venerdì 7 giugno 2013

CONFETTURA DI CILIEGIE... ”CORRETTA”!!!


Ciao a tutti!!!

Finalmente venerdì...finalmente sole (ormai sono tre giorni di seguito che il sole splende....sarà forse arrivata l’estate....shh non diciamolo troppo forte!!!)...finalmente caldo (ho promesso che non mi sarei lamentata quest’anno del caldo...ma non so se ci riuscirò!!!)...finalmente sembra si possano levare le coperte dal letto...speriamo non cambi ancora idea!!!

Domenica le mie due nanette (il terzo nanetto è ancora piccolo per l’asilo) faranno all’asilo la recita di fine anno...sono mesi che cantano le canzoncine...il tema saranno gli gnomi del bosco...almeno da quello che ho capito dai loro racconti frammentari!!! Ogni volta che una delle due inizia a raccontarmi qualcosa della recita l’altra la blocca bisbigliandole qualcosa...probabilmente le hanno raccomandato di non raccontare nulla...così ogni volta se lo rammentano una con l’altra...mi fanno una tenerezza!!! Stanno crescendo velocissime, ogni giorno fanno grandi progressi e si comportano sempre più da signorine...lo so cosa pensate...è normale, è giusto che crescano...ma vorrei fissare il più possibile nella mia mente ogni momento, ogni attimo ed invece a volte sono più impegnata a correggerle e ad educarle che a godere davvero fino in fondo della loro presenza....sono la nostra vita e come ogni genitore vorremmo il meglio per loro...

Va bene...va bene...basta divagazioni parliamo della ricetta...


Oggi vi lascio la ricetta della confettura di ciliegie...corretta... Sì insomma un po’ come quando si va al bar e si chiede il caffè corretto...cioè un normale espresso modificato dall'aggiunta di una piccola dose solitamente di grappa: si serve il caffè nella tazzina (o un bicchierino) con tanto di alcolico già versato, oppure si servono caffè e alcolico separati... quindi visto che il caffè corretto non mi piace, preferisco i due sapori separati...ho pensato di correggere la confettura....lo scorso anno, complice il fotografo, avevamo corretto la confettura di ciliegie col Jack Daniels....non sto a dirvi che bontà....mentre quest’anno ho provato a correggere col Cointreau...stavolta senza l’aiuto del fotografo che mai avrebbe “sprecato” il liquore che preferisce in quel modo!!!

Naturalmente aggiungendo il liquore quando la confettura e bollente l’alcool evapora e ne rimane solo l’aroma.

Abbiamo dovuto poi provare la confettura con delle fette biscottate, un po’ speciali, al miele di cui vi darò la ricetta nei prossimi giorni!!!


CONFETTURA DI CILIEGIE....”CORRETTA” 





 
INGREDIENTI per 2 barattoli da 0,25l e uno da 0,15l
  • 1 kg ciliegie denocciolate
  • ½ bacca di vaniglia
  • 1 limone
  • 400 g zucchero
  • 1 mela
  • 20 ml Cointreau


PROCEDIMENTO:

La sera prima preparate le ciliegie lavandole ed asciugandole, quindi levate il nocciolo tagliandole a metà. Sbucciate la mela e tagliatela a tocchetti piuttosto piccoli. Raccogliete tutte le ciliegie e i tocchetti di mela in una capiente ciotola, aggiungete lo zucchero, il succo e la buccia del limone e la ½ bacca di vaniglia. Date una veloce mescolata e riponete la ciotola in frigo dove dovrà rimanere tutta la notte.

La mattina dopo versate tutto il contenuto della ciotola levando la buccia del limone in una pentola. La bacca di vaniglia tagliatela per il lungo raccogliete i semini ed aggiungeteli anche loro alle ciliegie. A questo punto ponete la pentola su fuoco moderato e cuocete la confettura per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto e togliendo la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola. La confettura di ciliegie sarà pronta quando versandone una goccia su un piatto inclinato, questa non colerà ma resterà compatta, omogenea e senza sbavature.
Aggiungete il Cointreau mescolate ed ora siete pronti per invasare. 
A questo punto potete passare la confettura al passaverdura tutta o solo una parte oppure come ho fatto io non passarla affatto. 
 

Versate la confettura ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete subito ermeticamente e capovolgete i barattoli su di un canovaccio con cui li fascerete e li lascerete fino a quando saranno completamente freddi.
Una volta freddi, etichettateli e riponeteli in un luogo buio e fresco fino al momento dell’utilizzo. La confettura sarà pronta un mese dopo la preparazione.


...fette, burro e confettura di ciliegie...

 
Buon appetito!!!

 
Vi auguro di trascorrere uno splendido fine settimana con le vostre famiglie....scappo a preparare i dolci per la recita!!!




