domenica 16 giugno 2013

BUDINI DI RISO.....e ancora ricordi!

Ciao a tutti!!!

Anche oggi si va di ricordi!!! E voi direte...ancora!!! Abbiate pazienza ma questa settimana ogni ricetta che preparo, mi ricorda qualcosa del mio passato anzi del nostro passato... Questa volta il nostro viaggio di nozze!!!

Non so se ve l’ho già raccontato in qualche altro post....bhe’ insomma io ed il fotografo, per farvela breve, dopo mille idee (tra cui una crociera con il postale nei fiordi.....ma ad aprile faceva ancora un po’ troppo freddo lassù!) abbiamo deciso di fare un viaggio in Toscana, una regione che amo molto e conosco molto bene visti i tanti anni di vacanza da ragazzina trascorsi a Follonica (a Torre Mozza per l’esattezza), ma non un viaggio qualsiasi....no... no...un viaggio enogastronomico quindi scegliendo la meta in base a cosa offriva di meglio da questo punto di vista...quindi la zona del Brunello (che cantine meravigliose!!!), la fiorentina, il Chianti...etc...etc...insomma in Toscana, come nel resto dell’Italia, avevamo decisamente l’imbarazzo della scelta...

Ed è proprio in questi giretti che ho scoperto i budini di riso....in realtà non li ho mai assaggiati, perché ai tempi i miei problemi col lattosio erano piuttosto importanti e quindi era difficile potermi fermare in una pasticceria o in una gelateria e fare incetta... Ricordo di averli notati a San Gimignano in una pasticceria o forse in un bar e poi i giorni scorsi li ho rivisti girovagando sul web....infatti sono passata da Giulia e lei, essendo toscana, parlava in un suo vecchio post proprio di questi meravigliosi dolcini e di quando da ragazzina li comprava proprio a San Gimignano.... e così potete ben capire che non ho potuto resistere e li ho dovuti provare....


Non aspettatevi di trovare un classico budino, infatti i budini di riso del budino non hanno proprio nulla, sono formati da un guscio di friabile frolla, che avvolge un ripieno di riso morbido, profumato di vaniglia e limone. La loro forma caratteristica è quella di cilindretti con la base ellissoidale...ma io non avendo gli stampi adatti, li ho fatti nello stampo dei muffin. Non so il perché del nome (non sono riuscita a capire da dove deriva!) ma vi assicuro che sono buonissimi!!!


BUDINI DI RISO


INGREDIENTI con queste quantità ho ottenuto 12 budini di riso (ho utilizzato uno stampo da muffin da 7 cm di diametro):

per il ripieno:
  • ½ l latte
  • 150 g riso originario
  • ½ stecca di vaniglia
  • scorza di ½ limone non trattato
  • 3 cucchiai zucchero di canna integrale
  • 4 g lievito (1/4 bustina)
  • 1 uovo
per la frolla:
  • 150 g farina 00
  • 150 g farina riso
  • 150 g zucchero di canna integrale
  • 150 g burro
  • 1 uovo
  • 8 g lievito (1/2 bustina)
  • 1 pizzico di sale


PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparate la pastafrolla: setacciate le due farine e mescolatele con lo zucchero di canna integrale, il lievito, il sale e il burro a pezzettini. Impastate velocemente con le mani la farina con il burro e gli altri ingredienti, formando delle briciole che assomiglieranno a pangrattato.

Sbattete l’uovo per qualche secondo con una forchetta in un piatto, versatelo sulle briciole e con le mani uniti il tutto, formando una palla omogenea di pasta. Se avrete ben amalgamato burro e farina ci vorranno solo pochi minuti, e così non correrete il rischio di surriscaldare la frolla, che alla fine sarà friabile e leggera.

Appiattite la palla di pastafrolla con le mani, avvolgetela con la pellicola e lasciatela riposare in frigo.

Mentre la pastafrolla riposa, versate il latte in una pentola capiente con il fondo spesso e portatelo ad ebollizione con una buccia di limone e il baccello di vaniglia (o l’essenza di vaniglia biologica).

Quando il latte comincia a sobbollire, versate il riso e portatelo a cottura, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo della pentola (il tempo dipenderà dal tipo di riso che avete scelto, ma deve cominciare a disfarsi quasi, come per le frittelle). Orientativamente ci vorranno circa 20 minuti.

Quando il riso è cotto ed ha assorbito la maggior parte del latte spegnete il fuoco e aggiungete 1 cucchiaio e mezzo di zucchero: mescolate bene e lasciatelo raffreddare.

Una volta freddo, aggiungete 1 tuorlo, il lievito e un altro cucchiaio e mezzo di zucchero, mescolate per amalgamare il tutto. Montate l’albume a neve e aggiungetelo delicatamente al riso.

Stendete la pastafrolla con il mattarello su una superficie infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa 3-4 mm e foderate 12 stampini da muffin.

Versate il riso dentro i gusci di pastafrolla ed infornate a forno caldo a 170°C per circa 40 minuti (se il forno è ventilato ne basteranno 25), finché la pastafrolla non sarà dorata e il riso leggermente colorato.

Potete servirli tiepidi o freddi, con una spolverata di zucchero a velo.


Buon appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest Mani in pasta – La Farina di riso - del blog “La cultura del frumento”:


21 commenti:

  1. Monica cara, anch'io da ragazza ho fatto le vacanze a Follonica a Torre Mozza!!!! E anche a San Vincenzo, dove quest'anno ho deciso di tornare con le mie ragazze!!! Pensa la combinazione...;-)
    Questi budini di riso allungano la lista di cose assolutamente da fare!!!! :))
    Bacio e notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai che coincidenza...anche io sono stata anche a San Vincenzo, era l'anno in cui ho fatto i campionati italiani di pattinggio, quindi un secolo fa...quanti meravigliosi ricordi!!!!!!!

