mercoledì 4 giugno 2014

CRUMBLE DI CILIEGIE...ed emozioni!


Ciao a tutti!

Trascorso bene lo scorso fine settimana??!!
Per noi è stato un fine settimana ricco di impegni...insomma niente riposo...domenica c’è stata la Cresima di nostra nipote, mentre lunedì la recita di fine anno all’asilo per le nostre bimbe...

E’ stato ancora più emozionante...le solite lacrimucce della mamma e i suoi goffi tentativi di celarle non sono mancate affatto anzi si sono presentate molto spesso...non ad ogni inizio di canzone...ma poco ci mancava...sto invecchiando lo so!



Quello appena trascorso è stato l’ultimo anno di asilo della nostra primogenita, il prossimo anno per lei inizierà una nuova avventura con il primo anno della scuola elementare e tutto questo è fonte di grande emozione, ansia e anche un po’ di tristezza per lei, che ha appena realizzato che i prossimi saranno gli ultimi giorni di asilo coccolata dalle suore che l’hanno accompagnata in questo suo percorso, ma lo stesso vale anche per noi genitori...e qui scatterebbe il fatidico racconto del come eravamo “Sembra ieri che l’ho portata a casa nell’ovetto...” ma per questa volta ve lo risparmio...aahah...contenti!?!?!


E poi per completare il quadretto aggiungo solo che il piccolo di casa da lunedì ha febbre, tosse e mal di pancia...insomma non ci facciamo mancare nulla...grazie a questo meraviglioso tempo...caldo di giorno e freddo la sera...uffa!!!


Oggi vi lascio una ricetta semplice e veloce, il lavoro più lungo è quello di denocciolare le ciliegie, per un perfetto fine pasto o una merenda o perché no...ottimo anche a colazione!!! Le ciliegie sono un frutto che amo molto, ricco di proprietà importanti per il nostro benessere (qui).


CRUMBLE DI CILIEGIE


INGREDIENTI per 6 pirofile monoporzione da 10 cm di diametro)

  • 400 g ciliegie
  • 150 g farina 00
  • 100 g mandorle
  • 130 g zucchero
  • 150 g burro freddo
  • zucchero di canna per spolverare

PROCEDIMENTO:

Eliminate il picciolo (senza buttarlo...poi vi spiego!) e il nocciolo delle ciliegie. Imburrate le pirofile monoporzione e mettete sul fondo le ciliegie appena preparate.

Le mie erano molto dolci e mature, se le ciliegie non fossero abbastanza dolci: una volta eliminato il nocciolo raccoglietele in una ciotola aggiungete 3 cucchiai di zucchero, mescolate bene e lasciate macerare per qualche minuto, il tempo di preparare il crumble e continuate con la ricetta utilizzando le ciliegie così condite.

Ora preparate il crumble: frullate le mandorle con lo zucchero fino a renderle farina. Con la punta delle dita impastate le farine, lo zucchero e il burro freddo in modo da ottenere un composto sabbioso. Dividete il composto appena preparato equamente nelle sei pirofile coprendo le ciliegie. Spolverate ogni pirofila con lo zucchero di canna.

Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete i crumble fino a che la superficie sarà ben dorata e croccante (circa 15-20 minuti).

Servite tiepido accompagnandolo con gelato alla vaniglia o anche panna montata....e perchè no...anche da solo, già così è buonissimo!




Buon appetito!


Prima di salutarvi...un rimedio della nonna



La mia famiglia ogni anno oltre alle ciliegie fa tesoro anche del loro picciolo per farne un’utilissima tisana...infatti hanno importanti proprietà drenanti, diuretiche, antinfiammatorie e sedative delle vie urinarie. 



Quindi la prossima volta che mangerete ciliegie non buttate i piccioli, con essi, utilizzati freschi oppure dopo averli fatti seccare (non al sole) si prepara una tisana...ve lo dico subito...il gusto è terribile ma la potete addolcire con il miele oppure con un cucchiaio di sciroppo di rose (qui o qui) unendo così anche importanti proprietà rinfrescanti. I piccioli secchi in un barattolo chiuso si conservano anche per tutto l’inverno...io ogni anno ne faccio una piccola scorta.

Per preparare la tisana di piccioli di ciliegia:

  • un cucchiaio di piccioli
  • una tazza di acqua bollente
  • un cucchiaio di miele o meglio sciroppo di rosa

Fate bollire l’acqua, quindi aggiungete i piccioli al suo interno e lasciate in infusione 5-10 minuti. Filtrate, addolcite con miele o sciroppo di rosa a piacere e bevete. Un ottimo rimedio della nonna completamente naturale per prevenire e alleviare i sintomi della cistite.


Alla prossima...



