lunedì 11 febbraio 2013

RAVIOLI DI FARINA DI CASTAGNE CON CAPRINO E CONFETTURA DI ROSA CANINA

Ciao a tutti!!!
Che nevicata!!! Da mattina a sera con una breve interruzione intorno all’ora di pranzo e per fortuna non sempre con grande intensità. Purtroppo Alice è malata e non siamo potuti uscire, così ogni tanto, girando per casa, si trovava un bimbo col naso spiaccicato sul vetro della finestra a rimirare questi strani fiocchetti gelati che danzando si posavano a terra vestendo gli alberi con una fredda copertina bianca e rendendo tutto più rotondo, meno spigoloso, più bello..... Non nego che, più di una volta durante la giornata, anche io mi sono ritrovata col naso spiaccicato al vetro proprio come i miei bimbi, affascinata da questo momento magico....anche se un giretto nella neve me lo sono concesso per portare qualche briciola agli uccellini infreddoliti che vedevamo sugli alberi.....mentre il mio fotografo, incurante delle intemperie, sfidando la gelida giornata è uscito per una lunga passeggiata con.....con un piattino di ravioli, sì avete capito bene, proprio con un piattino di ravioli a lavorare per me!!! Ed ora mi direte di nuovo che sono una donna fortunata!!! Ma vi assicuro...lo so!!!


Dicevo che è uscito con un piattino di ravioli...già e non erano ravioli qualunque, ma ravioli di farina di castagne e farina di riso ripieni di caprino e confettura di rosa canina.....
Ma partiamo dall’inizio...
Qualche tempo fa Emanuela del blog "Arricciaspiccia" ha annunciato un nuovo contest in collaborazione con l’azienda agricola "Mariangela Prunotto", il tema del contest doveva essere una ricetta salata che contenesse tra gli ingredienti uno tra: gelatina di dolcetto – gelatina di aceto balsamico – confettura di rosa canina – confettura di fichi...decisamente una bella sfida che abbiamo deciso di cogliere. Appena arrivati i quattro prodotti (in realtà cinque, nella confezione era presente anche la salsa al peperone rosso che però è un gentilissimo omaggio dell’azienda e non partecipa al contest) abbiamo assaggiato per iniziare a pensare cosa poter preparare; appena assaggiata la confettura di rosa canina abbiamo subito pensato all’abbinamento (non so se correttamente o meno) con la farina di castagne perché questa confettura un po’ ci ricorda il gusto dei marron glacè. Quindi a farina di castagne e confettura di rosa canina abbiamo pensato di aggiungere un formaggio che fosse complementare a questa dolcezza e così abbiamo pensato ad un caprino, il tutto condito con semplice burro fuso aromatizzato con delle foglie di alloro. 


Un’ultima cosa: per la pasta dei ravioli abbiamo usato la farina di castagne e avremmo dovuto aggiungere della farina 00 per avere quella elasticità che permette di tirare la pasta sottile, ma abbiamo voluto provare a creare una ricetta gluten free quindi al posto della farina 00 abbiamo aggiunto della farina di riso. A causa di questa scelta l’impasto è rimasto abbastanza difficile da stendere ma il risultato ci ha soddisfatto lo stesso.

RAVIOLI DI FARINA DI CASTAGNE CON CAPRINO E CONFETTURA DI ROSA CANINA


INGREDIENTI per 2 persone:

per la pasta:
  • 200 gr farina di castagne
  • 100 gr farina di riso
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • latte se necessario per impastare

per il ripieno:
  • 1 caprino (circa 150 gr)
  • confettura extra di Rosa Canina

per il condimento:
  • burro
  • 3 foglie di alloro

 
PREPARAZIONE:

Come prima cosa preparare la pasta: sulla spianatoia creare la fontana con le due farine, al centro rompere le uova ed aggiungere un pizzico di sale. Con un forchetta rompere le uova ed iniziare ad incorporare le farine, quindi iniziare ad impastare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Fasciare nella pellicola e lasciare riposare almeno mezz’ora.
Passato il tempo di riposo, stendere la pasta con un matterello e formare i ravioli con l’aiuto della “raviolamp” mettendo come ripieno mezzo cucchiaino di confettura extra di Rosa Canina ed un cubetto di caprino. Continuare così fino all’esaurimento degli ingredienti.
Cuocere per 8-10 minuti in abbondante acqua salata e condire con burro fuso aromatizzato con 3 foglie di alloro.




Buon appetito!