44 commenti:

  1. questa te la rubo subito!!! proprio ieri ho comprato delle ciliegie meravigliose! unica variante, la cuocerò al microonde, come tutte le mie marmellate :)
    Grazie e buonissima ad entrambi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente...ne sono felicissima...al microonde!!?? ma dai...vengo a sbirciare!!!!

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  2. Ti faccio un grande applauso! E' una meraviglia, dal colore alla consistenza e non per l'ultimo i barratoli sono così simpatici!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie....hai visto mi sono armata di carta e matite colorate ed ho creato anche le etichette oltre che la confettura....un'altra mia passione tutto ciò che è cartoleria e poi il disegno!!!

      Un abbrccio ebuon fine settimana
      monica

      Elimina
  3. Ragazzi, che colazione....sprintosa :D Adoro le ciliegie e la marmellata, mai però avrei pensato di correggerla ;)
    Ottima! Buona recita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAh...cosa non si fa per darsi lo sprint alla mattina!!!!!!!
      Grazie mille....

      Un abbraccio ebuon fine settimana
      monica

      Elimina
  4. ciliege più cointreau wowwwwwwwwwwwwwwwwww!!!! da provare!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente!!!!!
      Dimmi come ti sembra se la provi!!!!

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  5. Che bontà Monica!!!
    Sarei proprio curiosa di assaggiarla!:)
    Che dolce che sei nel parlare delle tue bimbe! Pensa quando più grandine potranno leggere il tuo blog e tutte le belle cose che hai scritto su di loro:)
    Un bacione e buon weekend!:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohohohoh Giulia!!!
      Vorrei tanto che fosse così...in realtà penso che se un giorno leggeranno cosa scrivo....finiranno col vergognarsi della loro mamma troppo apprensiva!!!!!!!!

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  6. Non sono mamma.. posso solo imamginare come ti senti.. ma hai scritto proprio una bellissima anteprima alla ricetta!! buona la confettura!!! smackkk e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro...mi fa molto piacere sentirtelo dire...ho sempre paura di annoiarvi con le mie elucubrazioni!!!!

      Un bacione e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  7. Ciao Monica :) Non sono ancora mamma ma so bene che il mestiere di genitore non è affatto semplice, non si è mai contenti al 100% del proprio operato... credo sia normale... Ad ogni modo basta poco per capire che sei una mamma fantastica, dolce e attenta! :) Questa confettura mi piace tantissimo, il Cointreau ci sta divinamente direi! :D Complimenti, un abbraccio forte e buon weekend anche a te! Un bacio alle piccole :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!! Sei sempre dolcissima....hai ragione è difficile ma per fortuna viene naturale!!!!!! Non so se mi sono spiegata...all'inizio quando aspettavo la prima nanetta ero terrorizzata perchè pensavo a quando sarebbe nata....e avevo paura di non essere capace ma poi è una cosa naturale...non so dirti se sono brava o no ma sicuramente mi impegno al massimo per loro!!!!

      Un abbraccio grande tesoro e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  8. hic hic...questa marmellata è la fine del mondo..hic.. :-P
    Che bella la recita di fine anno..ogni volta mi emoziono..
    Un bacione e buon WE di SOLE :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Ah Ah!!!!
      Hai visto che ti combino!!!???
      "Correggo" anche la confettura...ohi ohi ohi!!!!

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  9. io voglio adottare il tuo fotografo!! ^_^
    non è giusto ecco io non posto più la mia ricetta....le mie foto sono....pietose :'(
    Io l'ho fatta in purezza ma ricordando di una di mele fatta tempo fa profumata alla cannella immagino che anche questa tua sarà deliziosamente aromatica!
    bacio cara
    p.s.
    hai visto il pdf della raccolta? bellissimo e no perchè sono di parte ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Ah Ah!!! Non so quanto ti convenga....mangia un sacco!!!
      Devi chiudere col lucchetto il frigo perchè altrimenti col cavolo che poi riesci a sfornare i tuoi manicaretti!!!!!!

      Non ho ancora visto il pdf...arrivo subito!!!

      Un abbraccio cara e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  10. Ciao Monica, a me piace tantissimo la confettura di ciliegie ma non ho mai avuto modo di farla!!!
    La tua ricetta è sicuramente ottima con quei pezzetti di ciliegie e quel colore bellissimo!! Complimenti, ti è venuta benissimo!!!
    Quando deciderò di farla proverò senz'altro la tua ricetta!!!
    Grazie per averla condivisa!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi abbiamo la fortuna di avere le ciliegie a disposizione....quindi devi inventarti diversi modi per utilizzarle visto che maturano tutte insieme!!!!!!

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  11. Monica cara.. che belle emozioni in famiglia.. e di questa confettura ne vogliamo parlare? stai rubandoci il lavoro ;D bravissima è super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo figurati!!!!
      Voi siete bravissimi...non potrei mai!!!!

