloce, semplice ma molto golosa impreziosita dalla presenza della scamorza affumicata.

 

Quindi passiamo alla pagina di marzo e aprile...qui siamo andati sul sicuro con un classico della cucina italiana: la pizza e precisamente una PIZZA CONTADINA CON FIORDILATTE...farcita con un abbondante mix di verdure (zucchine, cipolle, melanzane, peperone giallo e rosso) adagiate su un letto di pomodoro e abbondante fiordilatte.



Ed ora arriviamo alla pagina di maggio e giugno...be’ per il mese del mio compleanno (maggio!) non potevo che scegliere un dolce...e devo dirvi che è anche la mia ricetta preferita del calendario...una golosa CHEESECAKE CON LA CREMA DI BUFALA E FRUTTI DI BOSCO... semplicemente favolosa la crema di bufala...una cheesecake senza cottura quindi composta da uno strato di biscotti secchi frullati e compattati con burro e miele, sormontato da una crema di bufala e panna ed arricchita da una coulis di frutti di bosco per essere poi decorata con una pioggia di frutti di bosco freschi...fidatevi uno spettacolo!!!



Alla pagina di luglio ed agosto troviamo un piatto perfetto per le giornate calde estive quando si ha voglia di preparare piatti freschi, leggeri e veloci per poter stare il più lontano possibile dai fornelli!!! Bene questa INSALATA ESTIVA CON MOZZARELLA DI BUFALA è perfetta per quei momenti: delle semplici zucchine grigliate vengono unite a pezzetti di pomodori secchi, capperi, olive nere, mozzarella di bufala e il tutto è condito con ottimo olio extravergine di oliva e prezzemolo tritato.



Ed ecco che con la pagina di settembre ed ottobre torniamo verso l’autunno. Qui troviamo i PACCHERI DI GRAGNANO CON VELLUTATA DI BUFALA...è una ricetta semplice che trovate qui nel nostro blog inventata ed eseguita dal fotografo...una pasta condita con una delicata composta di cipollotti ed arricchita con tocchetti di salmone cotto a vapore aromatizzato con whisky e con ciuffetti di vellutata di bufala voluta lasciare in purezza vista la sua estrema delicatezza.

Eccoci nuovamente ai mesi invernali, novembre e dicembre, quindi presentiamo LA PASTA FILANTE CON LA PROVOLETTA AFFUMICATA: una pasta al forno avvolgente e calda dal deciso carattere affumicato condita con un goloso sugo di melanzane.


 
Infine il jolly, una ricetta in più che non è stata scelta per essere nel calendario ma che a me piace molto, lo sapete che ho un debole per la farina di castagne e quindi l’ultima ricetta sono RAVIOLI DI FARINA DI CASTAGNE CON CACIOCAVALLO, RICOTTA E BASILICO. Sul nostro blog vi è una ricetta molto simile dove al posto del caciocavallo trovate la mozzarella qui; quindi non dovete far altro che sostituire la mozzarella col caciocavallo nelle stesse quantità, evitare di aggiungere sale e aromatizzare il ripieno con qualche foglia di basilico spezzettata a vostro gusto...e il gioco è fatto!!!



  

Eccoci alla fine...finalmente direte voi!!!  
Cosa ne dite? Vi piacciono??!!

Non mi resta che augurarvi uno splendido fine settimana da trascorrere con i vostri cari!!!


Un abbraccio



 

27 commenti:

  1. belle,bellissime ricette!!
    complimentoni :)

    RispondiElimina
  2. Che bella soddisfazione..siete un team vincente e non deludete mai le aspettative ^_^ Complimenti di cuore e auguri x il traguardo ^_*
    Buon we <3

    RispondiElimina
  3. Che belle immagini e che ricette sfiziose! Siete davvero troppo bravi, congratulazioni!

    RispondiElimina
  4. Complimenti cara Monica, ricette e foto straordinarie, vi meritate tutto questo...siete fantastici!!!
    Bacioni a tutta la famiglia...

    RispondiElimina
  5. Carissimi siete davvero una famiglia bellissima! Luca non mi stancherò mai di complimentarmi con te i colori dei tuoi scatti così vividi,che sanno di calore,che trasmettono davvero tante cose belle e con Monica per cucinare in modo così sapiente e perfetto nei sapori e nella forma.Bravissimi vi completate in modo armonico e trovo sia bellissimo.
    Ancora complimenti per tutto...continuate sempre così!
    Z&C

    RispondiElimina
  6. Che bello questo calendario e che belli che siete!! Le ricette sono tutte appetitose, viene voglia di sedersi e gustarsi tutto!! Davvero bravi tutti!! Un bacione grande e felice 8 marzo,
    Imma

    RispondiElimina
  7. Fantastiche le ricette e fantastici voi!
    Ho l'acquolina in bocca...

