mercoledì 25 giugno 2014

GRISSINI ATTORCIGLIATI ALL’OLIO...con esubero di pasta madre.


Ciao a tutti! 


Come ogni anno quando finisce l’asilo, il mio tempo libero magicamente svanisce...se poi aggiungete il fatto che ultimamente, anche senza l’aiuto dei nanetti, ero sempre in debito di ore...ecco che capite che anche il solo pensare una ricetta nuova per il blog può risultare un’impresa epica...e così, è in questi momenti che ricorro al nostro fornito archivio e lì per fortuna trovo sempre soccorso! 



La ricetta che vi lascio oggi è molto semplice, l’ho preparata qualche tempo fa quando i rapporti con la mia pasta madre non erano così tesi come ora...la rinfrescavo, la coccolavo e lei mi regalava dei lievitati profumati e deliziosi...ora seguendo i consigli dei più esperti stiamo tentando di ricucire il nostro rapporto ma c’è ancora molto da lavorare! 



E’ una ricetta molto utilizzata e la mia versione arriva da qui, molto utile quando si hanno degli esuberi di pasta madre, cioè della pasta madre non rinfrescata, facile e veloce da preparare, aggettivi che con la pasta madre poco hanno a che fare ma che a questa ricetta calzano perfettamente.


GRISSINI ATTORCIGLIATI ALL’OLIO...con esubero di pasta madre.

 

INGREDIENTI:
  • 350 g pasta madre non rinfrescata
  • 175 g farina buratto
  • 1 cucchiaino di miele
  • 35 g acqua (quantità indicativa regolatevi voi rispetto alla vostra farina)
  • 70 g olio extravergine di oliva
  • 12 g sale fino

  • per la superficie: sale oppure, se preferite, semi vari

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola dell’impastatrice (ma potete procedere anche a mano) spezzettate la pasta madre non rinfrescata, aggiungete la farina quindi iniziando ad impastare, l’acqua e l’olio. Impastate aumentando la velocità e quando l’impasto inizierà ad incordarsi aggiungete anche il sale fino. Lasciate lavorare l’impastatrice per circa 5 minuti. 


Rovesciate l’impasto sulla spianatoia quindi stendetelo in una sfoglia sottile con il mattarello. Ricavate tante strisce lunghe come la sfoglia e larghe circa 1-1.5 cm. Accoppiatele due a due e torcetele tra loro per ottenere i grissini arrotolati.
Altrimenti, potete lavorare ogni striscia per farle assumere la classica forma cilindrica.



Accendete il forno a 180°C, statico, lasciate riposare i grissini giusto il tempo che serve al forno per arrivare a temperatura, disposti su una placca foderata con carta forno. Cospargeteli di sale grosso, oppure se preferite con vari semi.

Cuocete per pochi minuti fino a doratura, non cuoceteli troppo altrimenti potrebbero poi risultare eccessivamente duri. Una volta sfornati, poneteli su una gratella a raffreddare. 




Buon appetito!

Con questa semplice ricetta dei grissini partecipo alla raccolta Panissimo, creata da Barbara di Bread & Companatico e Sandra di Indovina chi viene a cena?, ospitata questo mese da Valentina di Nondisolopane:


http://www.impastandosimpara.it/2014/06/panissimo-18-e-la-mia-ciabatta-di-semola-rimacinata-allolio-extravergine-con-licoli/




26 commenti:

  1. Adoro i grissini, e molto spesso con gli esuberi di pasta madre la ricetta cade su di loro.. Proverò anche la tua versione!
    Bellissimi!

    RispondiElimina
  2. Posso immaginare tesoro come sarai impegnata in questo periodo..però avere una bella famiglia come la tua è una gioia e sono certa che questo tempo trascorso insieme sarà insostituibile ^_^
    Ottima idea questi grissini, me li segno all'istante :-D pensa che proprio oggi ho sfornato dei grissini fantastici (prossimamente anche sul blog..) ma con la PM rinfrescata e mi hanno dato una soddisfazione enorme ^_^ spero tanto che i tuoi rapporti con la suddetta tornino pacifichi :-D
    A presto cara <3

    RispondiElimina
  3. Beh, certo, semplice e veloce non sono di certo aggettivi che si confanno alla pasta madre.. ora l'ho capito anch'io!!! Ma la filetta di pane croccante che esce dal forno, le fette che scompaiono una dopo l'altra mentre il profumo continua ad aleggiare nell'aria.. se non son soddisfazioni queste!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questi grissini! Chissà che bontà! Un bacio :)

    RispondiElimina
  5. Carissima...non ci crederai ma sono ancora sveglia perché sto cuocendo grissini (anche i miei con esubero)....
    Come comprendo la mancanza di tempo...con 3 nanetti deve essere proprio difficile!
    Un bacione e dolce notte

    RispondiElimina
  6. Ho provato a fare dei grissini con esubero di pasta madre solo una volta ma non sono rimasta soddisfatta. I tuoi sembrano favolosi. Ci riprovo con la tua versione!
    Anche per me poco tempo. Sing!
    Baci.

