martedì 17 novembre 2015

CARPACCIO DI POLPO

Ciao a tutti!

Da bambina ho imparato a nuotare seguendo mio padre a pescare, lui nuotava con le pinne ed io lo dovevo seguire senza. Non ho mai capito il perché e non potete immaginare la fatica a stargli dietro! Lui diceva che era importante che imparassi a nuotare bene, io ho sempre sospettato che mi usasse come una specie di boa segnalatrice, il dubbio mi è rimasto! Quindi in tutto il periodo estivo il congelatore di casa dei miei genitori, era sempre pieno di pesci di ogni genere ma soprattutto di polpi.




Io li detestavo dal momento in cui venivano pescati a quando finivano in pentola, vivevo tutti passaggi come una tragedia, e anche la cottura non scherzava. Mia madre era anche riuscita a far quasi esplodere una pentola a pressione cuocendone uno enorme: forse era troppo grande per quella pentola, forse aveva messo troppa acqua, forse non aveva calcolato bene i tempi di cottura, fatto sta che la valvola si tappò e per poco non saltò in aria tutta la pentola. Una piccola tragedia familiare che decretò la fine dell’uso della pentola a pressione nella mia famiglia, infatti venne subito lavata e riposta infondo ad un armadio dove penso sia ancora adesso!

Tutti questi polpi finivano per essere sempre serviti in insalata con le patate e proprio come i miei figli ora, anche io da bambina non li amavo per nulla, mi sembravano una gomma da masticare. Fino a quando scoprirono che un passaggio nel congelatore rendeva le carni di quel mollusco più tenere e facili da cuocere. E così anche in casa mia, a distanza di tanti anni, il polpo anche se si compra fresco, viene messo in congelatore per almeno una notte prima di essere cotto. E sembra funzionare!
 



Diciamo che anche la mia fantasia nella cottura del polpo, non si è dimostrata molto fervida, quindi potete immaginare la mia sorpresa quando ho scoperto il carpaccio di polpo. Me ne sono innamorata subito e ho dovuto provarlo. Una ricetta semplice e divertente, quello che ci vuole direte voi dopo il 
pollo matrioska e i raieu cu-u tuccu!



CARPACCIO DI POLPO


INGREDIENTI per 5-6 persone:
  • 1,8 kg polpo
  • 3 foglie alloro
  • 1 spicchio aglio
  • 1 peperoncino piccolo
  • sale q.b.
  • 1 bottiglia di plastica (da 1,5l) vuota

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa portate ad ebollizione una pentola piena d’acqua a cui avrete aggiunto 3 foglie di alloro, 1 spicchio d’aglio sbucciato e un peperoncino.

Nel frattempo pulite il polpo: eliminate le interiora rovesciando il corpo del polpo, quindi trasferitelo su un tagliere e con un coltello fate due incisioni nella parte sopra e sotto gli occhi ed eliminateli. Ora eliminate il becco che si trova al centro dei tentacoli, incidendo col coltello e facendo una piccola pressione. Infine, sciacquate bene il polpo sotto l’acqua corrente, eliminando eventuali residui di sabbia dalle ventose.

Appena l’acqua bolle salate e prendete il polpo dal corpo (comunemente definita testa) immergendolo per tre volte, in questo modo si arricceranno i tentacoli. Finita questa operazione immergete definitivamente il polpo nell’acqua e portate a cottura.

Il tempo di cottura varia a seconda della dimensione e a seconda del fatto se si sta utilizzando un polpo fresco o congelato infatti con quest’ultimo dovrete aumentare il tempo di cottura per la maggiore presenza di acqua.

Nel mio caso ho fatto cuocere il polpo per 25-30 minuti ma verificate sempre la cottura infilzandolo con una forchetta, se con i rebbi non incontrerete resistenza allora il vostro polpo avrà raggiunto la cottura.

Arrivato a cottura, levate la pentola dal fuoco e lasciate intiepidire il polpo nella sua acqua.

A questo punto preparatevi la bottiglia che vi servirà da supporto per creare il carpaccio. Vi servirà una bottiglia di plastica grande (da 1,5l), dovrete tagliare nel punto dove inizia a rastremare verso il collo, in modo da avere un cilindro perfetto ed inoltre praticate dei piccoli taglietti sul fondo della bottiglia stessa, in questo modo uscirà il liquido in eccesso del polpo. In commercio esistono dei cilindri di acciaio che servono proprio a questo scopo, ma noi in casa possiamo ovviare utilizzando un po’ di ingegno.

