giovedì 25 giugno 2020

FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI AL FORNO...per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Oggi prepariamo insieme i Fiori di zucchina ripieni al forno, per il nostro appuntamento mensile con la rubrica de “Al km 0” che ha per tema “Mangiare fuori”.
 

Come vi dicevo qualche tempo fa, la nostra è una cucina che limita al minimo gli sprechi si cerca di utilizzare tutto il commestibile di una pianta riducendo al minimo gli scarti, come per i fiori di zucchina (sia femminili quelli sulla zucchina che quelli maschili che si trovano direttamente sulla pianta ed hanno uno stelo indipendente ), da bambina mia nonna mi ha insegnato a pulirli e cucinarli fritti oppure per un sugo o ancora nella minestra.
 

Questo è il periodo in cui gli orti offrono una notevole quantità di zucchine quindi può esservi utile un’altra ricetta per sfruttare ancora una volta il fiore che è la parte più deperibile delle zucchine e che quindi va utilizzato subito dopo averlo raccolto.
 

Dopo averlo utilizzato per una torta salata, oggi abbiamo deciso di proporvi dei fiori ripieni cotti al forno che potrete utilizzare per una merenda alternativa oppure ancora meglio per un veloce aperitivo.
 

Un piatto semplicissimo che ben si presta ad essere gustato sia tiepido che freddo.
 
Andiamo a prepararli insieme...


FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI COTTI AL FORNO
INGREDIENTI (per circa 20 fiori):
  • 30 fiori di zucchina
  • 1 cipolla piccola
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 250 g prescinseua (o yogurt+ricotta in egual quantità)
  • 80 g parmigiano reggiano
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • 2 uova medie
  • 3-4 rametti maggiorana fresca
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Scegliete i fiori più belli e tenetene da parte 20. Eliminate tutta la parte terminale, quella col pistillo, dei 10 restanti e tagliate a striscioline sottile la parte superiore.

In una padella scaldate 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla tritata fina e fatela appassire. Quindi aggiungete le striscioline di fiori di zucchina e fateli insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.

In una ciotola aggiungete la prescinseua (potrete sostituirla con un mix di ricotta e yogurt bianco in pari quantità), il parmigiano grattugiato, il pangrattato, le uova, la maggiorana tritata e la noce moscata. Mescolate, aggiungete i fiori passati in padella. Mescolate bene e aggiustate di sale.
 

Prendete i fiori tenuti da parte, senza romperli eliminate il pistillo interno, quindi con l’aiuto di un cucchiaino riempiteli ognuno con il ripieno appena preparato. Richiudeteli attorcigliando i petali e sistemateli in una teglia coperta con carta forno uno vicino all’altro a raggiera. Cospargeteli di poco pangrattato e un filo di olio.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti.

Serviteli tiepidi o freddi.
 




Buon appetito!



Scopriamo ora insieme tutte le proposte de Al km 0 per il tema “Mangiare fuori”:



  • Merenda qui da noi: Fiori di zucchina ripieni al forno


Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0 se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.


Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.







7 commenti:

  1. Una merenda coi fiocchi cara Moni! e sempre con la nostra amata prescinseua. Un bacio a tutti :)

    RispondiElimina
  2. Lo sai che questi sono i miei fiori preferiti? Proprio ieri li ho preparati ma pastellati... E questo ripieno merita di esse provato quanto prima!
    Strepitosi!
    Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  3. I fiori di zucchina e zucca sono nella mia top ten di alimenti preferiti, di quelli che non riesci a farti un contegno se ti trovi a disposizione un vassoio interro. Ecco per dire ... quindi se vedo ancora una tua ricetta voi fuori di zucchina mi metto in viaggio 😅😂🤣

    RispondiElimina
  4. Mamma mia io adoro i fiori di zucca e di solito, ahimè li faccio fritti. Ma quesa questi oltre ad essere ottimi sono anche bellissimi da presentare. Un bascio

    RispondiElimina
  5. Che buoni!!!! Adoro i fiori di zucca ^_^
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Una versione golosissima e più leggera grazie alla cottura in forno. Credo che siano buonissimi anche freddi il giorno dopo :-P

    RispondiElimina
  7. Mado'!!!!! Adoro i fiori di zucchina! Fritti, costellati, negli intingoli, nei ripieni delle torte salate...in ogni modo e maniera!
    Mi mangerei 2 di questi pure ora 😄

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...