giovedì 3 settembre 2020

FOCACCINE DOLCI IN PADELLA...per Il Granaio!

Ciao a tutti!

Oggi per il nostro appuntamento con la rubrica de “Il Granaio – Baking time”, vi proponiamo una merenda molto semplice le Focaccine dolci cotte in padella.
 


Finalmente dopo due lunghi mesi di vacanza si ricomincia, con le nostre amiche del Granaio, a sfornare lievitati dolci e salati, torte salate e dolci con entusiasmo e fantasia. La mia scelta di oggi è un po’ al limite delle regole, il mio forno è rimasto ancora per questa volta a riposo ed ho scelto una cottura, diciamo così, più fresca!
 


Le focaccine dolci di oggi nascono dall’esigenza di una merenda veloce da dare ai ragazzi in questi giorni di frenetica corsa alla fine dei compiti. Già perché è proprio questo quello che sta succedendo in questi giorni a casa nostra, tutti e tre hanno ancora da finire il lavoro assegnato, l’inizio della scuola inesorabilmente si avvicina in fretta e quindi corrono.
 


Come vi dicevo, sono molto semplici e veloci da preparare, di certo non sono soffici come quelle cotte in forno, ma è un buon compromesso per quei momenti in cui l’ora della merenda o della colazione incombono e voi non avete nulla di pronto!!



FOCACCINE DOLCI COTTE IN PADELLA
Ricetta originale dal blog “la cucina di loredana


INGREDIENTI (per una decina di focaccine):
  • 150 g farina di farro
  • 150 g farina 0
  • 1 uovo
  • 75 ml latte di avena
  • 40 g zucchero
  • 35 g olio extravergine di oliva
  • 6 g lievito per dolci
  • semi ½ bacca vaniglia
  • zeste ½ limone
  • pizzico di sale

per finire:
  • gocce di cioccolato q.b.
  • zucchero a velo


PROCEDIMENTO:

In una ciotola, montate l’uovo e lo zucchero con una frusta fino a diventare chiaro e spumoso. Sempre mescolando con la frusta ma più lentamente aggiungete l’olio, il latte di avena, i semi della bacca di vaniglia e le zeste di limone. Aggiungete ora le farine a cui avrete mescolato il lievito e un pizzico di sale, sostituite la frusta con un cucchiaio e poi aiutatevi con le mani.

Impastate velocemente con le mani e trasferite il vostro panetto sulla spianatoia spolverata di farina. Con un mattarello stendete il vostro impasto ad uno spessore di circa 3 mm, quindi con un coppapasta tagliate le vostre forme. Ho utilizzato un coppapasta a foglia per le focaccine semplici, mentre per quelle farcite ne ho utilizzato uno a fiore.

Su metà della una parte di focaccine che volete farcire, mettete un cucchiaino di gocce di cioccolato, inumidite il bordo con poco latte e chiudete con un secondo dischetto pigiando bene i bordi.

Ora non vi resta che cuocerli, fate attenzione a non usare il fuoco troppo alto. Scaldate una padella chiusa col coperchio a fiamma media per qualche minuto.

Coprite in fondo con carta forno o se preferite con olio, abbassate il fuoco al minimo quindi trasferite 2 o 3 focaccine alla volta nella padella. Cuocete da ogni parte per qualche minuto, se vedete che si colorano troppo in fretta rigiratele anche più volte.

Cuocete così tutte le vostre focaccine. Trasferitele su un piatto da portata, spolverate di zucchero a velo e se volete del cioccolato fuso e...buona merenda!!
 


Buon appetito!


Ed infine ecco il paniere completo di questo appuntamento:



  • Qui da noi: Focaccine dolci in padella



Seguiteci sulla nostra pagina FB IL granaio per non perdere le novità.





Se volete essere sempre informati sui nuovi post di Fotocibiamo, vi ricordiamo che potete trovarci sulla nostra Fanpage di Facebook.







8 commenti:

  1. Ciao Monica, ben ritrovata!
    Farei merenda volentieri con te e le tue focaccine, così golose!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabri!!!
      Ti aspetto corri!!!!

      Un abbraccio grande
      Moni

      Elimina
  2. Prima o poi mi dovrò decidere a sperimentare questo tipo di cottura che finora ho visto usare solo per le torte.
    Queste focaccine hanno un aspetto delizioso, mi invogliano davvero molto e mi sembrano un'idea davvero furba.
    Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In emergenza vanno benissimo, sono buone ma non certo soffici come quelle cotte in forno...diciamo che è un buon compromesso quando siamo di corsa!!!

      Un abbraccio
      moni

      Elimina
  3. Molto molto carine!!! Deliziose a vedersi e a mangiarsi 😋 cara Moni!

    RispondiElimina
  4. Veloci e super golose, queste focaccine sono la merenda ideale dei miei pargoli. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Anche la mia piccola corre per finire i compiti e sono certa che gradirebbe moltissimo qualcuna di queste focaccia bellissime... Bé, veramente quelle le gradirei parecchio anch'io che non faccio i compiti da un po'!

    RispondiElimina
  6. Una bontà Moni, possono allungare le mani anche i grandi o sono solo per i piccoli? Bacioni :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...