Ora possiamo iniziare a sistemare il polpo tiepido nella bottiglia: dividete tutti i tentacoli tra loro alla base del corpo e tagliate quest’ultimo a striscioline (alcuni non mettono il corpo del polpo nel carpaccio per una questione estetica, io l’ho messa, scegliete voi). Quindi inserite i tentacoli nella bottiglia cercando di coprire bene tutto lo spazio.

Messo tutto il polpo, aiutandovi con un peso (potrebbe essere un batticarne ad esempio) pressate bene il polpo nella bottiglia, questo farà uscire l’acqua in eccesso dai fori fatti (mettete la bottiglia in un piatto!). Ora con l’aiuto della pellicola alimentare bloccate il batticarne sul polpo mantenendolo ben pressato.

A questo punto potrete scegliere due strade: riponete in frigo il polpo così impacchettato per 24 ore al termine delle quali potrete affettare sottile il vostro carpaccio dopo aver tagliato la bottiglia. Oppure potrete trasferire il tutto in freezer e farlo congelare. Quando vi servirà, lo potrete tagliare con l’aiuto di un’affettatrice direttamente da congelato oppure con un coltello, facendolo scongelare 2 ore a temperatura ambiente (sempre dopo aver eliminato la bottiglia).

Servite con un filo d’olio e del limone e un’abbonante insalata se vi servirà un secondo o solo con olio e limone se lo avrete pensato come un antipasto.


NOTE

- Una variante è quella di aggiungere all’interno del carpaccio dei bastoncini di verdura, sarà bellissimo l’effetto che otterrete al taglio. Naturalmente le verdure, ad esempio carote o il verde delle zucchine, dopo essere state tagliate a bastoncini, dovranno essere sbollentate a parte in acqua salata per essere rese tenere prima di essere inserite nella bottiglia.

- Per rendere il polpo più tenero, il pescatore, appena pescato, lo sbatte contro una superficie dura, questo però ha senso se fatto subito dopo averlo pescato. A casa per avere lo stesso risultato, sarà sufficiente metterlo in congelatore per una notte: infatti il polpo è composto per buona parte da acqua, questa congelandosi si espande e rompe le fibre che risulteranno più tenere una volta scongelato e cotto.

- Infine, non chiamatemelo polipo. Per me i polipi rimarranno una delle due fasi principali del ciclo vitale dei celenterati (l’altra è quella di medusa), che prevale negli antozoi e negli idrozoi, caratterizzata per lo più dalla riproduzione asessuale per gemmazione o, peggio, in medicina indicano un tumore di solito benigno, cioè una piccola escrescenza che sorge su una superficie mucosa. Quindi nulla a che vedere con l’Octopodus vulgaris che metto in pentola. Lo so, non tutti sarete d’accordo, neppure l’accademia della crusca si è definitivamente espressa e allora, concedetemelo per una volta...lo faccio io!



Buon appetito!








17 commenti:

  1. Ahhhh i polipi.. li adoro.. sia da vedere in mare, scovandoli nelle loro bellissime tane.. che da mangiare! Sapevoquesta cosa del congelatore.. Noi quando ne abbiamo voglia compriamo quelli piccoletti che son più teneri.. Quelli più grossi è necessario il passaggio in congelatore altrimenti son duri e gommosi... Il carpaccio mi piace tanto.. ma non l'ho mai fatto... Grazie per la ricetta.. un baciottone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche tu...non sono polipi...ma polpi!!!!!! ahahah!!!!
      :P

      Elimina
    2. E brava.....diglielo un po'!!!!!!;)))))
      Ricetta che non può mancare sulle nostre tavole, a me piace tanto con le foglie del sedano ed i pinoli tostati.
      Ma una piccola lezione di fotografia quando???
      Ne ho molto bisogno ed ormai ho scocciato chiunque, mettiamola sulla sorellanza ligure, dai!!!!!

