venerdì 30 maggio 2014

SCIROPPO AI FIORI DI SAMBUCO...una vera sorpresa!

Ciao a tutti!

I giorni scorsi si è consumata una piccola tragedia in casa Fotocibiamo...il primo dentino ha iniziato a dondolare...e di lì a qualche giorno è caduto...naturalmente anche lì le cose si sono complicate, infatti invece di aiutarlo con una piccola spintarella a cadere, Alice ha pensato bene che doveva lasciarlo fare tutto da solo...così il dente è caduto dopo qualche giorno mentre si lavava i denti e lo ha perso...non vi dico la sua faccia...per fortuna poi lo abbiamo ritrovato... 



E la tragedia??!!!
Già...la tragedia non sta nel fatto che il dente sia caduto...che sia uscito un gocciolino di sangue...che il dolore sia fortissimo, a detta della coraggiosa bimba...no...no...la tragedia sta nel fatto che nella bocca della sorellina minore tutti i denti son ancora ben saldi...da quando s’è saputa la notizia dell’imminente caduta, c’è stato un continuo tentativo di trovare un dente dondolante anche nella sua bocca per poi andarsi a rifugiare nella sua camera tutta impettita con le braccia conserte e non rivolgere la parola più a nessuno...temevo cercasse il modo di farlo cadere davvero!

E non è ancora finita...ogni tanto la troviamo davanti ad uno specchio che testa la resistenza dei suoi denti e a tutti quelli che arrivano a casa chiede se mai un giorno succederà anche a lei...



E poi per completare il quadretto...sapete il famoso topolino (io ho sempre abitato in campagna...qui da me veniva il topolino niente fatina!!!)...ieri sera al momento di andare a nanna, abbiamo preparato un piattino con il dente per far lo scambio dente-monetina col famoso topo...bene è scoppiata un’altra tragedia perché a quel punto l’intrepida bimbetta che tanto voleva veder cadere un suo dente, ha deciso che aveva terrore del topino in arrivo...i pianti disperati sono continuati per non so quanto tempo...

Anche la ricetta di oggi, in qualche modo ha a che fare con i denti...sì infatti un infuso di fiori di sambuco secchi mi veniva propinato ogniqualvolta avessi mal di denti...e avendone avuto parecchio potete immaginare il mio amore per questo arbusto spontaneo che cresce ricco intorno a casa...



Qualche tempo fa Miria(lei lo aveva visto da Silvia) ha pubblicato lo sciroppo ai fiori di sambuco...be’ la mia prima reazione non è stata molto positiva...poi dopo aver fatto quattro chiacchere con Miria e anche con Silvia, la mia curiosità non ha resistito e l’ho preparato...sapete come è andata...è buonissimo davvero sorprendente...una bevanda molto dissetante perfetta per le prossime giornate estive!!!

Il sambuco è una pianta caratterizzata da molte proprietà terapeutiche ed il suo impiego a tal fine risale a tempi molto antichi; della pianta si utilizzano principalmente i fiori, le bacche, le foglie e la corteccia. L'infuso ottenuto con i fiori di sambuco ha proprietà sudorifere ed il loro impiego è consigliato nel trattamento delle malattie legate all'apparato respiratorio; la tisana fatta con fiori di sambuco si utilizza per curare raffreddore, tosse, asma ed anche i reumatismi. Sempre i fiori, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all'apparato circolatorio in generale (altre notizie qui). 




SCIROPPO AI FIORI DI SAMBUCO



INGREDIENTI:
  • 14 fiori di sambuco
  • 1,2 l di acqua
  • 3 limoni bio
  • Zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

Raccogliete i fiori di sambuco, eliminate i gambi più grossi e mettete i fiori in un contenitore grande con il coperchio. Aggiungete l'acqua fredda e i limoni tagliati a fettine sottili. Chiudetelo e lasciatelo riposare per circa 36 ore a temperata ambiente (minimo 24h, massimo 48h). Una volta trascorso questo tempo filtrate il tutto con l'aiuto di una garza (o un colino a maglie strette). Pesate il liquido così ottenuto, versatelo in un tegame ed aggiungetevi la stessa quantità di zucchero semolato. Portate a ebollizione e fate bollire per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto. Imbottigliate ancora caldo e conservatelo in frigorifero una volta raffreddato.