Con questa ricetta partecipo al contest “Dolcemente salato” di Ema del blog “Arricciaspiccia” in collaborazione con l’azienda agricola “Mariangela Prunotto”:


45 commenti:

  1. Ma il tuo maritino è un angelo tesoroooo! <3 E quanto sei brava tu? Questi ravioli sono un'idea geniale e davvero originale! :) Complimenti di vero cuore. Visto quanta neve? E non accenna a smettere... che gelo.. Un abbraccio forte a te, ai tuoi piccini malatini e ai passerotti che cercano amore tra le tue mani :) TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so....sono super fortunata!!! Mi sono piaciuti parecchio....ma io non faccio testo...uso la farina di castagne ovunque!!!
      Davvero un sacco di neve...per fortuna oggi è spuntato un timido sole...e la neve è ancor più bella!!!!

      un abbraccio
      Monica

      Elimina
  2. ciao carissima! questa ricetta è favolosa a dir poco, io amo i contrasti, il dolce della confettura, il salato del caprino.... adoro! anche qui continua a nevicare :D
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...mi sono piaciuti un sacco, i sapori prima si amalgamano poi alla fine si riconoscono tutti...

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  3. Eccomi che bello ogni tanto riesco a visualizzarvi e mi accontento.BBrrrrr.....che freddo ho a vedere tanta neve è uno spettacolo meraviglioso,qui da me la desideriamo come una magia ma non accade mai :( e che dire dei tuoi ravioli,non hai idea che curiosità ho di assaggiarli,non ho mai gustato praticamente nessuno degli ingredienti che hai usato la cucina Siciliana è un pochino diversa.....saranno buonissimi e ai miei occhi particolarissimi.
    Dai un baciuzzo ai tuoi piccoli,io il mio lo porto all'asilo stamane dopo qualche giorno di cautela visto il freddo intenso e visto il suo raffreddore...speriamo bene.
    Vi abbraccio
    K.V.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty!!!
      Come stai!!?? Oggi è spuntato un pallido sole ma fa ancora un gran freddo... Sono gusti particolari...io amo la farina di castagne ed è un ingrediente sempre presente nella mia cucina peccato che per un periodo dell'anno non ci sia!!!!!!!!
      Noi, ahimè, niente asilo, Alice ha sempre la febbre molto alta...alla fine quando una è malata per comodità non porto neppure l'altra all'asilo...stamattina avevano la festa di carnevale...sono disperate....

      un abbraccio
      monica

      Elimina
  4. E sfidò anche la neve,per immortalare il tuo piattino prezioso!Prezioso perchè pieno di questi raviolini dal gusto intenso e così perfetti!Bravissima cara per la ricette e per le foto così suggestive!Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Damiana!!!
      Povero..fuori faceva un gran freddo ma quando è tornato ha avuto in premio i ravioli!!!!!!!! Mica poco!!!!!! Ah Ah Ah...sono terribile!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  5. Lo sai quanto adoro la farina di castagne ed i caprini (sarò di parte?!?!), per cui questa ricetta non me la posso lasciar sfuggire. Devo solo trovare la marmellata di rosa canina che non ho mai visto in giro. Decisamente belle anche le foto, e bravo Luca, hai sfidato pure il freddo per l'arte! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono una fan patita della farina di castagne...è una passione che ho ereditato da mia nonna, anche lei la amava da matti..pensa che ne faceva anche una specie di polenta...non le ho mai chiesto le proporzioni per farla ma prima o poi ci proverò...

      Un abbraccio grande
      Monica

      Elimina
  6. Ciao Monica, anche io partecipo al contest... ma ancora sto elaborando... mi piace il tuo piatto.. xk hai abbinato i frutti del bosco... brava .. anzi .. bravi.. le foto stupende!!!
    Ciao Dany :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...allora in bocca al lupo anche a te!!!

      Buona lavoro...
      Monica

      Elimina
  7. Lo so che lo sai, ma te lo ribadisco, è stato veramente bravo tuo marito a farci condividere questo spettacolo bellissimo e il tuo piatto di ravioli ci sta un incanto. Complimenti a tutti e due!!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna!!!!
      Non ha potuto farsi sfuggire l'opportunità...sarebbe uscito anche malato!!!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  8. Come vi invidio Monica, per quel paesaggio meraviglioso, gelido e silenzioso, bianco ed ovattato! Non c'è niente da fare, io di fronte alla neve torno bambina, mi dispiace solo che qui da me nevichi una volta ogni dieci anni e solo una spolverata :(
    Il piatto poi, ragazzi, è veramente notevole, immagino perfettamente gli accostamenti tra i sapori e trovo che lo abbiate davvero pensato bene!
    In bocca al lupo per il contest quindi, ed un abbraccio a tutti, soprattutto alla piccola Alice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io per la neve torno bambina....peccato che quest'anno ogni volta che c'era la neve non siamo mai potuti uscire perchè uno dei tre monelli immancabilmente era malato....uff!!!
      Erano accostamenti particolari...ma ci è piaciuto un sacco!!!!
      Ali ha sempre la febbre alta....

