mercoledì 17 aprile 2013

FINTA PASTA SFOGLIA.....funziona davvero!!!

Ciao a tutti!!!

Qualche tempo fa passando da Sandra vidi la ricetta della finta pasta sfoglia, mi aveva incuriosito molto ma alla fine, come mille altre ricette, avevo preso nota ma poi l’ho dimenticata.
Qualche giorno fa, complice una ricetta di un rotolo spettacolare con le mandorle, mi è tornata in mente questa ricetta della sfoglia. Così mi decido. Prima ho fatto un giretto sul web e passando da Giuliana de La cucina imperfetta ho trovato anche da lei la versione della sfoglia. Volevo provare a saperne un po’ di più sulla storia di questa ricetta così ho ripercorso a ritroso i link trovati. Giuliana mi rimandava da Adriano di Profumo di lievito: qui ho scoperto che questa finta sfoglia era una ricetta di anni fa ma la sua paternità non è del tutto nota, senonché Adriano dice che potrebbe derivare dalla ricetta di Lory de La mercante di spezie che però prevedeva una egual quantità di burro, ricotta e farina. Col tempo nella versione di oggi la quantità di burro si è ridotta senza alterare però la caratteristica sfogliatura e al posto della ricotta viene utilizzato del formaggio spalmabile. In realtà la ricetta di Lory (che apparteneva alla sua nonna che la definiva sfoglia dei poveretti) oltre a prevedere maggiore quantità di burro era molto più semplice di questa che ho provato io.....lei sostiene che la sua nonna non ha mai dato alcun giro e preparava la pasta in 5 minuti la tirava, la lasciava riposare al fresco per 30 minuti e con questa preparava salatini, torte, piccoli dolcetti....
Io ho provato la ricetta che sembra essere un’evoluzione di questa ma prossimamente proverò anche quella della nonna di Lory.


Con questi ingredienti ho ricavato 600 g di finta sfoglia: con 300 g ho preparato il dolce di cui accennavo prima...e che vi descriverò i prossimi giorni e gli altri 300 g ho provato a surgelarli...sono un po’ come S.Tommaso...devo fare tutte le prove!!!


Senz’altro non è come la vera sfoglia ma a noi è piaciuta molto, addirittura il fotografo l’ha preferita a quella vera perché a suo gusto più delicata!!! E comunque è facile da fare.......

FINTA PASTA SFOGLIA

INGREDIENTI:

  • 250 g farina 00
  • 250 g formaggio spalmabile
  • 135 g burro
  • 2 pizzichi di sale

PROCEDIMENTO:

Ho impastato la sera dopo cena.
Io ho utilizzato una ciotola per fare l’impasto: mettete la farina nella ciotola, aprite uno spazio ampio al centro e ponetevi il burro morbido a pezzetti ed il formaggio. Lavorate il tutto velocemente con la punta delle dita fino a formare un composto di grosse briciole.
Mettete l’impasto ottenuto in un sacchetto da freezer e compattate (non molto, le briciole devono rimanere) per dargli una forma rettangolare. Quindi mettete in frigo per un'intera notte.
Alla mattina togliete l'impasto dal sacchetto tagliandolo, ponetelo su un piano infarinato e allungatelo con il mattarello lasciando la forma rettangolare (stendete col mattarello ponendo il panetto col lato corto verso di voi). A questo punto piegate la pasta a portafoglio cioè piegando il lato corto fino a metà dell'impasto... e ripiegate allo stesso modo l'altro lato. Mettete in frigo a riposare per 30 minuti.
Ripetete lo stesso lavoro per altre due volte rispettando sempre il riposo in frigo di 30 minuti.
Alla fine otterrete un panetto bello liscio.
Stendete il panetto di finta pasta sfoglia ed utilizzatelo a piacere oppure conservatelo in frigo (per un paio di giorni) o in freezer!

Alla prossima con la ricetta della corona di mandorle fatta con questa sfoglia....


Buon appetito!!!