Servite mescolando in un bicchiere 1 parte di sciroppo e 5-6 di acqua, ghiaccio, limone e foglioline di menta.




Buon appetito!



...e buon fine settimana!!!





20 commenti:

  1. Ciao!!!! Vedo che hai anche tu i tuoi bei pensieri eh???? ;-)
    Qui dentini ancora nulla.. Serena non ne ha ancora perso nemmeno uno..
    ...ahahahahah....qui abbiamo la formichina e Serena ha protestato perché a casa di una sua compagna di scuola va la fatina ed è più bello secondo lei...ma dimmi te!
    Qui del sambuco manco l'ombra....uffi! Dev'essere buonissimo!
    Complimenti al fotografo!!! Foto belle belle!!
    Un baciotto!

    RispondiElimina
  2. Ottimo! Vorrei provare a farlo anche io, ma quanto si conserva in frigorifero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico! Con questa ricetta in frigo lo sciroppo duro 30-60 giorni, ci sono altre ricette in cui viene aggiunto acido citrico o aceto di mele che allora durano tutto l'inverno conservato in dispensa.

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
    2. Grazie mille. Voglio proprio provare.
      Un caro saluto.

      Elimina
  3. Ciaooo sono Bruna (Scuccuzzu), avrei molto piacere se ti potessi seguirmi anche nel mio nuovo blog! Ti aspettoooooo
    Ciaooo e buona giornata

    RispondiElimina
  4. ciao cara, mi hai fatto morire con questo post immagino la scenetta a casa tua, anche per mio figlio passava il topino, niente fatine. Quando ho iniziato a leggere ho pensato subito alle nostre chiacchierate e al tuo infuso di sambuco per il mal di denti. Che questo sciroppo è buono lo so, ma le vostre foto sono sempre meravigliosamente belle, un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. il dentino del topino!
    io li ho ancora tutti da parte quelli dei miei due ragazzi, ormai grandi per la verità, tutti scambiati con cartamoneta sonante all'epoca! che bellezza!
    questo sciroppo di sambuco l'ho già visto in giro, mi avete fatto venire voglia anche a me e siccome abito in campagna anche io non ho di sicuro problemi a trovarlo.... a agosto però voglio fare la marmellata di bacche di sambuco!!!
    un abbraccio grosso a tutti i dentini e alle bambine!
    Sandra

    RispondiElimina
  6. Ahahaah Mò.. scusa ti giuro mi son ammazzata dal ridere a leggere questo post.. che forza son le tue bimbe!!!!!! Mi hai fatto ricordare anche quando io mettevo i dentini cadutisotto al cuscino.. e la mattina seguente ci trovavo il regalino.. ma non ricordo nulla di un certo topinoO_O aahahahaha.. :-D Ottimo invece il tuo sciroppino... Baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  7. Ah ah, davvero una tragedia greca, però immagino che vi siate fatti davvero un sacco di risate!!! Delizioso lo sciroppo di sambuco!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. immagino la tua paura i bambini sono imprevedibili! :D :D della serie vieni che ora te li tolgo io!! :D :D

    RispondiElimina
  9. Che ridere le due scricciole! :D
    Ce n'è sempre una melodrammatica, in tutte le famiglie! Ma è anche giusto sia così! :)
    Conosco questo sciropo ed ogni volta che posso ne faccio riserva! La parola più giusta è "rinfrescante", d'estate è un toccasana! u_u
    E che bello nelle tue foto!