      un abbraccio e un bacione grande da tutti noi
      Monica

      Elimina
  9. Ciao Monica! :) Questi ravioli mi piacciono tantissimo, le foto sono stupende e rendono l'idea della bontà! Brava tu e bravo il marito per essere uscito al freddo e al gelo per fare questi bellissimi scatti! :) Mi piace l'abbinamento rosa canina-caprino, sposa benissimo ;) A me non sono arrivati ancora i prodotti Prunotto... mah! Un bacio forte e complimenti, buona giornata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille....
      il maltempo era un po' in tutto il nord...senz'altro sono solo in ritardo...vedrai arriveranno presto!!!

      un abbraccio
      monica

      Elimina
  10. Che bra il tuo lui! Comunque anche io adoro fare le foto ai piatti con la neve di sfondo.. vengono bellissime e quel bianco illumina tutto.. Questo fine settimana è stata delusione quando sono uscita a mezzogiorno e si era già sciolta:)
    invece mi piace tanto il raviolo.. la farina di castagne nell'impasto è un'ottima cosa:)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui di solito dura poco....oggi poi è uscito il sole!!!
      Mi piace un sacco la farina di castagne e la uso spesso....

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  11. Io non ho parole. Foto fantastiche,ricetta geniale!!! Anche io partecipo al contest, però non mi sono ancora arrivati i prodotti...ma non posso competere con questa ricetta...è meravigliosaaa! Un bacione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che sono solo un po' in ritardo e arriveranno presto....
      Noooo...figurati se non puoi competere, sei bravissima!!!

      Un abbraccio
      Monica

      Elimina
  12. Monica!!! Odio l'iphone...grrrr!!! avevo commentato ieri sera appena mi hai lasciato il commento e non lo ha pubblicato! Porchetta arrosto!!!Cmq...ti dicevo che sono commossa, si commossa perché Tu hai fatto la pasta con la farina di riso per ME...sei stata un tesoro! Sono gesti che magari a voi "normali" sembrano piccoli, ma che per me sono immensi! Purtroppo conosco le farine senza glutine e so che razza di fregatura sono e il fatto che tu ti sia complicata la vita per fare una ricetta per me è ammirevole! Grazie di cuore!
    E ora passiamo alla ricetta: dire che mi piace è poco! Adoro la farina di castagne (e ne ho le prove: ho appena pubblicato una ricetta fatta praticamente solo con farina di castagne!!!) e i formaggi di capra di ogni genere sono i miei preferiti! E il tocco della confettura di rosa canina deve essere spaziale: la dolcezza che contrasta con l'acidità...mi piace!!! Tantissimo! E hai fatto benissimo acondirli solo con il burro, il ripieno è tutto dentro così non si perfe nulla, ad ogni morso si ha un'esplosione di sapori! Mi piace! Tantissimo!!!
    La metto subito nell'elenco!
    Grazie di cuore!!! Per tutto!
    Ema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ema!!! Sono strafelice e lusingata per tutto quello che mi hai scritto....amo moltissimo anch'io la farina di castagne ed ho visto i tuoi super cuoricini.... Mi piace un sacco questa sfida sai??!!

      Un abbraccio forte
      Monica

      Elimina
  13. Ma che omaccione quest'eroe della macchina fotografica!!!! ;D Ascolta, ma al rientro recava solo il piattino e la reflex o i ravioli erano ancora vivi? Mi dispiace che causa malattia i bimbi non si siano potuti godere la bellezza di una partitona a pallate di neve... io l'adoro, come ho già detto in precedenza qui non ne fa mai ed è un gran peccato! In bocca al lupo per il contest, impegnativo, ma per voi una passeggiata! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'erano anche i ravioli ma solo perchè nel tempo delle foto si sono congelati...eh eh eh...allora è tornato a casa per scaldarli!!!
      Anche a me piace tanto tanto la neve.....va be' sarà per la prossima volta... Ancora viva dopo la festa di ieri....e il castello??!!!

