lunedì 21 dicembre 2020

CORONA DI PANE FARCITA

Ciao a tutti!

Oggi vi proponiamo un antipasto perfetto da proporre nelle prossime giornate di festa, una CORONA DI PANE FARCITA
.
 


Potrete utilizzare la vostra corona di pane come centrotavola, ed al suo centro inserire altri salumi da gustare con i panini (ne avanzeranno circa 6) che preparerete con lo stesso impasto ma che non sono serviti per la corona.  Il ripieno che abbiamo utilizzato per la nostra corona sono due diversi tipi di salumi; ecco il perché della diversa colorazione dei semi di sesamo in modo che ognuno possa scegliere ciò che più gli piace.
 


La nostra scelta è ricaduta su un salame di fegato (chiamato Salsiccia Cicolana di fegato) ed un salame dal gusto più dolce, in modo da accontentare i gusti di tutti. I panini con il salame di fegato li ho aromatizzati con la salvia che ne esalta il sapore attenuando il gusto di sangue.
 


Entrambi i salumi sono abruzzesi e vengono prodotti da una ditta il Salumificio Sorrentino di cui abbiamo provato diversi prodotti, che ha scoperto il fotografo proprio perché cercava un salame di fegato. Li conosciamo da pochi mesi ma li apprezziamo molto non solo per la grande qualità dei prodotti ma anche per il rapporto che abbiamo instaurato con loro quasi li conoscessimo da sempre.
 


E così, ci è venuto spontaneo il volervene raccontare anche a voi, nonostante noi non siamo abituati a questo tipo di post, ma quando si incontrano realtà di questo tipo sarebbe un peccato non condividerle.

CORONA DI PANE FARCITA
INGREDIENTI: 
  • 450 g di farina 0
  • 200 g di acqua
  • 3 g lievito di birra disidratato (10 g lievito birra fresco)
  • 5 g malto
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • 10 g sale
  • 3 g salvia fresca
per la farcitura:
Per la copertura:
  • 1 uovo
  • semi di sesamo nero
  • semi di sesamo bianchi

PROCEDIMENTO:

Tritate la salvia.

Nella planetaria munita di gancio mettere la farina, l'uovo, il malto e il lievito. Azionate l’impastatrice ed inserite l’acqua lentamente a filo, continuate ad impastare e appena inizia ad amalgamarsi unite l’olio sempre poco alla volta e con l’ultima parte di olio mettete anche il sale. 

Aumentate la velocità ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dividete l’impasto in due parti: ad una parte date forma tonda rincalzando la pasta verso il basso come per dargli delle pieghe, ponetelo a lievitare in una ciotola unta di olio coperto e al caldo; alla seconda parte unite la salvia tritata, impastate in modo da distribuirla uniformemente, date forma tonda e ponete in una ciotola unta di olio coperto a lievitare al caldo. 

Lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno chiuso con lice accesa. Potrete iniziare a formare i panini solo quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Rovesciate gli impasti sulla spianatoia, sgonfiateli leggermente con le mani e divideteli in piccoli pezzi da 35 g circa l’uno e pirlateli dandogli forma tonda, otterrete 10 palline con al salvia e 10 con l’impasto bianco. 

Prendete i due salumi scelti tagliate il salame di fegato a fette spesse mezzo centimetro e dividetele ancora in 4. Tagliate fette sempre spesse anche dal salame Aquila e tagliatele ognuna in tre parti. 

Riprendete ogni pallina, con le mani apritela leggermente e inserite al suo interno un pezzetto di salame abbinando il salame di fegato all’impasto aromatizzato con la salvia e il salame classico all’impasto bianco, chiudete bene e pirlate dando forma tonda ad ogni panino. Utilizzerete per la vostra corona 7 palline con la salvia e 7 senza, lasciate quindi gli altri panini non farciti in modo da servirli con altri salumi. 

Posizionate su una teglia coperta con carta forno un coppapasta tondo oliato del diametro di 7 cm, intorno ponete distanziate di qualche millimetro 7 palline con la salvia e il salame di fegato, all’esterno aggiungete le 7 palline col salame classico. Lasciate qualche millimetro di distacco tra le palline dato che poi cresceranno sia nella lievitazione che in cottura. Vi avanzeranno 6 panini (3 con la salvia e 3 bianchi) poneteli su una teglia coperta di carta forno.

Lasciate lievitare per 1 ora nel forno spento e chiuso.

Scaldate il forno a 200°C. 

Spennellate i panini con l’uovo sbattuto e cospargete la superficie con semi di sesamo neri per i panini con il fegato e con il sesamo bianco quelli col salame classico, in questo modo sarà più facile riconoscerli a tavola. 

Infornate i panini, abbassate il forno a 190°C e cuocere per 20-25 minuti circa coprite con alluminio se si colorano troppo.

Fate raffreddare prima di servire.



Buon appetito!





Se volete essere sempre informati sui nuovi post di Fotocibiamo, vi ricordiamo che potete trovarci sulla nostra Fanpage di Facebook.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...