lunedì 27 febbraio 2017

La mia SPONGE CAKE CAFFÈ E NOCI per il CLUB DEL 27!!!!

Ciao a tutti!
 



Ecco a voi, sono felice di presentarvi “il club del 27”!!!





Cos’è il Club del 27??!! 

Un gruppo di amici con una grande passione in comune: la cucina. Ogni mese ci “raduneremo” tutti insieme alle 9 per un caffè e ognuno porterà la sua creazione, senza per forza dover partecipare ad una gara, senza voler primeggiare, senza scegliere alcun vincitore ma solo per il gusto di cucinare insieme, fare due chiacchiere e sicuramente imparare tanto gli uni dagli altri.

Personalmente quest’idea mi ha dato la carica, mi ha restituito un po’ di quell’entusiasmo che, dopo tanti anni, forse è normale che sia un po’ scemato. Da tempo ero in cerca di una ventata di aria fresca e per fortuna è arrivata.

Ogni mese verrà scelto un argomento che sarà collegato alla sfida in corso dell’MTChallenge, ah sì ho dimenticato di dirvi che anche questa idea è scaturita da quella pazza famiglia dell’MTC di cui facciamo parte orgogliosamente da un po’ di tempo.

Dicevo: ogni mese verrà sviluppato un argomento che ci darà la possibilità di sviluppare un tema del mese del passato. L’idea mi è subito piaciuta molto, spesso le ricette del tema del mese sono ricette molto lontane dal mio quotidiano, spesso sono ricette che non conosco e che difficilmente mi verrebbe voglia di provare. Il club del 27 è una sfida contro questa mia tendenza alla chiusura verso ciò che non conosco e che è molto distante da me. 


QUI troverete tutti link delle ricette degli amici del club!!!

Sicuramente tutto questo mi permetterà di imparare molte cose e arricchire il nostro “angolino telematico” di nuove ricette. Quindi iniziamo subito!

L’argomento di questo mese sono le layer cake, cioè le torte a strati, una base che può essere un pan di spagna o come nel mio caso una sponge cake che viene tagliata a strati e poi farcita.

Io ho scelto di provare la sponge cake, una torta che grazie al tipo di procedimento incamera molta aria al suo interno ed ha una tipica struttura solida e ben aerata che la rende molto simile ad una spugna e da cui prende proprio il suo nome.
 


La più famosa sponge cake è la Victoria sponge cake, una torta inglese dedicata alla regina Vittoria, farcita in origine con confettura di lamponi a cui solo in un secondo tempo fu aggiunta la panna o una crema, e che fu inventata per allietare la famosa ora del te inventata dalla stessa regina.

La mia Sponge cake sarà arricchita da noci e caffè sia nella farcia che nell’impasto della torta, l’idea l’ho presa da Delia Smith ma l’ho eseguita modificando la ricetta di Ilaria.


SPONGE CAKE CAFFÈ E NOCI
da un’idea di Delia Smith
da una ricetta di Ilaria per MTC



INGREDIENTI:

  • 4 uova a temperatura ambiente (per me circa 270 g)
  • burro (stesso peso delle uova)
  • zucchero (stesso peso delle uova)
  • farina debole (stesso peso delle uova)
  • 100 g noci tritate molto fini
  • 10 g lievito per dolci
  • 5 g caffè istantaneo 
  • 2 cucchiai di latte
FARCIA:
  • 250 g formaggio cremoso
  • 250 g panna da montare 
  • 150 g zucchero a velo
  • 4 g caffè istantaneo 
  • 1 cucchiaio di latte

  • chicchi caffè ricoperti di cioccolato per decorazione

  • noci caramellate (facoltative)

PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 180°C statico.

Importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Il peso dei vari ingredienti viene dato dal peso delle uova e questo garantisce una buona lievitazione e di avere una torta ben soffice.

In una ciotola sbattete lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto cremoso e morbido. In una seconda ciotola sbattete le uova a lungo fino a renderle ben spumose. Quindi aggiungetele al composto di burro e zucchero, fate questa operazione lentamente aggiungendo poco uovo alla volta per non rischiare di fare impazzire la crema. Se succedesse potrete aggiungere un po’ di farina.

Setacciate la farina e il lievito ed incorporateli all’impasto con un cucchiaio di metallo (il metallo, secondo gli inglesi, impedisce la formazione di grumi inoltre la forma del bordo del cucchiaio, tagliando l’impasto trasversalmente, garantirà la minor fuoriuscita di aria). Aggiungete prima il caffè fatto sciogliere in un cucchiaio di latte e per ultime le noci tritate, fate attenzione a non smontare l’impasto.

Pesate il vostro impasto e dividetelo precisamente in tre teglie, diametro 18 cm, precedentemente imburrate e infarinate (potete anche usare solo due teglie da 20 cm di diametro) e cuocete in forno a 180°C statico per circa 25-30 minuti (non fidatevi del tempo ma fate la prova stecchino).

Lasciate raffreddare direttamente nelle teglie.

