mercoledì 1 febbraio 2023

CREPES per la Candelora...per Alla mensa coi Santi!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro appuntamento mensile con la rubrica, “Alla mensa coi Santi”. Oggi prepareremo insieme le CREPES, in Francia tradizionalmente vengono preparate il 2 febbraio, nel giorno della Candelora in cui si celebra la presentazione al Tempio di Gesù.
 



Per questo mese dalle nostre compagne di viaggio troverete: Miria ci porterà in Islanda per scoprire il BARMBRACK, un pane ricco di frutta preparato in onore di Santa Brigida; mentre Simona preparerà la PIADINA DELLA MADONNA DEL FUOCO , un lievitato dolce tipico di Forlì.


Il 2 febbraio, si celebra la presentazione al Tempio di Gesù. In questo giorno durante le funzioni religiose si benedicono le candele simbolo di Cristo “luce che si rivela alle genti”, ecco perché viene comunemente indicato come giorno della Candelora.

In questo giorno nell’antica Roma si celebravano i Lupercalia, festa della fertilità e della purificazione. Questa festa pagana venne abolita da Papa Gelasio I nel 494 e sostituita con la festa della Candelora.
 


Sempre alla figura di Papa Gelasio I è legata l’origine delle Crepes, sembra che delle sottili sfoglie di pasta fritta fossero i dolci con cui venivano rifocillati i pellegrini che arrivavano a Roma dopo un lungo viaggio, questi dolci dai pellegrini francesi vennero definiti crepes. In Francia questi dolci sono diventati un piatto nazionale e in Provenza, il 2 febbraio insieme alle Navettes, non possono certo mancare: qui la tradizione vuole che si esprima un desiderio quando si fa saltare la crepe nella padella durante la cottura.

Fonti:
- La festa della Candelora
- Crepes, ricetta e storia 
- Candelora, il trionfo di frittelle dolci e salate 


La ricetta che vi propongo oggi la preparo da sempre, non ho idea della sua origine, potrei definirla una ricetta di casa. Le crepes sono un dolce che i piccoli di casa amano molto, non è inusuale che a cena o a colazione richiedano una montagna di crepes semplicemente spolverate di zucchero a velo. Sono un piatto estremamente versatile che, sia nella versione dolce che salata, permettono un’infinità di farciture e aromatizzazioni della pasta stessa.



CREPES
INGREDIENTI (per 8 crepes diametro 23 cm):
  • 300 ml latte
  • 3 uova
  • 125 g farina
  • un pizzico di sale
per finire:
  • burro per cuocere

PROCEDIMENTO:

Mettete tutta la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e le tre uova. Iniziate a mescolare con una frusta a mano aggiungendo piccole quantità di latte a filo in modo da non far formare grumi fino all’esaurimento degli ingredienti.

È una ricetta semplice ma è importante che la pastella sia ben liscia senza alcun grumo.

Lasciate riposare la pastella per mezz’ora in frigo.

Scaldate una padella da crepes, ungetela con burro, versate un mestolo di pastella sufficiente a creare un sottile strato sul fondo della padella. Muovete la padella in modo da distribuire uniformemente la pastella sul fondo, lasciatela cuocere fino a quando i bordi inizieranno a diventare leggermente dorati. Con l’aiuto di una spatola o con un veloce colpo di polso (ricordate di esprimere un desiderio) girate la crepes e terminate la cottura.

Continuate così fino ad esaurimento della pastella ricordando di imburrare la padella tra una crepes e la successiva.

Una volta cotte disponete le vostre crepes su un piatto sovrapposte le une alle altre.

Ora potrete scegliere il ripieno, salate o dolci oppure come piacciono ai miei figli spolverate con semplice zucchero a velo!



Buon appetito!



Con la rubrica “Alla mensa coi Santi” ci rivedremo il primo di marzo.


Inoltre ricordate che tutte le ricette de "Alla mensa coi Santi" sono raccolte in una utilissima MAPPA INTERATTIVA che vi permetterà di avere una visione di insieme e da cui potrete facilmente consultarle.

Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.


Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM



 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...