giovedì 29 agosto 2013

FINTA SFOGLIA CON ZUCCHINE ALLA CRESCENZA

(English translation of the recipe at the end of the post)


Ciao a tutti!

In questo ultimo periodo mi sono un po’ coccolata ed ho riscoperto un passatempo che amavo moltissimo...la lettura.

Da quando è nato il nostro primo nanetto, il tempo libero a disposizione si è notevolmente ridotto, dopo il secondo ancora di più e dopo il terzo...bhe’ inutile che ve lo dica...è praticamente esaurito!

Ora i nanetti iniziano a crescere e a richiedere meno attenzioni, così posso poco per volta riscoprire cosa vuol dire avere del tempo per me.

Non fraintendetemi, non sono 5 anni che non leggo un libro anzi, ma diciamo che il mio interesse era più rivolto alla manualistica... ho perso il conto di quanti libri ho letto su come occuparsi di un bimbo, su come farlo addormentare, su cosa vuol dire il linguaggio del suo corpo, su come comportarsi se fa i capricci, se è troppo attivo o troppo passivo...insomma per qualunque dubbio vi possa venire in mente, state sicuri che ne troverete una letteratura ben fornita...ma alla fine sapete che vi dico...forse è meglio seguire il proprio istinto piuttosto che troppi consigli...

Così, per disintossicarmi da tutto questo sapere (!!!), mi sono dedicata, appena ne ho avuto l’occasione, alla lettura “leggera”... quelle letture che ti portano in un mondo da favola, un giorno sei una contessa russa alle prese con un nugolo di corteggiatori, un altro diventi un’impavida stylist indecisa tra il suo amore per un serioso manager o per il folle fotografo, oppure una ricca signora eternamente indecisa tra la vita eccitante della città e la tranquilla routine della campagna...

Bhe’! Insomma avete capito! Letture tipicamente estive, che non devono impegnare, ma solo rilassare totalmente...insomma un po’ di dolce far niente!!!

Ma ora torniamo alle cose serie...


Come anticipato qui, il giorno di Ferragosto ho preparato questa sfoglia con zucchine e crescenza. La ricetta l’ho trovata su un libretto allegato a Sale&Pepe “Verdure mediterranee le più buone del mondo”. Ho lasciato la ricetta praticamente invariata, o meglio, ho fatto poche modifiche. Ho sostituito la menta con le erbe di Provenza, ho sostituito un rotolo di pasta sfoglia fresca con la finta sfoglia (questa), ma potete utilizzare benissimo la sfoglia già fatta, ed infine ho aumentato leggermente la quantità degli ingredienti per adattarli alla mia teglia da 28 cm di diametro. Ho utilizzato una teglia da crostata con bordo asportabile diametro 28 cm per poterla estrarre facilmente una volta pronta.

Le erbe di Provenza sono una miscela di erbe aromatiche essiccate, inventata in Provenza negli anni '70, e diffusa ora in tutta la regione mediterranea. Le erbe usate, le cui proporzioni (e la presenza) possono variare a seconda del produttore, sono di solito timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano, e santoreggia.


FINTA SFOGLIA CON ZUCCHINE ALLA CRESCENZA


INGREDIENTI (teglia diametro 28 cm):
  • ½ dose di finta sfoglia (qui) OPPURE un rotolo di pasta sfoglia
  • 4 zucchine di medie dimensioni
  • 250 g crescenza
  • 250 g ricotta vaccina
  • 2 uova
  • ½ cucchiaio di erbe di Provenza
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe 


PROCEDIMENTO:

Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente con mezzo cucchiaio di erbe di Provenza. Spuntate le zucchine, tagliatele a “becco di flauto” facendo fette sottili, sistematele in un piatto, conditele con olio extravergine di oliva e il trito di aglio e lasciate marinare al fresco per 2 ore.

