mercoledì 12 giugno 2013

FAJITAS DI POLLO....e tanti ricordi!

Ciao a tutti!!!

Il piatto di oggi è per me una sorta di tuffo nel passato, ai primi anni della nostra storia insieme (mia e del fotografo intendo!) o meglio direi proprio ai primi mesi...quindi insomma si parla di circa 12 anni fa... e pensare che a me sembra ieri!


Come vi dicevo erano i primi tempi della nostra storia, quando ancora si è in tempo di sperimentazione, di conoscenza e in cui si parla...parla...parla per ore e ore (io la caratteristica delle grandi chiacchere non l’ho ancora persa, come ormai avrete capito, in realtà!) per raccontarci e presentarci nel miglior modo possibile!!! E in questi tentativi di stupirci a vicenda, c’erano i ristorantini che il fotografo teneva come assi nella manica per qualche serata romantica e in cui mi portava spesso...uno di questi e forse il mio preferito, era un ristorantino messicano (la Taberna Don Ricardo)...veramente mignon e con una lista di attesa per cenare chilometrica...che si trovava in un angolino proprio dietro la famosa piazzetta di uno dei posti più belli della riviera ligure di levante, Camogli...se conoscete un pochino il posto capite quello che potevano essere quelle serate...
E proprio in questo locale dagli sgabelli più alti del mondo, una sorta di trespolo (oggi per salirci dovrei chiamare un’autogrù!!!) con luci soffuse (oserei dire quasi al buio pesto!!!) una giovane coppia trascorreva i primi momenti della loro vita insieme... mangiando messicano...alla faccia del tenersi leggeri!!!

Negli anni ho rifatto spesso questo piatto con qualche modifica qua e là, insomma a modo mio....questa volta ho preparato anche le tortillas, delle specie di piadine, e la salsa che le accompagnano. In realtà avevo provato anche a fare i nachos ma questa ricetta ha bisogno ancora di un po’ di modifiche....e quindi non li vedrete!!!

Le fajitas di pollo sono un piatto molto conosciuto, sono delle tortillas di grano che avvolgono striscioline di pollo (nel mio caso...ma possono essere anche di manzo) marinate nella birra o nella tequila e poi grigliati su una piastra di ghisa insieme a rondelle di cipolle e striscioline di peperoni. Possono essere accompagnate da formaggio edamer grattugiato, lattuga e diverse salse (messicana, guacamole, panna acida e crema di fagioli). Io le ho accompagnate da lattuga e una salsa ai pomodori trovata qui.

FAJITAS DI POLLO

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1 kg petto di pollo
  • 1 bicchierino di tequila
  • 4 cucchiai di olio extravergine oliva
  • 1 lime
  • una spolverata di peperoncino
  • ½ spicchio aglio
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla rossa

per 8 tortillas:
  • 250 g farina 00
  • 10 g lievito x torte salate
  • 120 ml acqua tiepida
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale

per la salsa al pomodoro:
  • 300 g pomodori maturi
  • 3 peperoncini
  • mezza cipolla rossa
  • uno spicchio d’aglio
  • olio
  • sale

PROCEDIMENTO:

Tagliate il petto di pollo a listarelle e mettetelo in una capiente ciotola con un bicchierino di tequila, l’olio, l’aglio a fettine sottili e il succo del lime. Mescolate bene e lasciate riposare almeno 2 ore o anche per un’intera notte. (Volendo potete saltare questo passaggio ed cuocere direttamente il pollo a listarelle...rendendo il piatto più adatto a dei bimbi).

Preparate ora le tortillas:
Setacciate la farina con il sale e il lievito in una ciotola capiente e fate la fontana al centro. Unite ora l’olio e l’acqua tiepida quindi amalgamate fino a formare un impasto morbido.
Trasferite su un piano di lavoro, non infarinato, e impastate per almeno 10 minuti finché la pasta sarà liscia ed omogenea; formate una palla, ponetela in una ciotola e lasciatela riposare per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, riprendete la pasta e formate 8 palline che avranno un peso di circa 50 g l’una; con il mattarello stendete ogni pallina, aiutandovi con della farina, formando un disco rotondo del diametro di circa 20 centimetri. Riscaldate una padella dal fondo spesso o di ghisa e cuocete ogni tortillas 1 minuto per lato, tenendola premuta se dovesse gonfiare.
Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito tutte le tortillas. Ogni volta che avrete cotto una tortillas ponetela su un
piatto, una sopra l'altra coprendole con un panno, in questo modo le tortillas rimarranno umide e non si seccheranno. Al momento di utilizzarle potranno essere scaldate nel forno a microonde o in padella. Volendo se ne può fare una maggiore quantità e una parte surgelarle.


