giovedì 3 ottobre 2019

FOCACCIA GENOVESE SECCA...per Il Granaio!

Ciao a tutti!
 


La focaccia genovese secca mancava tra le nostre ricette e quale occasione migliore, se non il primo appuntamento di questo mese con la nostra rubrica Il Granaio - Baking time, potevamo scegliere per raccontarvela??!!
 

La focaccia secca è sempre presente nei forni genovesi accanto alla più famosa focaccia genovese classica. La sua caratteristica principale, che la differenzia dalla versione classica, è la croccantezza, data da una maggiore quantità di olio extravergine di oliva nell’impasto, che, di certo, la fa assomigliare più ad un crackers che ad una morbida focaccia.
 

La si può consumare in ogni momento della giornata come accompagnamento dei pasti o più spesso come merenda, aperitivo, spuntino. Se la conservate al riparo dall’aria in contenitori ermetici conserva la sua croccantezza per diversi giorni quindi potrete prepararla in anticipo per poi gustarla con calma.
 

La sua realizzazione è più semplice rispetto alle lunghe ore di lievitazione della focaccia genovese classica, quindi con poche semplici mosse avrete sempre a disposizione uno sfizioso spuntino.


FOCACCIA GENOVESE SECCA


INGREDIENTI (per due teglie 30x40 cm):


  • 500 g farina 0
  • 300 g acqua
  • 65 g olio extravergine di oliva
  • 10 g sale 
  • 2 g lievito di birra disidratato
  • 5 g malto

per finire:
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.


PROCEDIMENTO:

Potrete impastare la vostra focaccia sia a mano che con l’aiuto di una planetaria.

Ponete la farina, il malto e il lievito nella ciotola dell'impastatrice, quindi aggiungete l'acqua. Iniziate ad impastare ed aggiungete l’olio extravergine di oliva e per ultimo aggiungete il sale quando l’impasto inizia a formarsi. Continuate ad impastare per qualche minuto quindi dividete in due parti l’impasto e ponetele ciascuna su una teglia (30 x 40 cm) generosamente unta di olio extravergine di oliva. Schiacciate appena l’impasto con le mani nelle due teglie, non dovrete stenderlo completamente, e lasciate lievitare 1 ora coperto da una canovaccio al riparo da correnti d’aria.

Riprendete le teglie con l’impasto lievitato e stendetelo, tirando e schiacciando con le mani, completamente fino ai bordi. Coprite e lasciate ancora lievitare per 45 minuti.

Spennellate l’intera superficie della focaccia con olio e insaporitela con sale fino (anche sale grosso se preferite). Fate i classici buchi della focaccia. Con una rotella taglia pizza, pretagliate l’impasto nella teglia prima della cottura nelle pezzature che desiderate.
 


Infornate in forno già caldo a 240°C fino a doratura. Dovrà risultare dorata e ben croccante.


Lasciate raffreddare completamente prima di servirla.



Buon appetito!



Ed infine ecco il paniere completo di questo appuntamento:



Da Carla: Pizza con ricotta, uva rosata e cipolle dorate.

Qui da noi: Focaccia genovese secca.
Da Natalia: Focaccia senza impasto.

Da Sabrina: Merendine farcite.

Da Simona: Focaccia con cipolle e curry.

Da Zeudi: Plumcake al farro con mirtilli rossi.





Seguiteci sulla nostra pagina FB IL granaio per non perdere le novità.




Se volete essere sempre informati sui nuovi post di Fotocibiamo, vi ricordiamo che potete trovarci sulla nostra Fanpage di Faceboo.





12 commenti:

  1. Oh mamma mia, qui potrebbe essere molto molto pericolosa, sparirebbe subito, mi sa che nel w.e. mi tocca, che grande meraviglia salata golosa! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh anche qui lo è stata...volevo testare la durata ma non ci sono riuscita!!!!
      Un abbraccio
      moni

      Elimina
  2. Cara Moni, bravissima come sempre 👏.
    Da noi in Piemonte si è fatto per un po’ di tempo un prodotto simile mooooolto anni fa, (più di 20) ma ne vendevo poca, non ha preso piede, alla fine me la mangiavo io 😂... ed è da allora che non la sgranocchio, mi piacerebbe poter gustare l’originale. Magari appena capito lì da voi baci baci

    RispondiElimina
  3. Ma dai, nemmeno troppo complicata da fare! So già che me la mangerò subito, appena sfornata! La provo :)

    RispondiElimina
  4. Mia mamma comprava una cosa simile al forno quando ero piccola. Mi piaceva da matti proprio perchè era sottile e croccante. Ora mi piacciono tutte e due, quella alta e quella croccante che però qua da noi non si trova più. Me la farò in casa.

    RispondiElimina
  5. Adoro la focaccia secca, ma crea dipendenza :))
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. La focaccia secca l'adoro! devo assolutamente provarla :)

    RispondiElimina
  7. Mi vien l'acquolina solo a vederla!!! Che dirti Monik, favolosa come sempre!!!

    RispondiElimina
  8. Mi associo ai commenti precedenti: ne andavo matta, ma non la trovo più in commercio. Adesso, però, grazie alla tua ricetta, me la posso fare in casa, grazie per averla condivisa!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo assolutamente questa focaccia che dovrò provare assolutamente. In casa mia le focacce i prodotti da forno come questi, belli croccanti, sono molto appressati. Un grosso abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa! Ogni volta che la mangio mi chiedo se mi piace di più questa o quella classica. Non c'è risposta... e me le pappo entrambe, bacione ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...