Visualizzazione post con etichetta frosting. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta frosting. Mostra tutti i post

giovedì 20 agosto 2015

TORTA COMPLEANNO NANETTI

Ciao a tutti!

Precedentemente, in occasione dei primi compleanni dei miei figli, mi era sempre sembrata una buona idea aver scelto i mesi estivi per il loro arrivo. La bella stagione, la maggiore disponibilità di tempo, insomma tutto mi aveva fatto propendere per questo periodo.
 



Oggi, dopo aver festeggiato per il settimo anno consecutivo in un clima torrido, inizio a dubitarne! Perché sono arrivata a questa conclusione? Semplice, soffro il caldo, vivo in una casa molto calda con una cucina con temperature tropicali quindi, per me, con 30° all’ombra (e quest’anno non era solo per dire!) accendere il forno è stato davvero un incubo.

Per non parlare, poi, della pasta di zucchero impossibile da lavorare, si scioglie solo al guardarla. Mi sono ritrovata a lavorare abbracciata al condizionatore che avevo impostato su temperature invernali e nonostante tutto si scioglieva lo stesso a causa della temperatura delle mie mani.

Sono una mamma degenere? Ma no! Io amo queste feste e ne farei anche di più, se solo potessi visto che sembra che sia l’unica dalle mie parti ad amarle! Ogni anno condenso in una sola le feste di compleanno dei nanetti, essendo molto vicini tra loro, e ogni anno finisco col pensare che se avessi scelto la primavera potrei festeggiarli davvero come meritano.

 


La scelta del tipo di torta è stata obbligata dal voler scegliere un qualcosa che piacesse a tutti e tre, una torta gelato sarebbe sicuramente più indicata per il periodo ma ne avrei soddisfatto solo due su tre. Invece per quanto riguarda la decorazione la colpa è solo mia, non piace a nessuno in famiglia, ma amo lavorarla e quindi ho deciso io per loro.


TORTA COMPLEANNO NANETTI
INGREDIENTI per la base (tortiera 21x21 cm):

torta all’acqua minerale al cioccolato (Ricetta originale qui)

  • 300 g zucchero 
  • 290 g farina debole
  • 150 g olio extravergine di oliva (la ricetta prevedeva olio di semi di arachide)
  • 150 g acqua minerale frizzante a temperatura ambiente
  • 40 g cacao
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • semi ½ bacca vaniglia
  • 1 bustina lievito per dolci

INGREDIENTI per la crema allo sciroppo di rosa:

  • 2 cucchiai sciroppo di rosa 
  • 180 g formaggio cremoso
  • 180 ml panna da montare
  • 80 g zucchero semolato
  • 40 ml panna da montare

INGREDIENTI per la pasta di zucchero (preparatela il giorno precedente):

(con 400 g di pasta ho coperto la torta con la restante ho fatto le decorazioni utilizzando i coloranti alimentari)

  • 6 g gelatina
  • 30 ml acqua fredda
  • 70 g miele
  • 16 g burro a t ambiente
  • 450 g zucchero a velo (comprato)


PROCEDIMENTO:

Per la base.

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poco per volta l'acqua minerale fino a che raddoppiano il loro volume. L'acqua deve essere bella gassata, è l'anidride carbonica che fa gonfiare e dà morbidezza alla torta.

Incorporate lentamente, poca per volta, la farina setacciata con lievito e cacao utilizzando un cucchiaio, per non smontare l'impasto alternate con l’olio. In ultimo, aggiungete le chiare montate a neve ferma, versate l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata, cuocete a 170°/180°, per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino. Fate raffreddare su una gratella una volta sfornata.

Per la crema.

In una ciotola mescolate bene il formaggio cremoso con lo zucchero semolato e lo sciroppo di rose. A parte montate la panna (zuccherata). Versate ¼ della panna (zuccherata) nel primo composto, quando si sarà assorbito aggiungete anche il resto della panna, mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Tenete in frigo sino all’utilizzo.

Per la pasta di zucchero:

Mettete la gelatina in un pentolino con l’acqua fredda fino a che si ammorbidisca. Poi mettete il pentolino sul fuoco a bagnomaria in modo che la gelatina si sciolga, quindi aggiungete il miele e il burro e sempre a bagnomaria mescolate finché non è tutto ben amalgamato. 


Fate attenzione a non far bollire il composto, per questo il bagnomaria deve essere caldo ma non bollente. Mettete lo zucchero nel robot e azionatelo col solo zucchero in modo da togliere eventuali grumi, quindi versare a filo il liquido e continuate a farlo funzionare finché lo zucchero avrà assorbito il liquido. 

A questo punto (non preoccupatevi se si presenta ridotto in briciole) toglietelo dalla ciotola, mettetelo sul piano di lavoro ed impastatelo con le mani come per la pasta fatta in casa finché non diventa liscio (eventualmente aggiungendo altro zucchero a velo). Se non si ha il robot tutto può essere fatto versando il liquido in una ciotola con lo zucchero e mescolando con un cucchiaio; poi impastate a mano.

