giovedì 28 novembre 2019

TORTE DI ROSE ALLE MELE...per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Il comfort food, tema di questo nostro nuovo appuntamento con al rubrica “Al Km 0”, è un cibo per star bene, che ci riconduce a momenti passati, che ci appaga. Come una bella torta di rose alle mele, il profumo delle mele mi riporta indietro nel tempo, mi fa ritornare bambina con i miei nonni.
 


Quel profumo mi fa sentire mia nonna che mi diceva di guardare nella credenza dove trovavo sempre ogni prelibatezza, e pensare che al tempo la torta di mele non era tra le mie preferite, ora quel profumo mi riporta proprio là da lei.
 


Quanti anni passati e che belli quei momenti di spensieratezza, in cui nulla ti preoccupava, che bella quella sensazione di benessere. Il comfort food è proprio questo, un’esigenza di tornare a quelle sensazioni per sentirsi profondamente e intimamente appagati.
 



 

Il mio comfort food sono le mele, questa volta ho provato a preparare una torta di rose e modificare il suo ripieno con un ripieno alle mele. È sparita in un attimo...




TORTA DI ROSE ALLE MELE

Per due torte da 24 e 20 cm:


INGREDIENTI:

  • 90 g latte
  • 4 g lievito di birra disidratato (o 12 g se fresco)
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 250 g farina 0
  • 60 g zucchero
  • semi ½ bacca vaniglia
  • 40 g burro a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale

per la farcitura:

  • 400 g mele (al netto degli scarti)
  • 10 g pinoli
  • 40 g zucchero di canna
  • ½ bicchierino di amaretto di Saronno
  • 50 g pangrattato
  • 30 g burro
  • 30 g amaretti secchi
  • buccia limone


PROCEDIMENTO:

Nel latte tiepido aggiungete il lievito e un cucchiaio di farina preso dal totale. Lasciate attivare qualche minuto (si formeranno le bollicine in superficie).

Nella ciotola dell’impastatrice aggiungete la farina, l’uovo, il composto latte più lievito, lo zucchero e la vaniglia. Iniziate ad impastare a velocità media.

Quando l’impasto prende forma aggiungete il sale. Impastate una decina di minuti quindi aggiungete il burro poco alla volta, aspettando di aggiungere il pezzettino successivo solo quando il precedente è stato completamente assorbito. Non abbiate fretta.

Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e molto morbido. Trasferite l’impasto sulla spianatoia, date una forma sferica quindi ponete in una ciotola, copprite con pellicola e un canovaccio e fate lievitare in luogo caldo per 1 ora e mezza/2 o comunque fino al raddoppio.

Preparate ora la farcia. Eliminate la buccia e il torsolo delle mele quindi tagliatele a tocchetti piccoli. Raccoglieteli in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna, la buccia di limone, i pinoli tostati, e l’amaretto di Saronno. Mescolate e lasciate macerare coperto per il tempo di lievitazione della pasta.

In un padellino tostate il pangrattato col burro, quando sarà lievemente brunito aggiungete gli amaretti sbriciolati fini e mescolate. Tenete da parte.

Riprendete la pasta ormai lievitata. Con il mattarello stendete un rettangolo di circa 30 x 35 cm. Con una spatola cospargete tutta la superficie con il pangrattato aromatizzato, arrivate bene fino ai bordi della pasta tranne in alto dove dovrete fermarvi a 1-2 cm dal bordo.
 

Poi ricoprite il pangrattato con le mele aromatizzate, fate attenzione a non mettere tutto il liquido che si è formato, raccogliete il composto con un cucchiaio e fate sgocciolare prima di distribuire sul pangrattato.

Arrotolate la pasta su se stessa partendo dal bordo vicino a voi. Tagliatela a rondelle di 2 cm se volete ottenere due torte di rose (una con 8 rose in teglia da 24 cm e una più piccola con 6 rose in una teglia da 20 cm) altrimenti fate rondelle un po’ più grandi e fate un’unica torta in una teglia più grande.

Sistemate le rondelle nella teglia coperta con carta forno distanziandole tra loro, fate lievitare ancora 30 minuti al caldo. Infornate in forno già caldo a 170°C per circa 40 minuti. Se dovesse colorare troppo la superficie a metà cottura copritela con carta alluminio.

Sfornate e lasciate raffreddare. Cospargete di zucchero a velo o con una glassa allo zucchero e servite.


Buon appetito!




Scopriamo ora insieme tutte le proposte de Al km 0 per il tema “Comfort food”:



  • Colazione qui da noi: Torta di rose alle mele



Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0 se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.



Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.




6 commenti:

  1. Dev’essere davvero squisita! Io l’ho fatta e mangusta con crema, confettura e spezie varie, mai con le mele non sai che acquolina ho in questo momento cara Moni.... un bacione

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa Moni, la torta delle rose mi piace moltissimo e con le mele diventa insuperabile, perché lo sai che le torte di mele sono le mie preferite! bacioni a tutti :)

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta, golosa ed irresistibile!
    Se poi ha anche un dolce ricordo con sè, beh...che dire...ha una marcia in più...

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa torta di rose, bella e deliziosa!!! Bravissima la Kia Monik!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro la torta di rose e nello stesso modo la torta di mele, per cui come non apprezzare questa tua versione?
    Sento il profumo..... ^_^

    RispondiElimina
  6. Le ricette dei ricordi, quelle del cuore. Si mangia con gli occhi, che meraviglia di profumo e sapore

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...