mercoledì 29 maggio 2013

BISCUITS MAISON....missione compiuta!!!

Ciao a tutti!!!


Missione compiuta!!! Già sono felice di annunciarvi che ho trovato un biscotto che tutti, dico tutti, i miei figli hanno mangiato dicendo 

“Mamma che buono!!!”

Forse vi sembrerà poca cosa ma per me, una povera mamma disperata, è una vittoria da segnare sul calendario...lo so...lo so...ho vinto solo una piccola battaglia e non la guerra, ma lasciatemi gongolare ancora un pochino prima di ripiombare nella realtà dei continui....

“Io non lo voglio quello!”

Ormai ho perso il conto di tutti gli esperimenti usciti dal mio forno con la speranza che i tre nanetti apprezzassero qualcosa, e che alla fine finivo per mangiare io...devo dire con poco sacrificio!
Poi ultimamente, i tre nanetti hanno espresso un certo gradimento per quei biscotti al cioccolato e nocciole con le stelline...sì proprio quelli, avete capito, proprio quelli di Banderas....e ricordando che per un periodo sulla confezione era stampata la ricetta per farseli da soli......ho provato.
Alla fine la ricetta che ho fatto io non è proprio uguale all’originale.... ho voluto metterci un po’ mano ad esempio sostituendo il burro con l’olio (anche se poi li proverò anche col burro) e riducendo qua e aumentando là le quantità dei vari ingredienti. Quello che ne è uscito è un biscotto molto friabile e molto cioccolatoso con un discreto sentore di miele e nocciole....ma senza stelline di cui i miei nanetti (soprattutto una delle bimbe) però hanno lamentato l’assenza!!! In fondo erano i biscotti di casa mia e non quelli di Banderas quindi....niente stelle!!!


Per sostituire il burro con l’olio ho seguito i consigli di Montersino (qui e qui): nell’impasto aggiungeremo una parte di acqua oltre all’olio, questo è dovuto alla composizione di olio e burro. Il burro è composto dall’83% di grasso e per la restante percentuale è latticello mentre l’olio d’oliva è un grasso al 99,9%. Non si deve mai sostituire il burro con una pari quantità di olio, bisogna sempre tener conto della percentuale di acqua di scarto tra i due (se il burro è 100 gr, l’olio sarà 83 gr e il restante peso sarà acqua). Secondo problema è la differente consistenza, a questo problema si può ovviare con un metodo casalingo facendo cioè una maionese:

nel mio caso servivano 160 g di burro (tra burro e margarina nella ricetta originale) che ho sostituito con 130 g di olio extravergine di oliva + 30 g di acqua.

Infine ultime modifiche fatte da me: ho sostituito il latte con il latte di riso, ridotto il miele a 30 g anziché 2 cucchiai, ridotto lo zucchero da 300 a 200 g e aumentato le nocciole da 30 g a 50g.
Fine delle modifiche...ecco la mia ricetta!

...Patty hai visto che bella scatola!!!


BISCUITS MAISON


INGREDIENTI:
  • 500 g farina 00
  • 30 g miele millefiori
  • 30 g cioccolato fuso
  • 30 g cacao
  • 1 uovo (solo il tuorlo)
  • 130 g olio extravergine di oliva
  • 30 g acqua
  • 200 g zucchero
  • 40 g latte di riso
  • 50 g nocciole tostate
  • 30 g zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale


PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparate la pasta di nocciole: frullate le nocciole tostate e private della buccia insieme ai 30 g di zucchero semolato fino ad ottenere un composto cremoso.
Ora preparate una specie di maionese: nel bicchiere del minipimer versate il tuorlo e l’acqua, e cominciate a frullarli con il frullatore ad immersione, versando l’olio extravergine di oliva a filo, finché la maionese non diventa chiara e soda (basterà qualche minuto).
Alla maionese aggiungete lo zucchero a velo e continuate a frullare ottenendo una crema ben montata. Aggiungete ora la pasta di nocciole e tutti gli altri ingredienti lasciando per ultimi la farina e il lievito. In una ciotola con la farina e il lievito o direttamente sulla spianatoia riunite tutti gli ingredienti ed impastate lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Create una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigorifero almeno mezz’ora. Quindi stendete la pasta in una sfoglia di 3-4 mm di spessore ed iniziate a tagliare i biscotti. Nel mio caso ho prima impresso la decorazione con uno stampo sulla pasta e poi tagliato i biscotti con un tagliapasta di diametro 6,5 cm.
Allineate i biscotti su una placca da forno coperta di carta forno ben distanziati e cuocete in forno già caldo statico a 180° per 10 minuti circa....fate attenzione alla cottura!!!


