giovedì 28 marzo 2019

TORTINE CUOR DI MELA....per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Fine marzo, ormai la Primavera è arrivata (forse, qui stamattina ci sono 7°C!), quindi iniziamo a pensare alle “pietanze per far fagotto!” in previsione delle future scampagnate. Noi abbiamo pensato ad una merenda golosa, le Tortine cuor di mela, per il secondo appuntamento mensile con la rubrica Al Km 0.
 


Le Tortine cuor di mela erano le mie preferite da ragazzina, come vi ho già detto varie volte, anche casa nostra era stata travolta dalla moda delle merendine che imperversava negli anni ’70. E la mia famiglia in particolare dimostrava un grande affetto verso il Mulino Bianco, ho perso il conto delle raccolte punti terminate.
 


Tra le tante proposte vi erano queste tortine ripiene di mela che mi piacevano un sacco, una semplice frolla che avvolge un ripieno di purea e tocchetti di mela. Da grande avendo ormai del tutto perso il gusto per questi prodotti industriali, ho provato a far da sola e non ne sono affatto pentita, le tortine sono state gradite da tutta la famiglia persino dai piccoli.
 


Vediamo come fare...



TORTINE CUOR DI MELA

Ricetta originale presa dal blog Pura Passione


INGREDIENTI per circa 10 tortine da 9 cm diametro e altezza 2,5 cm:

per la frolla: (*)

  • 400 g farina per frolla
  • 200 g strutto
  • 180 g zucchero
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • ½ bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
per la purea di mele:
  • 5 mele
  • 3 cucchiai di zucchero
per finire:
  • 3 mele

PROCEDIMENTO:
Per la frolla

In una ciotola mettete lo strutto, i semi di mezza bacca di vaniglia e lo zucchero. Amalgamate tutti gli ingredienti tra loro velocemente con le mani. Aggiungete ora l'uovo e il tuorlo ed incorporateli al composto grossolanamente con una forchetta.

Sulla spianatoia preparate la farina a fontana aggiungete il pizzico di sale ed il cucchiaino di lievito. Infine unite il composto di strutto, uova e zucchero.

Impastate velocemente in modo da evitare che le vostre mani scaldino troppo il composto. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, formate una palla, schiacciatela leggermente quindi avvolgetela con pellicola e lasciatela riposare in frigo almeno un’ora. Potrete preparare la frolla anche con molto anticipo, ad esempio il giorno prima.

Naturalmente potrete preparare la frolla anche con una planetaria o con un semplice mixer da cucina.

Per la purea di mele ho utilizzato il metodo Luca Montersino che garantisce una purea molto chiara.

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Raccogliete tutte le mele in una ciotola adatta alla cottura in microonde, aggiungete 3 cucchiai di zucchero (se utilizzate mele non troppo dolci potrete aumentare la quantità di zucchero), mescolate.

Coprite con pellicola (anch’essa adatta alla cottura) la ciotola, dovrete far aderire molto bene la pellicola alla ciotola avvolgendola con più giri in un verso e nell’altro.

Mettete al ciotola in microonde e cuocete alla massima potenza per 10 minuti.

La pellicola si gonfierà, poi si ritirerà verso l’interno della ciotola a formare il sottovuoto (per questo dovrete avvolgerla molto bene).

Estraete la ciotola dal microonde, eliminate la pellicola (attenzione a non bruciarvi!) e riducete in purea le mele col frullatore. Tenete da parte.

Nel frattempo pulite le mele rimanenti, dividetele in quarti quindi tagliate a cubetti piccoli ogni quarto. Vi servirà un quarto di mela a cubetti per ogni tortina.

Potete ora assemblare i vostri tortini.

Stendete la frolla ad uno spessore di pochi millimetri e ricoprite gli stampi da crostatina (**) che prima avrete imburrato e spolverato di farina.

Bucate la frolla con i rebbi di una forchetta o con uno stecchino.

In ogni tortina aggiungete due cucchiaini di purea, stendete sul fondo quindi aggiungete il quarto di mela tagliato a cubetti.

Ricoprite le tortine con altra pasta frolla sempre stesa sottile, sigillate bene i bordi e bucherellate la superficie con uno stecchino.

Continuate così fino a terminare tutti gli ingredienti.

Scaldate il forno a 180°C e cuocete le tortine per circa 20 minuti.

Lasciate raffreddare prima di sformare. (***)


NOTE:

(*) ho utilizzato una frolla allo strutto (scoperta facendo la torta Laurina), ma nulla vi vieta di utilizzare una frolla al burro classica. Volendo sostituire lo strutto col burro dovrete considerare la diversa percentuale di grasso trai i due prodotti quindi: sostituite 200 g di strutto con 240 g di burro.

(**) ho utilizzato degli stampi con bordi ondulati, per semplificarvi il lavoro utilizzate stampi con bordi lisci.

(***) non abbiate fretta come ho avuto io, se sono ancora calde non riuscirete a sformarle.


Buon appetito!


Scopriamo ora insieme tutte le proposte de Al km 0 per il tema “pietanze per far fagotto!” delle nostre amiche:


  • Merenda qui da noi: Tortine cuor di mela.


Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0 se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.




Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi apsettiamo sulla nostra pagina facebook.



8 commenti:

  1. Anni ‘70 e ancor più ‘80 e ‘90 quella azienda si sarà fatta le @@ d’oro con tutta Italia compattata ad acquistare i loro indiscussi prodotti (chi non faceva la raccolta punti di ciotole e brocche? 😁), ma cara mia queste tortine sono davvero un altro Pianeta 😍👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia Simo!! Non ti dico quanta roba...servizi interi...
      Verissimo farsele da soli è davvero un altro pianeta!!!

      Un abbraccio grande Simo
      moni

      Elimina
  2. Ha ragione Simo, un altro pianeta! Dovresti fare una raccolta punti anche tu, Moni, così tutti a comprare le tue delizie, dolci e salate ;) Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhahahahahahah!! Sai che forte....mi piacerebbe però!!!
      Ahahhahahahhahah!!!

      Un bacione grande
      Moni

      Elimina
  3. Da me invece merendine è biscotti confezionati erano banditi, con una mamma e una nonna che gareggia amo a chi sforna a più cose dai reciproci forni a legna.... Però queste tortine mi piacciono già solo a vederle!!! Poi ho un debole per i dolci alle mele!!! Ok, per il nostro pic nic, tu porterai il dolce? 😉😋😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vai a capire...niente, a mia madre non veniva neppure in mente l'autoproduzione, vai sapere forse si è fatta travolgere dalla novità perchè in quanto a sapore non c'è storia proprio...bah
      Certo io porto il dolce!!!

      Un abbraccio grande Sabry
      moni

      Elimina
  4. Devono essere deliziose...mi hai fatto venire l'acquolina :-P

    RispondiElimina
  5. Io per una di queste tortine farei follie! Favolose e mi sembra di sentire la friabilità della frolla e il profumo della mela cotta ^_^
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...