giovedì 26 marzo 2020

TORTA DOLCE CON PISELLI...per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Oggi prepariamo una torta dolce di piselli per il secondo appuntamento mensile con la rubrica de “Al km 0” che ha per tema “primavera & primizie”.
 


All’inizio volevo utilizzare le classiche fragole, poi complice il fatto che ho dimenticato di far acquistare le fragole al fotografo nell’unica spesa settimanale di cui possiamo usufruire, ho dovuto decisamente attivare i miei poveri neuroni molto provati da questo periodo di forzata immobilità. Ed ecco che mi è venuta un’idea.

Avete mai pensato di mettere i piselli in un dolce? Dopo averci messo le carote, poi le zucchine, poi la zucca alla fine ho pensato che anche i piselli si potessero prestare.
 

Ho fatto un giretto nel web ed ho trovato che qualcuno ci aveva già pensato ed allora ho preso spunto da lì. Vi dico la verità, non è la scoperta dell’anno, sicuramente non diventerà la preferita dei miei figli perché il retrogusto di legumi non è del tutto sparito, però è stato un esperimento divertente.
 

È stato divertente vedere la faccia dei miei figli quando l’abbiamo tagliata, quando hanno visto il colore che nascondeva e ancor di più la loro faccia quando ho svelato l’ingrediente segreto.

Quindi tutti a sgranare piselli!
 


Vediamo come fare insieme...



TORTA DOLCE DI PISELLI

Ricetta originale da Idee in pasta


INGREDIENTI:

  • 200 g piselli sgranati
  • 200 ml latte di avena
  • semi di 1 bacca di vaniglia
  • 2 uova medie
  • 150 g zucchero
  • 100 g olio extravergine di oliva
  • 200 g farina 00
  • 100 g farina di mandorle
  • 1 pizzico sale
  • 50 g gocce cioccolato bianco
  • ½ bustina lievito per dolci


PROCEDIMENTO:

Per prima cosa fate cuocere i piselli con la stecca di vaniglia, tagliata a metà nel senso della lunghezza, nel latte per circa 15 minuti. Quindi eliminate le due parti della bacca e frullate il tutto. Tenete da parte e lasciate raffreddare.

In una ciotola montate con una frusta le uova con lo zucchero, il composto dovrà risultare chiaro e spumoso. Aggiungete ora la purea di piselli mescolando con una spatola e l’olio extravergine di oliva.

Aggiungete ora la farina, la farina di mandorle, il sale, le gocce di cioccolato ed infine il lievito. Mescolate bene con una spatola senza smontare il composto.

Trasferite il tutto in una teglia coperta di carta forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 40 – 45 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

Trasferitela su una gratella da dolci e lasciatela raffreddare, quindi spolverate la superficie di zucchero a velo.



Buon appetito!



Scopriamo ora insieme tutte le proposte de Al km 0 per il tema “primavera & primizie”:





Colazione da Monica: Torta dolce di piselli

Pranzo da Simona: Crema di asparagi e luppolo selvatico

Merenda da Sabrina: Fragole con panna (gelèe di fragole)

Cena da Carla: Sformatini di piselli





Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0  se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.



Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.






6 commenti:

  1. Ma sai Moni che mi ispira molto questa torta? Sarà che i piselli mi piacciono moltissimo fin da piccola. Vi abbraccio forte forte a presto :)

    RispondiElimina
  2. Ma dai, bravissima!!! Lo sai che tempo fa ho fatto una chiffon cake con farina di piselli però, non piselli freschi. Si, vero, il retrogusto di legumi resta, ma a me non è dispiaciuta affatto, e anche questa tua non mi dispiacerebbe affatto!! 😋😋

    RispondiElimina
  3. Io l'avevo preparata con gli asparagi e mi era piaciuta tanto. Adesso mi tocca provare anche con i piselli ;)
    Che bella proposta ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Complimenti ricetta bella e accattivante. Difficile vedere questi abbinamenti che trovo azzeccatissimi. Realizzazione al top per non parlare poi delle foto. Complimenti per le tue ricette, blog e foto.
    Da oggi ti seguo con piacere.
    Ciao Marco.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...