martedì 17 giugno 2014

BURGER BUNS...perfetti!


Ciao a tutti!

E’ ufficiale io e la mia pasta madre siamo in guerra...mi fa venire i nervi...la curo, le dedico un sacco di tempo, la coccolo e lei come mi ripaga??!! Panini acidi...bene ora è guerra e, appena ho un attimo di tempo, finisci in ammollo per un bel bagnetto rigenerante visto che neppure i rinfreschi ravvicinati ti hanno fatto cambiare umore!



Lo scorso fine settimana ho dovuto cambiare i miei programmi, avevo in previsione di farle fare un sacco di lavori ma visto il suo umore nero (anche il mio in effetti lo era...non è che l’ho influenzata?) sono tornata al mio buon vecchio lievito di birra...che fino ad ora non mi ha mai tradita!

Che poi a ben pensarci io non l’ho affatto abbandonato, il lievito di birra intendo, non sono integralista e li uso tutti e due...ci sono delle ricette di cui preferisco la versione col lievito di birra e poi diciamocelo...il lievito madre ha bisogno di tempi lunghi e organizzazione, cosa che a me spesso manca, e quando nel pomeriggio ti viene voglia di pizza fino al giorno dopo te la sogni...col lievito di birra in poche ore la metti in tavola...ok...ok...ora, però, non insorgete... 




Per la serata di sabato avevo pensato di preparare gli hamburger...e quindi mi son messa alla ricerca dei famosi burger buns americani, i tipici panini per humburger, sapevo che si possono facilmente preparare in casa ma sinceramente non pensavo si potesse ottenere un risultato tanto buono...la voglia di hamburger mi era venuta qualche giorno fa quando li ho visti da Ilaria e Tommy (a loro volta trovati qui), e vedendo il loro risultato non sono riuscita a resistere...al momento di formarli ad alcuni ho dato forma allungata per poi preparare anche degli hot dog...inutile dirvi che il risulatato è stato fantastico!!!


BURGER BUNS


Ingredienti (io ho fatto 5 burger buns da 100g e 3 panini da hot dog da 60 g):
 

  • 450 g di farina manitoba
  • 180 g di acqua
  • 10 g di lievito di birra 3 g lievito di birra disidratato
  • 30 g di zucchero
  • 30 g di burro ammorbidito 30 g olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • 10 g sale

Per la copertura

  • 1 uovo
  • semi di sesamo
  • semi di papavero

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero lasciandolo riposare qualche minuto in modo che si attivi. Nella planetaria munita di gancio mettere la farina, l'uovo, il resto dello zucchero e il composto acqua-lievito. Iniziate ad impastare e appena inizia ad amalgamarsi unite il sale quindi l’olio. Impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dategli una forma sferica rincalzando la pasta verso il basso come per dargli delle pieghe. Riponete la pasta nella ciotola, coprite con un panno di cotone umido e lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno chiuso con luce accesa. Potrete iniziare a formare i panini solo quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e sgonfiatelo leggermente con le mani stendendolo in un rettangolo, arrotolate la pasta su se stessa partendo dal lato più lungo come per formare una baguette. Otterrete un filoncino che andrete poi a dividere secondo le pezzature che avrete scelto, io l’ho diviso in 3 pezzi da 60 g, a cui ho poi dato forma allungata per gli hot dog, e in 5 pezzi da circa 100 g, a cui ho dato forma tonda pirlando l’impasto per i burger buns. Lasciate lievitare per 1 ora.

Scaldate il forno a 200°C, spennellate i panini con l’uovo sbattuto e cospargete la superficie con semi di sesamo e papavero secondo i vostri gusti. Infornate i panini, abbassate il forno a 190°C e cuocere per 15 minuti circa. 

 



Buon appetito!


....e per oggi basta così...ma rimanete sintonizzati...la prossima volta vedrete cosa ha combinato il fotografo con questi burger buns!!! 





Con questi panini partecipo alla raccolta Panissimo, creata da Barbara di Bread & Companatico e Sandra di Indovina chi viene a cena?, ospitata questo mese da Valentina di Nondisolopane:




e anche qui:

http://zapachchleba.blogspot.it/p/na-zakwasie-i-na-drozdzach.html











26 commenti:

  1. Infatti hai ragione.. chi lo ha detto che chi usa pasta madre.. non può comunque ogni tanto sfornare lievitati con ldb? Ti son venuti proprio bene.. Mi ci immagino il salamino dentro.. hihihih.. smack!!!

    RispondiElimina
  2. Tesoro hai ragione osno davvero perfetti si vede già dalla foto e per la pasta madre ecco...è prorpio per questo che non mi osno ancora cimentata, troppe cure e visto che ho gia 2 figli non vorrei stare dietro anche a lei:D!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Hai ragione sono perfetti!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Immagino la loro bontà e poi hanno un bellissimo aspetto! Un bacio :)

    RispondiElimina
  5. Ma sono stupendi questi panini! Direi che il lievito è sempre un ottima ancora di salvezza!
    Capisco quando tempo serva per conservare il lievito madre. Mio padre ne ha uno che ormai ha compiuto 7 anni! Se lo porta anche in vacanza per non farlo morire! :-)
    Complimenti. Questa è proprio una bella ricetta!
    Un abbraccio
    Giudy.

    RispondiElimina
  6. Perfetti !!!
    Anch'io uso li lievito di birra ...nn ho mai fatto la pasta madre tutti quei rinfreschi mi spaventano !!