Scolate quindi le fettine di zucchine, conservando la marinata, trasferitele su una teglia foderata con carta forno, conditele con la marinata (io ho aggiunto un filo d’olio ancora), salatele e cuocetele in forno caldo a 180° per 15-20 minuti. Stendete la pasta e utilizzatela per foderare uno stampo da 28 cm di diametro rivestito di carta da forno.

Rompete le uova in una ciotola, quindi unite la ricotta, la crescenza a pezzettini, una presa di sale, una macinata di pepe sbattete energicamente con una forchetta per amalgamare il tutto.

Versate il composto nel guscio di pasta, sistemate sopra le zucchine e cuocete il forno caldo a 180° per 30 minuti.

Servite la sfoglia tiepida e fredda.

Perfetta per un pic nic o un pranzo all’aperto sia come secondo che come antipasto tagliata a piccoli pezzetti.


Buon appetito!




ENGLISH VERSION OF THE RECIPE: 

PUFF PASTRY CAKE WITH ZUCCHINI AND CRESCENZA 

INGREDIENTS (round baking pan diameter 28 cm):
  • 1 roll of puff pastry (round)
  • 4 zucchini
  • 250 g crescenza cheese
  • 250 g ricotta cheese
  • 2 eggs
  • ½ tablespoon of herbs of Provence*
  • 1 clove of garlic
  • extra virgin olive oil
  • salt and pepper
(*Provence is a region of France. Herbs of Provence is a mixture of dried herbs. The herbs used are usually thyme, rosemary, basil, fennel, sage, marjoram, mint, oregano, and savory.)

PREPARATION:

Peel the garlic and chop finely with half a tablespoon of herbs of Provence. Cut the end of the zucchini, cut into thin slices, put them in a dish, drizzle with extra virgin olive oil and the chopped garlic and let marinate in the fridge for 2 hours.

Transfer the zucchini on a baking sheet lined with parchment paper, add oil if needed, season with salt and bake at 180° for 15-20 minutes. Cover a round baking pan (covered with baking paper) with puff pastry.

Beat the eggs, add salt, pepper, the ricotta, the crescenza in small pieces and mix well.

Pour the mixture into the pastry shell, place on top of the zucchini and bake at 180° for 30 minutes.

Serve warm or cold.




31 commenti:

  1. Anch'io non leggo da un bel po' di tempo. Ogni volta che apro un libro per leggere mi viene l'ansia delle cose da fare...così se devo leggere con l'ansia e pensando ad altro, chiudo tutto e via...
    questa torta deve essere deliziosa..adoro i piatti così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco...anche per me è così...ma ora è arrivato il momento del dolce far niente...sai sta tutto nel cominciare e poi ti godi il libro e basta... Ne avevo proprio bisogno...

      E' piaciuta molto anche a noi...è semplice ma buonissima!!! Mi ha stupita!!

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  2. Mamma mia che spettacolo questa torta salata!! Che adoro le zucchine già lo sai ... che mi piace un sacco fare e mangiare la pasta sfoglia anche ... non mi resta che copiarmi la ricetta!!

    Ciao bella Monica, ti capisco perfettamente, diciamo che in questi ultimi anni hai avuto altro da fare, è comprensibile ... vedrai che più passa il tempo e più saranno indipendenti e un giorno ti troverai ad avere un saaaaaaaaaacco di tempo libero e ripenserai a questi anni in cui te li sei goduti, anche a scapito di qualche lettura.
    Tu lo sai che scrivo libri? Ne ho scritti due anche per bambini/ragazzi.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai ragione...sai a volte ci penso...più crescono e più abbiamo tempo...ma così è la vita ed è giusto così...ed ora mi sembra di farmi un enorme regalo a rubare un po' di tempo per leggere due pagine!!!

      Ma dai scrivi libri...non lo sapevo!!! Che bello...vista la passione che metti in cucina sarà un sicuro successo...