19 commenti:

  1. Il crumble è molto invitante e mi piace tanto idea di usare i piccioli per preparare le tisane!!!

    RispondiElimina
  2. Quante emozioni, Monica! Per quanto riguarda il piccolo di casa, non mi sorprendono affatto questi malanni primavera/estate. Io trovo ci sia un caldo già sufficientemente insopportabile (per me, ovviamente, che lo soffro eccessivamente), ma "se giri l'angolo" e trovi una zona d'ombra ventilata, ecco che la frittata è fatta! Un bacino a tutti, ragazzi!
    MG

    P.s. come sai, Monica, io con il caldo vado in letargo ^_^ ma in autunno ci si vede, eh? <3

    RispondiElimina
  3. Il tempo passa davvero in fretta...anche la mia pulce a settembre inizia l'asilo e mi sembra sia nato ieri!
    Sto facendo vera incetta di ciliegie...piccolo compreso che ha il suo bel mal di pancia per averne mangiate troppe!
    Ho già fatto cherry pie e ciambellone...al prossimo giro non può essere che crumble o clafoutis!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il crumble, utilissimo il consiglio dei piccioli. Ma quante ne sai? Eh mi spiace per il cucciolo con la febbre e il mal di pancia ma con stò tempo del cavolo, cosa pretendi? Speriamo non faccia come lo scorso anno, perchè io già mi sono stufata e mi manca Madeira!! Ti abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  5. Nuuuu...mi spiace Monica??? Come sta adesso il piccoletto???
    Sai che la tua 'dritta' sui piccioli 'cade a fagiolo'? La mia piccina ha un'infiammazione alle vie urinarie e provo subito dato che ho una 'montagna' di ciliegie a casa!!!
    ...a proposito..ho fatto di tutto...mi manca il crumble!!!
    Dì al fotografo che le foto sono bellissime!!! Un abbraccio a tutti e spero che il piccino guarisca presto!!

    RispondiElimina
  6. Bè dai.. un w.e. ricco di emozioni che bello!!! Buonissimo il crumble di ciliegie.. io l'ho fatto solo con le fragole.. E invece che mi dici mai..i piccioli della ciliegia per una tisana con quelle belle proprietà??? non lo sapevo!!!!! quanto si ha da imparare. smackkkk

    RispondiElimina
  7. Amo il crumble e amo le ciliegie, ti ho detto tutto!!!!! buonissimo!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo questo crumble e bellissime le foto!! Ciao!

    RispondiElimina
  9. Passando sui blog c'è sempre da imparare. Gustoso e fresco questo crumble.

    RispondiElimina
  10. Cara Monica,che dolce meraviglioso che hai preparato:)) questo crumble di ciliegie è golosissimo e ha un aspetto meravigliosamente invitante, mi piacerebbe tanto poterlo assaggiare, salvo la ricetta nel pc, grazie mille per averla condivisa:)) e grazie mille inoltre per le preziose informazioni relative alle proprietà dei piccioli delle ciliegie, che ignoravo del tutto..la prossima volta non li butterò e proverò sicuramente la tua ottima tisana, addolcendola con il miele come consigli tu:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Ciao Monica, affonderei volentieri il cucchiaino in quelle coccottine, quel crumble di ciliegie è una vera delizia... bravissima!!!
    Bacioni a tutta la famiglia...

    RispondiElimina
  12. Meraviglioso questo crumble, poi con le ciliegie! buone buone buone!
    a presto, Monica

    RispondiElimina
  13. Che emozioni strabilianti nel tuo lungo we...chissà che meravigliosi momenti hai potuto assaporare!
    Ottimo anche il dessert e chissà lo sciroppo che delizia..ti adoro e mando un mega bacione a tutta la famiglia <3

    RispondiElimina
  14. Che bei ricordi quelli della scuola materna! Avete avuto un fine settimana molto emozionante e questo crumble vi avra' aiutato a riprendere le forze :)

    PS stamattina ho preparato anch'io una torta alle ciliegie per "addolcire" il pomeriggio a mia figlia e ai suoi colleghi d'ufficio.

    RispondiElimina
  15. Deliziosissimo questo crumble! Immagino le tante emozioni per la primogenita! Mi dispiace per il piccolo, spero che guarisca presto! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  16. ..ma da te si scoprono sempre tante idee meravigliose cara!!! :-))
    Complimenti,un bacione e felice serata <3

    RispondiElimina
  17. Ciao Moni, che bello tornare qui! Per la verità anche io trascuro gli amici, ma se è vero che pubblico spesso, è anche vero che racconto pochissimo e piazzo lì la ricetta e poi scappo via... troppe cose a cui stare dietro e soprattutto una che non si risolve e mi toglie il fiato... Ho fatto un giretto anche io sul tuo blog, ho visto losciroppo di sambuco, spero proprio che te ne rimanga un po' per farmelo assaggiare quando finalmente riuscirò a venire da voi. Spero che Adriano si sia ripreso e che le "ragazze" stiano bene, a te e Luca tutto il mio affetto, a presto

    RispondiElimina
  18. Pensa che la mia deve fare ancora un anno di asilo ma ho già il magone!!!!
    Bellissima ricetta e strepitosa presentazione! Complimenti a te e al fotografo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...