    RispondiElimina
  7. Ecco perchè anch'io non ho ancora mai provato la pasta madre... non ce la posso fare! Ma questi panini sì però! Non mi verranno belli e perfetti come i tuoi, ma l'idea di una seratina di hamburger e hot dog stuzzicca anche a me non poco! Grazie carissima e sempre complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Sono sempre tentata di cimentarmi con la pasta madre, ma sono proprio questi episodi che mi fanno desistere :D Se succede questo ad un asso come te (ma la responsabilità è del clima estivo! Garantito!), figurati ad una novellina come la sottoscritta. E poi, chi ci pensa più alla pasta madre "scioperante", vedendo questa perfezione! Sei mitica!!!
    Un bacio enorme
    MG

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro mio, sono rientrata ieri dalla Grecia ed ho trovato ad accogliermi le tue dolcissime parole di sostegno..6 unica e non smetterò mai di ripetertelo!!!
    Mi dispiace apprendere questo litigio con la pasta madre..ma vedrai farete presto pace ^_^
    Intanto mi godo questi panini che sono davvero perfetti..e non oso immaginarmi quanto saranno deliziosi ^_^
    A prestissimo TVTTTB
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. Io non mi sono mai cimentata con la pasta madre....non è nelle mie corde io purtroppo sono impaziente e ho bisogno di risultati celeri,questi panini sono bellissimi e farciti devono essere un sogno allucinante,un bacio Monica.
    Tu sei bravissima!
    Z&C

    RispondiElimina
  11. Non insorgo stai tranquilla. ;) Ti dico solo che possono essere anche i lieviti di birra che rimangono nell'aria a bloccare quelli della pasta madre ... non prendermi per pazza ma ci sono degli studi in merito e non è una stupidata. Comunque anche io non ho abbandonato completamente il ldb e per alcune cose lo uso abitualmente, per esempio per la pizza. Non mi piace con la pm. Qesti panini sono fantastici! Secondo me con la pasta madre vengono ancora meglio ahahahhhh. Ok, me ne vado. Un bacione a te e ai nanetti.

    RispondiElimina
  12. ciao Monica, io non mi sono mai cimentata nella realizzazione della pasta madre, a dire la verità rimando sempre in quanto temo un insuccesso:( quindi utilizzo ancora il lievito di birra, mi sono sempre trovata bene..poi è sufficiente metterne poco allungando i tempi di lievitazione affinchè non si senta (come hai fatto giustamente tu). I tuoi panini sono spettacolari e perfetti a dir poco, bravissima davvero, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Bellissimi...li ho fatto anche io un po' di tempo fa ed è stato un successone!!!
    Bacioni e vi aspetto nelle Marche

    RispondiElimina
  14. Non hanno sicuramente nulla da invidiare a McD

    RispondiElimina
  15. Un po' sorrido.... perché non ho mai ceduto alla pasta madre e so che, quindi, queste prelibatezze potrebbero venire anche a me ^_^
    Mi siete mancati ragazzi, ma ora tornerò.
    Un abbraccio grande Monica, a presto!!

    RispondiElimina
  16. Per prima cosa non vedo l'ora di vedere Luca che ha fatto con sti panini... mi hai fatto incuriosire! I tuoi buns sono bellissimi e si vede che sono deliziosi... lo sai che io la stavo facendo morire la mia pm? L'ho lasciata senza mangiare e bere per più di una settimana, poverina... ora la sto rinfrescando ogni 24 ore, per cercare di farla ringalluzzire un pò! Io a differenza di te sono talebana: da quando c'è la pm, non entra più il lievito di birra.... kaput! Complimenti per i paninetti... un bascione gioia bella!

    RispondiElimina
  17. ahahah...sei troppo simpatica cara..:DD
    Complimenti anche per questo tuo delizioso manicaretto,strepitosi!!!! :PP
    Un abbraccio a presto <3

    RispondiElimina
  18. io li ho preparati ieri sera, con la pasta madre, ma anche i tuoi hanno un aspetto veramente buono. Un abbraccio cara e complimenti.

    RispondiElimina
  19. Io ho visto anche che cosa ha combinato Luca :D altro che quel Mc, sono dei capolavori!!!

    RispondiElimina
  20. mi dispiace per la pasta madre, ma ne verrai a capo!
    comunque questo lievito di birra funziona, eccome se funziona!!!
    un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
  21. Aggiungi un collegamento attivo alla pagina http://zapachchleba.blogspot.com/p/na-zakwasie-i-na-drozdzach.html
    Saluti

    RispondiElimina
  22. Li provero sicuramente perche la mia dieta prevede il pane tutti i giorni e quindi mi piace variare...;-) grazie cara Monica!!! :-)

    RispondiElimina
  23. ho sempre usato il lievito di birra (soprattutto per la mia incostanza), l'unica cosa mi dà fastidio se si sente, e qualche volta se è troppo si sente, ma soprattutto quello fresco: per il resto mi trovo benissimo, ma sono comunque invidiosa di chi sa fare la pasta madre, prima o poi chissà...comunque i tuoi panini sono perfetti, anche col lievito!!!

    RispondiElimina
  24. carisisma preparati perchè settimana prossima li faccio! venerdì sarà il compleanno del mio Ale e gli farò qst sorpresa perchè sono mesi e mesi che me li chiede :) grazie!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...