giovedì 25 aprile 2019

CIAMBELLA ALL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA....per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Oggi per il secondo appuntamento con la rubrica de Al Km 0 vi proponiamo un “menù senza” perfetto per chi ha problemi di intolleranza.
 


Qui da noi troverete una ciambella senza glutine e senza lattosio, ricca di fibre, sali minerali e vitamine per la presenza di mandorle, olio extravergine di oliva e carote quindi perfetta per iniziare con energia la nostra giornata di lavoro.
 


Un tempo quando si scopriva di soffrire di una qualche intolleranza, si aveva molta difficoltà a gestire la situazione, il problema era poco conosciuto e non esistevano prodotti che potessero aiutare in queste situazioni.
 

Oggi tutto è molto diverso, esistono molti prodotti che possono essere utilizzati e che sono adatti ad ogni tipo di problema e che quindi aiutano a condurre una vita il più possibile normale.

Sono intollerante al lattosio ormai da 19 anni, appena conosciuto il fotografo ho subito un’operazione di appendicite in cui tutto è andato storto, e la sofferenza dovuta all’operazione mi ha regalato una brutta intolleranza al lattosio.
 


Ormai ho perso il conto degli esperimenti fatti per sostituire ciò che mi fa male in ogni pasto, all’inizio la sensazione era stata di totale smarrimento poi col passare del tempo ci si abitua, si impara cucinare, si impara ad evitare tutto ciò che fa male.

Nonostante però tutti questi progressi, io non riesco ad ottenere gli stessi risultati in ciò che preparo “senza latte e derivati” rispetto ai prodotti che non ne sono privi. È inutile il risultato è diverso e bisogna accontentarsi, soprattutto per chi come me conosce bene il gusto e la friabilità ad esempio di una frolla ricca di burro. 😢



CIAMBELLA ALL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA (senza lattosio e senza glutine)


INGREDIENTI (per una teglia diametro 18 cm):

  • 130 g carote grattugiate al netto degli scarti
  • 110 g zucchero semolato
  • 100 g farina di cocco
  • 100 g olio extravergine di oliva
  • 50 g fecola di patate
  • 30 g mandorle intere
  • 2 uova intere
  • ½ bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e spumosa, aggiungete l’olio extravergine di oliva a filo.

Mescolate in un’altra ciotola la farina di cocco, la fecola di patate e il lievito quindi unitele poco alla volta alla massa di uova e zucchero. Continuate a mescolare con una spatola senza smontare il composto.

Unite infine le carote grattugiate e le mandorle tritate grossolanamente continuando a mescolare con una spatola.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.

Lasciate raffreddare su una gratella da dolci prima di servire.


Buon appetito!




Scopriamo ora insieme tutte le proposte de Al km 0 per il tema “Libertà da zuccheri, grassi, lieviti... a scelta, praticamente un menù senza”:




  • Colazione qui da noi: Ciambella con olio extravergine di oliva (senza lattosio e senza glutine)



Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0  se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.





Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.






6 commenti:

  1. Sono intollerante al lattosio anche io (e anche il secondogenito), per cui capisco bene, diciamo che tra i problemi alimentari ritengo sia quello più gestibile e meno invasivo (forse perché in famiglia c’è chi ha allergie più gravi e mi sento fortunata), è vero fino a qualche anno fa era difficile reperire cibo adeguato ed era carissimo (non che adesso te lo tirino dietro eh?!) dunque ... posso venire a fare merenda fa te? Questa ciambella mi piace tantissimo! Buona festa Moni. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione ci si convive benissimo....
      Magari!! Ti aspetto!!!

      Un abbraccio grande Simo
      Moni

      Elimina
  2. Come sai, lo gnomolo ha proprio un'allergia al latte e derivati, e inizialmente non è stato facile entrare nella routine del "senza", soprattutto quando si andava fuori o si era invitati a festicciola di compleanni... Ora è così naturale cucinare "senza" che mi sembra assurdo mi fossi fatta tanti problemi prima!!!
    Questa ciambella è deliziosa, e la presentazione la rende ancor più invitante!!! Favolosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sai...quando poi lo si fa per un figlio non ci sono problemi...
      Io continuo ad avere difficoltà anche perchè in famiglia sono solo io ad avere problemi
      e quindi cucino normalmente ed io spesso finisco...col arrangiarmi!!!! Ahahahahahahahh!!!

      Un abbraccio grande Sabri
      Moni

      Elimina
  3. Beh certo, il sapore del burro è inconfondibile ma fortunatamente ci si può accontentare. una bontà questa ciambella, di sapori e di appagamento della vista. Brava Monica

    RispondiElimina
  4. Una ciambella golosa ed invitante.
    C'è chi argina un pò il problema dell'intolleranza assumendo la lattasi, io vado avanti imperterrita ad usare prodotti senza lattosio, ma primo o poi proverò la pastiglietta.
    Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...