giovedì 5 marzo 2020

FOCACCINE PATATE E SALVIA...per Il Granaio!

Ciao a tutti!

Le focaccine di patate con salvia nascono dall’incontro tra la focaccia classica con salvia e la focaccia con patate, perfette per la merenda o per uno spuntino sono anche perfette per il nostro appuntamento con la rubrica de “Il Granaio – baking time”.
 


Come sapete, dalle nostre parti la focaccia è un’istituzione e le variazioni ormai non si contano. Sui banchi dei forni troviamo tantissime varianti di questo prodotto e ognuno di noi ha la sua preferita.
 

La focaccia di patate nasce per lo più come un prodotto casalingo infatti è prodotta in forma più piccola e solitamente tonda, è più alta della classica focaccia e quindi più facile da farcire ed inoltre le patate nell’impasto la rendono molto morbida.
 

Oggi vi propongo una versione ridotta partendo dalla mia fugassa cu-e patatte: delle piccole focaccine tonde, grandi non più di dieci centimetri, aromatizzate con foglie di salvia fresca sminuzzata e appena colta che mantengono la loro morbidezza più a lungo della focaccia classica grazie alla presenza delle patate nell’impasto.
 




Vi ho incuriosito abbastanza??!! Andiamo a vedere cosa fare...



FOCACCIA DI PATATE E SALVIA


INGREDIENTI:

  • 500 g farina 0
  • 250 g patate
  • 200 ml acqua circa
  • 25 ml olio extravergine di oliva
  • 11 g sale
  • 5 g malto
  • 2 g lievito di birra disidratato (circa 7 g se lievito di birra fresco, in panetti)
  • 6 g salvia fresca (20 foglie medie)
per finire:
  • olio extravergine di oliva
  • sale grosso

PROCEDIMENTO:

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Una volta cotta ancora calde schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate. Raccogliete la purea così ottenuta in una ciotola e lasciatela intiepidire.

Nella planetaria con gancio montato, aggiungete la farina, le patate in purea, il malto e il lievito. Se utilizzate il lievito fresco (in panetti) scioglietelo in poca acqua tiepida, presa dal totale della ricetta, a cui avrete aggiunto un cucchiaio di farina, sempre presa dal totale, e lasciatelo attivare per una decina di minuti poi aggiungetelo nell’impastatrice.

Iniziate ad impastare aggiungendo poco acqua alla volta. Attenzione la quantità di acqua nella ricetta è indicativa, potrebbe servirne di più ma anche meno, questo può dipendere dall’assorbimento della vostra farina, dalla quantità d’acqua contenuta nelle patate stesse ma anche dall’umidità dell’ambiente. Regolatevi voi.

Quando l’impasto inizia a formarsi per ultimi aggiungete il sale ed infine l’olio poco alla volta attendendo che venga assorbito dall’impasto prima di aggiungerne altro. Aggiungere l’olio poco alla volta riduce il problema di riscaldamento dell’impasto:infatti l’olio riduce l’attrito, l’impasto inizia a scivolare sulle pareti della planetaria e così si scalda.

Quando avrete un impasto liscio, omogeneo e incordato (aggrappato al gancio), trasferitelo sulla spianatoia spolverata di farina, dategli forma sferica e riponetelo in una ciotola leggermente oliata.

Coprite con pellicola ed un canovaccio e lasciate lievitare ad una temperatura di 28°C (ad esempio nel forno chiuso e spento ma con la luce accesa) fino al raddoppio del volume.

Una volta raddoppiato dividete l’impasto in piccole porzioni da circa 50 g l’una, ne otterrete circa una ventina. Lasciatele riposare una decina di minuti quindi date forma tonda e leggermente schiacciata (una piccola focaccina). Trasferitele su una teglia oliata oppure coperta con carta forno, copritela con pellicola e fatele lievitare per 1 ora circa al caldo e a riparo da correnti.

Scaldate il forno a 220°C. Riprendete le focaccine che nel frattempo saranno lievitate, fate dei buchi con le dita unte di olio. Cospargete la superficie con un filo di olio extravergine di oliva e qualche granello di sale grosso.

Abbassate il forno a 200°C ed infornate fino a doratura.

Fate raffreddare completamente su una gratella.





Buon appetito!




Ed infine ecco il paniere completo di questo appuntamento:



  • Qui da noi: Focaccine patate e salvia




Seguiteci sulla nostra pagina FB IL granaio  per non perdere le novità.




Se volete essere sempre informati sui nuovi post di Fotocibiamo, vi ricordiamo che potete trovarci sulla nostra Fanpage di Facebook.





9 commenti:

  1. Le adoro già!!! La focaccia a casa mia va alla grande, io poi sono una che ama tantissimo la salvia, i miei pargoli ancora no ma pian piano li sto abituando agli aromi; ad esempio, ora adorano l'origano.. baci

    RispondiElimina
  2. Vero che ne abbiamo infinite varianti, sulle quali lavoro nel mio piccolo, ma ci sono i must e queste patate e salvia sono decisamente speciali! Ciao Moni, bacioni :)

    RispondiElimina
  3. Maaaamma mia! A quest'ora vedere queste focaccine e le vostre foto, mi fa aumentare la salivazione a mille! Bravissima

    RispondiElimina
  4. Eh voi siete i maghi della focaccia e questo mix è assolutamente indovinato! Chissà che morbidezza e che profumo! Baci

    RispondiElimina
  5. Amo davvero tanto gli impasti con le patate ed ero curiosissima di vedere le tue focaccine (meravigliose!) mamma mia che acquolina 😋 irresistibili. Bacioni Moni 😘

    RispondiElimina
  6. Posso tuffarmi in quel vassoio??????
    Che spettacolo!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia, Monica, hanno l'aria di essere sofficissime e le patate e la salvia insieme mi ispirano proprio tanto. Mi fanno una gola...

    RispondiElimina
  8. Profumatissime con la salvia queste focaccine, molto invitanti, complimenti!

    RispondiElimina
  9. E mi hai incuriosito si! Appena rinfresco la mia pm li rifaccio. Un bascetto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...