Per la salsa al pomodoro:
Lavate i pomodori tagliateli a metà e metteteli in una teglia con carta da forno, un giro d'olio, una spolverata di sale. Aggiungete i peperoncini, l'aglio e la cipolla. Infornare il tutto a 180° ventilato per 20 minuti. A questo punto frullate tutto in un mixer e mettere in una ciotola eventualmente regolando di sale.


Ora preparate il le fajitas di pollo:
Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle sottili, fate lo stesso con la cipolla facendo delle rondelle sottili. Scaldate una piastra di ghisa, aggiungete i peperoni e la cipolla e un giro d’olio e fate cuocere per 5 minuti (devono ammorbidirsi) quindi aggiungete il pollo a listarelle sgocciolato dalla marinatura. Girare bene per far cuocere il tutto uniformemente poi spegnere e servire direttamente con la piastra.

Scaldate le tortillas e servite. le fajitas si mangiano arrotolando tutti gli ingredienti (il pollo con le verdure, la lattuga a listarelle e la salsa al pomodoro) dentro una tortillas, e poi mangiandole con le mani cercando di non far cadere tutto il contenuto ad ogni boccone!!!


Buon appetito!

24 commenti:

  1. Una delle mie "droghe" preferite... Accompagnate da un buon bicchiere di frozen margarita sono il massimo!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Sai cosa ti rubo subito?? La ricetta delle tortillas!!!!! :))) Grazie Monica! Bacio!

    RispondiElimina
  3. il tuo fotografo aveva un tris d'assi nella manica con il cibo messicano.
    tu hai riprodotto le fajitas in modo egregio, il mio viaggio di nozze è stato in messico e ne ho fatto veramente incetta

    RispondiElimina
  4. Ma sai che anche una delle prime uscite con mio marito è stata proprio in un ristorante messicano a mangiare Fajitas?? E anch'io, come te, ora le faccio spesso in casa!:) sono eccezionali!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Il periodo"della conoscenza"è il più bello,una sorta di gioco che prevede stupore,ammiccamenti,sguardi e tante chiacchiere.Se poi tutto ciò accade su un trespolo,poco importa,l'essenziale è che gli sguardi si accompagnino alle parole e ad un buon cibo...magari anche un buon vinello!Tesoro questa ricetta mi sembra l'ideale,però tiriamo via quelle cipolle,magari solo al primo appuntamento ;)!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  6. Ciao Monica, dolcissimi i ricordi con il fotografo (tra l'altro sempre bravissimo)e colorate, invitanti e gustose queste tortillas, brava!!!
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
  7. Mi ricordi i primi tempi con Riccardo.. che tempi! hihihi grazie di aver condiviso queste prime emozioni di coppia con noi! Questo piattino mi piacerebbe moltissimo.. :-) smackkk

    RispondiElimina
  8. ogni volta che fai questo piatto, fai anche un tuffo nel passato, bello e saporito, complimenti anche per le tortillas, a presto

    RispondiElimina
  9. Che bella la vostra storia d'amore..e in qualche modo è sempre stata legata al cibo :-D
    Complimenti con questi ricordi la ricetta acquista quel valore aggiunto che solo tu avresti potuto dare...buonissima e bellissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. Il tuo racconto mi ricorda quando ero fidanzata con mio marito e andavamo a mangiare il galletto piccante con le patatine fritte in un posticino rustico ma sempre pieno di gente!!!pensa che ancora oggi se dobbiamo festeggiare qualcosa andiamo li:)
    pero' sai adoro anche il messicano e queste fajitas sono davvero invitanti!!!
    un bacione e perdonami se arrivo solo ora:*

    RispondiElimina
  11. Buonissime!!!! le foto sono stupende e rendono in pieno l'idea di questo piatto veramente troppo invitante!!!
    Bravissima Monica e grazie per aver condiviso questa bellissima e buonissima ricetta!!!
    Baci
    Rosy

    RispondiElimina
  12. ciao Monica
    che voglia che mi hai fatto venire!!!
    Nonostante non abbia mai mangiato messicano la cosa mi intriga!!
    La Liguria resta uno dei miei viaggi nel cassetto!!
    un bacio grande....ma questo fotografo quanto è bravo!!!