      Un bacione
      monica

      Elimina
  3. ahahahaha...ma CIAO!!!!!
    Come state??? Noi bene, rientrati alla quotidianità ormai!
    La risata perchè mi ci sono vista nelle tue parole..anch'io per un po' mi sono data alla manualistica da mamma in cerca di risposte e conferme...:-)..
    Da poco pure io ho ripreso a leggere, ma certo non con i ritmi di una volta, un tempo poi, non so come facevo, leggevo molto anche letto prima di addormentarmi, adesso appena mi stendo crollo...che sia l'età?...NAAAAAA....
    Torta salata strepitosa Monica, a me piacciono un sacco e questa finta sfoglia la provo!
    Vi abbraccio, bentrovati amici!
    Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo bellezza!!!
      Anche noi tutto ok...vacanze tranquille e la prossima settimana grandi lavori in casa...uff che barba...ma non si poteva più rimandare!!!
      Anch'io non ho più i ritmi di una volta...alla sera mi addormento ancor prima di andar a letto il più delle volte sul dondolo in camera dei nanetti mentre leggo una favola....pensa come son messa...se il fotografo, pietoso, non venisse a chiamarmi ci passerei tutta la notte...

      Un abbraccio grande cara
      monica

      Elimina
  4. Cosa mi hai fatto ricordare Monica.E "fate la nanna "il linguaggio segreto del neonato" e cosa fargli mangiare,pensare ascoltare,nonchè le varie guide sulla sua salute,igiene.....OMIODIOOOOOOOOOOOOOO!!!Che letture monotematiche....alla fine non ho seguito nulla e ho sempre fatto di testa mia.ben vengano le letture estive.Quelle che ti rilassano mente,cuore e sensi.Ci vogliono perchè abbiamo bisogno di sognare ^_^.Io quest' estate oltre ai giorni pari con Coelho ho scoperto Charlotte link.Romanzi pieni di suspence,sentimenti e colpi di scena che non ti aspetti.Libri che mi hanno tenuta sveglia fino a tardi.
    Mi piace la tua torta salata mia cara!E complimenti come sempre per le foto!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhAhAh vedo con piacere che siamo tutte uguali!!!
      Ma alla fine ho fatto anch'io di testa mia....nel bene e nel male!!!
      Non la conosco...mi informerò...per Coelho...bhe' ti ho già detto!!!

      Un abbraccio stella
      monica

      Elimina
  5. ciao Monica
    credo di aver sbagliato post a lasciarti il commento...ma va bene lo stesso vero? è riprova che quando leggo un post lo faccio fino alla fine, anche nei link!!!
    rapita da questa ricetta!!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e io sono felicissima che tu abbia letto tutto!!!!
      No...nelle letture non seguo il fotografo in quello abbiamo gusti estremamente diversi...e poi quando capita che leggiamo qualcosa insieme lui finisce sempre un'ora prima di me...sapessi quanto mi prende in giro dice che sono più lenta di una lumaca... Pensa invece io in quel momento lì proprio non riesco...

      Un bacione
      monica

      Elimina
    2. P.S.
      Non avevo capito!!! Anche qui il fotografo mi è venuto in soccorso...finisce che ha ragione lui a prendermi in giro...mi hai scritto se anche nelle mie letture inseguo il fotografo....e già potrebbe sembrare...ma in quel caso avrei scelto il più sicuro manager sicuramente!!!!! ^_______^

      Ri-bacioni
      monica

      Elimina
  6. Woww Monica..... Beh, la lettura entra di gran lunga tra le necessità della mia esistenza, così come lo sport e.... la buona cucina ^_^ Riscoprirla e poterle dedicare maggior tempo immagino sia stata una coccola notevole! Sono felice per te.
    E di questa sfoglia cosa dire? Si mangia con gli occhi!!
    Bravissima.... davvero! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica :) Anche io in questo periodo ho avuto più tempo da dedicare alla lettura e ne sono felice! Sai, spesso preparo la finta sfoglia e credo non abbia nulla da invidiare a quella "classica"! Questa torta salata deve essere ottima, complimenti :) Un abbraccio grande :** <3

    RispondiElimina
  8. che buona!! potrei mangiarla tutta *__* l'ultima foto è troppo bella!!

