giovedì 27 febbraio 2020

FRITTELLE DI MELE...per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Le frittelle di mele sono un’ottima merenda per i vostri bimbi o per quando avete voglia di un dolce di facile esecuzione, io le preferisco appena fatte ma i miei bimbi le hanno gradite molto anche fredde.
 


Sono un piatto che spesso veniva preparato a casa mia dalle mie nonne, ma che non è esclusivo della mia regione, si ritrova anche in molte altre zone d’Italia. Ve le propongo oggi per il consueto appuntamento con la rubrica “Al Km 0” che in questo secondo appuntamento del mese di febbraio ha per tema “a casa dalla nonna”.
 

Noi abbiamo sempre avuto la fortuna di avere le nostre mele, quindi le mie nonne le preparavano con la qualità che avevano disponibile in quel momento senza troppi pensieri su quale fosse più indicata. Io le preparo con le mele renette, sono la qualità di mele che preferisco per questo tipo di preparazioni.
 

Andiamo a prepararle insieme...




FRITTELLE DI MELE



INGREDIENTI:

per la pastella:

  • 150 g farina
  • 200 ml latte
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di un limone
  • pizzico di sale

inoltre:
  • 4 mele renette
  • zucchero semolato
  • 1 limone
  • olio di semi di arachide

PROCEDIMENTO:

Sbucciate le mele lasciandole intere, eliminate quindi il torsolo utilizzando l’apposito attrezzo. Tagliate quindi le mele in fette spesse circa mezzo centimetro, cercate di farle tutte dello stesso spessore.

Trasferitele in una ciotola con il succo di limone per evitare che si ossidino e diventino scure.

Preparate la pastella, in una ciotola unite il latte con l’uovo e sbattete con una frusta. Aggiungete il sale, e per ultimo la farina lentamente sempre mescolando per non far formare grumi. Con l’ultima parte di farina aggiungete anche il lievito.

Siete ora pronti per la frittura. Per friggere, utilizzo una pentolina piccola con abbondante olio di semi, in cui mettere non più di due fettine di mele.

Non appena l’olio sarà caldo, passate una fettina di mele nella pastella, dovrà coprirla completamente, quindi friggetela girandola a metà cottura.

Scolatela e trasferitela in un piatto con carta assorbente, faccio questo passaggio due volte: preparo due piatti con carta assorbente, nel primo pongo le fettine appena scolate e poi le trasferisco nell’altro piatto in questo modo elimino l’unto.

Ancora calde passate le fettine fritte nello zucchero.

Lasciate intiepidire e servite subito.



Buon appetito!




Scopriamo ora insieme tutte le proposte de Al km 0 per il tema “a casa della nonna”:



  • Merenda qui da noi: Frittele di mele




Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0 se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.



Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.





5 commenti:

  1. Adorabili frittelle! In casa mia si facevano sempre perché mio papà ne andava matto. In effetti mia nonna a Roma le faceva un po' diverse, ma le mele erano sempre le renette :) bacioni

    RispondiElimina
  2. Come vorrei allungare una mano e rubartene un paio! Quest'anno non ho mangiato nemmeno un fritto per Carnevale e ne sento la mancanza..rimedierei volentieri con le tue frittelle di mela!!!

    RispondiElimina
  3. Io ne vado pazza per le frittelle di mele!!! Quando le preparo ne faccio a quantità industriale perché tra me e lo gnomolo diventa una sfida a chi ne mangia di più!!!
    E con questa tua presentazione son ancora più allettanti!!

    RispondiElimina
  4. Le frittelle di mele anche da noi, cara cugina/vicina di casa 😁 Sono per antonomasia LA ricetta della nonna. Fantastiche le adoro 😍

    RispondiElimina
  5. Le adoro, si sente il profumo da qui. Un bascetto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...