Preparate la pasta di zucchero il giorno prima di usarla o almeno la mattina per il pomeriggio.

Infine montate la torta.

Tagliate a metà la base, bagnate le due metà con un semplice sciroppo di acqua e zucchero nelle proporzioni che preferite, farcite con un abbondante strato di crema, richiudete col secondo strato. Ricoprite con un sottile strato di panna montata tutta la torta, questo servirà a far aderire la pasta di zucchero. Riponete la torta in frigo e nel frattempo stendete La pasta di zucchero (circa 400 g per questa dimensione). Riprendete la torta ricopritela con la pasta di zucchero decoratela e tenetela in frigo fino al momento di servirla.
 


 





Buon appetito!




domenica 6 gennaio 2013

WHOOPIE PIE....non ho resistito!!! # 2

Lo sapevate che la tradizione della Befana è tipicamente italiana??!! Io no.. L’ho scoperto ieri! Dopo aver letto il bel post di Elle, dove ha raccontato come nella sua Svizzera nella notte tra il 5 e il 6 gennaio si aspetti la venuta dei Re Magi, mi è venuta la curiosità di saperne qualcosa di più sulla nostra Befana.
L’etimologia del nome Befana, è strettamente legato al nome della festa, è una derivazione infatti delle forme dialettali con cui il popolo esprimeva il termine “Epifania” (cioè manifestazione, manifestazione di Gesù agli uomini come Messia).  
La Befana è nell'immaginario collettivo un mitico personaggio con l'aspetto da vecchia che porta dolci ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio. Mentre a volte lascia un po' di carbone, ai bimbi monelli. La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi.
La tradizione la vuole vestita con un un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate e vola sui tetti a cavallo di una scopa.
Attualmente il sei gennaio si festeggia in diversi modi nel mondo, ma la tradizione della vecchietta a cavallo della scopa con i vestiti stracciati esiste solo in Italia.

Veniamo alla ricetta. Oggi voglio mostrarvi il mio secondo esperimento con gli whoopie (il primo lo trovate qui), sinceramente quello che ho creato non sono sicura che possa essere ancora definito whoopie pie. I cambiamenti più evidenti li ho fatti aumentando la quantità della farina oo e sostituendone una parte con della farina di polenta del tipo fioretto (quella macinata più fine), poi ho aggiunto un cucchiaino di lievito da dolci ed infine ho aggiunto per aromatizzare del rum e poi una volta cotti e freddati ho glassato ogni metà whoopie con il cioccolato prima di riunirli col frosting al formaggio.


WHOOPIE PIE DI POLENTA RICOPERTI DI CIOCCOLATO CON FROSTING AL FORMAGGIO



INGREDIENTI:
  • 150 gr farina di mais (tipo fioretto)
  • 150 gr farina 00
  • 110 gr burro
  • 150 gr zucchero
  • un pizzico di sale
  • 80 gr farina di mandorle
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 30 gr rum
  • 90 gr latte
  • 1 uovo
  • 100 gr panna + qualche goccia di limone

Per la copertura:
  • cioccolato fondente per copertura
  • 1 noce di burro


PREPARAZIONE

Per prima cosa prendere la panna e aggiungervi qualche goccia di limone. Nella planetaria, con la frusta piatta, ammorbidite il burro a pomata, poi aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate bene per un paio di minuti fino a quando non diventa ben cremoso. Ora aggiungete l’uovo e mescolate nuovamente ad alta velocità per ottenere un composto chiaro e morbido. Mescolate separatamente la panna acida (panna + limone) con il latte e il rum, e da parte le due farine (farina 00 + farina di mais) con il bicarbonato e il lievito; versateli alternandoli poco alla volta nella planetaria. Infine versate la farina di mandorle. Otterrete un composto denso.
Accendete il forno a 180°C e coprite 2 teglie larghe e piatte con carta da forno. Prendete un po’ di composto con un cucchiaio e fate dei monticini, più uniformi possibile in grandezza, sulla carta da forno. Distanziateli parecchio perché si allargheranno durante la cottura. Infornate per circa 10-15 minuti. Il tempo varierà a seconda della loro grandezza e del vostro forno. Saranno pronti quando i lati inizieranno ad abbronzare e la superficie rimbalzerà al tocco. Sfornate e fateli raffreddare completamente prima di assemblarli.

Una volta freddati ricoprire ogni metà whoopie con il cioccolato. Il cioccolato l’ho pesato, quindi ne ho messo 2/3 in una ciotola e l’ho fatto sciogliere nel microonde. Una volta completamente sciolto, ho aggiunto il terzo di cioccolato tenuto da parte e mescolando energicamente l’ho fatto sciogliere il più possibile. Quindi l’ho ripassato nel microonde per farlo sciogliere completamente ed ho aggiunto una noce di burro mescolando ancora. A questo punto ho glassato le varie metà whoopie, su metà di queste ho lasciato cadere sul cioccolato una granella di mandorle e messo in freezer per qualche ora.  