22 commenti:

  1. E' vero è buonissima!!l'ho provata anche io,però non l'ho surgelata,grazie dell'idea!!un bacio

    RispondiElimina
  2. Sai che l'ho provata anch'io (l'avevo vista da ArabaFelice) e mi ha sorpresa ^.^
    Buonissima, friabile e leggera..anche mio marito la preferisce a quella tradizionale...brava, ti è venuta splendida :-D
    :-* dalla zia Consu

    RispondiElimina
  3. eh si hai ragione funziona! Surgelato tiene benissimo collaudato! anche i cornetti o le danish surgelate fanno la loro figura!
    baci

    RispondiElimina
  4. non avevo mai sentito parlare della finta pasta sfoglia!! ed in effetti a occhio non si vede la differenza!! chissà poi quant'è leggera

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ma sai che mi hai incuriosito,mi salvo la ricetta e metto in lista d'attesa!
    Z&C

    RispondiElimina
  6. no ma questa ricetta è fantastica!!! mica male !! la copio e la provo presto ! complimenti ! un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  7. È se lo dice il fotografo.... Allora ti crediamooooooo :-)

    RispondiElimina
  8. Anche questa versione di sfoglia "veloce" sembra ottima! Complimenti anche per la "cronistoria", per aver tentato di risalire alla paternità della ricetta :-)

    RispondiElimina
  9. Spettacolare!!! la provoooooooo anch'io...
    Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina
  10. buona! ne tengo presente! un abbraccio. Valeria

    RispondiElimina
  11. ... e questi sono guanti di sfida che lanci.... m'hai fatto venire un languore.... La devo fa pure io! Un bascio cocca!

    RispondiElimina
  12. Ciao cara Monica :) Io la faccio spesso, è anche sul blog (vol au vent) e seguo la ricetta di Adriano... che dire, sei stata bravissima come sempre e le foto sono stupende! :) Sai che a me piace di più come gusto? Ha ragione il fotografo: molto più delicata! ;) :D Complimenti, un abbraccio fortissimo e buona giornata :) :**

    RispondiElimina
  13. Questa sì che è una scoperta cara Monica, proprio poco tempo fa ho cercato la vera sfoglia ma dopo aver letto le prime dieci righe mi ero già smontata :)
    Questa me la metto da parte che prima o poi la voglio provare. ma secondo te se sostituisco il formaggio spalmabile con la ricotta le dosi vanno bene lo stesso o vanno riviste???
    Grazie, sei stata illuminante! :)
    Buona giornata stella, e tanti baci a tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby!!!
      Dal mio girovagare la ricetta originale era proprio fatta con la ricotta ma aveva una stessa quantità di farina, burro e ricotta.....in questa versione il burro è molto meno....voglio provare anch'io a fare questa stessa versione ma con la ricotta....oppure con un altro formaggio fresco tipo la robiola anche se quest'ultima ho paura che dia troppo gusto.....
      Prossimamente proverò con la ricotta....

      Un abbraccione grande
      Monica

      Elimina
  14. Ciao Monica! :) davvero ottima!! Sembra davvero pasta sfoglia :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  15. Monica!ma dai?E questa mi mancava proprio!La copio nell'archivio e la proverò quanto prima!
    Un abbraccio grande
    Monica

    RispondiElimina
  16. Te la copio e la provo.
    Mi piace.
    Vi faccio sapere.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  17. Grazie della ricetta! Funziona! L'ho fatta e congelata metà! La prima parte sfogliatine prosciutto e formaggio... la seconda volta un bella strudel di verdure

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che ti sia piaciuta!!!!!!
      Grazie mille di avermelo detto....

      Un abbraccio e buona settimana
      monica

      Elimina
  18. fantastica anche io l'ho surgelata e non ancora scongelata per vedere cosa succede, ma devo andare a guardare le dosi non ricordo se sono uguali intanto copio la tua ,complimenti

    RispondiElimina
  19. ciao Monica
    io anche senza nanetti ho sempre poco tempo da dedicare alla lettura! :( riesco solo lì dove ci ritroviamo finalmente e sempre da soli ^_^.......e non aggiungo altro!
    anche nelle letture insegui il fotografo? ^_^
    la finta sfoglia è una furbizia deliziosa e devo dire che con il salato ancora non l'ho provata devo rimediare appena fa più fresco....qui ancora caldo....
    bacio anche dalla piccolina in rosso ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...