giovedì 24 ottobre 2019

LASAGNE AL FORNO CON ZUCCA E FUNGHI...per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Immaginatevi in una giornata piovosa e fredda accoccolati davanti al camino, all’ora di pranzo, cosa vorreste mangiare? Io sceglierei una porzione abbondante di lasagne ai funghi e zucca, ricche di besciamella con una crosticina super croccante per averle lasciate in forno qualche minuto in più.
 


È proprio questo lo scenario che abbiamo immaginato per il nostro secondo appuntamento di questo mese con la rubrica “Al Km 0”, più che dei piatti prepareremo delle vere coccole con cui viziarvi, per i più fortunati, accoccolati “davanti al camino”.
 

Le lasagne al forno con zucca e funghi sono un primo piatto goloso e rustico in cui si racchiudono sapori tipicamente autunnali, nulla di originale ma sicuramente un piatto di sicuro successo che potrete preparare in anticipo per poterne poi godere insieme ai vostri cari.
 

Vediamo cosa fare...




LASAGNE AL FORNO CON ZUCCA E FUNGHI



INGREDIENTI (per una teglia 20x30 cm per 4 persone):

per la pasta (circa 450 g lasagne fresche):

  • 200 g farina 00
  • 150 g semola grano duro
  • 2 uova medie
  • vino bianco q.b.
  • pizzico sale

per la besciamella:
  • ½ l latte
  • 50 g farina
  • 50 g burro
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

per la crema di zucca

  • 800 g zucca al netto degli scarti
  • 25 g funghi secchi
  • 1 cipolla media
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • qualche rametto rosmarino
  • noce moscata q.b.
  • brodo vegetale q.b.

infine vi servirà:
  • 150 g scamorza affumicata
  • parmigiano reggiano q.b.

PROCEDIMENTO:

Per la pasta.

Impastate tutti gli ingredienti per le lasagne (vedi qui per procedimento completo) in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dategli la forma a palla e copritela con una ciotola rovesciata. Lasciate riposare a temperatura ambiente per una mezz’ora. Se vi avanzano delle sfoglie di pasta potrete conservarle ancora crude in congelatore sovrapposte una all’altra e spolverate con abbondante semola di grano duro.

Quindi stendete la pasta sottile pochi mm e ricavate le lasagne. Cuocete le lasagne poche alla volta in abbondante acqua salata (usate una pentola capiente) a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di olio, l’olio impedirà alle lasagne di attaccarsi. Dopo pochi minuti di cottura scolate le lasagne e stendetele su un canovaccio pulito a raffreddare.

Per la besciamella.

Preparate il roux: sciogliete il burro in una pentola abbastanza capace da contenere 1/2 l di latte, quindi aggiungete la farina. Mescolate bene infine aggiungete poco alla volta il latte sempre mescolando con una frusta in modo che non si creino grumi. Aromatizzate con abbondante noce moscata (quantità a vostro gusto) e aggiustate di sale. Fate cuocere per qualche minuto fino a che inizia ad addensarsi, in questo caso ho lasciato la besciamella un po’ più lenta. Tenete da parte.

Per la crema di zucca.

Ammollate i funghi in acqua tiepida alcuni minuti. Quindi scolateli e tritateli a coltello.

Preparate un soffritto con la cipolla tritata fine, olio extravergine di oliva e i funghi. Quando la cipolla sarà ben appassita, non abbiate fretta, aggiungete la zucca tagliata a cubetti e il rosmarino tritato fine. Fate cuocere a fuoco moderato fino a che la zucca sarà morbida aggiungendo se necessario del brodo vegetale. Aromatizzate con noce moscata e aggiustate di sale. Con una forchetta schiacciate il tutto e tenete da parte (non deve essere una crema omogenea).

Ora prepariamo la lasagna.
Mescolate la purea di zucca alla besciamella. 
Grattugiate la scamorza affumicata e il parmigiano reggiano.

Spalmate sul fondo della teglia due cucchiai del composto besciamella-zucca quindi coprite tutto il fondo con uno strato di lasagne. Condite con il composto besciamella-zucca, abbondante scamorza e parmigiano grattugiato quindi coprite con un altro strato di pasta.

Con questa dose di pasta farete circa tre strati, ultimate la vostra lasagna con il composto besciamella-zucca e il parmigiano reggiano.



Cuocete in forno già caldo a 200°C per 30 minuti circa.



Buon appetito!




Scopriamo ora insieme tutte le proposte de Al km 0 per il tema “davanti al camino”:




  • Pranzo qui da noi: Lasagne al forno con zucca e funghi 





Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0  se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.




Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.





6 commenti:

  1. già quando ho letto il titolo ho iniziato ad avere l'acquolina in bocca... la lasagna è sempre la regina dei primi piatti, per me. Ma con zucca e funghi mi hai completamente messa a KO :-)))) poi con sta pioggia...ne vorrei due porzioni.

    RispondiElimina
  2. Facciamo che vengo anche io, a queste lasagne non si può dire di no! Bacioni a tutti :)

    RispondiElimina
  3. Dal titolo mi aspettavo esattamente quello che vedo: un primo appetitoso, da acquolina alla bocca!! Come resistere a questo matrimonio di sapori?

    RispondiElimina
  4. In queste olasagne ci sono i colori, i profumi e i sapori dell'autunno. Prorpio un piatto perfetto da gustare una sera davanti al tepore del camino. Buona serata

    RispondiElimina
  5. Oh Signur.... devi cambiare fotografo perchè aprire il vostro blog a quest'ora è molto molto pericoloso :-)
    che superba delizia! Baci

    RispondiElimina
  6. Ma come è sempre bello e pieno di ricette genuine il tuo blog, e foto sempre fatte a regola d'arte. Questa la devo provare, non ho mai usato i funghi e questo è proprio il momento adatto. Brava anche a tenere attivo il blog, io sono stata latitante, ma mi sono ripresa con una torta vintage, e ti va di copiarla o sbirciare fai pure sei la benvenuta, un tuo commento fa sempre onore. a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...