giovedì 1 aprile 2021

PLUMCAKE SALATO CON SPINACI...per Il Granaio!

Ciao a tutti!
 


Oggi per il nostro appuntamento con la rubrica de “Il Granaio – Baking time”, vi proponiamo un PLUMCAKE SALATO CON SPINACI, un piatto molto versatile che potrete proporre come antipasto, secondo o anche piatto unico se accompagnato da un’abbondante insalata.
 


È una ricetta molto semplice che piacerà a tutta la famiglia, e nella quale potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia creando sempre nuovi abbinamenti.
 


Nel nostro plumcake abbiamo utilizzato gli spinaci appena passati in padella con poco aglio e i pinoli, elementi immancabili della nostra cucina, quindi abbiamo aromatizzato con abbondante noce moscata e maggiorana fresca ed infine reso il tutto più saporito con l’inserimento di due diversi formaggi: il parmigiano e il leerdammer. Per finire, visto che volevo darvi un’idea che potesse andar bene anche da portare in tavola il giorno di Pasqua come antipasto, abbiamo nascosto al suo interno una sorpresa: le uova.
 


Vediamo insieme come fare...

PLUMCAKE SALATO CON SPINACI
Ho preso spunto per il mio plumcake dalle ricette di Morena e di Enrica.


INGREDIENTI (per uno stampo da plumcake 25x10 cm):
  • 200 g farina 0
  • 150 g parmigiano reggiano
  • 100 ml latte vaccino
  • 100 g spinaci già puliti
  • 80 ml olio extravergine di oliva
  • 50 g leerdammer
  • 10 g pinoli
  • 5-6 rametti maggiorana fresca
  • 3 uova medie
  • 1 bustina lievito per torte salate
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
per finire:
  • 3 uova medie

PROCEDIMENTO:

Rassodate le 3 uova che poi andrete ad inserire all’interno del vostro plumcake, non cuocetele completamente, saranno sufficienti 5 minuti dal bollore in modo da poterle sbucciare, infatti poi cuoceranno ancora in forno.

Tritate i formaggi. Tritate finemente la maggiorana.

In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine ed aggiungete l’aglio senza sbucciarlo. Fate rosolare pochi minuti quindi aggiungete gli spinaci. Fate insaporire e dopo aver eliminato l’aglio tritateli grossolanamente a coltello.

In una ciotola unite le uova con l’olio ed il latte e con una frusta sbattete velocemente. Aggiungete ora la farina, il lievito, i formaggi e la maggiorana tritati, abbondante noce moscata e i pinoli. Mescolate in modo da amalgamare il tutto. Aggiungete infine gli spinaci e mescolate. Aggiustate di sale.

Rivestite di carta forno uno stampo da plumcake, versate circa ¼ di impasto sul fondo dello stampo quindi inserite le uova sode. Infine inserite il resto dell’impasto.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti, anche qui, come nelle torte dolci, vale la prova stecchino per verificare la cottura.

Lasciate raffreddare qualche minuto nello stampo poi con l’aiuto della carta forno sformatelo e fatelo raffreddare completamente prima di servirlo.


Buon appetito!


Ed infine ecco il paniere completo di questo appuntamento:


  • Qui da noi: Plumcake salato con spinaci



Seguiteci sulla nostra pagina FB IL granaio  per non perdere le novità.


Se volete essere sempre informati sui nuovi post di Fotocibiamo, vi ricordiamo che potete trovarci sulla nostra Fanpage di Facebook.






10 commenti:

  1. Molto pasquale con quell'ovetto che occhieggia! Ciao Moni buona Pasqua con affetto per tutti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Pasqua anche a te Carla!!

      Un abbraccio grande da tutti noi!!!
      Moni

      Elimina
  2. Ma che bello e che bei colori, molto primaverile ^_^
    Un bacio e tantissimi auguri di Buona Pasqua a tutta la famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee... Tanti cari auguri anche a te Daniela!!!!

      Un abbraccio grande
      Moni

      Elimina
  3. Questo plumcake è uno spettacolo, bellissima l'idea dell'uovo sodo è proprio l'ideale per la tavola delle feste. Me lo segno, vedo se riesco a farlo per domenica. Grazie e buone feste a voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uovo da colore...mi piace un sacco trovarlo mentre lo affetto!!!
      Ti abbraccio forte e ricambio gli auguri!!!

      Un abbraccio grande
      moni

      Elimina
  4. Questi plumcake salati li adoro 😍davvero potrei mangiarne 34 fette da sola, il tuo è davvero molto molto invitante complimenti! buona Pasqua Moni, a te e famiglia! 🤗

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo plumcake salato, l'idea di nasconderci le uova dentro, poi, mi piace proprio tanto! Approfitto per augurare a te e a tutta la "famiglia Fotocibiamo" :-) una serena Pasqua.

    RispondiElimina
  6. Ti ho già detto che la trovo davvero molto bella come idea? Quell'uomo che fa capolino tra una fetta e l'altra è davvero fantastico!
    Ottimo non solo per la Pasqua, vero!
    Un abbraccio grande e tanti auguri di una serena Pasqua a te e famiglia Monic.
    Bacione

    RispondiElimina
  7. L'ho visto anche su IG e mi ha conquistata! Ma quanto è bello? Assolutamente da provare visto che io sono un'amante dei cake salati. Buona Pasquetta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...