      Elimina
    3. Eh ma insomma!! Aahahhahah!!
      Il fotografo di casa è mio marito...quindi non ti resta che venirci a trovare...ti aspettiamo!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  2. Il carpaccio di polipo...ehm, di polpo mi piace tantissimo, anche perché a casa mia questo cefalopode non piaceva e mi è sempre rimasto il gran desiderio di mangiarlo. Interessante il passaggio nel freezer per ammorbidirlo. Io invece sapevo che bisogna sbatterlo ripetutamente su un piano duro prima di cuocerlo; è una favola metropolitana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!! Pure tu...col polipo!!!
      No non è una favola l'usanza di sbatterlo ma si dice che funzioni se fatto su un polpo appena pescato, mentre una volta a casa pare sia meno efficace! Il congelatore è un ottimo alleato!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  3. Io ho sempre adorato il polpo anche da piccola e crescendo, la mia passione si è amplificata! Sarei capace di mangiarne uno da sola :-P Una volta ho provato anch'io a farlo a carpaccio ma con scarsi risultati, mi hai fatto venir voglia di riprovare :-)

    RispondiElimina
  4. arrivata ora a casa dopo una giornata di estenuante lavoro. L'ho vista a pausa pranzo e non vedevo l'ora di venire a vedere il vostro post. E' una di quelle ricette che ho in lista da anni ma , non trovando una buona materia prima , ho sempre desistito. beh, sai cosa ne penso credo, quindi mettilo per sabato 30 gennaio ore 20.00. bLavissimi tutti e due <3

    RispondiElimina
  5. Che buono, bravissima Monica, una volta ho provato a farlo ed ero rimasta pure piuttosto soddisfatta per essere la prima volta, ma il marito non lo mangia e allora difficilmente lo faccio solo per me!!! E che foto!! Sembra di averle qui a portata di mano quelle ventosine!! Buona serata!

    RispondiElimina
  6. ah! non si finisce mai di imparare! il passaggio in congelatore lo ingnoravo e, generalmente, lo batto col batticarne, tu dici che non ha senso se viene preso a botte dopo tot ore dalla pesca (anche questo non sapevo) ti dirò però che secondo me invece comunque serve :-) il carpaccio mi piace molto, anche io utilizzo lo stesso sistema, sempre chic da servire! (mi hai fatto proprio ridere col racconto della pentola a pressione anche se immagino lo spavento invece, chissà perchè, a distanza le cose "paurose" si trasformano in pesudo gag :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo figurati...è solo meno efficace rispetto a quando lo fai appena pescato...tutto lì!!!
      È vero a distanza di tempo le cose si guardano con più distacco e ci si riesce a ridere!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  7. A casa mia, nipote di pescivendoli da generazioni, il polpo non manca mai e da bambina ci passavo ore al negozio dei miei zii a osservare le vasche con quegli ammassi di tentacoli in movimento o completamente immobili. E non ti dico quante corse dietro le anguille che puntualmente scappavano di mano a mia zia e le dovevi cercare in tutto il negozio. Capirai bene che per me, intorno all'argomento pesce, ci sia sempre stato divertimento. E anche quando da più grande ho cominciato a osservare i pescatori e a sentirmi raccontare le loro storie fatte di mare e salinità, di pelle arsa dal sole e di notti passate nel buio totale illuminati da una lucina, l'incanto e il fascino sono rimasti uguali a quelli di me bambina. Il polpo lo passiamo in congelatore anche noi, suggerimento proprio di mio zio, e non lo cuociamo mai in acqua: lo mettiamo in pentola direttamente (' o purpo se coce dint'o all'acqua soja - il polpo si cuoce nell'acqua sua, che è poi anche un modo di dire, a Napoli, che sta a indicare di lasciar perdere i rosiconi, che tanto si roderanno di invidia :).
    Detto ciò, il carpaccio di polpo è tra i miei piatti preferiti e ogni volta che arriva in tavola per me è una festa :)

    RispondiElimina
  8. Buonasera Monica, io amo il polpo e qui in Sardegna dove vivo non manca di certo, eppure il carpaccio, nonostante mi piaccia, non l'ho mai preparato, ma grazie a te forse ci proverò. Complimenti per il blog è straordinario e le foto sono superlative.
    Dovrò tornare più spesso .. A presto!
    Marna

    RispondiElimina
  9. Il polpo è uno dei miei piatti preferiti ma non rono mai riuscita a farlo a carpaccio devo provare.!

    RispondiElimina
  10. Non sono una fanatica del pesce , ma i molluschi mi piacciono abbastanza, soprattutto il polpo. E lo ricordo in un viaggio in Corsica catturato da un amico della compagnia e sbattuto molte volte sulla pietra( io animalista convinta non ti dico...) cucinato con pomodoro fresco e patate ..è stata la migliore colazione che io abbia fatto in tutti questi anni...
    Mi sono iscritta con piacere , spero tu voglia ricambiarmi . Grazie!
    Un abbraccio in mezzo ai lampi e ai tuoni..
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. e questa ricetta va dritta dritta nel menu' Natalizio
    bellissime foto come sempre

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...