FROSTING AL FORMAGGIO

INGREDIENTI

  • 200 gr philadelphia
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 100 gr panna da montare zuccherata


PREPARAZIONE:

Frullare il formaggio con un cucchiaio di latte e uno di zucchero a velo, quando sarà liscio ed omogeneo aggiungere la panna montata zuccherata facendo movimenti dal basso verso l’alto con una spatola fino a far amalgamare bene i due composti.

Infine ho assemblato le metà whoopie col frosting di formaggio.




Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo al contest “Whoopie! Piccole golosità in un boccone“ del blog QuandoPasta.it:





Con questa ricetta partecipo al contest “Mani in Pasta – Dolce mais” del blog Cultura del frumento:


sabato 5 gennaio 2013

WHOOPIE PIE....non ho resistito!!!

Bhe’ sapete com’è...io ai dolci proprio non resisto!!! Neppure in questo periodo in cui abbiamo fatto scorpacciate infinite di qualunque leccornia dolce e salata....
Così....era qualche tempo che mi limitavo ad osservare le varie ricette in giro per il web di questi meravigliosi dolcetti, ed oggi ho ceduto ed anche io ho provato a fare i miei primi whoopie.  
In realtà ne ho preparato due versioni: una abbastanza classica (quella che vi mostro oggi) ed in cui non ho modificato nulla, che ho trovato da Giulia di “Parole di zucchero”, ed una seconda in cui ho provato a fare qualche modifica e che vi mostrerò domani (e qui c’è stato da ridere...le mie modifiche sono state un po’ pesanti e non so se il risultato si può definire ancora whoopie...).

Gli whoopie si possono considerare come lo scontro tra un macarons ed un cupcake , sono formati da due morbide tortine rotonde normalmente al cacao unite tra di loro da una delicata crema , la tradizione li vuole farciti con una crema marshmallows, preparata con albumi, zucchero e vaniglia. Naturalmente questo connubio permette infinite variazioni sia nella pasta che nella farcitura.
Gli whoopie sono un dolce tipico di alcuni stati degli Stati Uniti, in origine solo del Maine e del Pennsylvania, ma che ora si sono diffusi in tutti gli stati. Esiste una diatriba sulla paternità di questi dolcetti proprio tra questi due stati che rivendicano entrambi di averli creati. Molto interessanti sono le notizie nell’articolo di Giulia di Parole di zucchero (che trovate qui) che tratta proprio questo argomento.
La tradizione più accertata è comunque quella di far risalire gli whoopie all’abitudine delle donne Amish di preparare questi dolcetti e aggiungerli ai cestini del pranzo dei mariti, questi ultimi aprendo i cestini esclamavano “ whooooopie!!!” come espressione di sorpresa.

WHOOPIE PIE ALLE NOCCIOLE CON FROSTING AL FORMAGGIO


INGREDIENTI
  • 250 gr farina 00
  • 110 gr burro a temperatura ambiente
  • 150 gr zucchero di canna
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
  • 80 gr nocciole macinate finemente
  • granella di nocciole per decorare
  • 100 gr panna acida (io ho usato panna normale a cui ho aggiunto qualche goccia
  • di limone)
  • 120 gr latte scremato
  • 1 Uovo a temperatura ambiente

PREPARAZIONE:

Accendete il forno a 180°C e coprite 2 teglie larghe e piatte (NON ANTIADERENTI) con carta da forno. Nella planetaria, con la frusta piatta, ammorbidite il burro a pomata, poi aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate bene per un paio di minuti fino a quando non diventa ben cremoso. Ora versate l’uovo e mescolate nuovamente ad alta velocità per ottenere un composto chiaro e morbido. Mescolate separatamente la panna acida con il latte e la farina con il bicarbonato; versateli alternandoli poco alla volta . Infine versate la farina di nocciole. Otterrete un composto denso.
Prendete un po’ di composto con un cucchiaio e fate dei monticini, il piu’ uniformi possibile in grandezza, sulla carta da forno. Distanziateli parecchio perche’ si allargheranno durante la cottura. Copriteli con la granella di nocciole e infornate per circa 10-15 minuti. Il tempo varierà a seconda della loro grandezza e del vostro forno. Saranno pronti quando i lati inizieranno ad abbronzare e la superficie rimbalzerà al tocco. Sfornate e fateli raffreddare completamente prima di assemblarli.


FROSTING AL FORMAGGIO 

INGREDIENTI
  • 200 gr philadelphia
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 100 gr panna da montare zuccherata

PREPARAZIONE:

Frullare il formaggio con un cucchiaio di latte e uno di zucchero a velo, quando sarà liscio ed omogeneo aggiungere la panna montata zuccherata facendo movimenti dal basso verso l’alto con una spatola fino a far amalgamare bene i due composti.


A questo punto farcire metta dei dolcetti con la sacca da pasticcere con una bocchetta a fiore e unire una seconda metà.
Con queste dosi ho fatto 10 whoopie (2 basi) porzionando l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio.


Buon Appetito!



Con questa ricetta partecipo al contest “Whoopie! Piccole golosità in un boccone“ del blog QuandoPasta.it:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...