    RispondiElimina
  13. Monica anche io e l'ing amiamo il messicano e quando siamo stati in viaggio di nozze anche noi ci siamo abboffati di fajitas, quesedillas, tacos.... e ogni tanto anche a noi piace fare una bella cenetta messicana... Brava tu che hai rifatto anche le tortillas e bravo sempre Luca con queste foto meravigliose!!!! Un bascione!!!

    RispondiElimina
  14. Ma questa è una ricetta romantica allora! Le ho provate in Irlanda e mi sono molto piaciute, devo provare a fare le fajitas da sola :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. ...ho cominciato ad ingrassare proprio i primi anni insieme: quello che ricordo erano le vagonate di gelato che ci mangiavamo...Le fajitas mi attirano sempre, peccato che non le faccio mai...ma soprattutto che voglia di tornare a Camogli: mi sembra un secolo che non la rivedo...un bacio cri

    RispondiElimina
  16. che bello leggerti e immaginarti qualche tempo fa.... tenerona!!!!! :-D

    RispondiElimina
  17. sarà che adoro i peperoni e le cipolle e anche il pollo lo mangio volentieri
    sarà che col piccante ci vado a nozze
    a me queto piattino colorato mi sconfinfera un sacco
    non le ho mai fatte ma già solo per i bei colori mi mettono di buon umore
    sì sì, ti scopiazzo la ricetta
    un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  18. Ma sei stata bravissima! Anche le tortillas hai fatto?! A me invece ricordano serate con mia figlia; io e lei adoriamo questo piatto mentre mio marito è più tradizionalista e diffidente verso tutto ciò che non è classico e semplice. Invece io e mia figlia, anche per quelle seratine intime, tra donne, a confessarci segreti e paure (lei) e a ascoltare e consigliare velatamente (io) ne ho un bel ricordo ... Ora è donna e matura e non ha più bisogno della spalla della mamma ;)
    Mi sa che ci provo anche io a farle in casa, così la stupirò. Grazie

    RispondiElimina
  19. Tesoro, che tenerezza immaginarvi appollaiati su quegli sgabelli, con l'occhio a cuoricino, ignari di quanta strada avreste percorso insieme!
    Che belli che siete!
    Anche le fajitas però, a me piacciono da morire ma non ho mai provato a farle a dire il vero.....che dici, è la volta buona no??? :)
    Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  20. Un piatto gustoso acquista ancora più sapore se legato ai ricordi. Io le fajtas non le ho mai provate, ma la tua presentazione le rende irresistibili. Complimenti.

    RispondiElimina
  21. A me il Messico fa pensare ad una dolce amica che ho conosciuto grazie alla rete e che poi si è trasferita e sposata in Italia, dalle mie parti! Quante volte insieme siamo state al ristorante messicano :)
    Molto invitanti le tue fajitas di pollo, è un pò che non le preparo e a mio figlio piacciono tanto !
    Mi piace molto il tuo ripieno di pollo e peperoni... mi sa che lo provo!
    Baci

    RispondiElimina
  22. Che bello coniugare ricordi e ricette, i piatti hanno sempre un sapore speciale, e questo pollo deve essere davvero buonissimo!

    RispondiElimina
  23. Adoro questo tipo di post. sono carichi di emozioni che sono sempre l'ingrediente segreto di ogni buona ricetta!!!

    bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  24. buoneeeee...le ho mangiate un pò di tempo fà, sento il profumo di peperoni dallo schermo!!! che bello passare da qui, ma come fai a trovare il tempo sei bravissima! Quando vuoi viene a lasciare un commento nel mio piccolo piccolo blog, così mi dici cosa ne pensi!!! grazie a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...