    Davvero complimenti!
    Un bacione
    Silvia

    ...Monica non riesco a visualizzare le ricette...ho provato due volte con due ricette di marzo 2013 e mi appare solo il titolo..sai se c'è qualche problema? Io comunque riprovo nei prossimi giorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia...una volta c'erano problemi di visualizzazione del blog per chi utilizzava Internet Explorer...ma ultimamente sembrava li avessimo risolti...io ho provato e le vedo tutte di marzo 2013...a volte questo blog sembra dotato di vita propria O_o !!!!!!
      Spero che non si ripeta più....

      Un abbraccio Silvia
      monica

      Elimina
  8. Bellissimo il calendario, meravigliose le foto e troppobuoni i piatti ...e mò da quale comincio a copiare??
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  9. Cara Monica, vi faccio i miei migliori complimenti...si tratta di una bellissima soddisfazione che meritate pienamente in quanto siete bravissimi:)) le foto sono splendide, e rendono al massimo l'idea della bontà dei piatti che hai realizzato..tutti buonissimi:))
    un bacione e buon fine settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  10. ma che belle ricette e tanti complimenti per aver vinto!

    RispondiElimina
  11. Ma è tutto bellissimo Monica, complimenti. E mi fa un sacco piacere che nelle vostre foto ci sia sempre una certa forchettina.... Vi abbraccio forte forte tutti, a presto :)

    RispondiElimina
  12. complimenti !!! e che golose le tue ricette

    RispondiElimina
  13. Bravissimi!!! Le foto sono, come di consueto, straordinarie ed i piatti...beh, sublimi!!!
    Baci grandi a tutti !!!
    MG

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono? Ma sono favolose cara Monica! Siete bravissimi e davvero tanti complimenti. Ve lo meritatte tutto il successo con il vostro blog, è sempre pieno di spunti interessanti e mai banali. Ti abbraccio forte e un bacino ai nanetti

    RispondiElimina
  15. Ciao Moni, ho scelto la ricetta, domenica vi copio!!!! Tutto bene dalle vostre parti, i nanetti cosa fanno? Vi abbraccio tutti, a presto

    RispondiElimina
  16. Tutto molto bello cara Monica, ricette, foto, il calendario e voi che siete una squadra meravigliosa!
    Complimenti di cuore con l'augurio di sempre nuovi traguardi e soddisfazioni !

    RispondiElimina
  17. Siete troppo bravi,sia per la cucina che per le foto..:-))
    Doppi complimenti,ciaooo

    RispondiElimina
  18. Bellissime! Davvero i miei complimenti! Sul vostro blog sono rimasta incantata, per le foto come per le belle ricette proposte. Ed oggi vi ho copiato! LA vostra era più bella e meglio fotografata naturalmente, ma buon comunque.
    Abbracci.
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2014/03/crostata-con-farina-di-castagne-e.html

    RispondiElimina
  19. Complimenti cara Monica!!! Adesso vado a vedermi tutte le ricette con calma e le salvo su Pinterest perchè sono sicura che prima o poi avrò il tempo di farle...come nei tempi indietro che ti scopiazzavo tutto!!!! Ma non posso lamentarmi perchè la mancanza di tempo dipende da un totale stravolgimento della mia vita in positivo!!!!!!! :))))
    Un abbraccio e un bacio!

    RispondiElimina
  20. Complimenti!!!!! :))) Io davvero mi sento venir meno davanti a tutte queste ricette spettacolari!! Una più buona dell'altra, ma la cheesecake con la crema di bufala e frutti di bosco mi ha proprio fatto innamorare! *_*

    RispondiElimina
  21. Ma mi ero persa questa cosa bellissima!!! Grande fotografo e soprattutto grande famiglia! Io faccio sempre il tifo per voi!

    RispondiElimina
  22. complimenti ragazzi, ottime ricette e splendide foto

    RispondiElimina
  23. Siete una squadra vincente, non c'è dubbio!
    Resto sempre incantata a guardare le fotografie e ho già provato diverse ricette che sono sempre gustosissime.
    Complimenti per questo vostro successo!

    RispondiElimina
  24. Eccolo il calendario!!!!! Luca Monica scusatemi, sono stata latitante in queste settimane... ma meglio tardi che mai e passo per congratularmi di questo splendido lavoro che avete fatto!! Posso dire che la foto di famiglia che si intravede nella prima foto è bellissima??? Autoscatto o monsieur le phographe ha il dono dell'obiquità? :D Siete bravissimi, complimenti!!!! Vi bascio forte a tutti e cinque!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...