      Un abbraccio e buon fine settimana
      monica

      Elimina
  12. tempo di marmellate e confetture..... che bello!!!! non lo so perchè ma fare le confetture mi porta in un'altra dimensione, la trasformazione della frutta, così buona che diventa preziosa da conservare, e assaggiarne un cucchiaio con un semplice pezzo di pane riporta ai sapori genuini ormai diventati sempre più rari.
    Splendida la tua marmellata, io non ho mai provato ad aggiungere del liquore, mi incuriosisce molto! proverò!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ondina!!!!!
      Hai ragioni fare le confetture ha sapore di altr tempi!!!
      A noi piace molto...provala!!!

      Un abbrccio
      monica

      Elimina
  13. Adesso che ci sono ciliegie a prezzo ok la voglio provare anche io , con questa ricettina !
    Le etichette dei barattoli sono bellissime e originali , mi piacciono un sacco!
    Buon fine settimana
    Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivi!!! Sono contenta che tu le abbia notate...le ho fatte io...mi piace un sacco disegnare...ho una passione per tutto ciò che c'è in una catoleria....ma non sono molto brava!!!!!!

      Un abbraccio cara
      monica

      Elimina
  14. Ciao Monica! Allora nell'ordine: etichette bellissime, marmellata da sballo con il liquore, foto super. In bocca al lupo alle bimbe per la loro recita e a te un bacio grande
    P.S. ho preso il tuo banner per metterlo nella mia pagina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla!!! Grazie mille...mi fa molto piacere che ti piacciano le mie etichette molto....home made!!! Grazie mille di aver preso il banner...ne sono felicissima!!!!!

      Un abbraccio forte
      monica

      Elimina
  15. educare e correggere è importante e fondamentale l'importante è dare loro contestualmente anche tante coccole e questo lo fai per cui niente sensi di colpa, lo so è a nostra grande prerogativa, ci sembra sempre di non dare abastanza ai nostri figli , ma il bello è che loro non ci vogliono perfetti ci amano e basta! Goditeli tantissimo, io intanto mi godo questa delizia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...ci amano e basta con tutti i nostri difetti!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  16. Bellissime foto, sembra di sentirne il profumo :). Ti capisco perfettamente, ormai le mie bimbe sono grandi, hanno superato la loro mamma in altezza e penso anche io le stesse cose, bisogna ricordarsi di godersi ogni momento della loro crescita, sono momenti che non tornano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione....sono momenti che non tornano e avolte prese dalle mille cose da fare ce ne dimentichiamo!!!
      Buone ferie!!!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  17. Mi piace tantissimo.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  18. La marmellata di ciliegie è una delle poche che non ho mai provato, la versione liquorosa deve essere ancora più buona, e poi io adoro il Cointreau!

    RispondiElimina
  19. Che bella ricetta , la devo provare!!
    Un forte abbraccio e buona serata:))

    RispondiElimina
  20. Bellissima! siete davvero super a trovare il tempo per queste delizie ma mi raccomando...continuate a trovarlo!!!Un abbraccio Bianca

    RispondiElimina
  21. meravigliosa questa confettura con il Cointreau poi, una goduria!!Le bimbe che tenere, almeno ne hai una che ti racconta tutto, io vengo a conoscenza sempre il giorno dopo di tutto ciò che accade... forse perché sono due maschiacci adorabili :))) Buon inizio settimana baci baci

    RispondiElimina
  22. Con la recita ho dato venerdì...e al momento della canzone finale: "Sai che c'è...sto diventando grande...." ho iniziato a singhiozzare...per fortuna non ero l'unica: come ti capisco!!cri

    RispondiElimina
  23. Non so se guardare la confettura o le fette....aspetto con ansia la ricetta! Per la recita a me tocca il 12/6....già ho i fazzoletti in borsa....

    RispondiElimina
  24. Ciao Monica ho appena invasata la confettura di ciliegie corretta....sono proprio curiosa di assaggiarla....ho usato ciliegie nostrane, raccolte dalle vecchie piante della casa di famiglia di mio marito a Ferriere. ...
    Ti aggiornerò sul risultato!
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti abbia incuriosito la nostra confettura corretta!!!!
      Aspetto di sapere se ti è piaciuta!!! Amo le confetture...in questo momento mi sto dedicando a quella di albicocche, la mia preferita!!!

      Un abbraccio e a presto
      monica

      Elimina
  25. Ma quanto è buona!!! L'anno prossimo raccogliero molte più ciligie...amo molto anch'io le confetture....adesso sto facendo quella di pesche.....nelle scorse settimane ho anche fatto quella di gelsi neri....una vera scoperta e delizia....
    Un abbraccio grande
    Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono feliceeeeee!!!
      Grazie mille!!!

      Un abbraccio grande
      Monica

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...