giovedì 20 agosto 2015

TORTA COMPLEANNO NANETTI

Ciao a tutti!

Precedentemente, in occasione dei primi compleanni dei miei figli, mi era sempre sembrata una buona idea aver scelto i mesi estivi per il loro arrivo. La bella stagione, la maggiore disponibilità di tempo, insomma tutto mi aveva fatto propendere per questo periodo.
 



Oggi, dopo aver festeggiato per il settimo anno consecutivo in un clima torrido, inizio a dubitarne! Perché sono arrivata a questa conclusione? Semplice, soffro il caldo, vivo in una casa molto calda con una cucina con temperature tropicali quindi, per me, con 30° all’ombra (e quest’anno non era solo per dire!) accendere il forno è stato davvero un incubo.

Per non parlare, poi, della pasta di zucchero impossibile da lavorare, si scioglie solo al guardarla. Mi sono ritrovata a lavorare abbracciata al condizionatore che avevo impostato su temperature invernali e nonostante tutto si scioglieva lo stesso a causa della temperatura delle mie mani.

Sono una mamma degenere? Ma no! Io amo queste feste e ne farei anche di più, se solo potessi visto che sembra che sia l’unica dalle mie parti ad amarle! Ogni anno condenso in una sola le feste di compleanno dei nanetti, essendo molto vicini tra loro, e ogni anno finisco col pensare che se avessi scelto la primavera potrei festeggiarli davvero come meritano.

 


La scelta del tipo di torta è stata obbligata dal voler scegliere un qualcosa che piacesse a tutti e tre, una torta gelato sarebbe sicuramente più indicata per il periodo ma ne avrei soddisfatto solo due su tre. Invece per quanto riguarda la decorazione la colpa è solo mia, non piace a nessuno in famiglia, ma amo lavorarla e quindi ho deciso io per loro.


TORTA COMPLEANNO NANETTI
INGREDIENTI per la base (tortiera 21x21 cm):

torta all’acqua minerale al cioccolato (Ricetta originale qui)

  • 300 g zucchero 
  • 290 g farina debole
  • 150 g olio extravergine di oliva (la ricetta prevedeva olio di semi di arachide)
  • 150 g acqua minerale frizzante a temperatura ambiente
  • 40 g cacao
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • semi ½ bacca vaniglia
  • 1 bustina lievito per dolci

INGREDIENTI per la crema allo sciroppo di rosa:

  • 2 cucchiai sciroppo di rosa 
  • 180 g formaggio cremoso
  • 180 ml panna da montare
  • 80 g zucchero semolato
  • 40 ml panna da montare

INGREDIENTI per la pasta di zucchero (preparatela il giorno precedente):

(con 400 g di pasta ho coperto la torta con la restante ho fatto le decorazioni utilizzando i coloranti alimentari)

  • 6 g gelatina
  • 30 ml acqua fredda
  • 70 g miele
  • 16 g burro a t ambiente
  • 450 g zucchero a velo (comprato)


PROCEDIMENTO:

Per la base.

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poco per volta l'acqua minerale fino a che raddoppiano il loro volume. L'acqua deve essere bella gassata, è l'anidride carbonica che fa gonfiare e dà morbidezza alla torta.

Incorporate lentamente, poca per volta, la farina setacciata con lievito e cacao utilizzando un cucchiaio, per non smontare l'impasto alternate con l’olio. In ultimo, aggiungete le chiare montate a neve ferma, versate l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata, cuocete a 170°/180°, per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino. Fate raffreddare su una gratella una volta sfornata.

Per la crema.

In una ciotola mescolate bene il formaggio cremoso con lo zucchero semolato e lo sciroppo di rose. A parte montate la panna (zuccherata). Versate ¼ della panna (zuccherata) nel primo composto, quando si sarà assorbito aggiungete anche il resto della panna, mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Tenete in frigo sino all’utilizzo.

Per la pasta di zucchero:

Mettete la gelatina in un pentolino con l’acqua fredda fino a che si ammorbidisca. Poi mettete il pentolino sul fuoco a bagnomaria in modo che la gelatina si sciolga, quindi aggiungete il miele e il burro e sempre a bagnomaria mescolate finché non è tutto ben amalgamato. 


Fate attenzione a non far bollire il composto, per questo il bagnomaria deve essere caldo ma non bollente. Mettete lo zucchero nel robot e azionatelo col solo zucchero in modo da togliere eventuali grumi, quindi versare a filo il liquido e continuate a farlo funzionare finché lo zucchero avrà assorbito il liquido. 

A questo punto (non preoccupatevi se si presenta ridotto in briciole) toglietelo dalla ciotola, mettetelo sul piano di lavoro ed impastatelo con le mani come per la pasta fatta in casa finché non diventa liscio (eventualmente aggiungendo altro zucchero a velo). Se non si ha il robot tutto può essere fatto versando il liquido in una ciotola con lo zucchero e mescolando con un cucchiaio; poi impastate a mano.

Preparate la pasta di zucchero il giorno prima di usarla o almeno la mattina per il pomeriggio.

Infine montate la torta.

Tagliate a metà la base, bagnate le due metà con un semplice sciroppo di acqua e zucchero nelle proporzioni che preferite, farcite con un abbondante strato di crema, richiudete col secondo strato. Ricoprite con un sottile strato di panna montata tutta la torta, questo servirà a far aderire la pasta di zucchero. Riponete la torta in frigo e nel frattempo stendete La pasta di zucchero (circa 400 g per questa dimensione). Riprendete la torta ricopritela con la pasta di zucchero decoratela e tenetela in frigo fino al momento di servirla.
 


 





Buon appetito!




7 commenti:

  1. Assolutamente perfetta, nonostante le temperature e tutto il resto!
    Hai superato te stessa! Che mamma speciale che sei!
    Complimenti anche al maritino per le foto luminosissime! Wow!
    E naturalmente AUGURONI ai cuccioli che se la godono a tutto spiano! Con due genitori così!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahahahah!
      No non è perfetta ma ne sono orgogliosa!
      Mi unisco a te per i complimenti al fotografo..lui odia fotografare le torte come questa!!!

      Un abbraccio grande
      moni

      Elimina
  2. Semplicemente deliziosa :-) Auguri ai tuoi bimbi e buona estate <3

    RispondiElimina
  3. Wow wow che bella torta ...i tuoi bimbi saranno stati felicissimi .
    Curiosa golosa la basa che hai scelto non la conoscevo

    RispondiElimina
  4. Io la trovo deliziosa, la decorazione è carinissima, bravissima Monica :)
    Un bacione a tutti e tantissimi auguri ai tuoi piccoli

    RispondiElimina
  5. Bellissima e delicata.
    Io invece mi ritrovo a festeggiare in periodi dove non sai mai il clima come sarà: fine maggio e fine settembre. Per il primo compleanno di mia figlia organizzai tutto all'aperto, non ti dico che temporale; 30 persone stipate nella mia minuscola cucina. L'anno dopo un caldo africano :-(
    La base all'acqua minerale di Francesca la uso sempre per le torte in pasta di zucchero e l'ho provata anch'io al cacao. Ottima!!! E chi la lascia più!
    Bacioni e tanti auguri ai pargoli.

    RispondiElimina
  6. sei stata bravissima a riuscire a realizzare questa meraviglia di torta nonostante le temperature afose..ti ammiro tantissimo perchè io (che pure soffro da morire il caldo) avrei abbandonato l'impresa:( complimenti davvero, di sicuro buonissima:))).
    Un bacione e tanti auguri ai tuoi piccoli:))
    Rosy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...