    RispondiElimina
  10. Hai visto?? :) eheh, lo sapevo che alla fine ti sarebbe piaciuto :) è dolce e dissetante!! Bellissime le foto, un bacione e buona giornata!
    Silvia

    RispondiElimina
  11. ahahah...mi hai fatto sorridere con tutto questo susseguirsi di eventi ^_^ Spero che tutto si sia sistemato, ma capisco lo stato d'animo..tra me e mio fratello ci sono solo 3 anni quindi puoi ben comprendere cosa ho dovuto passare anch'io :-P
    Cmq ti dirò che mi sta x venire il mal di denti se questo è la cura che consigli...un altro sciroppo delizioso :-D
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  12. Ciao cara Monica,
    io amo questi sciroppi fatti in casa,sono sani e rinfrescanti..ormai ho abolito le bevande gassate da tempo e consumiamo solo queste delizie fatte in casa,quello al sambuco dev'essere davvero speciale..complimentiiii!!!!!:-))
    Bacioni bella

    RispondiElimina
  13. Ciao Monica!!!

    Meraviglioso questo sciroppo!
    Mi permetto di rubarti un minuto per presentarti l'iniziativa che sto organizzando!!!

    Con Morsodifame stiamo organizzando un giveAway in cui diamo per premio dei prodotti molto carini...

    Si partecipa facilmente commentando il post sul blog e scrivendoci quale è il piatto dell’infanzia che più ti ha lasciato un bel ricordo e perché..

    Ti lascio il link per partecipare, sempre se ti va: http://www.morsodifame.com/2014/05/giveaway-2014-un-regalo-al-piu-bel.html oppure clicca direttamente qui !!

    Se ti va anche di farci un po' di pubblicità te ne saremmo grati!!

    Spero ti abbia fatto piacere e che parteciperai all'iniziativa,
    un bacio e complimenti per il blog,

    Fabrizio per Morsodifame

    RispondiElimina
  14. Cara Monica, sai che non ho mai assaggiato lo sciroppo di sambuco nè lo stesso sambuco? Eppure mi attira e mi incuriosisce parecchio, dev'essere una bevanda molto fresca e dissetante:))
    un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Ti prego Monica..... la cucciola davanti allo specchio con crisi esistenziali mi fa morire!!!!! Ma prima ancora mi fa morire pensarvi a smontare il sifone del lavandino per recuperare il dentino. E ancora il topolino che terrorizza la creatura..... sarei curiosa di sapere come l'avete sedata :D
    Che quadretto meraviglioso :D seppur di tragedie si parli :D
    Meraviglioso è anche queso sciroppo. Non ho mai gustato il sambuco, in nessuna delle sue forme. Potrei passare da te ad assaggiarne un sorsino ^_^ Così, per iniziare.
    Bravissima, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  16. Lo sciroppo di sambuco questo sconosciuto potrei dire ... mai assaggiato e non saprei nemmeno dove andare a prenderne i fiori! Comunque mi fido sulla parola che sia buono.
    Invece per quanto riguarda le scene che racconti dei tuoi nanetti me li immagino :) immagino la piccola che si stupisce che a lei non cada il dentino e si risente e si preoccupa che questo non succede ahahahh, non dirle che rido di questa cosa altrimenti si risente ancora di più!! Ti abbraccio e mando un bacino a tutti e tre i tuoi adorabili nanetti. A te buona settimana

    RispondiElimina
  17. Buono lo sciroppo di sambuco, lo facciamo anche noi, e' davvero molto dissetante e poi decisamente naturale! Che ridere per il dentino, quanta pazienza bisogna avere con i cuccioli, Lorenzo li ha persi già a 5 anni, Andrea ne ha sei compiuti e ancora nulla...ma...buona serata cara!

    RispondiElimina
  18. Ahahah, che carine le tue bimbe. Sai, le posso immaginare perché pure io ho una sorellina più piccola di me... e conosco bene le invidie da sorelle minori. Sinceramente pensavo avesse fatto una mini-tragedia anche perché la sorellona aveva ricevuto la monetina e lei no (da me capitava!) :)
    Lo sciroppo di sambuco é buonissimo, io ne faccio a litri ogni anno, complice il fatto che pure io vivo in campagna. E si, pure da me c'era il topolino dei denti. Altro che fatina :) Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...