lunedì 25 febbraio 2013

PACCHERI CON VELLUTATA DI BUFALA


Ciao a tutti!!!
Venerdì scorso l’ho detto a qualcuno che Chiara non mi sembrava in forma...ed infatti alle 20 (giusto in tempo per non aver più alcun pediatra a disposizione!) è arrivata un gran febbre!!! Perfetto!! Anche questa volta la legge è stata rispettata (vero Patty!)....
Così il weekend di svago si è trasformato in un tranquillo weekend casalingo in cui però ci siamo coccolati con dei golosissimi manicaretti!!! Ad aiutarci in questo i nostri complici sono stati i prodotti della Tramontina. Quest’ultima è un’azienda casearia del territorio salernitano; che dal 1952 con la maestria degli esperti ed una grande passione per la qualità trasforma il latte in prodotti quali la mozzarella di bufala, la vellutata, le scamorze e molto altro.
Qualche tempo fa avevamo partecipato e vinto, nella categoria primi con gli gnocchi imbufaliti (qui), il contest della favolosa Cranberry (una padrona di casa davvero esemplare!!!) del blog “Cappuccino e cornetto” sulla mozzarella di bufala...ebbene la scorsa settimana è arrivato il magnifico premio inviato direttamente dalla Tramontina.


Fantastico!!! Una selezione di loro prodotti davvero superlativi, alcuni non li avevo mai assaggiati come la vellutata di bufala, una crema densa un po’ burrosa che vi assicuro crea dipendenza, e la ricotta di bufala, con la quale abbiamo preparato un dolcino che vi mostrerò i prossimi giorni!!! Chi ha la fortuna di abitare dalle loro parti o vicino ad uno dei loro punti vendita (qui) vi consiglio di provare i loro prodotti...non ve ne pentirete!!!
Nel pacco oltre a tutte le prelibatezze presenti c’erano anche un piatto decorato a mano per la frutta e uno scolamozzarella anch’esso handmade creato appositamente per il contest:


Con tutte queste bontà non potevamo che sbizzarrirci in qualche manicaretto...in realtà i prodotti erano talmente buoni che per lo più li abbiamo gustati in purezza ma, con quello che sono riuscita a salvare dagli squaletti che nuotano nelle nostre acque, abbiamo preparato un primo davvero invitante, anzi in realtà in questo caso lo chef è il fotografo, io mi sono limitata ad impiattare e ad assaggiare!!!

PACCHERI CON SALMONE, COMPOSTA DI CIPOLLOTTI E VELLUTATA DI BUFALA


INGREDIENTI per 2 persone:
  • 200 gr paccheri Gragnano (Tramontina)
  • 250 gr filetti di salmone
  • 3 foglie di alloro
  • whisky scozzese affumicato
  • una manciata di grani di pepe nero
  • per la composta di cipollotti:
  • 4 cipollotti
  • acqua q.b.
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • sale q.b.
  • vellutata di bufala naturale Tramontina

PREPARAZIONE:

Cuocere il salmone a vapore per circa 20 minuti utilizzando un acqua aromatizzata con mezza tazzina di whisky scozzese affumicato, 3 foglie di alloro e una manciata di grani di pepe nero. Abbiamo utilizzato un whisky scozzese leggermente torbato con note di fumo e spezie, realizzato da una selezione di whisky single malt; è un whisky di carattere, con sentori di spezie, miele, pino e torba, con un sussurro di fumo.





Per la composta di cipollotti: tritare finemente i cipollotti e cuocere per circa mezz’ora con 3 cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale, aggiungendo via via poca acqua.


Cuocere i paccheri in abbondante acqua salata. Scolare e condire con la composta di cipollotti, quindi impiattare mettendo prima i paccheri poi le scaglie di salmone ed infine dei ciuffetti di vellutata di bufala (abbiamo utilizzato una tasca da pasticcere).


Buon appetito!!!

16 commenti:

  1. Ragazzi, premio meritatissimo, lì da voi sempre piatti (e foto) di gran classe!
    Spero Chiara stia meglio!
    Un abbraccio grande a tutti e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Un pacco strepitoso e dei paccheri sublimi! Complimenti amica mia.. mi dispiace solo per il febbrone della piccola.. è legge il fine settimana, purtroppo!!! Un abbraccio a te e un bacio a lei perchè guarisca presto presto :) Smuacck!

    RispondiElimina
  3. (Mettete su la "Cavalcata delle valchirie"...) Un trionfo, un'ovazione!! Ma che bella ricetta con i paccheri, bravo Luca! Qui abbiamo la fortuna di averli a portata di mano questi prodotti fantastici... la ricotta di bufala è buonissima con un sapore molto particolare! Ma lo scola mozzarella lo voglio pure io, non è giusto!!! :D
    Monica orca miseria con sta teoria del fine settimana... ma quando finisce quest'inverno?? In realtà io non mi posso lamentare: avendo Federic allergica, facciamo inverni decenti ma primavere terrificanti!
    Vi bascio, in particolare alla malatina!!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che splendore!!! la ricetta è una golosità e poi che cosa adorabile lo sgocciola mozzarella!!! un abbraccio:)

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica, complimenti per il pacco e per questi paccheri, una ricetta davvero particolare e gustosa!!!
    Complimenti anche a Luca, per le foto e per la ricetta!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  6. Che pacco da sogno... se l'avessi ricevuto io, temo che non avrei retto e avrei mangiato tutto a crudo :P Complimenti per questi paccheri, spettacolari! Buon lunedì ragazzi! E speriamo che Chiara si riprenda presto!

    RispondiElimina
  7. bello, saporito e presentato in maniera superba! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Come sempre ricettina meravigliosa!! Mi spiace per la bimba...non mi sembra vero che finalmente sono uscita dal tunnel del sempre malate... Quindi un forte abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Se guardo le ricette con la mozzarella di bufala mi viene da PIANGERE! Come rimpiango i tempi in cui vivevo in Campania e mi bastava fare 100 metri per trovare un caseificio...
    Ottima questa ricetta, la proverò!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per il premio ricevuto e per il piatto che avete subito preparato, notevole! Buona settimana!

    RispondiElimina
  11. wow! fantastico davvero questo premio! E fantastica la ricetta con cui hai vinto e questa con cui replichi!auguri a chiara!!

    RispondiElimina
  12. Splendida collaborazione che hai saputo valorizzare al meglio con uno strepitoso piatto! :D Davvero invitante! Mi piacerebbe molto visitare uno dei punti vendita, abito a Napoli! :) Complimenti e un abbraccio, mi sa che l'influenza ha beccato anche me... son giorni che non mi sento tanto bene :( Buona serata! :*

    RispondiElimina
  13. ma sono un idea davvero splendida...particolarissima ...un abbraccio

    RispondiElimina
  14. ragazzi che roba! bravissimi!!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  15. Povera bimba, speriamo stia meglio. Ci sono appena passata pure io e so quanto si sta male con questa influenzaccia! Soprattutto per i bimbi poi... però con dei manicaretti così mi sarei sicuramente rimessa in sesto prima. Peccato non averci pensato, se no me ne facevo mandare un piattino via corriere! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. bel piatto leggero ma pieno di gusto e profumi, ottima collaborazione!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...