lunedì 9 febbraio 2026

TARTUFI, o meglio polpette dolci...per Polpette mon amour!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro appuntamento con la rubrica POLPETTA MON AMOUR, oggi prepareremo insieme dei golosi TARTUFINI che altro non sono che polpette dolci senza cottura.





 
Come vi dicevo qui , insieme alle amiche Mary, Miria e Simona ogni mese (il giorno 9 alle 9 del mattino) vi presenteremo tantissime polpette, ogni mese con un tema diverso, per FEBBRAIO abbiamo pensato alle POLPETTE DOLCI :
    


La ricetta di oggi, i TARTUFINI AL CIOCCOLATO E CAFFÈ, è molto semplice e perfetta per quando si ha voglia di dolce ma si ha poca voglia di cucinare. Servono una ciotola e un frullatore, un po’ di pazienza per aspettare il riposo in frigorifero ed il gioco è fatto. Avrete preparato, in poco tempo e con pochi ingredienti, un ottimo dessert fine pasto oppure una golosa merenda. Se vorrete essere ancora più veloci, non glassate i tartufini col cioccolato e mandorle ma passateli velocemente uno per uno nel cacao amaro.

 


Vediamoli insieme...

TARTUFINI CIOCCOLATO E CAFFÈ
INGREDIENTI:
  • 250 g ricotta
  • 200 g savoiardi
  • 80 g caffè a temperatura ambiente

per la finitura:
  • 100 g cioccolato fondente
  • 100 ml olio extravergine di oliva
  • 30 g mandorle


PROCEDIMENTO:

Mettete tutti i savoiardi nella ciotola del frullatore e frullate il tutto fino ad ottenere
una polvere fine. Potrete utilizzare anche un altro tipo di biscotti se non amate i savoiardi.

Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete la ricotta e il caffè e mescolate per bene. Non ho aggiunto zucchero perché assaggiando l’impasto a mio gusto non era necessario.

Create delle palline con piccole porzioni di impasto, circa 20 g ciascuna, e disponetele distanziate in un piatto. Trasferite le palline nel freezer per 2 ore.

Trascorse le due ore, tostate le mandorle e tritatele grossolanamente. Sciogliete nel microonde il cioccolato fondente con l’olio per 30 secondi, mescolate bene e, se non è del tutto sciolto, riscaldatelo ancora per 30 secondi. Dovrà essere del tutto sciolto.

Aggiungete la granella di mandorle e mescolate.

Prendete ora i tartufini congelati ed immergeteli nel cioccolato con la granella di mandorle. Trasferiteli su un piatto coperto da carta forno e lasciateli asciugare, io li ho messi in frigorifero.

Teneteli al freddo fino al servizio.



Buon appetito!




Ci rivediamo il 9 MARZO con l’ultimo appuntamento della rubrica POLPETTE MON AMOUR.



Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.



Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM



Ed infine sul nostro profilo Pinterest







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...