      Un abbraccio grande cara e sogni d'oro
      monica

      Elimina
  2. Ciao Monica :) Grazie per aver condiviso i tuoi ricordi con noi! :) <3 Deve essere stato bello il viaggio enogastronomico in Toscana (a mio avviso molto meglio della crociera!) ... io amo la Toscana! :D Deliziosi budini, sei sempre bravissima :) Complimenti, un bacione e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Vale!!! Un viaggio favoloso che se potessi ripeterei domani!!!!

      Un caro abbraccio e buon inizio settimana anche a te
      monica

      Elimina
  3. Ma lo sai Moni che io da brava toscana non sapevo che fossero delle mie parti??!!Io li ho sempre visti fin da bambina e posso confermarti che ti sono venuti splendidi proprio come gli originali ^_^
    Buona serata
    la zia Consu
    ps: se decidete di rifare un giro in toscana (revival luna di miele..) io sono di Viareggio, allungate un po' il giro e mi venite a trovare ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai!!! Sei di Viareggio...non abitiamo poi così lontane...certo che se veniamo dalle tue parti ti veniamo a trovare e mi raccomando anche tu se passi dalle nostre!!!!

      Un abbraccio e sogni d'oro
      monica

      Elimina
  4. l'interno deve risultare un pò lattiginoso, un po' più sodo del budino, ma visto che da solo non ci starebbe in piedi, viene sostenuto dal guscio di frolla. Per questo vengono chiamati budini, la forma è sempre ovale (come hai ricordato tu). I più buoni per me sono dal Fabiani andando verso il Galluzzo dove fanno anche i buonissimi "cremini" che sono dei piccoli croissants al burro favolosi. Ho fatto le mie scuole in Toscana e mi hai riportato indietro nel tempo, grazie! ps: Luca, sapessi fare le foto esterne come le tueeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monique ma i tuoi complimenti mi inorgogliscono e mi imbarazzano!!Per me il tuo blog e soprattutto le tue foto sono uno dei prototipi e uno dei modelli di riferimento a cui penso quando immagino come vorrei che fosse un giorno il nostro blog...le tue foto sono sempre inondate della luce giusta che a me sembra di non ottenere mai...poi lo sfocato e la tue composizioni sono dei capolavori...vogliamo parlare della foto delle pere pochée?La foto col bicchiere di vino è tridimensionale e la pera dentro la sfoglia grida mordimi..mentre la forchetta ha il riflesso giusto e non eccessivo che ha spesso il metallo...per le foto ultimamente mi sto divertendo come un matto ad utilizzare un obiettivo arax ucraino 80mm f2.8 basculabile e decentrabile che da poco ho acquistato dopo averlo corteggiato per anni...a parte tutti gli usi canonici per cui e' nato sto sperimentando delle messe a fuoco super selettive su piani focali non paralleli al sensore...vorrei avere tempo e modo di parlare e imparare di fotografia da te...Ciao e grazie. Luca

      Elimina
    2. Ma sai che ho cercato il perchè del nome ovunque...e non ne sono venuta a capo!!!! Grazie della dritta!!! Amo molto la Toscana e la ricordo sempre con molto piacere...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  5. Nonostante sia stata in Toscana tante di quelle volte..s ai che non ho mai assaggiato questi docletti???? Bellissima e golosa ricetta.. smack e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  6. Ahahah, cara Monica, eccome se li conosco questi deliziosi budini di riso, ci son cresciuta, quanto mi piacevano!!! i tuoi sono perfetti, e come sempre Luca ci mette parecchio del suo!
    Un abbraccio grande grande!!!

    RispondiElimina
  7. Belli i ricordi, sempre legati ad un piatto e riproporli significa fare un tuffo nel passato e con questi budini lo farei anche io con molto piacere. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Belli belli belli questi budini!
    Neanche io li conoscevo nonostante abbia frequentato spesso la toscana, li proverò ;)

    RispondiElimina
  9. I piatti che ci ricordano qualcosa sono i più apprezzabili.. quando si sperimenta questo non succede purtroppo, ma penso che la cucina sia emozione e suggestioni prima di tutto! Che cosa curiosa questi budini, non li conoscevo, sono interessanti e per nulla budini! In più amo la farina di riso, immagino debbano essere buonissimi!
    :**

    RispondiElimina
  10. Mi hai messo curiosità....sono da provare!!!
    Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  11. i ricordi sono importanti ed è bello portarli sempre con se e condividerli con gli altri tanto più quando sono ricordi "golosi"... non li ho mai mangiati i budini di riso, ma dalle foto sono spettacolari :) Bacio

    RispondiElimina
  12. Buonissimi Monica, soprattutto se sono legati a questi bei ricordi! Un abbraccio a tutti, baci

    RispondiElimina
  13. sono veramente incuriosita, salvo la ricetta e li provo a presto

    RispondiElimina
  14. O_O ma questi budini sono spaziali!! me li segno!!! ciaooo

    RispondiElimina
  15. ma che meraviglia!!! io ho vissuto qualche anno a Firenze e devo dire che questi dolcetti sono uno spettacolo, grazie della ricetta senz'altro mi piacerebbero un sacco!!!

    RispondiElimina
  16. Mammamia che bontà!!! Io adoro i dolcetti di riso!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...