Buon appetito! 


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di dolci all'olio di oliva PIACERE EXTRAVERGINE dei blog Anna ferna Mordi e fuggi e Le padelle fan fracasso





 

48 commenti:

  1. ciao Monica!
    Ma che belli i biscotti ....altro che Banderas ahahah. Il timbrino poi è fantastico. Anche io nel lungo inverno trascorso(trascorso?) ho fatto questi biscottini con la piccola Viola ma col burro e invece devo riconoscere la tua genialata !!!! ahahahah.
    Grazie per i preziosi consigli su come sostituire l'olio al burro ma soprattutto grazie davvero di cuore di aver partecipato alla nostra raccolta!! aspetto la seconda ricetta, mi raccomando!! <3
    ora vado subito ad inserirti nell'elenco.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna!!!
      allora dici che ho sconfitto Banderas 1-0!!!!!
      IEAHHHH!!!!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  2. Ma da quanto tempo è che non faccio i biscotti! E quanto sono belli questi tuoi biscuit maison :). Ci credo che sono piaciuti a tutti i tuoi cuccioli, nocciola e cioccolato è un'accoppiata vincente. Un saluto, angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela!!!
      Come primo esperimento ho giocato sul sicuro...visto i precedenti flop con i nanetti!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  3. Bravissima Monica! Mi viene voglia di fare una seconda colazione :-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Metto da parte qualche biscottino allora...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  4. Ciao Monica, immagino la golosità di questi biscotti, ti sono venuti perfetti!!! Bellissimo lo stampo e la scatola, tutto perfetto come sempre!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono malata di stampite acuta...
      ne comprerei sempre!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  5. Buongiorno carissima! Che successone, approvati all'unanimità. Ma d'altronde, quando c'é di mezzo il cioccolato come si può resistervi?!
    Io che cucino molto di pancia e poco di testa, questa cosa dell'olio e del burro non la sapevo. Molto interessante ed utile, grazie! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stellina!!!
      Come stai!!?? Prova a sostituire il burro così funziona!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  6. un post ben dettagliato, grazie delle info! e dei biscottini? beh io ti dico Che spettacoloooooooooooooooooo!!!! me li segno!! ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Fede!!!!
      Dimmi se ti sono piaciuti!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  7. l'aspetto è fantastico. immagino anche il gusto ;)
    Ni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niky cara!!!!
      Ci sono piaciuti parecchio...

      Un bacione
      monica

      Elimina
  8. Anche mio figlio adora i biscotti con le stelline di Banderas....accipicchia però i tuoi mi piacciono da morire e poi c'è un'esorbitante differenza fra quelli preparati in casa Fotocibiamo e quelli in casa Banderas i tuoi fanno le pernacchie a quelli del bel Latino in fatto di genuinità e gusto,non ci sono dubbi!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle stelline lì sono irresistibili per i nostri figli!!!!!
      Prova a farglieli magari lasciando il burro vedrai che non si lamenterà del cambiamento!!!!!!!!

      Un abbraccio cara
      monica

      Elimina
  9. Grande Monica, capisco, capisco, un grande passo avanti nella storia della famiglia Fotocibiamo e un gran bel regalo per l'autostima!
    Tra l'altro son venuti bellissimi e quel timbro, prima o poi lo comprerò! Male che va ci farò....i biscotti salati! :)
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Ah Ah!!!!
      Naaaa dopo i muffin chi ti ferma più....
      neanche il tuo bizzarro forno!!!!

      Un abbraccio grande tesoro
      monica

      Elimina
  10. Monica sono bellissimi questi biscottini!!! Che dolci :) :)
    Proverò la ricetta :) Adoro fare i biscottini!!! E complimenti anche per lo stampino :) Davvero originale!
    Un bacione :**
    P.s. Le foto sono bellissime :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!!!!
      Quanti complimenti...granzie mille!!!!
      Amo fare i biscotti anche se a volte esagero con la cottura....

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  11. Uff... sono al tappeto anch'io... ho la figlia più piccola con la bronchite asmatica e gli esami a scuola da fare!!!! Ogni anno è così, l'allergia si infetta... l'anno scorso polmonite, quest'anno bronchite...
    I tuoi biscotti sono buonissimi, ma soprattutto grazie per le spiegazioni!! Non sapevo come si fa a sostituire il burro con l'olio (e adesso mi spiego perché quando l'ho fatto i dolci non venivano bene...)!!
    Un abbraccio a te e ai nanetti!
    PS: anche crescendo non cambiano tanto le cose, quello che piace a una non piace sempre all'altra... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhh Roby!!!!
      Questo inverno continuo ci sta sfiancando....
      Prova con questo trucchetto per sostituire il burro vedrai che funziona anche nelle torte....