    RispondiElimina
  9. Finta sfoglia.. ma delizia vera!! <3 Complimenti, cara. E felice che tu abbia ritrovato un po' del tuo tempo, tra sogni e letture piacevoli e leggere :) TVB

    RispondiElimina
  10. Immagino che non sia facile far combaciare lettura, relax e dolce far niente con tutti quei nanetti da tenere a bada…hai fatto bene a ritagliarti un po' di tempo x te, sarà stato di sicuro rigenerante!
    Buonissima la tua torta salata, brava e splendide foto come sempre ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  11. La finta sfoglia è deliziosa e la tua torta è stupenda! Complimenti anche per saperti destreggiare tra i tanti impegni familiari e trovare un po' di tempo per te! Brava!!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questa torta salata, la devo assolutamente provare, sicuramente mio figlio l'apprezzerà moltissimo :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  13. Che bontà! e anche l'aspetto è straordinario! Baci :)

    RispondiElimina
  14. deve essere davvero buonissima! grazie per essere passata dal mio blog, mi unisco volentieri ai tuoi follower!
    Linda

    RispondiElimina
  15. ciao bellissima famiglia!!!! :D che bel rientro mi date con qst bontà divina!

    RispondiElimina
  16. Ma io mi domando e dico.. come sì fà.. io inizierei a fare la prima ricetta e poi continuerei mano a mano..
    voi dovete scrivere un libro, altro che leggerne!!
    sono senza parole per questa meraviglia!
    bravissima mamma e cuoca! Luca è un fotografo strepitoso!
    Valeria

    RispondiElimina
  17. Ciao Monica, anch'io in questo periodo soprattutto ho diminuito le mie letture, più che altro per mancanza di tempo:( eppure prima dedicavo ore e ore a questo meraviglioso passatempo...spero di poter riprendere al più presto anche se magari i ritmi non saranno gli stessi di prima...
    la tua torta salata è spettacolare, meravigliosa..ha un aspetto veramente bellissimo ed è sicuramente buonissima!!!
    Salvo la ricetta nel pc, la devo assolutamente provare!!!:)
    Grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  18. ciao Monica, purtroppo da quando ho aperto il blog ho dovuto ridurre il tempo da dedicare alla lettura, ma è la mia passione e non l'abbandonerò mai.
    L'abinamento crescenza e zucchine è vincente baci

    RispondiElimina
  19. Lasciami dire che ha un aspetto meraviglioso e le foto poi sono bellissime!
    Passa da me se ti va, c'è una sorpresa per te!

    RispondiElimina
  20. Bellissima e sicuramente buonissima questa torta di finta sfoglia...la devo provare!!!

    RispondiElimina
  21. ..interessantissima questa finta sfoglia cara,brava...me la papperei tutta questa tortina!!! :PP
    Baci buona serata

    RispondiElimina
  22. pensa che la lettura che mi concedo è sempre sui libri e riviste di cucina..mah mi sa che non sono normale!! ^__^ maaaaa quanto è fantastica questa sfoglia con le zucchine??? complimenti mette l'acquolina, a presto!

    RispondiElimina
  23. L'estate ritaglia possibilità di dedicare momenti alla lettura un pò a tutti, in fondo di tempo "libero" ce ne è di più.
    Questa torta di zucchine è insuperabile, bella a vedersi e direi ottima da mangiare.
    Ben rientrati!

    RispondiElimina
  24. Questa torta salata è assolutamente fantastica!! Ti è venuta una meraviglia. Deve essere di un buono...

    RispondiElimina
  25. Sai Monica che anche io per un pò di tempo ho tralasciato la lettura e da poco ho ripreso con un piacere ancora maggiore!!!
    Fantastica questa torta di zucchine, e bellissima,sento il profumo delle erbe di Provenza...
    Un bacione
    Candida

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...