lunedì 25 aprile 2016

FROLLINI AL CAFFÈ...per MTC n°56!

Ciao a tutti!

Rieccomi a pubblicare la nostra ricetta per MTC l’ultimo giorno possibile, anzi oggi farò di peggio e pubblicherò per ben due volte! Mi ero ripromessa di non ridurmi mai più all’ultimo giorno ed invece anche questo mese, complice la morte del mio amato forno dopo 10 anni di fedele servizio, è ricapitato. 


Ormai l’attesa del 5 di ogni mese è sempre più trepidante, non potete capire la mia felicità quando ho scoperto che Dani e Juri di Acqua e Menta, vincitori del mese scorso, avevano scelto per questo MTC n° 56: i Biscotti.

Ero al settimo cielo! Amo fare biscotti di ogni genere e avevo mille idee che mi frullavano in testa, ho scritto e riscritto mille combinazioni, mi frullavano in testa gli accostamenti più folli ed arditi e le decorazioni più bizzarre.

Alla fine però poi ho dovuto fare i conti con la realtà.
 


Sul più bello ad inizio sfida sono rimasta senza forno, quindi la progettazione dei biscotti è stata accantonata per la ricerca di un forno adatto alle nostre esigenze. Trovato il forno giusto ed acquistato non mi restava che attendere il suo arrivo, normalmente uno due giorni e sarei potuta essere di nuovo operativa. Già, almeno era quello che pensavo io o meglio speravo, il mio forno ha impiegato una settimana ad essere consegnato, e quindi è rimasto solo questo fine settimana per creare, impastare, infornare (con un forno sconosciuto!), fotografare e pubblicare il nostro prodotto.

Secondo le regole imposte dai giudici, la protagonista di questa sfida doveva essere la frolla: una proposta con una frolla con metodo tradizionale, una con metodo sabbiato ed infine una frolla con metodo montato. Si poteva partecipare con tre ricette e la seconda doveva essere obbligatoriamente una frolla all’olio.
 


Come nostra prima proposta, un qualcosa di semplice: una frolla montata, aromatizzata al caffè e arricchita con ciliegie candite per mitigare l’amaro del caffè oppure con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato per enfatizzarlo ancora di più. Un frollino semplice ma dai gusti tosti, da provare solo se si ama davvero questo aroma!!!




FROLLINI AL CAFFÈ


INGREDIENTI:

  • 280 g farina debole
  • 200 g burro morbido 
  • 100 g zucchero a velo
  • 10 g caffè solubile in polvere (*)
  • un pizzico di sale

  • ciliegie candite 

  • chicchi caffè ricoperti di cioccolato


PROCEDIMENTO:

Preparate la frolla montata. Con una frusta (ideale è la planetaria ma anche una semplice frusta elettrica va bene) mescolate il burro al sale fino a renderlo in pomata.

Aggiungete ora lo zucchero a velo setacciato e continuate a montare con le fruste fino ad ottenere una massa ben montata e stabile.

Completate l’impasto aggiungendo l’uovo sbattuto poco alla volta e con le fruste in movimento.

Quando l’uovo sarà completamente assorbito, fermate le fruste e mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, aggiungete la farina in cui avrete mescolato il caffè solubile (**).

Ora dovrete prendere una sacca da pasticcere (meglio usare una di tela e “non usa e getta” perché più resistente per questo tipo di impasto) e riempirla con l’impasto preparato.

A differenza della frolla classica o sabbiata, la frolla montata non necessita di riposo in frigo in questo momento ma va utilizzata direttamente infatti per essere usata con la sacca è necessario che rimanga morbida.

Mentre volendo ottenere delle forme ben definite, una volta formati i frollini direttamente sulla teglia ricoperta da carta forno e decorati con le ciliegie candite e con i chicchi ricoperti, questi dovranno riposare in frigo almeno 30 minuti. Questo passaggio vi garantirà di far stabilizzare il burro e quindi mantenere le forme date. (***)

Dopo il riposo, infornate a 175°C con forno ventilato e cuocete per 12-15 minuti. Una volta sfornati i vostri frollini, lasciateli raffreddare su una gratella da dolci ma fate attenzione a non romperli perché appena usciti dal forno sono molto fragili.


Note:

(*) la quantità di caffè aggiunta è tale che nel frollino è ben presente una nota amarognola, se non vi piacesse potrete ridurre la quantità di caffè a 7 g.

(**) Ho aggiunto il caffè solubile direttamente alla farina senza scioglierlo perché volevo che nei frollini si vedesse e si sentisse in bocca il frammento di caffè.

(***) Il riposo in frigo se avete ben montato l’impasto può non essere necessario (io oggi ad esempio non l’ho fatto) ma per essere tranquilli di avere una forma ben definita è consigliato.




Buon appetito!










Con questa ricetta partecipo alla sfida n°56 dell'MTC di Dani e Juri di Acqua e Menta:



10 commenti:

  1. Dire che sono perfetti è poco. Il caffé l'ho usato anche io.
    Non riesco a staccarmi dalle vostre foto...ipnotiche!
    Un forte abbraccio carissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il caffè lo amo alla follia...e questi frollini sono piaciuti un sacco anche al resto della famiglia...e per me è un vero successo!!!

      Un abbraccio grande grande Pat
      Monica

      Elimina
  2. O_O che meraviglia, adoro i biscotti adoro il caffè e a dirla tutta mi mangerei lo schermo!!!! complimentissimi!! buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede anche io amo i biscotti al caffè...
      sono semplici ma il loro aroma mi intriga tantissimo!!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  3. Sono uno spettacolo e per me che amo il sapore deciso del caffè quelli con i chicchi ricoperti di cioccolato sono da provare subito!! Bravissimi!!

    RispondiElimina
  4. Fantastici!!!
    Buoni, belli , profumati e invitanti, perfetti per l'ora del tè e la ricetta molto ben spigata.
    Questi biscotti invitano a farli subito!!!

    RispondiElimina
  5. Io amo il caffè in tutte le sue declinazioni e figurati se non mia piace pure nei biscotti. E che frolla montata la tua! Tutti a contorcersi le meningi e poi arrivi tu et voilà frolla a tenuta perfetta. Foto meravigliose, ha ragione Patty sono ipnotiche e ti viene voglia di guardare tutto non solo i biscotti.
    Insomma più che bravi come sempre. Da voi c'è da imparare.

    RispondiElimina
  6. Concordo: ipnotiche. Meravigliosi!!!

    RispondiElimina
  7. non mi dire niente, che qui mi sta abbandonando il mio (il soggetto è il forno:parlassi del marito, avrei toni molto meno accorati e drammatici :-) e sarà un enorme casino sostituirlo...
    Anche perchè questi frollini vanno rifatti subito: ho già il termometro esterno, che mi rema contro. Ci vogliam mettere pure il forno?
    Bravissimi!

    RispondiElimina
  8. I biscotti sono perfetti.
    Le foto sono perfette.
    Applausi! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...