Ora potete preparare la crema di farcitura. In una ciotola mescolate bene il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e aggiungete 1-2 cucchiai di latte dove avrete fatto sciogliere il caffè istantaneo. A parte montate la panna. Versate ¼ della panna nel composto di formaggio e mescolate velocemente per farlo ammorbidire, quindi aggiungete il resto della panna ed incorporatela con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non farla smontare. Tenete da parte.

Quando le torte saranno perfettamente raffreddate, potete farcirle con uno strato abbondante di crema.

Decorate a piacere con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e con noci caramellate (facoltative). 






Buon appetito!





27 commenti:

  1. La segno nella mia lista dei " da provare" , è bellissima e immagino ottima con questa farcia supergolosa

    RispondiElimina
  2. Monica che perfezione questa torta!! Mi piace molto l'idea del caffè... che te lo dico a fare, anche la precisione nella decorazione! Complimenti e basci a tutta la Fotocibiamo family

    RispondiElimina
  3. Sublime. Mi pare di sentire la cremosità e la sofficità di quella fettina.. un profumo di caffè stupendo e l'aroma delle noci. Bellissimo dolce, complimenti cara!! <3

    RispondiElimina
  4. bellissimo dolce con due ingredienti che mi fanno davvero impazzire... le noci e il caffè!!! Bellissima e bravissima

    RispondiElimina
  5. Che perfezione!! Mi piace moltissimo questa combinazione noci e caffè. La proverò anche se temo che mi verrà sicuramente una torta torre di Pisa!!!

    RispondiElimina
  6. La perfezione dei vostri strati è incredibile!

    RispondiElimina
  7. Voi mi dovete dire, (tutti e due, no uno si e un altro no) come devo fare io con voi. Premesso che dopo aver visto le foto rosico, premesso che rosico ancora di più perchè Monica nonostante i nani e Molly riesce a trovare sempre il tempo per partecipare a tutto e mica con roba tirata via, nossignore, con capolavori di questa portata! Premesso che dopo aver visto le foto io vorrei comprare tutti i coccini che avete voi oltre che farmi un giro nei vostri armadi che sono per me come il paese della cuccagna.... insomma... ditemi come faccio a fare la quarta figlia di Monica e Luca. Si firma dove?

    RispondiElimina
  8. guardando la tua torta ho pensato....wow!!!!!! adoro la decorazione e immagino il gusto del caffè e delle noci....salvo anche questa torta nei preferiti!!!!!adoro il caffè e ho anche la macchinetta napoletana per cui mi sto immaginando anche il set!!! Complimenti per questa meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  9. Non ci sono abbastanza parole... ve l'ho già detto che siete una coppia incredibile, tu che prepari cose meravigliose e Luca che fa foto perfette...come questa torta del resto...MERAVIGLIOSAAAAAA :-)

    RispondiElimina
  10. mamma mia che splendore di foto e interpretazione della magica e insuperabile spinge cake...complimenti Monica e Luca

    RispondiElimina
  11. Sono una caffeinomane e do per scontato che qualsiasi cosa fatta con il caffè mi possa piacere. Questa torta mi piace! Ne voglio una fetta e quindi mi toccherà farla il prima possibile! Fuoriclasse come sempre! Compimenti

    RispondiElimina
  12. Meravigliosa! Mi piace molto l'abbinamento noci-caffé...Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Standing ovation!!! spettacolo da vedere e da assaggiare. Ricetta già annotata, e i mitici siete voi!!!!!!
    grazie di cuore!
    baci, Franci

    RispondiElimina
  14. Una sponge sobria, elegante quasi austera a prima vista, ma poi leggendo gli ingredienti riesci ad assaporarla percependone la particolarità, veramente bellissima

    RispondiElimina
  15. Bravi, bravissimi. Questa torta è bella da morire e poi con quella crema al caffè... come si fa a non impazzire al pensiero di non poterla assaggiare?

    RispondiElimina
  16. be, che dire : è peretta! Alla vista è perfetta, fin nei minimi particolari, il decoro classico ed elegante, i gusti sono i miei preferiti e che foto!!!.. complimenti a voi...

    RispondiElimina
  17. noci e caffè, abbinamento perfetto, cosa volere di più in una torta? E che torta!!

    Complimenti, è davvero bellissima!

    RispondiElimina
  18. Beh la foto è superba e noci e caffè sono il massimo! Bravi

    RispondiElimina
  19. E da una semplice sponge cane, tu mi tiri fuori una ricetta totalmente differente è super golosa! Noci e caffè, che buono!

    RispondiElimina
  20. Io trovo le vostre foto sempre più belle e che rendono le proposte invitanti. Sembra un quadro, di quelli belli che non smetteresti mai di guardare (finché al naso non arriva il profumo della torta e allora, poi diventa difficile resistere all'assaggio). Bravissimi :)

    RispondiElimina
  21. Una sponge fuori dal coro, complimenti, molto bella e sicuramnete buona con l'accoppiata caffè e noci!

    RispondiElimina
  22. a parte gli abbinamenti che mi piacciono, la trovo di una perfezione assoluta!

    RispondiElimina
  23. Perfetta! Come avevo fatto a non passare ad ammirarla?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...