      Un bacione grande
      monica

      Elimina
  12. Io li adoro anche senza le stelline..anzi anche di + con quello splendido stampo che ho pensato 1000 volte di comprare e poi quando finalmente mi sono decisa non l'ho + trovato :-(
    Complimenti..ma già lo sapevo che eri superiore a Banderas :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dici che l'ho sconfitto...
      vediamo se i miei nanetti continuano a gradire!!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  13. Complimenti Monica!!! Ma sono perfetti altro che Banderas...quello stampino me lo devo comprare è meraviglioso.Li proverò sicuramente, un forte abbraccio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi come ti sembrano se li provi!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  14. Ciao Monica, che meraviglia i tuoi biscotti!!!!
    L'abbinamento nocciola\cioccolato mi piace tantissimo, e i tuoi biscottini sono bellissimi e troppo invitanti..mi viene davvero troppa voglia di assaggiarli!!!
    Complimenti per questa splendida ricetta e grazie per averla condivisa!!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono abbastanza soddisfatta...devo solo correggere un po' la cottura...ho la tendenza a cuocere i biscotti troppo!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  15. a me personalmente sembrano mooooooolto più belli di quelli con le stelle... ma sai, Banderas mi ha perso in fascino parlando con la gallina Rosita ;-) Mi sa che te li rubo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba ruba...poi dimmi come ti son sembrati!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  16. mi hai fatto venir una gran voglia di mangiare questi biscotti appena li ho visti, e tanta voglia di porvarli quando ho letto la ricetta!! ottime spiegazioni e questa cosa della maionese mi incurioscisce moltissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trucco della maionese funziona anche nella torte o con la frolla, anzi con frolla e biscotti è necessario mentre le torte vengono anche senza la maionese aggiungendo direttamnete l'olio!!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  17. Ma che belli... e buoniiii!
    Ce l'ho anche io quel timbrino... ma non l'ho mai usato... sigh sigh... da quando me l'hanno regalato (circa a Natale) non ho fatto più biscotti... pazzesco! devo proprio rimediare... chissà che non ti rubi la ricetta.... :-)
    Baci Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba....sono felice se la provi...
      poi dimmi come li hai trovati!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  18. ^_^ anche io sfidai Banderas con i cornetti e mi sa che abbiamo vinto noi ;)
    grazie mille per questi deliziosi biscotti che inserisco subitissimo nella raccolta, a presto

    Sandra

    RispondiElimina
  19. Che belli questi biscotti!!! non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli originali, anzi, con questo stampo sono anche più belli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sembrano più belli!!!!!!!!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  20. Complimenti per i deliziosi biscotti e la splendida presentazione!!! Un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  21. Sono bellissimi e se anche i tre cuccioli hanno gradito è un vero successo!
    Brava Monica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta successo su tutta la linea!!!!!!!!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  22. Tesoro perdonami arrivo solo ora.... in realtà guardavo le foto e dicevo: "Io sta scatolina l'ho già vista da qualche parte....!!!" Immagino quanto siano buoni i biscotti e sono veramente belli (sempre grazie a Luca, eh?)... Mi piasce lo stampino!!! Ma possibile che i tuoi figli siano così anarchici???? Diglielo! Un bascione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto, cuochinaPa, che bella scatolina!!!!
      Sono buoni...sono soddisfatta....
      Anche di più Patty....qui vige la totale anarchia!!!!!!!!!

      Un abbraccio grande grande
      moni

      Elimina
  23. olè!!!!! che brutta besria cercare di mettere tutti d'accordo, eppure tu l'hai avuta vinta! che dirti se non complimentissimi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Ele....siamo in troppi e troppo diversi!!!!!!!
      Per questa volta è andata!!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  24. Ancora più belli!!! Sei stata davv precisissima.. Se avessi quei stampini li avrei rifatti al volo!
    Ps che foto suggeristive. Altro che pubblicità!!:)
    Ciao cara! Sono presa ma ci sono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty!!!
      I periodi super impegnati arrivano per tutti....tranquilla!!!!!!
      Provali anche senza lo stampo...non sono affatto male!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...