giovedì 1 ottobre 2020

PANINI ALL'OLIO...per Il Granaio!

Ciao a tutti!

Oggi per il nostro appuntamento con la rubrica de “Il Granaio – Baking time”, vi proponiamo dei morbidissimi Panini all’olio
 

Una ricetta semplice che ha come risultato un panino con una crosta molto sottile e croccante ed una mollica molto soffice, perfetto da farcire sia col dolce che col salato. 
 

Inutile dirvi che sono stati molto apprezzati anche dai piccoli, ormai quasi ex-piccoli, di casa che subito li hanno prenotati per la merenda di domani farciti con prosciutto cotto, crema di nocciole e confettura di albicocche
Ce ne fossero due con gli stessi gusti!
 

Vediamo come fare...

PANINI ALL’OLIO
Ricetta originale di Ilaria del blog “Non solo piccante

INGREDIENTI:

500 g farina media forza (oppure 300 g farina 00 e 200 g farina manitoba)

250 g acqua tiepida

50 g olio extravergine di oliva 

3 g lievito di birra disidratato

5 g malto

10 g sale

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola dell’impastatrice mettete la farina, il lievito disidratato, il malto e l’olio. Iniziate ad impastare a bassa velocità aggiungendo lentamente l’acqua. Impastate per 2 minuti quindi aggiungete per ultimo il sale, aumentate la velocità ed impastate per 6-7 minuti fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. 

Trasferite l’impasto sulla spianatoia quindi date una serie di pieghe semplicemente piegando l’impasto su se stesso diverse volte. Date forma a palla quindi ponetelo in una ciotola unta di olio. Coprite con pellicola e con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore al caldo.

Riprendete l’impasto lievitato e trasferitelo sulla spianatoia leggermente spolverata di farina. Dividete ora l’impasto in 8 parti uguali (date forma tonda, schiacciate leggermente e tagliatelo in 8 spicchi). 

Prendete ora ogni pezzo e stendetelo in un piccolo rettangolo. Arrotolate su se stesso il rettangolo partendo dal lato corto nel senso della lunghezza. Girate il rotolino così formato di 90° e stendetelo di nuovo col matterello formando un altro rettangolo. Arrotolate ancora partendo dal lato corto sempre nel senso della lunghezza e sistemate i panini così formati su una teglia coperta di carta forno.

Coprite con pellicola e lasciate lievitare 2 ore in luogo caldo al riparo da correnti. Dovranno raddoppiare la loro dimensione.

Spennellate con olio la superficie dei panini prima di infornare.

Cuocete in forno già caldo statico a 210°C per 15 minuti. Quindi abbassate la temperatura a 200°C e continuate la cottura per 5 minuti. Dovranno essere ben dorati.

 


Buon appetito!



Ed infine ecco il paniere completo di questo appuntamento:







Seguiteci sulla nostra pagina FB IL granaio per non perdere le novità.



Se volete essere sempre informati sui nuovi post di Fotocibiamo, vi ricordiamo che potete trovarci sulla nostra Fanpage  di Facebook.

8 commenti:

  1. Ahahah va beh, dai, però con questi panini prefetti sei riuscita ad accontentarli tutti, a tagliare e farcire in fondo si fa un fretta ;-)

    RispondiElimina
  2. E per fortuna sono solo tre! Però in effetti quei panini sono buoni con tutto, giusto provarli ;) Un abbraccio Moni a presto

    RispondiElimina
  3. Con la farcitura dolce o salata a me vanno sempre bene ;)
    Che buoni!!!!

    RispondiElimina
  4. Questi panini sono semplicemente spettacolari Monic!!!!

    RispondiElimina
  5. Monica che meraviglia questi panini, viene voglia di mettere le mani in pasta e mentre lievitano andare a comprare un bell'etto di mortadella.

    RispondiElimina
  6. I panini all’olio e ancor di più al burro mi ricordano quando avevo la panetteria, erano quelli che profumavano tutto il negozio e quelli piccolissimi (i puffi😁) li regalavo sempre ai bimbi piccoli quando era ora di merenda. Belli! Brava 👏

    RispondiElimina
  7. Complimenti hai sfornato delle piccole meraviglie!
    buon week end
    Alice

    RispondiElimina
  8. Mi garbano proprio tanto i panini all'olio, sono un ricordo della mia infanzia. I tuoi sono molto belli e invitanti. Complimenti! Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...