      Un bacione grande
      monica

      Elimina
  14. anche loro sono fortunati! ;-)
    questi ravioliosno perfettissimi in tutto, equilibrati nei sapori, nei colori e sicuramente il gusto non avrà tradito! Bellissimi per partecipare la contest di ema. ps: anche io ho "sraviolato..." ;-)

    RispondiElimina
  15. Grazie Monica per questa ricettina gluten-free!!! Me la segno subito!!!
    Buona serata! Baci!
    PS: oggi ti ho nuovamente pestato i calli...sigh...sono nuovamente a casa, ma prima mi sono fatta un pranzetto in riva al mare baciata dal sole!!!!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia,debbono essere buonissimi...ho in dispensa la farina di castagne...quasi quasi ci provo...mi condivido la vostra ricetta ! Complimenti siete bravissimi ! :-) Un abbraccio !

    RispondiElimina
  17. Ma che bei ravioli! Sono perfetti... e che bene ci stanno in mezzo a quella neve! Mi ricordano un po' certi piatti rustici e genuini delle mie montagne venete!
    Grazie per essere passata e per i complimenti.
    Mi aggiungo anch'io ai tuoi followers e... non perdiamoci di vista!

    RispondiElimina
  18. Ciao sono arrivata qui tramite un commento che hai fatto su blog di amici in comune e...sono tante.
    Se vai a curiosare da me vedrai che non sono una foodblogger anche se di ricette ce ne sono tante ma mi piace spaziare d'altra parte una ..nonna...deve mantenersi giovane a girare.
    Bella questa ricettina ma purtroppo a parte le castagne arroste la farina provata tante volte anche con il famoso castagnaccio proprio non ci piace e visto che siamo in due soltante mi conviene pasticciare qualcosa per due...buona giornata e ...ti seguo tempo permettendo.ciaooo

    RispondiElimina
  19. brr che freddo!!! La neve è bella ma i ravioli ancora di più! Non ho mai assaggiato la confettura di rosa canina! Certo che questo piatto ha richiesto uno studio di ingredienti notevole ma dalle foto si capisce che è stato ben meditato, il risultato è piacevolissimo! Immagino il sapore! Complimenti all'intrepido fotografo!!!! Un bacione Marina
    p.s. sono una nuova felice tua lettrice!!!!

    RispondiElimina
  20. Complimenti sono favolosi questi ravioli mi piace tanto l'idea originale !Ciao Lia

    RispondiElimina
  21. Che bello questo blog, a partire dalla magnifica fotografia di presentazione. E poi io vado ghiotta sin da bambina della farina di castagne che, da piccoli, usavamo portarne un involtino a scuola per merenda. Questi ravioli mi piacerebbero moltissimo. A presto

    RispondiElimina
  22. Ragazzi, che dire grazie per esservi uniti ai miei lettori fissi, così ho potuto conoscere il vostro sito, son senza parole, complimenti ad entrambi davvero, ricette buonissssssime e foto veramente meravigliose!
    Ora mi unisco ai vostri lettori!!

    RispondiElimina
  23. Uaooooo cosa sono queste meraviglie? :) io adoro le castagne *_* e che ripieno originale.. bellissimi, li adoro!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  24. ogni tanto una ricetta sfiziosa ci vuole.
    Complimenti

    RispondiElimina
  25. bellissima ricetta molto intrigante, mi piace!

    RispondiElimina
  26. Ciao! Grazie per essere passata a trovarmi! Piacere di conoscerti, anzi conoscervi :)
    Stupenda la ricetta, mi piace molto!
    A presto!

    RispondiElimina
  27. Complimenti bellissimo blog, e poi questi ravioli sono un'amore!
    A presto Antonella!

    RispondiElimina
  28. Ciao! Ho contraccambiato la visita immediatamente! Grazie per questa ricetta! Mi incuriosisce e ho proprio voglia di provarla una di queste volte! Adesso vi seguo anche io!
    Giudy

    RispondiElimina
  29. Grazie per essere passata e piacere di conoscerti. Hai preparato una bella ricetta, complimenti. In quanto al maritino è proprio bravo!
    A presto Candida

    RispondiElimina
  30. Io farei parte della categoria naso spiaccicato, dalle mie parti è difficile che nevichi, ma quando i fiocchi scendono rischiamo di rimanere chiusi in casa! Il ripiano dei tuoi ravioli m'incuriosisce tantissimo, devo porvarlo... la foto del piatto sulla neve è bellissima! Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...