lunedì 24 giugno 2013

PANE A FISARMONICA con lievito madre secco

Ciao a tutti!!!


Finalmente venerdì...IUPPI IUPPI...IEA IEA...sono felice, sì sono proprio felice....perché!!?? Per nulla in particolare e per tutto in particolare...non c’è un vero motivo, sono felice e basta!!!
Il prossimo fine settimana saremo molto impegnati e quasi sempre fuori casa e il tempo??!! Ma avete visto le previsioni per i prossimi giorni!!?? Io sì ed era meglio che non le guardassi.....fa lo stesso...va benissimo così... neppure la pioggia mi cambierà l’umore....
Sapete cosa sto facendo?
Dai indovinate?
Bravi...indovinato...sto impastando dei biscotti e del pane...
che bello il profumo dell’impasto...
ora sto aspettando che tutto lieviti....
cresca cresca e finalmente si possa passare alla cottura....
in realtà tra molte ore!!!


Non mi resta che augurarvi un buon fine settimana lasciandovi la ricetta del pane a fisarmonica, un pane che sicuramente avrete visto anche voi visto in giro per il web... io ho preso la ricetta da Ramona, ho modificato solo il tipo di lievito utilizzato ed ho usato latte di riso invece che latte normale che dona una notevole morbidezza all’impasto, inoltre l’ho trasformato in monoporzione quindi è perfetto da posizionare sulla tavola vicino ad ogni commensale che così potrà servirsi da solo semplicemente “sfogliando” il suo pane!!!


PANE A FISARMONICA con lievito madre secco


INGREDIENTI per 4 stampi da mini plumcake (6x11 cm) oppure per uno stampo da plumcake 11x20 cm:

primo impasto:
  • 20 g lievito madre secco (oppure 12 g lievito di birra fresco o 4 g lievito di birra secco)
  • 100 g acqua
  • 100 g farina 0
  • 1 cucchiaino di zucchero
secondo impasto:
  • primo impasto
  • 50 g burro morbido
  • 150 g Latte di riso
  • 360 g farina 0
  • 1 cucchiaino di sale
per l’emulsione:
  • olio extravergine di oliva
  • timo, rosmarino e salvia

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito madre secco nell'acqua con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamate il tutto, otterremo un impasto piuttosto liquido. Coprite per 30 minuti e lasciate lievitare.
Trascorso il tempo della prima lievitazione aggiungete al primo impasto, il latte di riso, il burro e amalgamare gli ingredienti. Successivamente aggiungete la farina e il sale ed impastate energicamente. L'impasto dovrà risultare omogeneo ed elastico. Lasciate lievitare fino al raddoppio nel forno chiuso ma con la luce accesa (per me circa 2 ore). Stendete l'impasto e ricavate dei quadrati 8x8 se utilizzate lo stampo grande altrimenti ricavate dei quadratini 6x3. Spennellateli con un’emulsione fatta frullando l’olio con le spezie e sistemarli uno vicino all'altro in uno stampo da plumcake o divideteli negli stampi monoporzione.


Ripetete l'operazione fin quando non avete terminato l’impasto. Lasciate lievitare nuovamente per altri 30/40 minuti sempre nel forno chiuso con la luce accesa. Una volta lievitato, infornare in forno caldo a 180° per circa 15-20min controllate la cottura. Successivamente lasciate raffreddare su una gratella per dolci.


Buon appetito!!!



Valeria del blog Agriturismo Ca'Versa ha provato il nostro pane a fisarmonica trasformandolo in spettacolari Croissant salati e ci ha donato questo favoloso premio:

 Grazie mille Valeria!!!

31 commenti:

  1. che spettacolo tesoro! devo assolutamente provarlo!
    poi ti faccio sapere appena lo faccio.. sicuramente non verrà come il tuo peròò.. ci provo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica, bello e buono questo pane, e l'idea di farlo in monoporzioni è davvero molto carina, mi piace!!! Bravissima!!!
    Bacioni e felice fine settimana...

    RispondiElimina
  3. Zitta.. zitta.. non parliamod el tempo che mi viene la depressione.. Però su Roma pwer domani danno un bel sole.. ci devo credere??? Bellissimo questo tuo pane... :-) bacioni e buon week-end!

    RispondiElimina
  4. Ma che bello!!! Mi fai venire una voglia di mangiarlo!!!! :) Sei stata bravissima!!!
    Anche da me il tempo non è dei migliori :( ma pazienza!!! ;)
    Un bacio e buon we!!! :*

    RispondiElimina
  5. Monica 6 una fonte inesauribile di idee...questo pane è qualcosa di straordinario ^_*
    Bravissima e buon WE <3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. mi sembra quasi di sentirne il profumo. che meraviglia.
    Nicole

    RispondiElimina
  7. Che bello! Hai proprio ragione, messa accanto ad ogni commensale una monoporzione così da' un tocco speciale alla mise en place. Bravissima.