    RispondiElimina
  7. Con l'esubero di pasta madre vengono troppo bene cracker e grissini! Bellissimi e uno tira l'altro i tuoi... Baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. benedico il tuo archivio allora!!!!!
    che buoni!
    un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
  9. sembrano perfetti! visto che oggi devo rinfrescare la mia pasta madre destino l'esubero a questa bella ricettina!

    RispondiElimina
  10. Proprio come piacciono a me, Monica: compatti e scrocchiosi ^_^
    E' un peccato che siano finiti.... sarei corsa da te all'istante ^_^
    Un bacione dolcezza e buona giornata.

    RispondiElimina
  11. sfiziosissimi e meravigliosamente invitanti:)) devono essere davvero buonissimi:))
    un bacione e complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Credo che siano i grissini fatti in casa più belli che ho mai visto! Complimenti, sei davvero bravissima e il tuo blog mi piace molto!:) Ti rubo questa ricetta, anche se io non ho la pasta madre... dici che se utilizzo il lievito madre secco il risultato può essere vagamente simile al tuo?
    Ciao, a presto!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!
      Se utilizzi il lievito madre secco (io metterei 500g farina e circa 25 g lievito madre secco...correggendo di conseguenza la quantità d'acqua), secondo me devi far lievitare l'impasto, dopo averlo impastato lo stendi con le mani in un rettangolo non troppo sottile e lo lasci lievitare così coperto da un canovaccio per circa 2 ore poi tagli tante strisce di 1-1,5 cm e le allunghi tirandole dai due lati con le dita per dargli la forma del grissino... Disponi su una placca e cuoci...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  13. Ottimi!! Li proverò di sicuro!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Ti sono venuti benissimo tesoro. Finalmente mi è tornato a casa il pc ... mi siete mancate tutte. Non riesco ad aprire il link che hai messo alla ricetta, spero sia un problema tuo e non del mio pc riparato!! Ahahahh. Immagino come ti manchi il tempo con tre nanetti, forza dai, cresceranno! Un bacio

    RispondiElimina
  15. Devo dire che come al solito hai fatto un capolavoro! E approfitto della risposta che hai dato qui sopra e proverò a usare lievito madre secco... Si lo so Monica, non otterrò mai certi risultati se continuerò ad andare avanti a lievito di birra o lievito madre secco (che poi è lievito di birra anche lui!!) ma non ce la posso fare. Ora come te devo anche fare a meno dell'aiuto dell'asilo e i prossimi mesi saranno difficilissimi... Mi sa che dovrò rimandare la gestione del lievito madre alla prossima vita ;-)
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  16. Ciao Monica!!
    Come non capire la mancanza di tempo?
    Quando finiscono la scuola è finita la pace...ahahahahaha...
    Io appena torniamo a casa dalle vacanze le spedisco ai centri estivi, una in fattoria e l'altra al campus di inglese e torno a cucinare, spero ;-)
    Stupendi questi grissini!!! Il mio rapporto con la pasta madre deve migIiorare...l'ho uccisa...sob....
    Baciotti!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Cara,immagino...tra una cosa e l'altra non si ha tanto tempo per il blog,tuttalpiù con una famiglia numerosa come la tua...
    Fatto sta che ogni volta che passo da qui è sempre un piacere enorme ammirare le tue delizie,son strepitosi questi grissini,chissà che buoni...:PP
    Baci bella,a presto buon week end

    RispondiElimina
  18. Ciao Moni, non sopporto più questo tempo, ho il bucato steso in casa come in inverno.... ma si può? L'unico vantaggio è che non fa troppo caldo, anzi dormo ancora con una copertina! Sono contenta che stiate bene, qui anche ma sempre di corsa. Buonissimi i grissini, immagino che i nanetti gradiscano molto ;) Un bacione a tutti, a presto

    RispondiElimina
  19. Come ti capisco!!! Però anche io ho archivio pieno… che resta in attesa… di un momento migliore! ;)
    P.s. Farò i tuoi grissini con l'esubero della mia lastra madre :)

    RispondiElimina
  20. E già. Come termina l'anno scolastico, la scuola materna, etc, le giornate si fanno ancora più intense, Monica. Ma se trovi il tempo di sfornare meraviglie come questa, a me va bene così ^_^
    Un abbraccio grande a te e a tutta la band :)
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  21. Ciao Moni, spero tanto di venire a trovarvi, appena finisce il lavoro, cioè ad agosto, se siete qui! Ma spero che in tutto il mese troveremo il modo di passare una giornata insieme, a presto carissimi amici, anche se non passo spesso, siete nel mio cuore, un grande abbraccio a tutti!

    RispondiElimina
  22. Fantastici!!! Li provero' prestissimo!Complimenti! Baci, Erika

    RispondiElimina
  23. Non va lasciato lievitare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo!
      Lascia riposare i grissini solo per il tempo che il forno impiega ad arrivare in temperatura e poi inforna.

      A presto
      Monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...