giovedì 23 aprile 2020

TORTA DI RISO DOLCE...per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Oggi prepariamo insieme la torta di riso dolce per il nostro appuntamento mensile con la rubrica de “Al km 0” che ha per tema “a tutto riso”.
 


Le varietà di riso che ci vengono offerte dal mercato, sono davvero moltissime e non è sempre facile riuscire a capire quella che davvero è la migliore per la ricetta che abbiamo in mente di preparare.

Secondo la classificazione italiana, il riso si raggruppa in 4 categorie.



  • Comune tondo a questa categoria appartengono risi con chicchi piccoli e tondi e una cottura di 12-13 minuti.

  • Semifino hanno chicchi di media lunghezza e una cottura di 13-15 minuti.

  • Fino hanno chicchi lunghi e affusolati e una cottura di 14-16 minuti.

  • Superfino hanno chicchi grossi lunghi e molto lunghi e una cottura di 16-18 minuti.

A queste quattro categorie appartengono tutte le molteplici varietà di riso italiano.

I risi della prima categoria, Comune tondo, sono indicati soprattutto per minestre in brodo, e dolci, in quanto durante la cottura tendono a rilasciare l’amido e quindi hanno una scarsa tenuta in cottura.

Nella categoria Semifino troviamo risi adatti per antipasti, risi in bianco, timballi.

Mentre nelle ultime due categorie, Fino e Superfino, troviamo tutti i risi adatti alla preparazione di risotti e contorni. Sono varietà che tengono bene la cottura e rilasciano pochissimo amido, per questo sono indicati anche nella preparazione di insalate e di piatti in cui i chicchi debbono rimanere ben sgranati.

Nel nostro caso andremo a preparare un dolce in cui il riso è l’ingrediente principale. Ideale per questo tipo di preparazione sono quei risi che hanno una scarsa tenuta in cottura tipo il Balilla o Originario, quindi appartenenti alla prima categoria Comune tondo.

La torta di riso dolce è una ricetta tipica di diverse regioni italiane, tra cui la Liguria, dove la troviamo soprattutto nella zona della val di Magra in provincia di La Spezia.
 

È un dolce molto semplice la cui origine è difficile da stabilire, si pensa che la ricetta sia stata portata da gruppi di Ebrei giunti in Lunigiana nel XVI secolo per sfuggire alle persecuzioni spagnole.

In Liguria questa torta viene fatta principalmente partendo dal riso cotto in abbondante acqua leggermente salata a cui poi vengono aggiunti, una volta scolato, tutti gli altri ingredienti; ma non mancano le versioni in cui si parte da un riso cotto nel latte aromatizzato da scorza di limone.
 


La torta, una volta cotta, si presenta divisa in due strati, un sottile strato di riso alla base sormontato dalla crema di uova che può essere uno strato più o meno spesso.

La versione di torta di riso dolce che trovate qui da noi è quella che ama il fotografo, potremmo definirla la torta di riso dolce di fotocibiamo, perché questa ricetta non fa parte della nostra stretta tradizione familiare, in casa mia si faceva solo la torta di riso salata, ma è stata scoperta e molto apprezzata a casa nostra da non moltissimo tempo ed adattata ai gusti del maggiore estimatore di questo dolce, il fotografo.
 


Quindi quella che vi presento oggi è la nostra versione della torta di riso dolce, partiremo dal riso cotto nel latte leggermente salato e aromatizzato con limone, troverete uno strato di riso piuttosto spesso che contrasta con lo strato di crema che invece è leggermente più sottile del dovuto. Infine la nostra torta di riso è aromatizzata con Jack Daniel's al miele invece del canonico Anice.

Andiamo a prepararla insieme...



TORTA DI RISO DOLCE...di casa nostra

INGREDIENTI (per una teglia 24 cm diametro a bordi alti):
  • 160 g riso (Balilla o originario, Rubino, Ticinese)
  • 300 ml latte
  • scorza intera di un limone
  • sale

  • 5 uova
  • 200 g zucchero
  • buccia grattugiata limone
  • 800 ml latte
  • 2 cucchiai di liquore (per noi Jack Daniel’s al miele)
  • un pizzico di sale
per finire:
  • zucchero di canna q.b.

PROCEDIMENTO:

Cuocete il riso nel latte (300 ml) con la scorza di limone intera e poco sale, dovrà essere al dente. Eliminate la buccia di limone e lasciatelo intiepidire.

In un’ampia ciotola sbattete con una frusta a mano (non sono necessarie le fruste elettriche vanno semplicemente mescolati bene) le uova con lo zucchero. Aggiungete ora il latte (800 ml), il composto di riso precedentemente cotto, la scorza di limone grattugiata e 2 cucchiai di liquore (io utilizzo il Jack Daniel’s al miele). Mescolate il tutto, otterrete un composto molto liquido ma non preoccupatevene.

Prendete la vostra teglia da 24 cm di diametro, potrete imburrarla oppure, come preferisco anche perché poi sfornare il dolce sarà più facile, copritela con carta forno.

Versate il composto preparato nella teglia, con un cucchiaio cercate di distribuire il riso che rimarrà sul fondo.

Infornate in forno già caldo a 170°C per 1 ora. Quindi estrarre dal forno cospargere la superficie di zucchero di canna, quindi infornare di nuovo con la funzione grill in modo da far caramellare lo zucchero.

Lasciate raffreddare completamente prima di servire. Conservatela in frigo.





Buon appetito!




Scopriamo ora insieme tutte le proposte de Al km 0 per il tema “a tutto riso”:





  • Merenda qui da noi: Torta di riso dolce



Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0  se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.



Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.






4 commenti:

  1. Una delizia assoluta la tua torta! Come ho detto a Carla e Sabri adoro il riso e i dolci mi fanno impazzire, quella crosticina caramellata poi....🤤🤤🤤🤤

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che delizia Moni e in più quella forchettina mi dice di una storia fra noi che continua anche a distanza, un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  3. Direi che il fotografo ha davvero dei gusti sopraffini....slurp, deve essere favolosa, vien voglia di rubarne una fetta dal monitor ;)

    RispondiElimina
  4. Mi piace da matti questa torta!
    Mi piace ogni piatto dove il riso la fa da protagonista, ma nei dolci ancor più!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...