    RispondiElimina
  8. O_O ma quanto è bello, mi piace!! ciaooooooo

    RispondiElimina
  9. meraviglioso.. a dir poco! mi sembra di sentirne il profumo fragrante.. mmm
    complimenti..
    da oggi sarò dei vostri ;-)
    baci
    luisa

    RispondiElimina
  10. Solo a guardarlo mi sento atterrita, ma un pò alla volta CE LA POSSO FARE! Del resto una volta superto il terrore in assoluto dei lievitati un pò alla volta farò passi avanti!
    Sì purtroppo le previsioni parlano di cattivo tempo per il finesettimana, però per esempio ora qui a roma è spuntato il sole... io incrocio le dita, vedessi mai che come al solito sbagliano :P
    Bacioni e buon finesettimana!

    RispondiElimina
  11. Questo pane è davvero bellissssimo mi è sempre piaciuto e a te è venuto perfetto...devo provarlo prima a poi è deciso!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  12. E' molto bello e particolare questo pane! Fa una bellissima figura, veramente! Brava Monica, l'avevo detto io che sorprendi sempre!

    RispondiElimina
  13. Monica io lo adoro questo pane!!!! Ne ho tre quattro fotografati che ancora non metto in giro... ma non sono fatti con il tuo procedimento... domani me lo copio pari pari ma con il lievito madre fresco... lo devo smaltire...
    Comunque il pane tuo è bellissimo, e l'idea che ogni commensale abbia la propria fetta (se non se l'è magnata prima Luca fotografandolo!) è bellissima! Ti bascio gioia!! Un bascione ai pargoli!

    RispondiElimina
  14. che bella idea prepararlo così è soffice e scenografico,brava :) Bacio
    http://mieleevaniglia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Che spettacolo un pane bellissimo e immagino che bello in tavola.
    Complimenti e un caro saluto.

    RispondiElimina
  16. Ma che forza! Non conoscevo questo pane... Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Questo pane a fisarmonica è super Monica!!! Ma non parlarmi di tempo... sono in piedi dalle 5 di stanotte perchè si sono allagati garage e cantina... sono stanchissima!!!! Però ho già preparato muffins per la colazione e torta per la cena e adesso impasto la pizza!!!! :))
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Spettacolari,davvero spettacolari,sembrano così soffici...anzi lo sono di sicuro non ho dubbi,bravissima!
    Z&C

    RispondiElimina
  19. Dopo il pan carrè, non posso non provare il pane a fisarmonica. Grazie per la ricetta, è splendido!!!!

    RispondiElimina
  20. che meravigliosoo spettacolo!!!! prima di cena non è il caso però eh!!! mmmmmm monica monica come vorrei farmi viziare da te!

    RispondiElimina
  21. è troppo bello!!!1 non ho mai visto niente del genere!!!! te lo copio immediatamente e mi aggiungo ai tuoi lettori fissi!!! se ti va ti aspetto da me!!!
    complimenti!!!

    RispondiElimina
  22. questo pane è spettacolare!che bello sentirti felice!la felicità è contagiosa quindi ti conviene esprimere la tua felicità ogni volta che ne senti l'esigenza!

    RispondiElimina
  23. Che bello questo pane, carina anche l'idea delle monoporzioni!
    Ho letto delle fette biscottate, forse hanno lievitato troppo?
    Questi sono i tempi della mia macchina per 750 g di impasto:riscaldamento 10';
    primo impasto 12';lievitazione 20';secondoimpasto15';lievitazione 43'+35'; cottura 60'. Fammi sapere se sono diversi. Un bacio!

    RispondiElimina
  24. M apensa te che pane strano ... bellissimo! Che bello sentire di persone felici nonostante tutto, brava, bisogna sempre affrontare la vita con un sorriso. Buon week end a te!

    RispondiElimina
  25. Complimenti davvero! Io lo sai non sono brava in queste cose ma vi ammiro! perdonami l'assenza.. Mille cose in corso e sempre di fretta! oggi e' sabato! un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  26. Meglio stendere un velo pietoso sul tempo. Ho provato a guardare le previsioni per la settimana prossima e mi sarei messa a piangere, non solo per la pioggia ma anche per il freddo. Sta tornando l'autunno pieno :(
    Meno male che bastadavvero chiudersi in cucina e mettere lemani in pasta per ritrovare il buoumore. E il tuo splendido pane altrochè se mi regalerebbe un bel sorrido. E' delioso e fa un figurone. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  27. Ciao Monica, questo pane è davvero una meraviglia! e comunque il calorifero lo accendo ancora anche io! poveri noi.... bacione

    RispondiElimina
  28. QUESTO E' TROPPO! spettacolare, spettacoloso, meraviglioso il pane e le foto pure! grandi!!!!

    RispondiElimina
  29. Ma è na meraviglia!!!!!!io lo devo fare...!!!!

    RispondiElimina
  30. E' davvero una ricetta da 10 e lode questa, Monica! Ma che bello questo pane a fisarmonica ! E' la prima volta che lo vedo e mi piace tantissimo... proverò a farlo :)
    Intanto, tanti ma tanti complimenti a te !

    RispondiElimina
  31. Che spettacolo! Prima o poi devo provarlo a fare anch'io questo pane, è già un po' che gli faccio la corte :)
    Complimenti anche per il blog, non ti perdo di vista, ti seguo s bloglovin :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...